VALENTE DONATELLA

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (MED/48)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di NEUROSCIENZE UMANE 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail donatella.valente@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Tutti i mercoledì dalle ore 12 alle ore 14 presso la Direzione Sanitaria del policlinico Umberto I

Curriculum


DATI PERSONALI
Donatella Valente
Sede lavorativa: Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera/universitaria Policlinico Umberto I Viale del Policlinico 155 00161 Roma
Tel. Uff. 06/49977079
Fax 06/49979902
E-mail: donatella.valente@uniroma1.it oppure d.valente@policlinicoumberto1.it
Settore Scientifico-Disciplinare: MED/48 Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative
Orario di Ricevimento: tutti i Mercoledì dalle ore 13 alle ore 16


POSIZIONE ATTUALE
Professore di II fascia in Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative (MED/48) afferente al Dipartimento Universitario di Neuroscienze Umane della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza, Università di Roma.
Dirigente dell’Area Tecnica della Riabilitazione strutturata presso la Direzione Sanitaria dell’ Azienda Ospedaliera/Universitaria Policlinico Umberto I di Roma

TITOLI ACCADEMICI E INCARICHI
Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Statale “Virgilio” di Roma nell’Anno Scolastico 1974/’75.
Diploma di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma in data 06/07/1978 con votazione 70/70 e lode.
Diploma di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva”, 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma in data 23/01/2003 con votazione 110/110 e lode.
Diploma di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso la 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza Università di Roma con votazione 110/110 e lode in data 12/12/2006.
Idoneità al ruolo di Professore Associato per il S.S.D. MED/48 Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-psichiatriche e Riabilitative, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna. Marzo 2004.
Presa di Servizio con nomina di Professore di ruolo di II Fascia presso la 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” a decorrere dal 1 novembre 2005.
Conferma in ruolo dal 1 novembre 2008 a tutt’oggi.
Coordinatore degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio del Diploma Universitario “Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” negli Anni Accademici 1999/2000, 2000/2001 e del Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” negli Anni Accademici 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004.
Presidente del Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva B” con sede a Priverno (Polo Pontino), 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza Università di Roma per il triennio 2004/2007, incarico rinnovato con regolare elezione per il triennio 2007/2010.
Presidente del Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva A ” con sede al Policlinico Umberto I di Roma, Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma dal 2010 a tutt’oggi, incarico rinnovato con regolari elezioni per il triennio 2010/2013 per il triennio 2013/2016 e per il triennio 2016/2019.
Direttore del Master di primo livello interfacoltà Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina “Accessi vascolari: management e impianti in ambito ospedaliero e domiciliare” rivolto a Medici e Infermieri, dall’Anno Accademico 2014/15.
Referente di Facoltà dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie afferenti alla Classe della Riabilitazione (L-SNT2) della 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia attualmente Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma dal giugno 2009, carica tuttora ricoperta.
CAM Erasmus (Coordinatore Accademico per la Mobilità internazionale di facoltà) per i Corsi di Laurea afferenti alla Classe della Riabilitazione (L-SNT2) delle Professioni Sanitarie delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina dall’Anno 2015.
Coordinatore di Corso integrato/Insegnamento e Presidente di Commissione degli esami di profitto dell’Insegnamento “Abilitazione del neonato e del lattante” all’interno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva A, Facoltà di Medicina e Odontoiatria dall’Anno Accademico 2012/13 a tutt’oggi.
Coordinatore di Corso integrato/Insegnamento e Presidente di Commissione degli esami di profitto dell’Insegnamento “Management Sanitario, Bioetica e Deontologia” nei Corsi di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva A Fisioterapia A, Terapia Occupazionale A, Facoltà di Medicina e Odontoiatria dall’Anno Accademico 2012/13 a tutt’oggi.
Coordinatore di Corso integrato/Insegnamento e Presidente di Commissione degli esami di profitto dell’Insegnamento “Riabilitazione in area pediatrica”all’interno del Corso di Laurea in Fisioterapia A, Facoltà di Medicina e Odontoiatria dall’Anno Accademico 2006/07 al 2013/14.
Membro della Giunta di Presidenza della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie dal 2010 a tutt’oggi.
Vicepresidente della commissione nazionale dei Corsi di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, eletta all’interno della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie dall’anno 1999 al 2004.
Segretario nazionale dell’ufficio di Presidenza della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie per il triennio 2007/2010.
Presidente dell’AITNE (Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva) dall’anno 2007 al 2010 e socio fondatore.
Associate Editor della rivista “Scienza Riabilitativa”. Database: CINAHL. Print index: Cumulative index to nursing and allied health literature. L’incarico è stato conferito dall’AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) nel 2005 e la carica è tuttora ricoperta.

ATTIVITA’ DIDATTICA
Già Docente incaricato con affidamento didattico nelle Scuole dirette a fini speciali, poi Diplomi Universitari, poi Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Classe della Riabilitazione della 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Roma “La Sapienza” dall’Anno Accademico 1988/89 al 2001/02.
Incarico di docenza (Lezioni frontali e ADP) nel Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia “D” all’interno del Corso Integrato di Pediatria della 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia attuale Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2005/06 a tutt’oggi in maniera continuativa.
Incarico di docenza (Lezioni frontali, laboratori professionalizzanti e ADE) nel Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva A ” sede Policlinico Umberto I, 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, attualmente Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2001/02 al 2010/11 in maniera continuativa e Coordinatore del Corso Integrato “Scienze Riabilitative dello Sviluppo 5”.
Incarico di docenza (Lezioni frontali, laboratori professionalizzanti e ADE) nel Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva B” sede di Priverno (polo pontino), 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, attualmente Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2001/02 al 2010/11 in maniera continuativa e Coordinatore del Corso Integrato “Scienze Riabilitative dello Sviluppo 4”.
Incarico di docenza (Lezioni frontali) nel Corso di Laurea in Fisioterapia sede Policlinico Umberto I, 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, attualmente Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2006/07 a tutt’oggi in maniera continuativa nel Corso Integrato/Insegnamento “Pediatria e Neuropsichiatria Infantile”.
Incarico di docenza (Lezioni frontali) nella Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, attualmente Facoltà di Medicina e Odontoiatria Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2006/07 a tutt’oggi in maniera continuativa.
Incarico di docenza (Lezioni frontali) nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione della 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, attualmente Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2007/08 al 201/12 e Coordinatore del Corso Integrato/Presidente di commissione d’esame del Corso Integrato “Metodologie didattiche e gestione dei processi formativi di base e permanenti” e del Corso Integrato “Management Sanitario” .
Incarico di docenza (Lezioni frontali) nel Master di primo livello “Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Ostetriche, Riabilitative e Tecniche Sanitarie 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia attualmente Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2007/08 a tutt’oggi in maniera continuativa.
Lezioni frontali nel Master di Neonatologia (Lezioni frontali) 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2006/07 all’A.A. 2009/10.
Incarico di docenza (Lezioni frontali) nella Scuola di Specializzazione in Fisiatria 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, attualmente Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma negli A.A. 2008/09 e 2009/10.
Incarico di docenza (Lezioni frontali) nel Master di 1° livello “Wound care” 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia attualmente Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma dall’A.A. 2008/09 al 2013/14.
Lezioni frontali nel Master di 1° livello “Tutorato clinico nelle professioni sanitarie tecniche” (Lezioni frontali) 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia attualmente Facoltà di Medicina e Odontoiatria Università di Roma nell’A.A. 2010/11.
Relatore di numerose tesi nei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE
La quota di attività assistenziale di competenza viene svolta presso la Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera/Universitaria Policlinico Umberto I di Roma in qualità di Dirigente dell’Area Tecnica della Riabilitazione dall’ 01/08/2008 a tutt’oggi in maniera continuativa e ad interim dell’Area Infermieristica/Ostetrica dal 20/09/2012 al 16/11/2016.
Dal 24/11/86 al 31/12/2005, a seguito di Concorso pubblico presso la U.S.L. RM 3 della Regione Lazio, dipendente dall’Azienda Policlinico Umberto I in qualità di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, assegnata al Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva, Servizio di Riabilitazione Psicomotoria.



PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
• Puledda F, Viganò A, Celletti C, Petolicchio B, Toscano M, Vicenzini E, Castori M, Laudani G, Valente D, Camerota F, Di Piero V. (2015). A study of migraine characteristics in joint hypermobility syndrome a.k.a. Ehlers-Danlos syndrome, hypermobility type. NEUROLOGICAL SCIENCES, ISSN: 1590-1874, doi: 10.1007/s10072-015-2173-6
• Flavia Cortesi, Flavia Giannotti, Teresa Sebastiani, Sara Panunzi, Donatella Valente (2012). Controlled-release melatonin, singly and combined with cognitive behavioural therapy, for persistent insomnia in children with autism spectrum disorders: a randomized placebo-controlled trial. JOURNAL OF SLEEP RESEARCH, vol. 21, p. 700-709, ISSN: 0962-1105, doi: 10.1111/j.1365-2869.2012.01021.x
• Flavia Giannotti, Flavia Cortesi, Antonella Cerquiglini, Cristina Vagnoni, A. Cerquiglini, Donatella Valente (2011). Sleep in children with autism with and without autistic regression. JOURNAL OF SLEEP RESEARCH, vol. 20, p. 338-347, ISSN: 0962-1105, doi: 10.1111/j.1365-2869.2010.00882.x
• Oliviero Bruni, Raffaele Ferri, Luana Novelli, Elena Finotti, Monica Terribili, Miriam Troianiello, Donatella Valente, Ugo Sabatello, Paolo Curatolo (2009). Slow EEG Amplitude Oscillations During NREM Sleep and Reading Disabilities in Children With Dyslexia. DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY, vol. 34, p. 539-551, ISSN: 8756-5641, doi: 10.1080/87565640903133418
• Pillastrini P., Bertozzi L., Chiari P., Morsillo F., Semprini A., Valente D., Sansoni J. (2008). University education of health professionals: "Core Values" as a valid instrument for evaluating performance values in future practice. . PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, p. 131-138, ISSN: 0033-0205
• PILLASTRINI P, BERTOZZI L, CHIARI P, MORSILLO F, SEMPRINI A, D. VALENTE, SANSONI J (2008). [University education of health professionals: "Core Values" as a valid instrument for evaluating performance values in future practice]. Formazione universitaria dei Professionisti della Salute: i “Core Values”, come efficaci strumenti per una valutazione dei valori della performance nella futura prassi ,. PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, vol. 3, p. 131-138, ISSN: 0033-0205
• D. VALENTE, COLOZZA C (2006). Disturbi di integrazione sensoriale in bambini con sviluppo tipico e atipico: uno studio condotto mediante somministrazione del test of sensory functions in infant (TSFI). SCIENZA DELLA RIABILITAZIONE, vol. 7 N° 2, p. 43-48, ISSN: 1590-6647
• Oliviero Bruni, L. Ferini-Strambi, Paolo Maria Russo, M. Antignani, M. Innocenzi, P. Ottaviano, Donatella Valente, S. Ottaviano (2006). Sleep disturbances and teacher ratings of school achievement and temperament in children. SLEEP MEDICINE, vol. 7, p. 43-48, ISSN: 1389-9457, doi: 10.1016/j.sleep.2005.09.003
• O. BRUNI, VIOLANI C, LUCHETTI A, MIANO S, VERRILLO E, DI BRINA C, VALENTE D (2004). The Sleep Knowledge of Pediatricians and Child Neuropsychiatrists.. SLEEP AND HYPNOSIS, vol. 6, p. 130-138, ISSN: 1302-1192
• F. FATTAPPOSTA, MY F., VALENTE D., QUADRINI R., D'ALESSIO C., AMABILE G. (2003). Preprogramming motor dysfunction in paroxysmal kinesigenic choreoathetosis. FUNCTIONAL NEUROLOGY, vol. 18, p. 29-34, ISSN: 0393-5264
• Fattapposta F, My F, Valente D, Quadrini R, D'Alessio C, Amabile G. (2003). Preprogramming motor dysfunction in paroxysmal kinesigenic choreoathetosis.. FUNCTIONAL NEUROLOGY, p. 29-34, ISSN: 0393-5264
• Fenton G, D'Ardia C, Valente D, Del Vecchio I, Fabrizi A, Bernabei P (2003). Vineland adaptive behavior profiles in children with autism and moderate to severe developmental delay.. AUTISM, p. 269-287, ISSN: 1362-3613

LIBRI
Binetti P., Valente D.. “Tradizione e innovazione nella formazione universitaria delle professioni sanitarie: il core curriculum, dal core contents al core competence” SEU Ed. Roma 2003.
Valente D. “ Fondamenti di Riabilitazione in età evolutiva”. Carocci Faber Ed. Roma 2009.
Valente D., Mondovì M.T., Tancioni F. “L’intervento riabilitativo in Terapia Intensiva Pediatrica”: Cap. 12 393-405in Fondamenti di Riabilitazione in età evolutiva. Carocci Faber Ed. Roma 2009.
Valente D., Belardo A. La “cura” del bambino ricoverato In Terapia Intensiva Neonatale” e l’abilitazione del neonato a rischio neuro-evolutivo” Cap. 3 61-79 in Fondamenti di Riabilitazione in età evolutiva. Carocci Faber Ed. Roma 2009.
Valente D., Frascarelli M., Miraglia D. “Suzione e deglutizione: problematiche riabilitative” in Trattato di Neurologia Riabilitativa a cura di Formica M.: 83-116 Edizioni Scientifiche Cuzzolin. 2003
Valente D. “La Riabilitazione Neuro e Psicomotoria in età evolutiva” in “Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Approfondimenti” a cura di Guidetti V., Galli F. : 335-351. Il Mulino Ed. 2006.