CARICCHI FEDERICO ATTILIO

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (ING-IND/32)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA ASTRONAUTICA, ELETTRICA ED ENERGETICA 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail federico.caricchi@uniroma1.it

Orari di ricevimento

mercoledì 13-15; venerdì 11-13

Curriculum


Federico Caricchi si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1988 presso l’Università di Roma “La Sapienza” dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica nel 1994. Nel 1991 ha preso servizio in qualità di ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Roma “La Sapienza”; dal 2001 è in servizio nel ruolo di professore ordinario.
E’ autore di circa 100 articoli scientifici pubblicati su riviste e congressi internazionali. È autore di 12 brevetti di cui 6 internazionali.
L’attività di ricerca è rivolta allo studio di macchine elettriche speciali, apparati di conversione e azionamenti con macchine a magneti permanenti, in particolare del tipo a flusso assiale per applicazioni ad alta densità di coppia. In tale ambito sono stati sviluppati criteri di progetto verificati con la costruzione e la successiva sperimentazione in laboratorio di circa 100 prototipi di macchine nel range di coppia da 1 Nm a 1000 Nm. Inoltre sono state affrontate problematiche riguardanti l’ancoraggio meccanico delle parti attive delle macchine e allo smaltimento del calore in esse prodotto; alcune soluzioni originali sono state in seguito brevettate.
I risultati di tale attività di ricerca sono stati trasferiti in progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e da aziende private. In particolare nel settore dei veicoli elettrici ed ibridi sono stati sviluppati sistemi di trazione con motori integrati nelle ruote (GM, MIUR, Iveco), powertrain integrati per veicoli agricoli e industriali (CNH), motorizzazione di carrelli ferroviari senza riduttore (Ansaldo Breda). Nel settore aeronautico (AgustaWestland) le applicazioni hanno riguardato l’azionamento elettrico del rotore di coda di elicotteri, la propulsione di un convertiplano con motori elettrici integrati nelle ali, la generazione elettrica dal rotore principale degli elicotteri per lo sbrinamento delle pale. Nel settore della generazione da fonte eolica sono stati sviluppati sistemi di generazione con accoppiamento diretto alla turbina eolica per macchine di piccola taglia (ENEA), integrati con la generazione fotovoltaica (WEST) ed estesi a impianti di grande taglia offshore ( Ansaldo Ricerche).
Federico Caricchi è membro dell’ IEEE Industry Applications Society.