D'AGOSTINI GIULIO

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (FIS/01)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di FISICA 
Recapiti Elenco recapiti telefonici

Curriculum

http://www.roma1.infn.it/~dagos/
Curriculum Vitae del Prof. Giulio D'Agostini
Giulio D'Agostini è fisico sperimentale delle particelle elementari. Laureatosi nel 1979, ha svolto e continua a svolgere il suo lavoro di ricerca presso i laboratori internazioni del CERN di Ginevra e del DESY di Amburgo. È stato ricercatore presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza dal 1984 al 1992, quando viene chiamato come professore associato. Il suo lavoro di ricerca è consistito nella costruzione di rivelatori per esperimenti in grandi collaborazioni internazionali, nella gestione degli esperimenti stessi e nell'analisi dei dati risultanti. Ha anche svolto lavori di fenomenologia e analisi di altri esperimenti in collaborazione con colleghi teorici. Si è anche occupato di questioni probabilistiche sia per gli aspetti applicativi che filosofici e didattici. Nel passato ha tenuto corsi di fisica generale, di laboratorio di fisica e corsi di dottorato sia di fenomenologia delle particelle elementari che di probabilità e analisi dati. Ha inoltre collaborato con la SISS tenendo corsi riguardanti la didattica della fisica nelle scuole superiore.
Per un CV più dettagliato vedi https://www.roma1.infn.it/~dagos/gda_cv.html
Giulio D'Agostini is an experimental physicists active in particle physics. He has got the degree in 1997 and has been working at the international laboratories CERN in Geneva and DESY in Hamburg. He has been associated researcher at the Physics Department of the University of Rome La Sapienza from 1984 to 1992. Then he has become associate professor in the same department.
Its research work has been focused in the construction and operation of detectors in large experiments managed by international teams, as well as in the analysis of the resulting data.
He ha also performed several re-analyses of data produced by other experiments in collaboration with theorists. He has also been working in probabilistic issues, mainly for their applications in data analysis, but also taking care philosophical a teaching issues. Since 1994 he has been giving courses in general physics, laboratory and lectures to PhD students in phenomenology of particle physics and in probability and data analysis. He has also collaborated in the SSIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) , giving courses concerning the teaching of physics in the high schools.
For a more detailed CV see https://www.roma1.infn.it/~dagos/gda_cv.html