LUPI CARLA

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (ING-IND/21)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA CHIMICA, MATERIALI, AMBIENTE 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail Carla.Lupi@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30

Curriculum

Carla Lupi, laureata in Ingegneria Chimica, dottore di ricerca in Ingegneria Metallurgica, Professore Associato (ING-IND/21 Metallurgia, 1998-).
Autore di oltre 120 articoli scientifici e 2 brevetti principalmente di metallurgia estrattiva per la produzione ed il recupero di metalli e leghe non ferrose, ma anche metallurgia strutturale e rivestimenti protettivi. Partecipazione a congressi internazionali sui suddetti argomenti in qualità di chairman e relatore invitato.
Responsabile Scientifico del Laboratorio di Metallurgia Chimica del Dipartimento ICMA dell'Università di Roma "La Sapienza".
Responsabile scientifico di contratti di ricerca, riguardanti la messa a punto di processi metallurgici o ad essi correlati, con enti pubblici (ENEA) e società private (Portovesme S.P.A, Enel Green Power).
Responsabile scientifico di contratti bilaterali: Italia-Polonia (1996-1998 e 1999-2001) riguardanti la produzione dello Zinco da materie seconde e Italia-Venezuela (2000-2002) per il recupero di oro da concentrati venezuelani nell'ambito della cooperazione tra l'Università Centrale di Caracas e l'Università di Roma "La Sapienza".
Incaricato di ricerca presso il centro di Elettrochimica e Chimica Fisica delle Interfasi del C.N.R (2000-2002)
Chairman:Second International Symposium on Extraction and Processing for the Treatment and Minimization of Wastes, Scottsdale (Arizona) 1996; Symposium for Recycling and Treatments of Metals, Tokio, 1997; Rewas'04, Global symposium on recycling, waste treatment and clean technology, Madrid, 2004, Rewas'08, Global symposium on recycling, waste treatment and clean technology, Cancun, 2008.
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in INGEGNERIA ELETTRICA, DEI MATERIALI E DELLE NANOTECNOLOGIE dell'Università di Roma "La Sapienza".
Vedi anche
http://dicma.ing.uniroma1.it/node/5690