CANETTIERI GIANLUCA

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (MED/04)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di MEDICINA MOLECOLARE 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail gianluca.canettieri@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Su appuntamento

Curriculum

Web: https://web.uniroma1.it/mog/g-canettieri

POSIZIONE ATTUALE
Professore associato confermato di Patologia Generale - SSD Med/04
Dipartimento di Medicina Molecolare – Facoltà di Farmacia e Medicina


TITOLI DI STUDIO E ATTIVITÀ PROFESSIONALE

1986: Diploma di Maturità classica, Liceo T. Mamiani, Roma.

1995: Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1996: Abilitazione all’esercizio della professione medica e iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
1996: Visiting Fellow presso la Johns Hopkins University di Baltimora, MD, USA.

1996-2000: Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche, Università “La Sapienza” di Roma.

2000-2005: Research Associate presso il Salk Institute for Biological Studies, Peptide Biology laboratories, La Jolla, CA, USA.
2005-2008: Professore a contratto di Patologia Generale nell’ambito programma “Rientro dei Cervelli” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale. Università di Roma “La Sapienza” .
2008-2011: Professore associato non confermato di Patologia Generale SSD MED/04, Dipartimento di Medicina Molecolare Università di Roma “La Sapienza”.

2011-Oggi: Professore Associato confermato di Patologia Generale SSD MED/04 Dipartimento di Medicina Molecolare Università di Roma “La Sapienza.
2012-oggi: Responsabile dell’Unità di Epigenetica Metabolismo e Cancro, Dipartimento di Medicina Molecolare, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
2014: Idoneità nel ruolo di Professore di I fascia all’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore Scientifico Disciplinare Med/46 (06/N1).
2017: Idoneità nel ruolo di Professore di I fascia all’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore Scientifico Disciplinare Med/04 (06/A2).

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

(1994-2012) Metabolismo iodotironinico, autoimmuità e controllo dell’omeostasi tiroidea nelle varie condizioni fisiopatologiche
- Meccanismi molecolari della regolazione del metabolismo iodotironinico.
Caratterizzazione funzionale e molecolare del gene codificante la desiodasi umana di tipo 2 e regolazione della regione promotore da parte dei fattori di trascrizione CREB, AP-1 e C/EBP e di stimoli metabolici e mitogenici.
Ruolo della desiodazione iodotironinica nella patogenesi del diabete di tipo II e dell’obesità.
- Meccanismi di trasporto intracellulare degli ormoni tiroidei.
- Associazione tra tireopatie ed altre patologie ad eziopatogenesi prevalentemente autoimmunitaria.
(2000-2005) Controllo trascrizionale ed epigenetico da parte dell’AMP ciclico e CREB e ruolo nelle malattie metaboliche
- Meccanismi molecolari ed epigenetici della risposta agli ormoni peptidici attivanti la cascata dell’AMP ciclico. Studio della funzione integrata del fattore di trascrizione CREB, delle deacetilasi HDACs e della fosfatasi PP1. Analisi delle modificazioni cromatiniche associate agli stati di attivazione o attenuazione funzionale di CREB.
- Meccanismi di regolazione della sopravvivenza nella beta cellula pancreatica da parte del fattore di trascrizione CREB. Regolazione della risposta al glucosio e alle incretine (GLP-1, GIP) mediante stimolazione del trasduttore IRS2: individuazione del crasstalk tra via dell’AMP ciclico/Calcio e via dell’IGF1/insulina mediato da CREB.
- Identificazione di una nuova classe di coattivatori di CREB: TORCs/CRTCs
Ruolo di TORC nella regolazione dell’omeostasi del glucosio e del signaling dell’insulina a livello pancreatico ed epatico. Caratterizzazione della funzione di IRS2 epatico mediante knock-down adenovirale e identificazione del crosstalk con la via dell’AMP ciclico/CREB/CRTC2. Terapia genica mediante reintroduzione di IRS2 nel fegato di modelli murini di diabete.
(2005-Oggi) Meccanismi di controllo trascrizionali, traduzionali e metabolici nella patogenesi tumorale
- Studio dei meccanismi molecolari ed epigenetici alla base dei tumori del sistema nervoso e in particolare del medulloblastoma e della via di Sonic Hedgehog. Ruolo dell’acetilazione di Gli e dei processi degradativi nella regolazione della via di
Hedgehog. Meccanismi di controllo delle cellule staminali neurali da parte di Hedgehog e Nanog.
- Individuazione di un nuovo meccanismo traduzionale IRES-dipendente coinvolto nella patogenesi del Medulloblastoma e del carcinoma del colon-retto.
- Riprogrammazione metabolica della cellula di medulloblastoma controllata dalla via di Hedgehog.
-Targeting di effettori a valle della via di Hedgehog: screening di libraries e identificazione di nuovi composti naturali ad attività inibitoria.
- Individuazione dell’acetilazione di Notch3 come meccanismo inibitorio della crescita delle cellule leucemiche.
- Individuazione della capacità proliferativa e trasformante del coattivatore CRTC1 e caratterizzazione della funzione di coattivatore del complesso trascrizionale AP-1, attivato da stimoli mitogenici. Ruolo dell’oncogene di fusione CRTC1-MAML2 nella patogenesi dei carcinomi mucoepidermoidi.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI
-Collaborazioni internazionali: Salk Institure for Biological Studies, La Jolla, CA; The Burnham Institute, La Jolla, CA; Scripps Research institute, San Diego, CA; The Genomics Institute of the Novartis Research Foundation, San Diego, CA University of Ottawa, Canada; University of Toronto, Canada, University of Florida, FL; Harvard Medical School, Boston, MA, Whitehead Institute for Biomedical Research, Cambridge, MA; University of Illinois College of Medicine, Chicago, IL; Osaka University, Osaka, Japan; Johns Hopkins University, Baltimore, MD, University of Maryland, Baltimore, MD; University of Warzav, Poland; École Polytechnique Fédérale de Lausanne, Switzerland

-Collaborazioni nazionali: Università di Palermo; Università di Bari; Università di Pisa, Università di Messina; Università di Siena, Università di Roma Tor Vergata; Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma e Napoli, Italian Institute of Tecnology, Rome, Consorzio Mario Negri Sud, Santa Maria Imbaro, Chieti, Cancer Genetics Laboratory, IRCCS S. de Bellis, Castellana Grotte; IRBM-Merck Research Laboratories Rome; Ente Per Le Nuove Technologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA), Centro Ricerche Casaccia, Casaccia, Roma; Neuromed Institute Pozzilli, Isernia; Istituto Nazionale della Nutrizione, Roma


ATTIVITA’ DIDATTICA E INCARICHI

-Vicepresidente del Corso di Laurea Specialistica in Infermieristica “E” Cod 28729, Sede Ospedale S. Spirito, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università “La Sapienza” di Roma per gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016
-Coordinatore del Corso integrato di Basi Fisiopatologiche delle malattie e affidatario del corso di Fisiopatologia nel corso di Laurea Specialistica in Infermieristica “E”, Cod 28729, Sede Ospedale S. Spirito, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università “La Sapienza” di Roma per gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016.
Membro della relativa commissione per gli esami di profitto e di laurea.
-Coordinatore del Corso di lingua inglese nel corso di Laurea Specialistica in Infermieristica “E”, Cod 28729, Sede Ospedale S. Spirito, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università “La Sapienza” di Roma per gli anni accademici 2015/2016.
Membro della relativa commissione per gli esami di profitto e di laurea.
- Coordinatore di semestre del corso in Biotecnologie Mediche della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “Sapienza” di Roma dal 2016 ad oggi.
- Coordinatore dell’insegnamento di Patologia Genetica e Genetica Umana del corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “Sapienza” di Roma dal 2010 ad oggi. Membro della relativa commissione per gli esami di profitto e di laurea.
- Affidatario dell’insegnamento di Pathology and Pathophysiology del corso di Laurea Magistrale F in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “Sapienza” di Roma per gli anni accademici 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016.
- Affidatario dell’insegnamento di Patologia Generale del corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “Sapienza” di Roma per gli anni accademici 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008,/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012. Membro della relativa commissione per gli esami di profitto e di laurea.
- Titolare dell’insegnamento di Patologia Generale del corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “Sapienza” di Roma (sede di Latina) per gli anni accademici 2008,/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013. Membro della relativa commissione per gli esami di profitto e di laurea.
- Affidatario dell’insegnamento di Medicina Interna del corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “Sapienza” di Roma (sede di Latina) per gli anni accademici 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 . Membro della relativa commissione per gli esami di profitto.
- Attività didattica integrativa (seminari, esercitazioni, Internato Elettivo di Oncologia Molecolare) nell’ambito dell’insegnamento del corso integrato di Patologia Generale e Fisiopatologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia CLA della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “Sapienza” di Roma (Dal 2005 ad oggi).
- Attività didattica elettiva nel corso di Specializzazione in Patologia Clinica e nel tronco comune (Patologia Clinica, Microbiologia, Anatomia Patologica) negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “Sapienza” di Roma (dal 2008 ad oggi) con requisiti di accreditamento.
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Biotecnologie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università de L’Aquila (anni accademici 2012/2013 2012-2013) con requisiti di accreditamento.

PREMI E RICONOSCIMENTI
1998: Premio migliore comunicazione orale - XVI Giornate Italiane della Tiroide. Roma 3-5 Dicembre 1998.
2002: Invited speaker presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Simposio Internazionale, Roma 5-6 aprile). Titolo dell’intervento: Hormonal signaling and chromatin remodeling: histone acetylation and deacetylation mediated by cAMP.
2002-2003: Finanziamento internazionale Juvenile Diabetes Research Foundation: Career Development Award.
Titolo del progetto: Characterization of the role of the transcription factor CREB in pancreatic development and function.
2005: Premio migliore comunicazione poster – XXXI congresso della società Italiana di Endocrinologia (SIE) - Genova, 4-7 maggio.

BORSE DI STUDIO
2000-2001: Borsa di studio Istituto Pasteur fondazione Cenci-Bolognetti per l’estero.
2000-2001: Borsa di postdoctoral training – Salk Institute for Biological Studies
2005: Borsa di studio Istituto Pasteur fondazione Cenci-Bolognetti per ricercatori rientrati dall’estero.

FINANZIAMENTI

2005-2008: Finanziamento MIUR progetto “Rientro dei Cervelli”.
Titolo del progetto: Meccanismi molecolari coinvolti nell’oncogenesi molecolare.
2008: Finanziamento universitario per acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche.
Titolo del progetto: Applicazioni post-genomiche nella medicina molecolare: studio integrato delle modificazioni genetiche ed epigenetiche nella patogenesi tumorale. “Grandi Attrezzature Scientifiche”.
2008: Finanziamento Ricerca Ateneo Federato di Scienza delle politiche pubbliche e sanitarie SPPS.
Titolo del progetto: Patogenesi molecolare dei tumori cerebellari: “identificazione di ZNF9 come nuovo co-repressore della pathway di Hedgehog”.
2009: Finanziamento Ricerca Ateneo Federato di Scienza delle politiche pubbliche e sanitarie SPPS (Rinnovo).
Titolo del progetto: “Patogenesi molecolare dei tumori cerebellari: identificazione di ZNF9 come nuovo co-repressore della pathway di Hedgehog”.
2009: Finanziamento MIUR (PRIN). Responsabile Scientifico di Unità.
Titolo del progetto: Ruolo della famiglia di coattivatori CRTC nella funzione endoteliale e nell'aterosclerosi
2011: Finanziamento per Ricerche Universitarie.
Titolo del progetto: “Ruolo del controllo traduzionale nello sviluppo e nel differenziamento nervoso regolato dalla via di Hedgehog”.
2011: Finanziamento di Ateneo FARI
Titolo del progetto: “Studio della trasformazione metabolica nei tumori del sistema nervoso.”
2014 Finanziamento per Ricerche Universitarie.
Titolo del progetto: Regolazione del metabolismo delle poliamine da parte della via di Hedgehog: meccanismo molecolare e ruolo nel medulloblastoma
2015: Finanziamento per Ricerche Universitarie (Progetti Grandi)
Titolo del progetto: CNBP-cMyc axis in colorectal carcinogenesis
2015: Finanziamento AIRC: IG # 17575. Titolo del progetto: Pro-tumorigenic role of the CNBP-cMyc axis in colorectal carcinogenesis
2017: Finanziamento internazionale triennale AFM-Telethon (France). Titolo del progetto: Analysis of the DM2 pathogenic mechanisms using Drosophila as model system

ATTIVITA’ EDITORIALE
Reviewer: PNAS, Nature Cell Biology, Science, Diabetes, Biochemical Journal, Oncogene, Endocrinology, Molecular and Cellular Biology
Editor: Stem Cell Epigenetics


PUBBLICAZIONI

PARAMETRI BIBLIOMETRICI (Scopus)

Pubblicazioni su rivista: 50
Capitoli di libri: 3
IF Totale: 433
IF medio: 8.5
Citazioni totali: 3300
Citazioni medie per articolo: 62
H-Index: 25

PUBBLICAZIONI SU RIVISTA

Po A, Silvano M, Miele E, Capalbo C, Eramo A, Salvati V, Todaro M, Besharat ZM, Catanzaro G, Cucchi D, Coni S, Di Marcotullio L, Canettieri G, Vacca A, Stassi G, De Smaele E, Tartaglia M, Screpanti I, De Maria R, Ferretti E. Noncanonical GLI1 signaling promotes stemness features and in vivo growth in lung adenocarcinoma.
Oncogene. 2017 Apr 3. doi: 10.1038/onc.2017.91. [Epub ahead of print]
IF. 8,459

Coni S, Mancuso AB, Di Magno L, Sdruscia G, Manni S, Serrao S, Rotili D, Spiombi E, Bufalieri F, Petroni ML, Kusio-Kobialka M, De Smaele E, Ferretti E, Capalbo C, Mai A, Niewiadomski P, Screpanti I, Di Marcotullio L and Canettieri G
Selective targeting of HDAC1/2 elicits anticancer effects through Gli1 acetylation in preclinical models of SHH Medulloblastoma
Sci Rep. 2017 Mar 9;7:44079. doi: 10.1038/srep44079.
IF: 5,228

Infante P, Alfonsi R, Ingallina C, Quaglio D, Ghirga F, D'Acquarica I, Bernardi F, Di Magno L, Canettieri G, Screpanti I, Gulino A, Botta B, Mori M, Di Marcotullio L
Inhibition of Hedgehog-dependent tumors and cancer stem cells by a newly identified naturally occurring chemotype
Cell Death and Disease (2016) 7, e2376; doi:10.1038/cddis.2016.195
IF: 5,378
D'Amico D, Canettieri G.
Translating Hedgehog in Cancer: Controlling Protein Synthesis.
Trends Mol Med. 2016 Oct;22(10):851-862. doi: 10.1016/j.molmed.2016.08.003. Review.
IF: 9,3
Di Magno L, Basile A, Coni S, Manni S, Sdruscia G, D'Amico D, Antonucci L, Infante P, De Smaele E, Cucchi D, Ferretti E, Di Marcotullio L, Screpanti I, Canettieri G.
The energy sensor AMPK regulates Hedgehog signaling in human cells through a unique Gli1 metabolic checkpoint.
Oncotarget. 2016 Jan 29. doi: 10.18632/oncotarget.7070. [Epub ahead of print]
IF: 6,359
D'Amico D, Antonucci L, Di Magno L, Coni S, Sdruscia G, Macone A, Miele E, Infante P, Di Marcotullio L, De Smaele E, Ferretti E, Ciapponi L, Giangaspero F, Yates JR 3rd, Agostinelli E, Cardinali B, Screpanti I, Gulino A, Canettieri G.
Non-canonical Hedgehog/AMPK-Mediated Control of Polyamine Metabolism Supports Neuronal and Medulloblastoma Cell Growth.
Dev Cell. 2015 Oct 12;35(1):21-35. doi: 10.1016/j.devcel.2015.09.008.
IF: 9,708
Coni S, Di Magno L, Canettieri G.
Determination of Acetylation of the Gli Transcription Factors.
Methods Mol Biol. 2015;1322:147-56. doi: 10.1007/978-1-4939-2772-2_13.
IF: 1,29
Di Magno L, Coni S, Di Marcotullio L, Canettieri G.
Digging a hole under Hedgehog: downstream inhibition as an emerging anticancer strategy.
Biochim Biophys Acta. 2015 Jun 12;1856(1):62-72. doi: 10.1016/j.bbcan.2015.06.003.
IF: 7,845
Di Magno L, Manzi D, D’Amico D, Coni S, Macone S, Infante S, Di Marcotullio L, De Smaele E, Ferretti E, Screpanti I, Agostinelli E, Gulino A, Canettieri G
Druggable glycolytic requirement for hedgehog-dependent neuronal and medulloblastoma growth
Cell Cycle. 2014;13(21):3404-13. doi: 10.4161/15384101.2014.952973.
IF: 4,565
Infante P, Canettieri G, Gulino A, Di Marcotullio L
Yin-Yang strands of PCAF/Hedgehog axis in cancer control
Trends Mol Med. Aug;20(8):416-8. doi: 10.1016/j.molmed.2014.05.003. Epub 2014 Jun 4.
IF: 9,453
Antonucci L, D'Amico D, Di Magno L, Coni S, Di Marcotullio L, Cardinali B, Gulino A, Ciapponi L, Canettieri G*.
CNBP regulates wing development in Drosophila melanogaster by promoting IRES-dependent translation of dMyc.
Cell Cycle. 2014 Feb 1;13(3):434-9. doi: 10.4161/cc.27268. Epub 2013 Nov 25.
IF: 4,565
Germani A, Matrone A, Grossi V, Peserico A, Sanese P, Liuzzi M, Palermo R, Murzilli S, Campese AF, Ingravallo G, Canettieri G, Tezil T, Simone C.
Targeted therapy against chemoresistant colorectal cancers: Inhibition of p38α modulates the effect of cisplatin in vitro and in vivo through the tumor suppressor FoxO3A.
Cancer Lett. 2014 Mar 1;344(1):110-8. doi: 10.1016/j.canlet.2013.10.035. Epub 2013 Nov 9.
IF:5,621
Garg N, Po A, Miele E, Campese AF, Begalli F, Silvano M, Infante P, Capalbo C, De Smaele E, Canettieri G, Di Marcotullio L, Screpanti I, Ferretti E, Gulino A.
microRNA-17-92 cluster is a direct Nanog target and controls neural stem cell through Trp53inp1.
EMBO J. 2013 Oct 30;32(21):2819-32. doi: 10.1038/emboj.2013.214. Epub 2013 Sep 27.
IF: 9,822
Mazzà D, Infante P, Colicchia V, Greco A, Alfonsi R, Siler M, Antonucci L, Po A, De Smaele E, Ferretti E, Capalbo C, Bellavia D, Canettieri G, Giannini G, Screpanti I, Gulino A, Di Marcotullio L.
PCAF ubiquitin ligase activity inhibits Hedgehog/Gli1 signaling in p53-dependent response to genotoxic stress.
Cell Death Differ. 2013 Dec;20(12):1688-97. doi: 10.1038/cdd.2013.120. Epub 2013 Sep 6.
IF: 8,385
Coni S, Antonucci L, D'Amico D, Di Magno L, Infante P, De Smaele E, Giannini G, Di Marcotullio L, Screpanti I, Gulino A, Canettieri G*.
Gli2 acetylation at lysine 757 regulates hedgehog-dependent transcriptional output by preventing its promoter occupancy.
PLoS One. 2013 Jun 6;8(6):e65718. doi: 10.1371/journal.pone.0065718. Print 2013.
*Corr Author
IF: 3,234

Palermo R, Checquolo S, Giovenco A, Grazioli P, Kumar V, Campese AF, Giorgi A, Napolitano M, Canettieri G, Ferrara G, Schininà ME, Maroder M, Frati L, Gulino A, Vacca A, Screpanti I.
Acetylation controls Notch3 stability and function in T-cell leukemia.
Oncogene. 2012 Aug 16;31(33):3807-17.
IF: 8,459
Gulino A, Di Marcotullio L, Canettieri G, De Smaele E, Screpanti I.
Hedgehog/Gli control by ubiquitination/acetylation interplay.
Vitam Horm. 2012;88:211-27.
IF: 2,039
Canettieri G*, Santaguida MG, Antonucci L, Della Guardia M, Franchi A, Coni S, Gulino A, Centanni M.
CCAAT/enhancer-binding proteins are key regulators of human type two deiodinase expression in a placenta cell line.
Endocrinology. 2012 Aug;153(8):4030-8.
*Corresponding author
IF: 4,503

De Smaele E, Di Marcotullio L, Moretti M, Pelloni M, Occhione MA, Infante P, Cucchi D, Greco A, Pietrosanti L, Todorovic J, Coni S, Canettieri G, Ferretti E, Bei R, Maroder M, Screpanti I, Gulino A.
Identification and characterization of KCASH2 and KCASH3, 2 novel Cullin3 adaptors suppressing histone deacetylase and Hedgehog activity in medulloblastoma.
Neoplasia. 2011 Apr;13(4):374-85.
IF: 4,252
Di Marcotullio L, Canettieri G, Infante P, Greco A, Gulino A.
Protected from the inside: Endogenous histone deacetylase inhibitors and the road to cancer.
Biochim Biophys Acta. 2011 Jan 26;1815(2):241-252.
IF:7,845
Di Marcotullio L, Greco A, Mazzà D, Canettieri G, Pietrosanti L, Infante P, Coni S, Moretti M, De Smaele E, Ferretti E, Screpanti I, Gulino A.
Numb activates the E3 ligase Itch to control Gli1 function through a novel degradation signal.
Oncogene. 2011 Jan 6;30(1):65-76.
IF: 8,459
Po A, Ferretti E, Miele E, De Smaele E, Paganelli A, Canettieri G, Coni S, Di Marcotullio L, Biffoni M, Massimi L, Di Rocco C, Screpanti I, Gulino A.
Hedgehog controls neural stem cells through p53-independent regulation of Nanog.
EMBO J. 2010 Aug 4;29(15):2646-58.
IF: 9,822

Canettieri G, Di Marcotullio L, Coni S, Greco A, Gulino A.
Turning off the switch in medulloblastoma: the inhibitory acetylation of an oncogene.
Cell Cycle. 2010 Jun 1;9(11):2047-8.
IF: 4,565
Canettieri G, Di Marcotullio L, Greco A, Coni S, Antonucci L, Infante P, Pietrosanti L, De Smaele E, Ferretti E, Miele E, Pelloni M, De Simone G, Pedone EM, Gallinari P, Giorgi A, Steinkühler C, Vitagliano L, Pedone C, Schinin ME, Screpanti I, Gulino A. Histone deacetylase and Cullin3-REN(KCTD11) ubiquitin ligase interplay regulates Hedgehog signalling through Gli acetylation.
Nat Cell Biol. 2010 Feb;12(2):132-42.
IF: 19,679
Canettieri G*, Coni S, Antonucci L, Di Magno L, Gulino A.
TORCs/CRTCs: more than mere coincidence.
Cell Cycle. 2009 Apr 1;8(7):963-4.
*Corresponding Author
IF: 4,565
Canettieri G*, Coni S, Della Guardia M, Nocerino V, Antonucci L, Di Magno L, Screaton R, Screpanti I, Giannini G, Gulino A.
The coactivator CRTC1 promotes cell proliferation and transformation via AP-1.
Proc Natl Acad Sci U S A. 2009 Feb 3;106(5):1445-50.
*Corresponding Author
IF: 9,675
De Smaele E, Fragomeli C, Ferretti E, Pelloni M, Po A, Canettieri G, Coni S, Di Marcotullio L, Greco A, Moretti M, Di Rocco C, Pazzaglia S, Maroder M, Screpanti I, Giannini G, Gulino A.
An integrated approach identifies Nhlh1 and Insm1 as Sonic Hedgehog-regulated genes in developing cerebellum and medulloblastoma.
Neoplasia. 2008 Jan;10(1):89-98.
IF: 4,252
Canettieri G*, Franchi A, Guardia MD, Morantte I, Santaguida MG, Harney JW, Larsen PR, Centanni M. Activation of thyroid hormone is transcriptionally regulated by epidermal growth factor in human placenta-derived JEG3 cells.
Endocrinology. 2008 Feb;149(2):695-702.
*Corresponding author
IF: 4,503
Centanni M, Gargano L, Canettieri G, Viceconti N, Franchi A, Delle Fave G, Annibale B.
Thyroxine in goiter, Helicobacter pylori infection, and chronic gastritis.
N Engl J Med. 2006 Apr 27;354(17):1787-95.
IF: 55,873
Canettieri G, Koo SH, Berdeaux R, Heredia J, Hedrick S, Zhang X, Montminy M. Dual role of the coactivator TORC2 in modulating hepatic glucose output and insulin signaling.
Cell Metab. 2005 Nov;2(5):331-8.
IF: 17,565
Zhang X, Odom DT, Koo SH, Conkright MD, Canettieri G, Best J, Chen H, Jenner R, Herbolsheimer E, Jacobsen E, Kadam S, Ecker JR, Emerson B, Hogenesch JB, Unterman T, Young RA, Montminy M.
Genome-wide analysis of cAMP-response element binding protein occupancy, phosphorylation, and target gene activation in human tissues.
Proc Natl Acad Sci U S A. 2005 Mar 22;102(12):4459-64.
IF: 9,674
Screaton RA, Conkright MD, Katoh Y, Best JL, Canettieri G, Jeffries S, Guzman E, Niessen S, Yates JR 3rd, Takemori H, Okamoto M, Montminy M.
The CREB coactivator TORC2 functions as a calcium- and cAMP-sensitive coincidence detector.
Cell. 2004 Oct 1;119(1):61-74.
IF: 32,242
Canettieri G*, Franchi A, Sibilla R, Guzmán E, Centanni M.
Functional characterisation of the CRE/TATA box unit of type 2 deiodinase gene promoter in a human choriocarcinoma cell line.
J Mol Endocrinol. 2004 Aug;33(1):51-8.
*Corresponding author
IF: 3,081
Conkright MD, Canettieri G, Screaton R, Guzman E, Miraglia L, Hogenesch JB, Montminy M.
TORCs: transducers of regulated CREB activity.
Mol Cell. 2003 Aug;12(2):413-23.
IF: 14,018
Viceconti N, Luisi S, Nardo S, Gargano L, Franchi A, Sibilla R, Canettieri G, Petraglia F, Centanni M.
Increased serum inhibin B levels in postmenopausal women with altered thyroid function.
Horm Metab Res. 2003 Aug;35(8):498-501.
IF: 2,121
Jhala US, Canettieri G, Screaton RA, Kulkarni RN, Krajewski S, Reed J, Walker J, Lin X, White M, Montminy M.
cAMP promotes pancreatic beta-cell survival via CREB-mediated induction of IRS2.
Genes Dev. 2003 Jul 1;17(13):1575-80.
IF: 10,798
Canettieri G, Morantte I, Guzman E, Asahara H, Herzig S, Anderson SD, Yates JR 3rd, Montminy M.
Attenuation of a phosphorylation-dependent activator by an HDAC-PP1 complex.
Nat Struct Biol. 2003 Mar;10(3):175-81.
IF: 13,309
Centanni M, Viceconti N, Luisi S, Reis FM, Gargano L, Maiani F, Franchi A, Canettieri G, Petraglia F.
Reversible increase of serum activin A levels in women with Graves' disease.
J Endocrinol Invest. 2002 Dec;25(11):967-70.
IF: 1,448
Mayr BM, Canettieri G, Montminy MR.
Distinct effects of cAMP and mitogenic signals on CREB-binding protein recruitment impart specificity to target gene activation via CREB.
Proc Natl Acad Sci U S A. 2001 Sep 11;98(19):10936-41.
IF: 9,674
Celi FS, Canettieri G, Mentuccia D, Proietti-Pannunzi L, Fumarola A, Sibilla R, Predazzi V, Ferraro M, Andreoli M, Centanni M.
Structural organization and chromosomal localization of the human type II deiodinase gene.
Eur J Endocrinol. 2000 Aug;143(2):267-71.
IF: 4,069
Centanni M, Canettieri G, Viceconti N, Sibilla R, Bei A, Andreoli M.
Effect of tryptophan on the early tri-iodothyronine uptake in mouse thymocytes.
Eur J Endocrinol. 2000 Jul;143(1):119-23.
IF: 4,069
Canettieri G, Celi FS, Baccheschi G, Salvatori L, Andreoli M, Centanni M.
Isolation of human type 2 deiodinase gene promoter and characterization of a functional cyclic adenosine monophosphate response element.
Endocrinology. 2000 May;141(5):1804-13.
IF: 4,503
Celi FS, Canettieri G, Yarnall DP, Burns DK, Andreoli M, Shuldiner AR, Centanni M.
Genomic characterization of the coding region of the human type II 5'-deiodinase gene.
Mol Cell Endocrinol. 1998 Jun 25;141(1-2):49-52.
IF: 4,405
Centanni M, Maiani G, Vermiglio F, Canettieri G, Sanna AL, Moretti F, Trimarchi F, Andreoli M.
Combined impairment of nutritional parameters and thyroid homeostasis in mildly iodine-deficient children.
Thyroid. 1998 Feb;8(2):155-9.
IF: 4,493
Centanni M, Cesareo R, Verallo O, Brinelli M, Canettieri G, Viceconti N, Andreoli M.
Reversible increase of intraocular pressure in subclinical hypothyroid patients
Eur J Endocrinol. 1997 Jun;136(6):595-8.
IF: 4,069
Letizia C, Centanni M, Scuro L, Canettieri G, Cerci S, De Ciocchis A, D'Ambrosio C, Scavo D.
High plasma levels of endothelin-1 in untreated Addison's disease.
Eur J Endocrinol. 1996 Dec;135(6):696-9. IF:
IF: 4,069

CAPITOLI DI LIBRI
Centenni M, Sibilla R, Franchi A, Nardo S, Maiali F, Canettieri G
La desiodasi umana di tipo 2: dall’approccio molecolare alla fisiopatologia
Aggiornamento di Endocrinologia e Metabolismo. Dalla biologia molecolare alla clinica, 2001, pp 15-20
G De Nicola Editore - Napoli
Andreoli M, Canettieri G.
Meccanismi di controllo della funzione tiroidea
La Tiroide, 2004 Cap 7 pp 25-42
Il Pensiero Scientifico Editore – Roma
Canettieri G.
L’omeostasi tiroidea nella regolazione del codice epigenetico
La Tiroide, 2004 Cap 7 pp 107-116
Il Pensiero Scientifico Editore – Roma

ATTI DI CONGRESSI
Canettieri G
Hormonal signaling and chromatin remodeling: histone acetylation and deacetylation mediated by cAMP.
Atti dei convegni Lincei 211, pp 233-242. Accademia Nazionale dei Lincei (Simposio Internazionale, Roma 5-6 aprile).
Bardi Editore - Roma




Il sottoscritto dichiara, sotto la sua personale responsabilità, che tutto quanto dichiarato corrisponde a verità ai sensi delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e seguenti del D.P.R. 445/2000;
Il sottoscritto esprime inoltre il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto della legge n.675/1996, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Roma li 30/11/2016 Gianluca Canettieri