D'ORAZI VALERIO

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (MED/18)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE CHIRURGICHE 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail Valerio.Dorazi@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Orario ricevimento studenti: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 13 presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Curriculum

Valerio D’Orazi è nato ad Avezzano (AQ) il 31 Gennaio 1968. Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale, Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia, Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio “Alessandro Torlonia” di Avezzano (AQ), si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Nel Settembre del 1991, in qualità di studente interno, inizia a frequentare la Cattedra di Chirurgia Generale diretta dal Prof. Filippo Custureri presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche (ex Istituto di III Clinica Chirurgica).
Il 28 luglio 1993 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Carcinoide gastrointestinale: problemi diagnostici e ruolo della chirurgia” (Relatore: Prof. F. Custureri).
Nel novembre dello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e nello stesso mese si iscrive alla III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Ateneo, all'epoca diretta dal Prof. Giorgio Di Matteo.
Dall’aprile ‘96 al marzo ‘97 presta servizio militare di leva come Ufficiale Medico presso la Scuola di Cavalleria di Montelibretti (RM).
Il 20 Ottobre 1999 consegue il Diploma di Specialista in Chirurgia Generale (Nuovo Ordinamento) con la votazione di 70/70 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Le lesioni iatrogeniche del nervo laringeo inferiore nella chirurgia del collo” (Relatori: Prof. Filippo Custureri e Prof. Andrea Ortensi).
L’8 Marzo 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia discutendo una tesi sulle “Indicazioni e tecniche di ricostruzione microchirurgica nelle lesioni iatrogeniche del nervo laringeo inferiore nella chirurgia del collo” (Relatore: Prof. A. Ortensi).
Dal 16 Maggio 2011 al 31 Ottobre 2014 è stato Ricercatore a tempo determinato, settore scientifico-disciplinare Med 18 - Chirurgia Generale, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università "Sapienza" di Roma.
Dal 31 Marzo 2017 è Ricercatore a tempo determinato (art. 24, comma 3, lettera B, L. 240/2010), settore scientifico-disciplinare Med 18 - Chirurgia Generale, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università "Sapienza" di Roma.
Ha partecipato ai seguenti corsi di formazione:
European Training Course on Basic Experimental Microsurgery of Male Infertility - Roma, 1997;
European Training Course on Basic and Advanced Microsurgery - Roma, 1997;
Corso di Riqualificazione Professionale nell’area didattica di “Microchirurgia” - Progetto CEE - Roma, 1998;
XV Corso teorico-pratico di traumatologia e microchirurgia della mano. Legnano, 2003;
Corso teorico-pratico sul ruolo della Microchirurgia Ricostruttiva - Mesagne (BR), 2006;
Il laboratorio e l’andrologia oggi - Mesagne (BR), 2006;
1° Corso avanzato in Microchirurgia Ricostruttiva - Torino, 2007.
Corso di Andrologia Pratica, Direttore Prof. Giovanni Maria Colpi, tenutosi a Milano il 9-10 Luglio 2009 presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia II – Andrologia e Riproduzione Assistita, Azienda Ospedaliera San Paolo – Polo Universitario.
Corso in chirurgia tiroidea, Direttore: Prof. Rocco Bellantone, Dipartimento di Chirurgia Endocrina e Metabolica, Università Cattolica di Roma, 18-19/10/2016
Ha frequentato l'Institut de la main - Clinique Jouvenet di Parigi (Direttore Scientifico Prof. Alain Gilbert) dal 20/09/2007 al 10/10/2007, partecipando all’attività clinica, scientifica ed operatoria.
Ha frequentato dal 2012 al 2013 il laboratorio di Oncogenesi Molecolare dell’Istituto Tumori “Regina Elena” di Roma, per studiare le tecniche di laboratorio di base ed apprendere il ruolo del gene oncosoppressore p53 nella biologia tumorale.
Ha partecipato alla missione umanitaria svoltasi presso il St. Blaise Hospital, Arcidiocesi di Bamenda, Camerun, in qualità di membro dell’equipe chirurgica che ha eseguito interventi di tiroidectomia in pazienti con voluminoso gozzo cervico-mediastinico, Febbraio 2016.
Ha partecipato all’attività operatoria, clinica e scientifica presso il Dipartimento di Chirurgia del Kuma Hospital di Kobe, Japan, Centro di Eccellenza in Chirurgia Tiroidea (Direttore Scientifico: Prof. Akira Miyauchi), Settembre 2016.
INCARICHI DI INSEGNAMENTO UNIVERSITARI E ATTIVITÀ DIDATTICA
Dall’anno accademico 1999/2000 all’anno accademico 2015-2016 è stato cultore della materia presso la Cattedra di Chirurgia Generale diretta dal Prof. Filippo Custureri, insegnamento di “Patologia e Terapia Chirurgica”, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Nell’anno accademico 2006/2007 è stato Titolare dell’insegnamento di Anatomia Patologica nel Corso Integrato di Patologia Clinica e Diagnostica per Immagini del Corso di Laurea in Fisioterapia “H” della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Sapienza” presso la sede di Bracciano (RM).
Nell’anno accademico 2007/2008 è stato titolare dell’Insegnamento di Angioradiologia Periferica presso la I Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Dall’anno accademico 2007/2008 all’anno accademico 2008/2009 è stato Professore a contratto di Chirurgia Generale nel Corso Integrato di Medicina Clinica e Pronto soccorso del Corso di Laurea in Fisioterapia “D” della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Sapienza” presso la sede del San Camillo-Forlanini di Roma.
Dall’anno accademico 2008/2009 all'anno accademico 2011-2012 è stato titolare dell’Insegnamento di Principi di Microchirurgia Vascolare, presso la I Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Dall’anno accademico 2007/2008 all'anno accademico 2009-2010 è stato titolare dell’Insegnamento di Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia presso la III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Dall’anno accademico 2007/2008 all'anno accademico 2011-2012 è stato titolare dell’Insegnamento di Terapia Chirurgica Pediatrica presso la I Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Dall’anno accademico 2011/2012 all'anno accademico 2012-2013 è stato docente di Istituzioni di Diritto Pubblico nel Corso Integrato di "Management Sanitario ed Infermieristico", Corso di Laurea in Infermieristica "N" - sede di Bracciano - Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Dall’anno accademico 2013-2014 all’anno accademico 2014-2015 è stato titolare del modulo di Chirurgia Generale nell’ambito dell’insegnamento di “Basi di Emergenza e Pronto Soccorso in Riabilitazione”, Corso di Laurea in Fisioterapia “D” – sede di Roma San Camillo-Forlanini - Università degli Studi di Roma “Sapienza” (2 cfu).
Nell’anno accademico 2013-2014 è stato titolare del modulo di Urologia nell’ambito dell’insegnamento di “Riabilitazione in area specialistica”, Corso di Laurea in Fisioterapia “H” - sede di Bracciano - Università degli Studi di Roma “Sapienza” (2 cfu).
Nell'anno accademico 2013-2014 è stato titolare del modulo di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’ambito dell’insegnamento di “Diritto Sanitario (Deontologia e Bioetica) - Management Sanitario ed Infermieristico", Corso di Laurea in Infermieristica "N" - sede di Bracciano - Università degli Studi di Roma “Sapienza” (1 cfu).
Nell'anno accademico 2013-2014 è stato titolare del modulo di Urologia, Corso Integrato di “Riabilitazione in area specialistica”, Corso di Laurea in Fisioterapia “H”, - sede di Bracciano - Università degli Studi di Roma “Sapienza” (1 cfu).
Dall’anno accademico 2015- 2016 è titolare dell’insegnamento di “Terapia chirurgica dell’infertilità di coppia“ al Master di Biologia della Riproduzione e Tecniche di Riproduzione assistita, Università del Salento di Lecce.
Dall’anno accademico 2017-2018 è titolare del modulo di Chirurgia Generale nell’ambito dell’insegnamento di “Basi di Emergenza e Pronto Soccorso in Riabilitazione”, Corso di Laurea in Fisioterapia “D” – sede di Roma San Camillo-Forlanini - Università degli Studi di Roma “Sapienza” (2 cfu).
Dall’anno accademico 2017-2018 è titolare del modulo di Chirurgia Generale, I semestre, nel Corso Integrato di Scienze Chirurgiche, Corso di Laurea in Odontoiatria a Protesi Dentaria, Università degli Studi di Roma “Sapienza” (2 cfu).
Dall’anno accademico 2017-2018 è titolare del modulo di Chirurgia Generale, nel Corso Integrato di Scienze Chirurgiche, Corso di Laurea in Igiene Dentale, Università degli Studi di Roma “Sapienza” (1 cfu).
Ha collaborato all’elaborazione della seguente tesi di laurea:
“Gozzo cervico-mediastinico: criteri di classificazione e tecnica chirurgica”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Dott. Larby Barhoumi, III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale (Direttore: Prof. Giorgio Di Matteo), A.A.1999/2000;
“Il varicocele: attuali orientamenti diagnostici e terapeutici”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidata Eleanor De Gennaro, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, A.A. 2000/2001;
“Patologia non neoplastica della ghiandola sottomandibolare: classificazione, diagnosi e terapia”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidata Silvia Guglielmi, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, A.A. 2000/2001;
“L’Early gastric cancer: attuali orientamenti diagnostici e terapeutici”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Daniele Pichelli, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, A.A. 2002/2003.
“Le complicanze della chirurgia tiroidea”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Ivan Petrunic, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, A.A. 2004/2005.
“Le lesioni del nervo laringeo inferiore in chirurgia tiroidea”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Edmondo Desideri, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, A.A. 2004/2005.
“Ruolo attuale della chirurgia nel trattamento degli ipertiroidismi”, relatore Prof. Filippo Custureri, candidato Luciano Desideri, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, A.A. 2007/2008.
“I sarcomi della mammella: moderni orientamenti chirurgici”, relatore Prof. Vittorio Pasta, candidata Michela Cialini, corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, A.A. 2013/2014.
“Intervento di terapia occupazionale in pazienti operati per la sindrome del tunnel carpale”, relatore Prof. Marco Paoloni, candidata Lorena Rubino, Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, A.A. 2014-2015.
È stato relatore delle seguenti tesi di laurea:
“Il morbo di Dupuytren di IV stadio e il ruolo della terapia riabilitativa post-aponevrectomia selettiva microchirurgica: esperienza clinica”, relatore Prof. Valerio D’Orazi, candidata Gessica Calabrese, corso di Laurea in Fisioterapia D - sede di Roma San Camillo-Forlanini, A.A. 2013/2014.
“Il programma riabilitativo nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per il morbo di De Quervain”, relatore Prof. Valerio D’Orazi, candidata Lucia Carrà, corso di Laurea in Fisioterapia D - sede di Roma San Camillo-Forlanini, A.A. 2013-2014
“Il trattamento riabilitativo del paziente ustionato”, relatore Prof. Valerio D’Orazi, candidata Claudia Carnevale, corso di Laurea in Fisioterapia D - sede di Roma San Camillo-Forlanini, A.A. 2014-2015.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Ha fatto parte della segreteria scientifica dei seguenti congressi:
International Training Course on Basic Microsurgery - Roma, 24-28 Agosto 1998;
I Convegno Internazionale sull’Infertilità - Roma il 5-6 Maggio 2000;
XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia - Roma 14-15 Dicembre 2001;
5° Meeting dell' Argentario, “New Technology and research on Reconstructive Microsurgery” - Porto S.Stefano, 28-29 Settembre 2002.;
Corso teorico pratico introduttivo alla microchirurgia in andrologia - Roma, 25-27 Maggio 2006;
Corso teorico pratico in microchirurgia e lesioni nervose periferiche - Roma, 8-10 Giugno 2006;
Settimana nazionale di prevenzione del cancro del colon e del retto - Roma, 5-11 Marzo 2007;
I Congresso nazionale dell'Associazione Andrologi Italiani - Ass.A.I. - Genova, 29-30 Novembre 2013.
Ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti corsi e congressi:
Corso Pratico sulle Tecniche di Microsuture - International Symposium on the use of Microscope in Dentistry - Roma, 11-14 Novembre 1998;
Trattamento delle complicanze della chirurgia tiroidea - Corso di aggiornamento dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri: “Le malattie mediche e chirurgiche della tiroide”, Roma, 16 Ottobre 2003;
Trattamento microchirurgico delle lesioni iatrogene del nervo laringeo inferiore - XVII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Siena, 6-8 Maggio 2004;
Microchirurgia e Varioscope - Sessione scientifica su: “Il varicocele”, Corso teorico pratico introduttivo alla microchirurgia in andrologia, Roma, 25-27 Maggio 2006;
La Microchirurgia nella Chirurgia della Tiroide e della Parotide - Corso teorico-pratico sul ruolo della microchirurgia ricostruttiva, Mesagne (BR), Centro Studi Medici, 16 Settembre 2006;
Il reversal della vasectomia - X week-end clinico della Società Italiana della Riproduzione”, Lecce, 19-20 Gennaio 2007;
La vasectomia, quello che il ginecologo oggi dovrebbe sapere - I Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia”, Roma, 5-7 Novembre 2008;
Chirurgia ed infertilità nell'uomo - Corso di medicina della Riproduzione, Nardò (LE), 23 Settembre 2011;
La contraccezione al maschile: vasectomia, stato dell'arte e spunti di riflessione - XVII week-end clinico della Società Italiana della Riproduzione, Lecce, 25-26 Novembre 2011;
La microchirurgia nella terapia dell’infertilità maschile, Corso professionalizzante teorico-pratico di laboratorio andrologico e di fisiopatologia della riproduzione, Pisa, 13-15 Settembre 2012;
"Terapie chirurgiche per il maschio infertile", Corso di Medicina della Riproduzione, Roma, 21 Dicembre 2012;
"Il prelievo microchirurgico degli spermatozoi", I Congresso nazionale dell'Associazione Andrologi Italiani - Ass.A.I. - Genova, 29 Novembre 2013.
“Microsurgery in thyroid surgery”, 12° Congresso Nazionale della Società Italiana dei Chirurghi Universitari, Roma, 14 Ottobre 2014.
Ha partecipato in qualità di moderatore ai seguenti congressi:
Sessione "Nerve repair and tendon transfers", XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia, Palermo, 20-22 Ottobre 2011.
Sessione "Microchirurgia in Chirurgia Generale", XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia, Bologna, 8 Novembre 2013.
II Congresso Nazionale dell’Associazione Andrologi Italiani – Ass.A.I., Palermo, 9-10-11 Ottobre 2014.
Ha fatto parte del comitato scientifico polispecialistico per la Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia del XVII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Siena, 6-8 Maggio 2004. Nell’ambito di questo evento ha partecipato in qualità di moderatore nella sessione: “La microchirurgia nelle lesioni periferiche vascolari e nervose”.
Ha partecipato come discussant al I Corso di aggiornamento sulle “Patologie ano-rettali e del pavimento pelvico”, giornata conclusiva della “Settimana di prevenzione delle patologie ano-rettali e del pavimento pelvico”, presso la Sala Conferenze dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Domenica 2 Ottobre 2005.
Ha partecipato in qualità di docente e di istruttore della parte pratica dei seguenti corsi:
Corso teorico pratico in microchirurgia dell’infertilità e della disfunzione erettile - XI Congresso della Società Italiana di Andrologia - Roma 16 -18 ottobre 1997
International Training Course on Basic Microsurgery - Roma, 24-28 Agosto 1998;
Corso teorico pratico introduttivo alla microchirurgia in andrologia - Roma, 25-27 Maggio 2006;
Corso teorico pratico in microchirurgia e lesioni nervosa periferiche - Roma, 8-10 Giugno 2006.
SOCIETÀ SCIENTIFICHE DI APPARTENENZA
Dal 1998 al 2016 è stato socio ordinario della Società Italiana di Microchirurgia, al cui interno ha ricoperto la carica di Revisore dei Conti dal 2002 al 2007. Dal 2007 al 2009 è stato consigliere e membro della Commissione permanente di formazione in Microchirurgia. Nel biennio 2009-2011 è stato confermato consigliere della società e dal 2011 al 2013 è stato probiviro della società.
Dal 2000 è socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia.
Dal 2008 al 2012 è stato socio ordinario della Società Italiana di Andrologia e per il triennio 2007-2010 è stato membro della Commissione rapporti con i ginecologi per la salute della coppia.
Dal 2008 al 2013 è stato socio ordinario della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia.
Dall'Aprile 2012 è socio ordinario dell'Associazione Andrologi Italiani, al cui interno è eletto tesoriere dal 2012 al 2017.
Dal 2011 è socio ordinario del Club delle UEC (Unità di Endocrinochirurgie italiane).
PUBBLICAZIONI IN RIVISTE SCIENTIFICHE
59) Gigli S, Amabile MI, Di Pastena F, Manganaro L, David E, Monti M, D’Orazi V, Catalano C, Ballesio L.
Magnetic resonance imaging after breast oncoplastic surgery: an update.
Breast Care, 2017, in press IF: 1.645
58) Ortensi A, Panunzi A, Trombetta S, Cattaneo A, Sorrenti S, D'Orazi V.
Advancement of thyroid surgery video recording: A comparison between two full HD head mounted video cameras.
International Journal of Surgery, 41 (S1): S65-S69, 2017 IF: 1.657
57) Piazze J, D’Orazi V, Romanzi D, Rosselli M, Bratta M and Rea S.
False Positive also Exists: Keep it in Mind when Dual Test is Performed.
J Gynecol Women’s Health, Vol.3, issue 3, March 2017
DOI: 10.19080/JGWH.2017.03.555618 IF: N/A
56) Caltabiano R, Magro G, Polizzi A, Praticò AD, Ortensi A, D’Orazi V, Panunzi A, Milone P, Maiolino L, Nicita F, Capone GL, Sestini R, Paganini I, Muglia M, Cavallaro S, Lanzafame S, Papi L, Ruggieri M.
A mosaic pattern of INI1/SMARCB1 protein expression distinguishes Schwannomatosis and NF2-associated peripheral schwannomas from solitary peripheral schwannomas and NF2-associated vestibular schwannomas.
Child’s Nervous System, 33;6: 933-940, 2017
DOI 10.1007/s00381-017-3340-2 IF: 1.080
55) Piazze J, Palma E, Recchia F, D’Orazi V, Romanzi D, Rea S.
Cyst of Canal of Nuck: Our Experience.
Obstetrics and Gynaecology Cases - Reviews, 3:097, 2016 IF: N/A
54) Palmieri A, D’Orazi V, Martino G, Frusone F, Crocetti D, Amabile MI, Monti M.
Plasma cell mastitis in men: a single-center experience and review of the literature.
In Vivo, 30:727-732, 2016 IF: 0.832
53) D’Orazi V, Panunzi A, Di Lorenzo E, Ortensi Al, Cialini M, Anichini S, Ortensi A.
Use of loupes magnification and microsurgical technique in thyroid surgery: ten years experience in a single center.
Giornale di Chirurgia 37(3): 101-107, 2016 IF: N/A
52) Pasta V, D’Orazi V, Merola R, Frusone F, Amabile MU, De Luca A, Buè R, Monti M. Oncoplastic central quadrantectomies.
Gland Surgery 5(4):422-426, 2016. IF: N/A
51) Tardioli S, Ballesio L, Gigli S, Di Pastena F, D’Orazi V, Giraldi G, Monti M, Amabile MI, Pasta V. Wire-guided localization in non-palpable breast cancers: results from a monocentric experience.
Anticancer research 36(5):2423-7, 2016 IF: 1.895
50) Amabile M, Monti Massimo, Merola R, Frusone F, D’Orazi V, Pasta V. Nipple-sparing mastectomy in patients with preoperative diagnosis of non-invasive breast carcinoma. A single-center experience.
Anticancer research 36(2):779-784, 2016 IF: 1.895
49) Recchia F, Candeloro G, Rosselli M, Bratta M, Pasta V, D’Orazi V, Fumagalli LA, Rea S. Adjuvant Ovarian Suppression, High-dose Chemotherapy and Immunotherapy for Premenopausal Patients with High-risk Breast Cancer
Anticancer research 35(12):6847-53, 2015 IF: 1.895
48) Crocetti D, Palmieri A, Pedullà G, Pasta V, D’Orazi V, Grazi GL. Peliosis hepatis: Personal
experience and literature review.
World Journal of Gastroenterology 14; 21(46):13188-13194, 2015 IF: 2.787
47) Pasta V, D’Orazi V, Ruggeri L, Toni MF, Urciuoli P, Tellan G. Clinical problems in patient
with Ehlers-Danlos syndrome and Multiple Chemical Sensitivity undergoing total thyroidectomy.
Giornale di Chirurgia 36(4):168-171, 2015 IF: N/A
46) Follacchio GA, Monteleone F, Anibaldi P, De Vincentis G, Iacobelli S, Merola R, D’Orazi V,
Monti M, Pasta V. A modified sentinel node and occult lesion localization (SNOLL) technique in
non-palpable breast cancer: a pilot study.
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research 34:113, 2015. IF: 4.357
45) Paoloni M, Tavernese E, Cacchio A, D'Orazi V, Ioppolo F, Fini M, Santilli V, Mangone M.
Extracorporeal shock wave therapy and ultrasound therapy improve pain and function in patients with carpal tunnel syndrome. A randomized controlled trial.
European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine 51:521-528, 2015. IF: 2.063
44) De Santis E, Arcangeli T, Carnevale I, Coppola L, D’Orazi V, Tafani M, Russo MA, Frustaci A “Infertility in Fabry’s disease: role of hypoxia and inflammation in determining testicular damage”.
Italian Journal of Anatomy and Embryology 120, 1 (Supplement): 31, 2015 IF: N/A
43) Garufi A, D’Orazi V, Crispini A, D’Orazi G. Zn(II)-curc targets p53 in thyroid cancer cells.
International Journal of Oncology 47:1241-1248, 2015. IF: 3.018
42) Pasta V, D’Orazi V, Sottile D, Del Vecchio L, Panunzi A, Urciuoli P. Breast Mondor's disease:
Diagnosis and management of six new cases of this underestimated pathology.
Phlebology 30:564-568, 2015. IF: 1.413
41) Garufi A, Ubertini V, Mancini F, D’Orazi V, Baldari S, Moretti F, Bossi G, D’Orazi G. The
beneficial effect of Zinc(II) on low-dose chemotherapeutic sensitivity involves p53 Activation in
wild-type p53-carrying colorectal cancer cells.
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research 34:87, 2015. IF: 4.357
40) D’Orazi V, Panunzi A, Paoloni M, Ortensi Al, Anichini S, Cialini M, Nardoni S, Urciuoli P,
Pasta V, Ortensi A. Microsurgical approach for unusual and unexpected malignant fibrous
histiocytoma of the forearm: a case report.
Molecular and Clinical Oncology 3:1251-1254, 2015. IF: N/A
39) Pasta V, Monti M, Cialini M, Vergine M, Urciuoli P, Iacovelli A, Rea S, D’Orazi V. Primitive sarcoma of the breast: new insight on the proper surgical management.
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research 34:72, 2015. IF: 4.357
38) Mongardini M, Maturo A, De Anna L, Livadoti G, D’Orazi V, Urciuoli P, Custureri F.
Appendiceal abscess in a giant left-side inguinoscrotal hernia: A rare case of Amyand’s hernia.
SpringerPlus 4:378, 2015. IF: 0.982
37) Pasta V, Monteleone F, D'Orazi V, Del Vecchio L, Sottile D, Silvia I, Monti M. Typical and
atypica lymphatic flows in breast carcinoma.
Annali Italiani di Chirurgia 86:311-316, 2015. IF: 0.395
36) Pasta V, Monteleone F, Del Vecchio L, Iacobelli S, Urciuoli P, D’Orazi V. Original technique
for preoperative preparation of patients and intraoperative localization of parathyroid adenomas.
Giornale di Chirurgia 36:97-100, 2015 IF: N/A
35) Ruggieri M, Polizzi A, Spalice A, Salpietro V, Caltabiano R, D'Orazi V, Pavone P, Pirrone C,
Magro G, Platania N, Cavallaro S, Muglia M, Nicita F. The natural history of spinal
neurofibromatosis: A critical review of clinical and genetic features.
Clinical Genetics 87:401-410, 2015. IF: 3.892
34) Pasta V, Sottile D, Urciuoli P, Del Vecchio L. Custureri F, D’Orazi V. Rare chondrosarcoma of
the breast treated with quadrantectomy instead of mastectomy: a case report.
Oncology Letters 9:1116-1120, 2015. IF: 1.482
33) Fini G, Leonardi A, Mici E, Pellacchia V, D'Orazi V, Pasta V. Schwannoma of the parotid
gland. Case report.
Annali Italiani di Chirurgia 24;86 (ePub), 2015. IF: 0.395
32) Solivetti F, Desiderio F, Guerrisi A, Bonadies A, Maini C, Di Filippo S, D’Orazi V, Sperduti I,
Di Carlo A. HF ultrasound vs PET-CT and telethermography in the diagnosis of In-transit
metastases from melanoma: a prospective study and review of the literature.
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research 33:96, 2014. IF: 4.357
31) D’Orazi V, Venditto T, Panunzi A, Anichini S, Manzini G, Tallarico A, Bernetti A, Paoloni M.
Misdiagnosis of plexiform neurofibroma of the medial plantar nerve: case report.
Foot 24:143-145, 2014. IF: N/A
30) Pasta V, Vergine M, D’Orazi V, Scipioni P, Monti M, Redler A. Merkel-cell carcinoma:
Preoperative clinical diagnosis and therapeutic implications.
Annali Italiani di Chirurgia 85:352-357, 2014. IF: 0.395
29) Urciuoli P, Buonopane CE, Sottile D, Livadoti G, Foresi E, Dalfino MG, Mongardini M,
D'Orazi V. Laparoscopic cholecystectomy in Steinert's myotonic dystrophy. About two clinical
cases.
Annali Italiani di Chirurgia 85:385-388, 2014. IF: 0.395
28) Buonopane CE, Pasta V, Sottile D, Del Vecchio L, Maturo A, Merola R, Panunzi A, Urciuoli P,
D’Orazi V. Cricothyrotomy performed with the Melker set or the QuickTrach kit: procedure times,
learning curves and operators’ preference.
Giornale di Chirurgia 35:165-170, 2014. IF: N/A
26) Pasta V, Urciuoli P, D'Orazi V, Sottile D, Monti M, Redler A. Contralateral axillary metastases
from breast cancer. Personal experience and review of literature.
Annali Italiani di Chirurgia 85:260-264, 2014. IF: 0.395
26) Garufi A, Pucci D, D’Orazi V, Cirone M, Bossi G, Avantaggiati ML, D’Orazi G. Degradation
of mutant p53H175 protein by Zn(II) through autophagy.
Cell Death and Disease 5:e1271, 2014. IF: 5.378

25) Garufi A, D’Orazi V, Arbiser JL, D’Orazi G. Gentian violet induces wtp53 transactivation in
cancer cells.
International Journal of Oncology 44:1084-1090, 2014. IF: 3.018
24) Ortensi A, D’Orazi V, Panunzi A, Cattaneo A, Di Lorenzo E, Coppola A, Ortensi I, Ortensi A,
Anichini S, Cialini M, Manzini G. Head Mounted Video Camera 2013: Patent Pending N.
RM2013A000601 Registered on: 31/10/2013.
Journal of Reconstructive Microsurgery 30-A043, 2014. IF: 1.734
23) Urciuoli P, D’Orazi V, Livadoti G, Foresi E, Panunzi A, Anichini S, Cialini M, Wlderk A,
Cirelli C, Colangelo M, Mongardini M, Custureri F. Treatment of renal angiomyolipoma: surgery
versus angioembolization.
Giornale di Chirurgia 34: 326-331, 2013. IF: N/A
22) Garufi A, Trisciuoglio D, Porru M, Leonetti C, Stoppacciaro A, D’Orazi V, Avantaggiati ML,
Crispini A, Pucci D, D’Orazi G.A fluorescent curcumin-based Zn(II)-complex reactivates mutant
(R175H and R273H) p53 in cancer cells.
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research 32:72, 2013. IF: 4.357
21) Ruggieri M, Polizzi A, Salpietro V, Incorpora G, Nicita F, Pavone P, Falsaperla R, Nucifora C,
Granata F, Distefano A, Padua L, Caltabiano R, Lanzafame S, Gabriele AL, Ortensi A, D'Orazi V,
Panunzi A, Milone P, Mankad K, Platania N, Albanese V, Pavone V. Spinal neurofibromatosis with
central nervous system involvement in a set of twin girls and a boy: further expansion of the
phenotype
Neuropediatrics 44:239-244, 2013. IF: 1.291
20) De Stefano ME, Toni F, D’Orazi V, Ortensi A, Tata AM. Therapeutic approaches enhancing
peripheral nerve regeneration.
Advances in Bioscience and Biotechnology 4: 53-60, 2013. IF: N/A
19) Panunzi A, D'Orazi V, Toni F, Coppola GA, D'Alessandro V, Pontone S, Pironi D, Ortensi A.
Unexpected granular cell tumor in abdominal wall: case report and literature review.
Tumori 98:e18e-21, 2012. IF: 1.071
18) Pasta V, Urciuoli P, D’Orazi V, Sottile D, Merola R, Vergine M, Malavenda S, Monti M.
Plasma cell mastitis in males: a review of the literature.
Giornale di Medicina Militare 162: 205-212, 2012. IF: N/A
17) Coraci D, Ortensi A, D’Orazi V, Granata G, De Franco P, Erra C, Padua L. Ultrasonographic
evaluation of a bullet-caused lesion of the peroneal nerve.
Journal of the Peripheral Nervous System 16:S10-S11, 2011. IF: 2.258
16) De Franco P, Ortensi A, D’Orazi V, Granata G, Coraci D, Erra C, Padua L. Ultrasonographic
diagnosis of suffering of the ulnar nerve in contact with osteosynthesis.
Journal of the Peripheral Nervous System 16:S12-S13, 2011. IF: 2.258

15) Ortensi A, Coppola GA, D’Orazi V, Marchese V, Faloci C, Fabi F, Toni F, Panunzi A, Ortensi
I, Petrachi S. La sterilizzazione maschile volontaria: aspetti medici, sociali e legali della
vasectomia.
Giornale Italiano di Medicina Sessuale e Riproduttiva 14: 162-185, 2007. IF: N/A
14) Iachetta RP, Urciuoli P, Blasi S, Brunelli D, Degli Effetti E, D’Orazi V, Maturo A, Iavarone C,
Custureri F. Acquired rectourethral fistula: case report.
Giornale di Chirurgia 27: 265-268, 2006. IF: N/A
13) Custureri F, Urciuoli P, Iavarone C, D'Orazi V, Gabatel R, Ghinassi S, Patrizi G, Palazzini G,
Di Matteo FM, Peparini N. Laparoscopic retroperitoneal lymphadenectomy for stage I non
seminomatous testicular tumors.
Hepato-Gastroenterology 52:1677-1680, 2005. IF: 0.792
12) Ortensi A, Salsano F, Trinchi S, D'Orazi V, Pisarri S. Microsurgical distal symphatectomy in
chronic vasospastic syndromes of the hand.
International Surgery 90: 88-92, 2005. IF: 0.5
11) Custureri F, D'Orazi V, Peparini N, Gabatel R, Urciuoli P, Patrizi G, Redler A, Di Matteo G.
Choice of the surgical treatment in early gastric cancer.
Hepato-Gastroenterology 51:1210-1214, 2004. IF: 0.792
10) Urciuoli P. Ghinassi S, Iavarone C, Peparini N, D’Orazi V, Gabatel R, Pichelli D, Iachetta RP,
Custureri F. Thyroid anaplastic carcinoma: our experience.
Chirurgia Italiana 55: 835-840, 2003. IF: N/A
9) Ortensi A, Marchese V, D’Orazi V, Trinchi S, Fabi F, Toni F, Lentini A. Varicocele e PMA:
Come intervenire.
Giornale Italiano di Andrologia 9:264-267, 2002. ISSN: 1592-2103 IF: N/A
8) Cancrini F, Urciuoli P, Di Matteo FM, Peparini N, D'Orazi V, Mezzetti G, Greco L, Ghinassi S,
De Ruvo E, Custureri F. Treatment of hemorrhoids with circular mechanic stapler.
Chirurgia Italiana 53:95-99, 2001. IF: N/A
7) Custureri F, Urciuoli P, Mezzetti G, Greco L, Ghinassi S, D’Orazi V. Retrorectal tumors: report
of a case.
Hepato-Gastroenterology 47 (Supp. II), CCX, 2000. IF: 0.792
6) Iavarone C, Forte F, Bronzetti E, Minocchi L, Mezzetti G, Greco L, D'Orazi V, Urciuoli P,
Custureri F. Pseudosarcoma of the urinary bladder. Report of a case.
Minerva Urologica e Nefrologica 52: 45-48, 2000. IF: 0.536
5) Iavarone C, Urciuoli P, Greco L, Oddi A, D'Orazi V, Cancrini A Jr, Minocchi L, Giordano R,
Di Nicola V, Custureri F. Blind-ending branch of bifid ureter: apropos of a case.
Giornale di Chirurgia 18: 575-577, 1997. IF: N/A
4) Ortensi A, Marchese V, Lentini A, Stocco F, D'Orazi V, Gabatel R. Reconstructive
microsurgery.
Giornale di Chirurgia 18: 688-6891, 1997. IF: N/A
3) Custureri F, Urciuoli P, Oddi A, D'Orazi V, Angelini R, Greco L, Maturo A, Grilli P, Tarroni
D, Giordano R, Modesti M, Iavarone C. Gastrointestinal carcinoids and carcinoid syndrome:
classification, diagnosis and therapy.
Giornale di Chirurgia 18: 514-520, 1997. IF: N/A
2) Iavarone C, Minocchi L, Arecchi S, Nicolucci D, Porcelli C, D'Orazi V, Greco L, Stio F,
Martino G, Messinetti S. A comparative study of BCG and mitomycin C in superficial carcinomas
of the bladder.
Giornale di Chirurgia 17: 289-2891, 1996. IF: N/A
1) Lucci S, Berni A, Mascagni D, Rivolta R, D'Orazi V, Di Bello MG, Panzini A, Romeo S,
Micacchi M. Cholecystectomy and colorectal cancer: a retrospective study of a sample of 285
operated patients.
Giornale di Chirurgia 17: 43-48, 1996. IF: N/A

CO-AUTORE DI CAPITOLI DI LIBRO
1. Ortensi A, Marchese V, D’Orazi V. “Il Trattamento microchirurgico del Varicocele”, in F. Gattuccio, M. A Latteri, A. F. De Rose. VARICOCELE 2000 POFESE Edizione, Palermo, Maggio 2000, pag. 36-38
2. Ortensi A, Biffoni M, D’Orazi V. “Le lesioni del nervo laringeo inferiore: considerazioni chirurgiche, indicazioni e tecniche di ricostruzione microchirurgica”, capitolo della relazione biennale su “Il carcinoma differenziato della tiroide”, collana monografica della Società Italiana di Chirurgia, 108° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia, Roma, 15-18 Ottobre 2006
3. Ortensi A, Marchese V, D’Orazi V, Fabi F, Toni F, Ortensi I, Coppola GA, Menchini Fabris F. "La microchirurgia in andrologia", capitolo 28, pag.325-331, del libro “Manuale di Andrologia” a cura di Menchini Fabris GF, Scibona M, Gentile V, Mirone V, edito da Edizioni ETS, Settembre 2008
4. V. D’Orazi, A. Amoroso, A. Redler. “Semeiotica e clinica del distretto cervico-facciale”, capitolo 2, pag. 65-112, testo “Semeiotica Chirurgica: metodologia, clinica e terapia”, Antonio Delfino Editore, 2014
REVISORE DI RIVISTE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
1. Ad-hoc reviewer della rivista “Journal of Experimental and Clinical Cancer Research”
2. Reviewer della rivista “Case Reports in Surgery”
3. Reviewer della rivista “Surgical Innovation”
4. Reviewer della rivista “Sultan Qaboos University Medical Journal”
5. Reviewer della rivista “World Journal of Gastroenterology”
6. Reviewer della rivista “Annals of Plastic Surgery”

Roma, 26 Luglio 2017