Corso di laurea: Amministrazione delle aziende
A.A. 2008/2009
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati devono arrivare alle conoscenze, e dimostrare le capacità di comprensione espresse nella declaratoria degli obiettivi formativi generali della classe e specifici del corso di laurea, con particolare riguardo ai principi e fondamenti dell'economia aziendale, con ampi riferimenti a problemi e prospettive delle imprese nelle realtà contemporanee. Tali conoscenze e capacità di comprensione forniscono le basi per operare nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni amministrative, manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica. Tali conoscenze e capacità di comprensione costituiscono altresì mezzo per accedere a studi di livello superiore (laurea magistrale) in materie economico-aziendali. Tali conoscenze e capacità sono acquisite con il supporto di strumenti didattici tradizionali (lezioni e libri di testo avanzati) e innovativi, variamente combinati in ragione delle specificità di ciascuna disciplina; sono altresì valutate, per ogni insegnamento, tramite prove intermedie, discussione di lavori di gruppo o elaborati redatti singolarmente dai discenti e accertate tramite esami di tipo tradizionale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni sia per risolvere problemi nel campo degli studi economico-aziendali e, in particolare, nelle aree dell'amministrazione, della finanza e del controllo di aziende, pubbliche e private. Al riguardo, particolare attenzione è dedicata alle questioni attinenti all'informazione esterna d'impresa e alle tematiche inerenti la redazione, l'interpretazione e la revisione del bilancio d'impresa. Tali capacità sono sviluppate attraverso la formazione in aula, esercitazioni anche in ambienti informatici, business game e lavori di gruppo. La capacità di applicare conoscenza e comprensione dello studente è monitorata con attività di laboratorio e discussioni guidate di casi aziendali e valutata con esami scritti/orali.Autonomia di giudizio
I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti per l'amministrazione e il controllo della gestione delle aziende, allo scopo di essere in condizione di formarsi giudizi autonomi ed essere in grado di riflettere su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. In particolare, sulla base dei dati tratti dalla contabilità e, più in generale, dal sistema informativo d'impresa, i laureati devono essere in grado di formarsi un giudizio autonomo in ordine alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un'impresa e sulla sua evoluzione futura. Tali capacità si acquisiscono attraverso l'impiego di tecniche di analisi dei dati a realtà operative diverse nell'ambito di esercitazioni, attività laboratoriali, lavori di gruppo previsti nei singoli moduli del corso di studio. La valutazione della capacità dello studente di esprimere giudizi in modo autonomo è condotta tramite la stesura di elaborati personali, sia nell'ambito dei singoli moduli che nella prova finale.Abilità comunicative
I laureati devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, nei campi dell'economia-aziendale con particolare riguardo a questioni inerenti l'amministrazione, la finanza e il controllo della gestione di aziende, pubbliche e private, con particolare riguardo alle questioni che attengono alla redazione, all'interpretazione e alla revisione del bilancio d'esercizio. Le attività organizzate per gruppi di lavoro permettono allo studente di affinare le proprie abilità comunicative, che vengono valutate dai singoli docenti durante l'attività didattica ed in sede di accertamento.Capacità di apprendimento
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. In particolare, il corso di laurea prepara all'accesso a formazione superiore, quale è quella della laurea magistrale, selettivamente nelle classi di laurea magistrale di stampo economico-aziendale e finanziario. Tali capacità sono sviluppate con gli strumenti didattici tradizionali, con attività di laboratorio, svolte singolarmente e in gruppo.Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore. Il corso, pur non prevedendo prove selettive in ingresso, è rivolto a studenti con buone conoscenze (a livello di scuola secondaria superiore) di matematica, informatica, lingua inglese; le modalità per la verifica di tali conoscenze saranno indicate nel Regolamento didattico del corso di studio, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti qualora la verifica non sia positiva. La Facoltà metterà a disposizione degli studenti opportunità di recupero di eventuali carenze in ingresso in tali campi.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale consiste nella predisposizione e nella discussione di un elaborato, preparato con l'ausilio di uno o più docenti, avente ad oggetto l'approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo triennale, in diretto collegamento con uno o più dei moduli del percorso, tendenzialmente in un'ottica interdisciplinare. Tale impostazione, ad avviso della Facoltà, garantisce alla prova finale il ruolo di importante occasione formativa richiamato dai DD.MM., pur in presenza di una limitata assegnazione di CFU.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati potranno esercitare attività professionali nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e, previo tirocinio ed esame di Stato, nelle libere professioni dell'area economica. Il corso si propone infatti di formare studenti che possano operare nel campo delle libere professioni dell'area economica e nelle aziende, private e pubbliche, profit e non profit, con competenze particolari nelle aree funzionali dell'amministrazione, della finanza e del controllo.(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
curriculum unico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013718 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
9
|
IUS/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1013710 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
9
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1013719 -
MATEMATICA CORSO BASE
|
9
|
SECS-S/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013717 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
|
9
|
IUS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1013712 -
ECONOMIA POLITICA
|
9
|
SECS-P/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1013723 -
Ragioneria
|
9
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010575 -
STATISTICA
|
9
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1017517 -
Politica economica
|
9
|
SECS-P/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1017104 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
9
|
SECS-P/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Orientamento unico - 1 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1017164 -
MATEMATICA FINANZIARIA
|
9
|
SECS-S/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1017178 -
METODI STATISTICI AVANZATI
|
9
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1017175 -
Metodi esplorativi per l'analisi dei dati e laboratorio di data mining
|
9
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1006627 -
SCIENZA DELLE FINANZE
|
9
|
SECS-P/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1013711 -
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
|
9
|
SECS-P/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1017055 -
DIRITTO COMMERCIALE
|
9
|
IUS/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Terzo anno