Ritratto di Giuliano.Moretti@uniroma1.it

Chimica inorganica 1- canale studenti P-Z - Corso di laurea in Chimica - 1° anno - 2° semestre

 

Nella piattaforma https://elearning.uniroma1.it/  verranno caricati dei file con i contenuti delle diverse parti del programma di studio. Si procederà settimana per settimana come nella didattica ordinaria.  

 

Al momento accedendo alla piattaforma si trovano dei file in formato pdf con tutte le informazioni relative al corso: programma dettagliato, manuale consigliato, modalità d'esame e date degli appelli d'esame.

 

E' presente anche un file pdf utilizzato come base per lo svolgimento delle prime due lezioni del corso che erano pensate sia come una esposizione generale della Tavola Periodica degli Elementi sia come descrizione dei contributi dati da Avogadro e Cannizzaro alla teoria atomico-molecolare e alla scoperta del sistema periodico degli elementi con il contributo essenziale di Mendeleev. 

Da lunedi a venerdi, e con un orario stabilito in armonia con gli impegni sia didattici (lezioni frontali, esperienze di laboratorio) sia di ricerca. Si offre allo studente la possibilità di fissare giorno ed orario nella richiesta di appuntamento effettuata via e-mail: proporre gentilmente due giorni e relativo orario, la risposta alla mail confermerà l'appuntamento secondo quanto indicato dallo studente.

Giuliano Moretti si è laureato in Chimica nel 1980 presso l'Università di Roma "La Sapienza" con una tesi svolta nel campo della catalisi eterogenea sotto la guida del Prof. Alessandro Cimino. Ha lavorato nei laboratori di ricerca dell'ENI e del CNR interessandosi di Chimica-Fisica delle Superfici. Ha passato periodi di studio e ricerca presso la Northwestern University - Catalysis Center (Evanston, USA, 1987-1988), l'Università di Washington - Department of Chemistry (Seattle, USA, 1990) e l'Università di Oxford - Inorganic Chemistry Laboratory (Oxford, UK, 1991). La sua attività scientifica, documentata da pubblicazioni su importanti riviste internazionali, riguarda la Catalisi Eterogenea, la Chimica delle Superfici, la Fotocatalisi Eterogenea, la Storia della Chimica e sue relazioni con l Epistemologia e la Didattica. Giuliano Moretti ha ricevuto per due volte il Premio Federchimica "Per un futuro intelligente", nel 1992 per il libro I Materiali Inorganici scritto in collaborazione con il Prof. Piero Porta, e nel 1998 per i suoi contributi alla ricerca nel campo dell abbattimento di ossidi di azoto (NOx) con catalizzatori a base di zeoliti e zeotipi.