CHIARA
BOLOGNESE
L-LIN/06
AVVISO
ORARI LEZIONI 2024 Inizio 27 febbraio 2024
ISPANOAMERICANA III
Martedí: 16-20. Aula 101 Marco Polo
Mercoledí: 14-16 Aula 101 Marco Polo
Giovedí: 12-14 Aula 103 Marco Polo
ISPANOAMERICANA I / A SCELTA / AFFINE
Mercoledí: 12-14 Aula T02 Marco Polo
Giovedí 10-12 Aula T02 Marco Polo
VERBALIZZAZIONE AAFF E TIROCINI
Gentili studenti:
questi sono i canali per la verbalizzazione:
Chiara Bolognese: A-D
Gioia Paradisi: E-L
Barbara Ronchetti: M-R
Monika Wozniak: S-Z
Vi prego di non iscrivervi con me se non siete del mio canale, perché non verbalizzerò.
Procedura per la verbalizzazione:
Gli studenti del canale A-D dovranno iscriversi a un qualsiasi mio appello su INFOSTUD, il giorno dell'appello (non prima né dopo) dovranno mandare alla mia mail istituzionale gli attestati dell'avvenuto tirocinio/AAFF (la somma totale dei CFU da verbalizzare deve essere 3 o più di 3 NON si può verbalizzare 1 o 2 CFU) e non dovranno fare altro. Verbalizzerò su infostud. NON dovete venire in presenza (anche se infostud riporta "esame in presenza").
Potete iscrivervi anche all'appello strordinario.
Prossimi appelli d'esame
Hispano I: 8 domande
Hispano II: 7 domande
Tempo: 1h30
L'esame si svolgerà in presenza.
Si richiede la massima puntualità.
18/04/2024 (appello straordinario) Aula104 ore 8 per Hispano I, Hispano II ed esame a scelta.
Aula104 ore 9 per Hispano III solo orale
Le date dei seguenti appelli potrebbero essere spostate per ragioni accademiche. Prego di rispettare scrupolosamente i termini di iscrizione, NON sará possibile iscriversi dopo le date indicate su Infostud
11/06/2024
21/06/2024
17/07/2024
10/09/2024
24/09/2024
APPELLO STRORDINARIO
Riservato agli studenti immatricolati come fuori corso, immatricolati come ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza.
Per fare l'esame è necessario mandarmi, nei 2 o 3 giorni precedenti all'appello, la documentazione che attesti di rientrare nei requisiti per poter partecipare all'appello straordinario. In assenza di tale documentazione non sarete ammessi all'esame.
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
TIROCINIO | AAF1041 | 2023/2024 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I | 1025801 | 2023/2024 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III | 1032145 | 2023/2024 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2023/2024 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2022/2023 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III | 1032145 | 2022/2023 | ||
Programma Il corso propone una cartografia della narrativa cubana contemporanea, considerata a partire dagli anni ottanta in poi. Il periodo preso in esame ci permetterà di analizzare come la produzione dell’isola è cambiata nel corso degli anni e in relazione allo sviluppo della politica culturale rivoluzionaria. Comincerà infatti con un’analisi della produzione più significativa di alcuni autori considerati ormai canonici nell’ambito letterario cubano, come Leonardo Padura, Mirta Yáñez o Marilyn Bobes e su altri apparsi più recentemente nel panorama letterario dell’isola, ma che comunque sono scrittori ormai imprescindibili della narrativa dei nostri giorni, come Ena Lucía Portela, Ronaldo Menéndez, Daniel Díaz Mantilla e i membri della chiamata Generación Cero, in particolare Orlando Luis Pardo Lazo, Ahmel Echevarría e Jorge Enrique Lage.
El curso propone una cartografía de la narrativa cubana contemporánea, desde los años setenta hasta hoy. Se analizará cómo la producción de la isla ha ido cambiando durante los años y en función del desarrollo de la política cultural revolucionaria. Empezaremos con una reflexión sobre algunos escritores ya canónicos dentro y fuera de la isla, como Leonardo Padura, Mirta Yáñez o Marilyn Bobes, hasta llegar a las voces más jóvenes de Ena Lucía Portela, Ronaldo Menéndez, Daniel Díaz Mantilla y los miembros de la llamada Generación 0, en particular Orlando Luis Pardo Lazo, Ahmel Echevarría e Jorge Enrique Lage.
Obiettivi
Valutazione - Prova orale Descrizione valutazione All'inizio del corso si daranno indicazioni sulla possibilità di presentare oralmente un lavoro su uno degli autori parte del programma. La presentazione e la rispettiva valutazione contribuiranno al voto finale.
Testi PER TUTTI Mirta Yáñez. Sangra por la herida. Sulla piattaforma del corso Marilyn Bobes. Alguien tiene que llorar. Sulla piattaforma del corso Senel Paz. “El lobo, el bosque y el hombre nuevo”. Reperibile in Internet Leonardo Padura. Adiós Hemingway. Sulla piattaforma del corso Pedro Juan Gutiérrez. Selezione di racconti de Trilogía sucia de La Habana. Reperibile sulla piattaforma virtuale Ronaldo Menéndez. La casa y la isla. Anagrama 2016 Ena Lucía Portela. Cien botellas en una pared. Edición Stockcero. Doral. Florida. 2010 Ahmel Echevarría. Esquirlas. Disponibile sulla piattaforma Orlando Luis Pardo Lazo. Mi nombre es William Saroyan. Disponibile sulla piattaforma
Ulteriori letture obbligatorie saranno fornite a lezione
Materiale obbligatorio sulla piattaforma elearning del corso, disponibile da metà marzo 2023 Il primo giorno di lezione si daranno ulteriori indicazioni sulla bibliografia obbligatoria.
SOLO PER I NON FREQUENTANTI Jorge Fornet, Los nuevos paradigmas: prólogo narrativo al siglo XXI (pdf sulla piattaforma del corso da marzo 2023) Chiara Bolognese, Contar Cuba en el nuevo milenio. Universidad Autónoma de Barcelona. 2022
Sergio Guerra , Alejo Maldonado: Historia de la revolución cubana. 2009 Txalaparta (reperibile sul sito de La Central de Barcelona: https://www.lacentral.com/guerra-sergio/historia-de-la-revolucion-cubana...)
TESTI CONSIGLIATI per approfondimento: Leila Guerriero (ed.). Cuba en la encrucijada. Debate. Barcelona. 2017.
|
||||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I | 1025801 | 2022/2023 | ||
Programma Il corso vuole fornire un’introduzione generale alla letteratura ispanoamericana dalla Conquista fino ai primi del Novecento, nei suoi temi principali e in alcune figure esemplari (Sor Juana Inés de la Cruz, Garcilaso de la Vega El Inca, Esteban Echeverría, Domingo F. Sarmiento, José Hernández, José Martí, Rubén Darío, ecc.), segnalando i forti legami con lo sviluppo storico del continente, con il formarsi di una coscienza americana, e con particolare attenzione alla natura interculturale della letteratura ispanoamericana.
Obiettivi
Valutazione - Prova scritta L'esame si svolge in forma scritta, e prevede domande a risposta aperta tradizionali e domande a risposta aperta breve, in relazione agli argomenti presentati nel programma. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dello sviluppo globale della letteratura ispanoamericana, una conoscenza di base degli autori principali e di essere in grado di situare autori e testi nel loro corretto sviluppo temporale. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
All'inizio del corso si daranno indicazioni sulla possibilità di presentare oralmente un lavoro su uno degli autori parte del programma. La eventuale presentazione e la rispettiva valutazione contribuiranno al voto finale.
Testi TESTI OBBLIGATORI PER TUTTI I testi critici e le letture saranno disponibili sulla piattaforma virtuale (da metà marzo 2023). N.B. Il materiale caricato sulla piattaforma virtuale è OBBLIGATORIO. Uno a scelta tra: Daniele Pompeiano. Storia dell’America Latina Carmagnani, Vangelista. I nodi storici delle aree latino-americane secoli XVI-XX
Testi altamente consigliati: FERNÁNDEZ, Teodosio: Literatura hispanoamericana; sociedad y cultura. Madrid: Akal. 1998 MILLARES, Selena: Rondas a las letras de Hispanoamérica, Madrid, Edinumen, 2000. SABA, Gabriella e SOMOZA, Alfredo: "Un continente da favola. Trenta storie di straordinaria leggenda" - Rosenberg & Sellier. 2018
PER GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO FREQUENTARE CON REGOLARITÀ Oltre ai testi critici e le letture reperibili sulla piattaforma virtuale, si raccomanda lo studio di uno dei seguenti manuali (la parte da Cristoforo Colombo fino agli anni venti del Novecento).
BELLINI, Giuseppe, Nueva historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997. OVIEDO, José Miguel, Historia de la literatura hispanoamericana, vol I, II, III. Madrid, Alianza Editorial, 1995 (solo gli autori in programma) FERNÁNDEZ,T., Millares, S., Becerra, E., Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Universitas, 1995 FRANCO, Jean, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, 1992
|
||||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2022/2023 | ||
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO | AAF1512 | 2021/2022 | ||
Chi deve verbalizzare tirocini e/o altre attività formative si dovrà iscrivere all'appello e il giorno dell'appello (non prima e non dopo), mandare alle mia mail istituzionale il certificato dell'avvenuto tirocinio (se ne è in possesso). Verbalizzerò su Infostud e la verbalizzazione sarà valida a tutti gli effetti. Canale di verbalizzazione A-D Non verbalizzerò studenti che non siano del mio canale. NON iscrivetevi ai miei appelli se non siete del canale A-D. Non dovete venire in presenza (anche se Infostud offre questa possibilità) e non dovete connettervi a nessun link. Potete iscrivervi anche agli APPELLI STRAORDINARI |
||||
TIROCINIO | AAF1041 | 2021/2022 | ||
Chi deve verbalizzare tirocini e/o altre attività formative si dovrà iscrivere all'appello e il giorno dell'appello (non prima e non dopo), mandare alle mia mail istituzionale il certificato dell'avvenuto tirocinio (se ne è in possesso). Verbalizzerò su Infostud e la verbalizzazione sarà valida a tutti gli effetti. Canale di verbalizzazione A-D Non verbalizzerò studenti che non siano del mio canale. NON iscrivetevi ai miei appelli se non siete del canale A-D. Non dovete venire in presenza (anche se Infostud offre questa possibilità) e non dovete connettervi a nessun link. Potete iscrivervi anche agli APPELLI STRAORDINARI |
||||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II | 1025803 | 2021/2022 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III | 1032145 | 2021/2022 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I | 1025801 | 2021/2022 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2021/2022 | ||
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO | AAF1512 | 2020/2021 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2020/2021 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2020/2021 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II | 1025803 | 2020/2021 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III | 1032145 | 2020/2021 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I | 1025801 | 2020/2021 | ||
LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE | 10589222 | 2020/2021 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2020/2021 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2020/2021 | ||
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO | AAF1512 | 2019/2020 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2019/2020 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2019/2020 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II | 1025803 | 2019/2020 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III | 1032145 | 2019/2020 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I | 1025801 | 2019/2020 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I | 1025801 | 2018/2019 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III | 1032145 | 2018/2019 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II | 1025803 | 2018/2019 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2018/2019 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II | 1025804 | 2017/2018 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III | 1032145 | 2017/2018 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I | 1025801 | 2017/2018 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II | 1025803 | 2017/2018 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2017/2018 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II | 1025803 | 2016/2017 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II | 1025804 | 2016/2017 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I | 1025801 | 2016/2017 | ||
LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III | 1032145 | 2016/2017 | ||
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 1026971 | 2016/2017 |
Si prega di concordare un appuntamento via email.