Ritratto di massimo.valente@uniroma1.it

LA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Facoltà di Architettura 

 

LABORATORIO DI DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA I (3cfu)

CANALE 1

ANNO ACCADEMICO 2023-2024

 

INIIZO LEZIONI

Le lezioni del LABORATORIO DI DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA 1 avranno inizio 

mercoledì 4 ottobre 2023 

ore 16:30 - 19:00

aula F6, Via Flaminia 70

Modalità in Presenza

 

Frequenza in presenza: 

Aula F6 Facoltà di Architettura Flaminia - edificio RM068 - Via Flaminia, 70, 72 Piano 1

 

 

Link Google Classroom:

https://classroom.google.com/c/NjI3NTMwMzUwMjA0

Codice corso: tnjx2yi 

 

 

 

Programma del corso

 

Il laboratorio del secondo anno supporta il tema del modulo principale pur mantenendo un’autonomia sia nella didattica, con lezioni frontali, sia nell’attività di laboratorio con esercitazioni e/o ex-tempore. Il corso è finalizzato a sviluppare negli studenti la sensibilità culturale e la consapevolezza tecnica. Questi due aspetti imprescindibili, saranno investigati con un’intensa attività di ricerca volta ad infondere l’importanza di un processo di analisi come strumento alla base della progettazione di un qualsivoglia artefatto.

Il corso sarà organizzato con attività di laboratorio attraverso le esercitazioni e lezioni frontali.

 

Esercitazioni:
1- Per la prima esercitazione lo studente dovrà eseguire un lavoro di ricerca sulla pagina editoriale di alcuni tra i principali magazine nazionali; ciascuno studente dovrà esplorare la pagina tipografica ricercando gli allineamenti, visibili o invisibili, e tracciare dei campi da questi sottesi.

Sulla base di questi disegnare le griglie o celle risultanti dalla tracciatura degli allineamenti.
Misurare i campi ottenuti e verificare l’eventuale sistema di principi logici nella composizione ed i riferimenti ai sistemi di proporzionamento adottati.
Tali proporzionamenti vanno ricercati in geometrie, intersezioni, nella sezione aurea, nella serie di Fibonacci e altre relazioni.
L’esercitazione va eseguita prima a mano e poi riportata in formato digitale.

Dall'analisi andranno estratti, come in un manuale operativo, font utilizzati, palette colori, dimensionamenti colonne, canalini e tutto quanto concorre al progetto della pagina editoriale.
A ciascuno studente saranno assegnati:
una pagina di copertina, il sommario e un numero pagine della rivista.

 

2- Se le scelte di comunicazione sono una modalità del linguaggio del brand editoriale sarà propedeutico

comprendere cosa e come il brand vuole comunicare.

Questo è il tema della seconda esercitazione.

Per la seconda esercitazione lo studente dovrà eseguire un’analisi dell’editore o del gruppo di appartenenza e studiare la storia del brand attraverso:

 

  • Benchmarking (analisys and audit)
  • Brand Positioning (Brand positioning statement, Brand mission statement, Brand vision statement)
  • Brand Language (naming - verbal expression - look and feel, Brand identity)
  • Marchio

 

Lezioni:
Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare una capacità di pensiero attraverso una serie di lezioni frontali propedeutiche alle esercitazioni in aula.
Se le esercitazioni si baseranno sullo studio di artefatti per ampliare la capacità di OSSERVAZIONE, stimolando la CURIOSITÀ dello studente che dovrà poi tradurre graficamente un PENSIERO. le lezioni frontali riguarderanno cenni sulla storia della tipografia, la gestione dello spazio carta, cenni sui programmi di impaginazione, sull’organizzazione di un libro.

 

Tema di progetto:
Il modulo farà proprio il tema di progetto del modulo principale integrando i seguenti contenuti al all’esame finale:

 

  • domanda su uno dei libri presenti in bibliografia a scelta dello studente
  • esercitazioni eseguite in formato digitale
  • ricostruzione con i software dedicati della copertina del magazine assegnata
  • mockup del magazine del progetto del corso

 

Docente: arch. Massimo Valente

www.massimovalente.eu

m.valente@awn.it

page2image3754880

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LABORATORIO DI DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA 10589546 2022/2023
LABORATORIO DI DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA 10589546 2021/2022
LABORATORIO DI SINTESI FINALE IN DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA 10589552 2020/2021
ANALISI DEL PROGETTO A SCALA EDILIZIA 1031654 2016/2017

prima o dopo la lezione

Ph.D. in Architettura degli Interni e Allestimento
discute la tesi sul Senso e il Significato dello Spazio Interno ricerca che, tra le altre, è stata ampliata e approfondita nella pubblicazione del libro edito Kappa il Valore intimo dello Spazio

Visiting Professor alla Tongji University a Shanghai e alla Oxford Brookes University

Docente a contratto nei corsi di laurea di Design, Gestione del Processo Edilizio, Scienza dell Architettura, Architettura degli Interni, Comunicazione e percezione Visiva, Disegno Industriale, Tecniche dell Architettura e della Costruzione, insegna nei LABORATORI di PROGETTAZIONE, EXHIBIT, INTERIOR DESIGN, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA, COMUNICAZIONE E PERCEZIONE VISIVA, PROGETTO A SCALA EDILIZIA - Facoltà di Architettura La Sapienza , Università di Roma.

Docente nei corsi di Dottorato, Master, Formazione Post Lauream e Formazione Professionale

E ricercatore con il prof. Marco Petreschi, prof. Raffaele Panella, prof.ssa Paola Coppola Pignatelli, prof.ssa Nilda Valentin

Espone alla BIENNALE DI VENEZIA, al MACRO ROMA, alla TRIENNALE DI SOFIA e a tutte le edizioni di OPEN HOUSE ROMA

Progetta e realizza in tutto il mondo, dal Design del Prodotto, con i multiformi artefatti in Corian®Dupont, LAMINAM, e gli arredi su misura per le architetture residenziali, ai grattacieli di Doha, agli spazi pubblici in tutta Italia, Francia, Svizzera, Bulgaria, ai Musei in Italia e Germania, all Exhibit Design per il Museo di Capodimonte a Napoli, agli edifici commerciali come quello della Benetton a Teheran o i Granai a Roma, al recupero di architetture vernacolari di un Dammuso a Pantelleria o e quelle di edifici rurali come il fienile di Fiesole, vincendo premi e ottenendo segnalazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Tra i suoi clienti si possono annoverare Mondadori, Banca Mediolanum, Interncontinental Hotel Group, Thyssen kroupp

Pubblica i suoi lavori su riviste di settore come Living del Corriere della Sera, Design della Repubblica, il sole 24 ore, AR la rivista dell ordine degli architetti di Roma, Progetti, HC, e saggi in libri editi da Alinea, Gangemi, Kappa, Palombi, Il Poligrafo e Gangemi International.

Si occupa di Teorie dell Architettura, di Design, di Poetica dello Spazio, di Sociologia, Psicologia della forma, legando i suoi studi e le sue ricerche alla pratica del progettare e del costruire.

Relatore in Lectures che hanno riunito personaggi eterogeni come l antropologo Giorgio de Finis, la poetessa Serena Maffia, il prof. arch. Marco Petreschi, il prof. arch. Giorgio Muratore, il prof. arch. Gianni Accasto, l arch. Pino Pasquali, la fotografa Donata Pizzi, lo storico d arte Roberto Valeriani.