CORSO di FILOSOFIE FEMMINISTE E STUDI DI GENERE 2023-24
Il corso si inizierà martedì 5 marzo alle ore 14.00 in aula VIII
proseguirà sempre in aula VIII con il seguente oriario:
martedì 14.00- 16.00
giovedì 14.00-16.00
venerdì 14.00-17.00
Codice gruppo classroom: rev45ou
Il programma è il seguente:
Presentazione:
Pensanti e pensate: analisi femministe della riflessione di Hume, Rousseau, Kant e Hegel sulla differenze sessuale, il matrimonio e la condizione femminile.
A partire dalla lettura di passi e parti dell’opera di Hume, Rousseau, Kant e Hegel, dedicate alla trattazione della differenze tra i sessi, al matrimonio e alla capacità morale e politica delle donne, il corso intende fornire alcuni esempi del modo in cui l’umanità femminile (e non solo) è stata costruita come alterità rispetto al soggetto della tradizione filosofica moderna, la cui inclusione nella comunità e società umana rimane problematica, per venire poi a vedere, analizzando alcune letture femministe degli stessi autori, secondo quali possa linee e strategie sia stata rivendicata, o si ritenga possibile rivendicare, la piena soggettività umana per parte femminile e/o ripensare una soggettività aperta alle differenze. Si farà riferimento sia a trattazioni setto-ottocentesche che a quelle contemporanee.
Il corso si articolerà dunque in una prima parte in cui, dopo un’introduzione metodologica, verranno letti parti salienti di testi di Hume, Rousseau, Kant e Hegel, che verranno riconnesse alle loro impostazioni di sfondo su soggettività e filosofia. A seguire verranno letti testi di autrici classiche che hanno rivendicato una piena soggettività per femminile, in particolare testi di De Gouges e Wollstoncraft. In una seconda parte verranno invece esaminati, seminarialmente, testi dedicati sia alla critica femminista dei testi visti, sia a discutere i possibili usi delle tesi specifiche e più generali di questi stessi autori/autrici in un’ottica femminista.
Il corso avrà una parte di lezioni ex cathedra e una parte seminariale
E' rihciesta la consocenza della lingua inglese.
Testi:
D. Hume, Sul suicidio e altri saggi morali, Laterza, Bari- Roma, 2008, cap. 3, 4, 5, 6.
Passi da:
D. Hume, Trattato sulla Natura umana (qualsiasi edizione), libro 2, parte I, sez. 9; Libro 2, parte II, sez 4.
D. Hume, Ricerca sui principi della morale, sez. 3, parte I.
D. Hume, Of the Rise and Progress of the Arts and Sciences.
J.J. Rousseau, Emilio, Mondadori, Milano, 1997-2013, libro V, in particolare i paragrafi L’uomo e la donna (tutto), L’educazione di Sofia (fino a p. 515), I presupposti di un matrimonio felice (tutto) e Le nozze di Emilio e Sofia (tutto).
Passi da:
Emilio, libro IV, Periodo di maturazione, p. 277
JJ. Rousseau, Discorso sull’origine dell’ineguaglianza tra gli uomini, Dedica alla Repubblica di Ginevra (ed. Editori riuniti, pp. 84-85).
I. Kant, La metafisica dei costumi, (qualsiasi edizione), parte I, cap. II, sez. III, §§ 24-27; parte II, sez. I, § 46; parte II, appendice, 2, 3.
I. Kant, Antropologia dal un punto di vista pragmatico, qualsiasi edizione, i paragrafi §48 e §85; II parte, sezione B, Il carattere del sesso.
Passi da:
I. Kant, Sul detto comune: questo può essere giusto in teoria, ma non vale per la pratica: sezione II, La relazione della teoria con la pratica nel diritto dello stato (contro Hobbes), AA08: 289-297.
I. Kant,Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?, AA08: 35-42
G. W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito (qualsiasi edizione), cap. VI lo spirito, sez. A, paragrafi a. e b.
(ed. Bompiani, pp. 599-643)
G. W. F. Hegel Lineamenti di filosofia del diritto (qualsiasi edizione), sez. prima, §§ 158-166 + aggiunte Gans.
O. De Gouges, Dichiarazione della donna e della cittadina, qualsiasi edizione.
M. Wollstonecraft, Sui diritti delle donne, BUR, Milnao, 2008 [parti]
F. Restaino, A. Cavarero, Filosofie femministe, Bruno Mondadori, Milano, 2020.
La docente fornirà una dispensa con i passi più brevi e alcune delle letture e l'indicazione della letturatura femminista (il materiale sarà caricato sul gruppo classroom).
Ricevimento:
A partire da marzo e fino a fine maggio il ricevimento è fissato il martedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30, previo appuntmento concordato via mail.
Programma di esame per il corso di Etica 2023-2024
L’individuo e il comune, le passioni e l’uguaglianza, il maschile e il femminile nel pensiero di J.J. Rousseau.
Il corso intende esplorare il pensiero etico-politico di Jean Jaques Rousseau, leggendo alcuni dei suoi testi più classici. Nella lettura si cercherà di ricostruire il ruolo delle passioni, antisociali e sociali, la sua critica radicale alla civilizzazione e alle società della diseguaglianza, la ricostruzione dello stato di natura, la sua proposta di contratto sociale e di democrazia, il ruolo dell’educazione e della moralità, per illustrare la radicalità della trattazione rousseauiana, che rimane un punto di svolta del pensiero moderno e di riferimento per molto pensiero successivo. Accanto all’analisi dei temi generali ci si soffermerà in particolare sul valore che riveste la dimensione sentimentale e passionale nelle dinamiche sociali, secondo questo autore, anche in connessione con sviluppi contemporanei di visioni etiche e politiche che ugualmente considerano centrale il ruolo di dinamiche sentimentali di cura e amicizia. Infine, sempre in questa luce, ma anche in una più critica, l’ultima pare del corso sarà dedicata a una breve disamina delle considerazioni che Rousseau propone sulle donne e la femminilità.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Esame orale. Nel corso dell’interrogazione di circa 25 minuti lo/la studente dovrà dimostrare 1. di conoscere il contenuto dei testi trattati; 2. di saperlo restituire in modo chiaro, padroneggiando in modo corretto il lessico specialistico utilizzato dai vari autori, 3. di saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente; 4. di saper elaborare autonomamente un’argomentazione relativa ai contenuti trattati. Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame.
TESTI D'ESAME
1. J.J. Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza tra gli uomini, Editori Riuniti, Roma, 2018.
(da leggere integralmente)
(in alternativa: il testo compreso in J.J. Rousseau, Scritti politici 1, Laterza, Roma Bari, 2022, pp. 117-224, o l’edizione Laterza, collana I Robinson, 2017.).
2. J.J. Rousseau, Il contratto sociale, Economica Laterza, Rona-Bari, 2019
(vanno letti I e II libro e l’introduzione di T. Magri)
3. J.J. Rousseau, Emilio, Mondadori, Milano, 2013.
(i seguenti passi: Libro I: pp. 7-9; libro IV: §1 pp. 277-285; §2 solo pp. 289-292, §3 pp. 292-302, §5 solo pp.313-316; Libro V: §1, pp. 495-504; §2, pp. 504-515, §4, pp-596-576).
4. Almeno un testo a scelta tra i seguenti testi di commento (uno obbligatorio, più di uno facoltativo):
P. Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, Roma-Bari, 1986, pp. 28-47.
P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino, 2015, l’intero capitolo Russeau, alle pp. 271-302.
R. Derathé, “Del contratto sociale”, in J.J. Rousseau, Il contratto sociale, Einaudi, Torino, 1966, pp. vii-xxxvi.
M. Reale, La politica nel Discorso sull’ineguaglianza in relazione al Contratto sociale, in M. Reale, Tre saggi su Rousseau, Castelvecchi, Roma, 2019, pp. 103-145.
E. Pulcini, L’individuo senza passioni, Bollati Boringhieri, Torino, 2001, cap. 3.
C. Pateman, Il contratto sessuale, Editori Riuniti, Roma, 1997, cap. 3(pp. 52-100) e pp.124-133.
NB i pdf di quasi tutti i testi sono caricati nel gruppo classroom del corso
(codice di accesso: x4jc3xt)
Bibliografia di riferimento
M. Menin, Rousseau. Un illuminista inquieto, Carocci, Roma, 2021.
Verbalizzazione idoneità di inglese, laurea triennale.
("Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro")
Chi è in possesso di un certificato attestante la conoscenza della lingua inglese di livello pari o superiore a B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore (Cambridge; IELTS; TOEFL; Trinity), deve iscriversi a uno dei miei appelli (a sua scelta) e venire all'appello portando con sè il certificato. Dopo la verifica dello stesso si procederà alla verbalizzazizone.
Chi non ha certificati validi deve seguir la procedura che trova indicata sul sito di dipartimento.
Per l'idoneità relativa alla laurea L o Lm trovate sul sito le indicazioni: Non sono io che verbalizzo.
Vi prego di non scrivermi mail chiedendo queste stesse informazioni.
CLASSROOM PER CORSO DI ETICA L 23-24:
Ho aperto un gruppo classroom per caricare via via i materiali per il corso di Etica,
il codice per iscriversi è il seguente: x4jc3xt.
PROGRAMMI PREGRESSI
PROGRAMMA CORSO ETICA 2022-2023
Matrimonio e condizione femminile da Hume a Mill e Taylor.
D. Hume, Sul suicidio e altri saggi morali, Laterza, Bari- Roma, 2008 [da studiare: Introduzione e capitoli 1, 4, 5 e 6]
I. Kant, La metafisica dei costumi, edizione Laterza o Bompiani [da studiare: parte I, cap. II, sez. III, §§ 24-27; parte II, sez. I, § 46; parte II, appendice, punto 3 Esempi]
I. Kant, Antropologia dal un punto di vista pragmatico, edizone Einaudi, Torino 2010, pp. 314-324 o altre edizioni [da studiare II parte, sezione B Il carattere del sesso].
J.J. Rousseau, Emilio, Mondadori, Milano, 1997-2013 (da studiare: libro V, in particolare i paragrafi L’uomo e la donna (tutto), L’educazione di Sofia (fino a p. 515), I presupposti di un matrimonio felice (tutto) e Le nozze di Emilio e Sofia (tutto).
J. S. Mill e H. Taylor, Sull’eguaglianza e l’emancipazione femminile, a cura di N. Urbinati, Einaudi Torino 2001/2008 (in alternativa: J. S. Mill, La libertà, L’utilitarismo, L’asservimento delle donne, BUR, Rizzoli, Torino 2013, e H. Taylor, La liberazione delle donne, Il melangolo 2012)
E' richiesta una familiarizzazione con la filosofia morale e politica degli autori trattati da portare avanti sui manuali di liceo o consultando i relativi capitoli di P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino, 2015.
PROGRAMMA CORSO FILOSOFIE FEMMINSITE E STUDI DI GENERE 2022-2023
Riflessioni sulla guerra e la pace, sulla forza e la violenza, i ruoli di genere, la vulnerabilità e la virilità
Testi obbligatori:
1. S. Weil, Il libro del potere, Chiare lettere, Milano, 2016.
2. Virginia Woolf, Le tre ghinee, qualsiasi edizione
3. Pierre Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano, 1998
Due volumi a scelta tra i seguenti:
J. Butler, Vite precarie: i poteri del lutto e della violenza, Melthemi, Roma, 2004.
J. Butler, La forza della non violenza, Nottetempo, Milano, 2021.
A. Cavarero, Orrorismo, Castelevecchi, Roma 2022 (o edizione Feltrinelli, Milano, 2007)
A. Cavarero, J. Butler, B. Honig, Toward a feminsit Ethics of non violence, Fordham univ. Press, New York, 2021.
5. A. Guaraldo, Comunità e vulnerabilità. Per una critica politica della violenza, ETS, Pisa, 2012.
6. G. L. Mosse, Sessualità e nazionalismo, Economica Laterza, Bari Roma, 2019 (o qualsiai altra edizione).
7. S. Ciccone, Essere maschi tra potere e libertà. Rosemberg & sellier, Torino, 2009.
8. A. Chiricosta, Un altro genere di forza, Iacobelli, Roma, 2019.
9. S. Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetemo, Milano, 2021.
Chi vuole può sostituire uno dei volumi a scelta con il manuale introduttivo alle filosofie femministe:
F. Restaino, A. Cavarero, Filosofie femministe, Bruno Mondadori, Milano, 2002 (o edizione Pearson, 2022)
Come da indacazione sulla pagina docente sul sito del dipartimento
Caterina Botti è Professoressa associata di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma, dove insegna Etica (L) e Filosofie femministe e studi di genere (LM). E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato in filosofia e della commissione GAQ.
La sua attività di ricerca è indirizzata sia verso i temi più tradizionali della riflessione filosofica sulla morale, sia teorica sia applicata (bioetica), sia all'approfondimento della riflessione filosofica femminista.
Laureatasi a Roma nel 1990, ha conseguito il Dottorato di Ricerca dell'European University Institute di Fiesole nel 1998. Dal 2000 al 2004 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e scienze sociali dell'Università degli Studi di Siena, dove ha insegnato corsi di Bioetica e Bioetica filosofica e insegnato nel il Master di Studi di genere. Per tutta la sua durata, dal 2002 al 2010, è stata docente del Master di II livello in Etica pratica e bioetica della Sapinza - Università di Roma. Nel 2006 ha iniziato ad insegnare presso il Dip. di filosofia della Sapienza Università di Roma, prima il corso di Etica delle donne, poi quello di Bioetica. Qui per il 2007 è stata assegnista di ricerca e dal 2008 al 2015 è stata ricercatrice univesitaria.
Ha preso parte a diversi progetti di ricerca europei su tematiche bioetiche e filsosofiche ed è stata consulente in materia di bioetica presso i laboratori di Virologia e di Igiene ambientale dell'Istituto Superiore di Sanità. E' nel comitato scientifico delle riviste: Bioetica. Rivista interdisciplinare; Democrazia e diritto; Janus; e delle collane "Etica e vita comune", LED edizioni; Sessismo e razzismo, Ediesse; Citoyens, Ediesse. E' nell'external Advisory Commettee del Centre for Ethics, Politics, and Society (CEPS) dell'università di Minho, Portogallo.