Ritratto di matteo.carbonoli@uniroma1.it

LABORATORIO DI DESIGN PER IL PRODOTTO, Canale Y (E-Mil) | SSD: ICAR/13, CFU: 6+3
Corso di Laurea Triennale in Design, a.a 2021-2022 | 2° anno, 2° semestre

 

Lessons will start from 7 March and will take place in person every Monday from 9:30 to 19:00 in room F6 (located in via Flaminia, 70).
Remote use through the virtual classroom of Meet https://meet.google.com/fkx-ornb-hww will be guaranteed only to students who will not be able to secure a place in the classroom and / or who for health reasons will not be able to participate in the face-to-face activities.
To participate in person, follow the info at the link: https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-procedure-di-accesso-alle-se...
For the course work and the most important communications, the Classroom space will be used
https://classroom.google.com/c/NDY3NzAwMDIwNjIx?cjc=cl6pwvr accessible via the following code: cl6pwvr
(NB: it is important that access to the Meet and Classroom platforms take place with the Sapienza institutional account)

 

I remind you that the courses called" Laboratories .... "are compulsory and that to take the exam you must have attended 70% of the lessons (the exam will be valid). Students are also recommended to check the regulations of the course of study of their year of enrollment, available at the link : https://corsidilaurea.uniroma1.it/, any prerequisites, as well as having taken the Fundamentals of design exam. 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LABORATORIO DI DESIGN PER IL PRODOTTO 10589547 2021/2022
LABORATORIO DI DESIGN PER IL PRODOTTO 10589547 2020/2021
LABORATORIO DI DESIGN PER IL PRODOTTO 10589547 2019/2020
ATELIER DI DESIGN III 1044111 2018/2019

su appuntamento previo contatto via mail

SETTORE PROFESSIONALE: Industrial Design
FORMAZIONE

1993 diploma in Industrial Design presso l'Istituto Europeo di Design di Milano.
1991 stage presso l' E.N.S.C.I. Les Ateliers di Parigi.
1988 diploma di maturità classica presso il Liceo T. Mamiani di Roma

COMPETENZE
Industrial design: progettazione di prodotti industriali innovativi.
Cartotecnica: progettazione, ingegnerizzazione e controllo produzione.
Grafica: progettazione della comunicazione visiva per prodotti promozionali, packaging, comunicazioni istituzionali e didattiche.
Gestione del lavoro e Gestione rapporti umani: direzione e coordinamento di progetti complessi.
Didattica: insegnamento di materie pratiche e teoriche per la progettazione rivolto a studenti post diploma liceale; laboratori per scuole primarie e secondarie; laboratori motivazionali per aziende.

ATTIVITA' PROFESSIONALI
PROGETTAZIONE

2016- 2021 Libera professione: progettazione di prodotti industriali e di arredi su misura (ideazione e progettazione esecutiva)
2010- 2015
Con Guido Lanci ideazione e realizzazione di Rikrea s.r.l. società per la progettazione sostenibile di prodotti e servizi innovativi. La società lavora su incarichi di design, allestimenti di stand fieristici, consulenze su brevetti e sulla riduzione dei rifiuti, oltre che sullo sviluppo di prodotti innovativi e brevetti non commissionati, tra cui:
il brevetto del sistema di rilegatura e-paper, per e-book cartacei;
il brevetto del sistema di raccolta differenziata B2D per gli spazi pubblici;
il brevetto di sistema di monitoraggio dei rifiuti per la riduzione degli stessi;
il brevetto di attrezzatura automatica per il recupero degli olii alimentari esausti;

2012- 2014
. Progettazione, realizzazione e pubblicazione della piattaforma www.commoon.it : design sociale e sostenibile finanziato in crowdfunding. Realizzato grazie al contributo ottenuto vincendo il Bando "Fondo per la creatività 2011" della Provincia di Roma.
. Progettazione del packaging "Pixel mosaic kit" per Studio Cassio.
. Studio di fattibilità per un sistema innovativo di gestione degli scarti prodotti nel territorio del Comune di Subiaco finalizzato alla riduzione dei rifiuti e del costo di gestione.
. Nel progetto europeo Coresearch, partner, con Agesvin, per la realizzazione di un sistema di monitoraggio ad analisi visuale basato sul brevetto Rikrea di centro di stoccaggio temporaneo monitorato finalizzato alla riduzione dei rifiuti.

2011
. Progetto di un sistema di lavaggio per pavimenti ed assistenza al deposito di domanda di brevetto internazionale.
. Progettazione, realizzazione ed allestimento di uno stand a basso impatto ambientale per Energetica presso la fiera Zeroemission Roma.
. Grafica dei sacchetti per la raccolta del rifiuto organico Cosmos.
. Progettazione Marchio e Brochure per Materie Prime Seconde.
. Progettazione, deposito SIAE e realizzazione del gioco da tavolo Ri.diamo, il gioco delle risorse - per la promozione delle pratiche sostenibili e per laboratori ludico didattici con le scuole.
. Studio di fattibilità per la realizzazione di un Centro temporaneo di stoccaggio monitorato delle raccolte differenziate per Technip Italia presso Parco dei Medici.

2009- 2010
. Progetto di un contenitore domestico per la raccolta differenziata del rifiuto organico in materiale plastico riciclato.
. Progettazione, realizzazione ed allestimento di due stand a basso impatto ambientale per EPT e Tradingenia, presso la fiera Ecomondo Rimini.

2002- 2009
Si associa con Antonio Molinaroli con il quale fonda Comunquedesign, studio di design con sedi a Roma e a Piacenza. Realizza progetti per Lego Futura Italia (giochi), Publitour (allestimenti), A.Co.M.(macchine industriali), Styloffice (mobili per ufficio), Confesercenti (associazione imprese nel commercio), Tucano urbano (accessori per moto), Museo della matematica del Comune di Roma (exhibit), JFM (caschi per moto), Infocert e Infocamere (penna USB per la firma digitale).

2000-2002
Progetta articoli promozionali, complementi d arredo, display e packaging in cartotecnica, per Socon e Graficart 95 di Roma.

1997-2000
Senior designer presso lo studio King & Miranda associati di Milano, dove ha sviluppato prodotti per Ahrend , Flos, Cemusa, Baleri Italia, Louis Poulsen, Luxo, Fritz Hansen, Belux.

1994 - 1997
. Disegna prodotti Home fitness per Er.Rovera tra cui cyclette e macchine da palestra.
. Collabora con lo studio De Ponte di Milano per la realizzazione di un progetto per I Guzzini illuminazione.
. Viene selezionato da LEGO, per sviluppare nuovi concept per la linea LEGO TECHNIC.
. Collabora con lo studio Arduini e Salvemini di Melegnano (Mi) per realizzare la linea di sanitari Fabula, per Ideal Standard.

AUTOPRODUZIONE

2002- 2015
Progetta ed auto produce l'albero di Natale in polipropilene Tiny Tim, di cui è autore e di cui segue tutte le fasi di produzione e commercializzazione.

1996
Progetta, brevetta ed auto produce il sistema di cornici di carta get framed!

ATTIVITA' DIDATTICA

2021
. Docente del corso Laboratorio di design per il prodotto - modulo design per il prodotto 1, 6 CFU, corso di studio disegno industriale, ICAR/13, presso Università Sapienza di Roma, facoltà di Architettura

2020
. Docente del corso Laboratorio di design per il prodotto - modulo design per il prodotto 1, 3 CFU, corso di studio disegno industriale, ICAR/13, presso Università Sapienza di Roma, facoltà di Architettura.

2019
. Docente del corso Atelier di Design III, 9 CFU, corso di studio disegno industriale, ICAR/13, presso Università Sapienza di Roma, facoltà di Architettura.

2017- 2022
. Attualmente docente del corso Tipologia dei materiali al 2° anno del corso di Product Design presso SNU Sichuan Normal University di Chengdu, Cina.

2017
. Collabora al progetto/concorso Design for Next Lazio 2017, Industria 4.0, Università la Sapienza di Roma, Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia dell Architettura.

2016
. Tiene la conferenza Social design per gli studenti universitari di Kampala, presso l Uganda National Museum.

2000 - 2022
. Attualmente docente presso IED, Istituto Europeo di Design di Roma, corsi di disegno tecnico e di progettazione al 1° anno accademico. Nel corso degli anni ha insegnato tecnologia e progettazione in tutti i tre anni di corso. Relatore dei progetti di Tesi del 2011 "il confine del cantiere" presso l'Istituto Europeo di Design di Roma, corso di Product design, con partner l'Agenzia della Mobilità di Roma Capitale.
. Laboratori ludico didattici sulle buone pratiche sostenibili e sulla riduzione dei rifiuti presso scuole primarie; secondarie di primo grado (tra cui Recar race, realizzazione di automobili con materiali di recupero e gara); secondarie di secondo grado (Reboat race, realizzazione di imbarcazioni con materiali di recupero e regata)
. Progettazione e realizzazione di team building aziendali sul riuso e sulla sostenibilità in collaborazione con la società Sunny way (clienti: Shell, Procter & Gamble, Johnson & Johnson ed altri)

1995-2000
. Docente di progettazione, corso industrial design, presso l'Istituto Europeo di Design di Milano

1994-1997
. Collabora con l'Istituto Europeo di Design di Milano in qualità di assistente alla didattica del dipartimento di Industrial Design. Si occupa della progettazione, organizzazione e gestione del corso quadriennale di Industrial Design e di quello biennale di Product Design. Collabora alla realizzazione del programma didattico per la trasformazione del corso da quadriennale a triennale; riconosciuto poi nel 2010 dal MIUR come Diploma Accademico di 1°livello.

ATTIVITA' ASSOCIATIVA

Socio ordinario dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dal 2000; dal 2010 al 2015 è nel Comitato Direttivo della delegazione territoriale ADI Lazio, dove ricopre la carica di delegato ai rapporti con i giovani prima ed in seguito con i professionisti. È stato membro dell'Osservatorio Territoriale del Design ADI Lazio, in qualità di esperto per la valutazione e selezione dei migliori prodotti italiani di design comparsi sul mercato nel corso di ogni anno solare.

PUBBLICAZIONI
libro "ADI INDEX 2014" ed. Editrice Compositori
libro "ADI Design CODEX" ed. Fondazione Valore Italia
libro "ADI INDEX 2008" ed. Editrice Compositori
rivista "induzioni" ed. Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali
catalogo "L'altra faccia del macero 2011" ed. da Comieco
libro "100 designer" ed. Editrice Compositori
rivista "plastix" ed. Tecniche Nuove
rivista "living roome"
libro "H2O" ed. Cusl
libro "ADI INDEX 2006" ed. Editrice Compositori
libro "Frasario per giovane designer" ed. Robin Edizioni
Alcuni progetti sono stati pubblicati dalle maggiori riviste di design italiane ed estere, tra cui Ottagono, Modo, Domus, Gap casa, Experimenta; da stampa di settore (Il progettista industriale, Io e il mio bambino, Il bagno, Quattroruote); da stampa nazionale (l Espresso, Il Corriere della Sera, inserto salone del mobile).
PREMI
Selezione ADI INDEX 2014 (piattaforma commoon.it)
Selezionato nella short list del concorso Renault4Ever indetto da Renault e Designboom 2011
Selezione ADI INDEX 2008 (Business Key per InfoCert)
Selezionato tra i primi 10 progetti al concorso " Il lusso accessibile" indetto dal Consorzio P.M.I. scarl di Pistoia 2008 (progetto di divano componibile)
Selezione ADI INDEX 2006 (Macchina rotocalco per A.Co.M.)
1° premio concorso "nuove generazioni su ruote" indetto da IED, Peg Perego, DuPont (passeggino) 1993

MOSTRE
Convegno e mostra "dalla salute mentale al social design" presso Acquario romano, Casa dell'Architettura : la storia del social design ed il percorso di Rikrea. 2014 Roma - Italia
Casaidea 2011 , Roma Italia
Casaidea 2010 , Roma Italia
"Design Sostenibile", 2009 Milano - Italia
H2O ,2006, Roma Italia
Casaidea 2005 , Roma Italia
Design Mai 2005 , Berlino Germania
Made in Italy, Made in Lazio, Made in Design 2005 Vilnius Lituania

PROFESSIONAL FIELD: Industrial Design
EDUCATION

1993 graduation in Industrial Design at the Istituto Europeo di Design in Milan.
1991 6-month internship at E.N.S.C.I. Les Ateliers in Paris, France.
1988 high school diploma at the "Liceo-Ginnasio Terenzio Mamiani" in Rome.

SKILLS
Industrial design: design of innovative products.
Paper processing industry: design, engineering and production control.
Graphic design: visual communication for promotional products and packaging.
Work management and human relationships: direction and coordination of complex projects.
Didactics: teaching of practical and theoretical design subjects to postgraduate students; laboratories for primary and secondary schools; motivational workshop for companies.

WORK EXPERIENCE
DESIGN

2010- 2015
Together with Guido Lanci It founded Rikrea s.r.l.: a sustainable design company. The company worked on industrial design, exhibition design, waste reduction, patent consulting. With Rikrea he has registered these patents:
Bookbinding System;
Method for the differentiated collection of urban waste;
Temporary storage center of materials;
Machine for collecting exhausted cooking oil

2012- 2014
. Ideation and realization of the platform www.commoon.it : crowdfunding for social and sustainable design.
. Design of the packaging "Pixel mosaic kit" for Studio Cassio.
. Feasibility study for waste reduction and management cost for the City of Subiaco
. Partner in the European project Co-research entitled centro di stoccaggio materiali da riciclo e metodologia di monitoraggio - rinsight", based on the Rikrea patent

2011
. Design of a new floor cleaning product and assistance to the European patent application
. Design and realization of a low environment impact stand for Energetica, Zeroemission fair, Rome.
. Graphics for collecting organic waste bags Cosmos.
. Brand design and brochure for Materie Prime Seconde.
. Design, and realization of the board game Ri.diamo, il gioco delle risorse - for the promotion of sustainable practices and playful educational laboratories with schools.
. Feasibility study for a temporary separate waste collection storage center for Technip Italy, Rome

2009- 2010
. Design of home bin for separate collection organic waste, in recycled plastic for Tradingenia.
. Design and realization of two low environmental impact stands for EPT and Tradingenia, Ecomondo fair, Rimini.

2002- 2009
Together with Antonio Molinaroli he founded Comunquedesign, design studio with offices in Rome and Piacenza. He designs for Lego Futura Italia (games), Publitour (stands), A.Co.M.(industrial machines), Styloffice (office furniture), Confesercenti (business association in commerce), Tucano urbano (promotional products for Point of Sales), Museo della matematica del Comune di Roma (exhibit), JFM (motorcycle helmets), Infocert e Infocamere (USB pen for digital signature).
2000-2002
Design of promotional products for point of sales, events, communication campaigns: displays, dispensers, totems and packaging, for Socon and Graficart 95, Rome.

1997-2000
Senior designer at King & Miranda studio in Milan, where he developed products for Ahrend (office furniture) , Flos (lighting), Cemusa (urban furnishings), Baleri Italia (home and contract furniture), Louis Poulsen (lighting), Luxo (lighting), Fritz Hansen (office furniture), Belux (lighting).

1994 - 1997
. Design of Home fitness products for Er.Rovera including stationary bikes and fitness machines.
. He collaborated with the De Ponte studio in Milan, for a light design project for I Guzzini illuminazione.
. He was selected by LEGO, to develop new concepts for LEGO TECHNIC.
. He collaborated with the Arduini e Savemini studio in Melegnano (Mi) to design the bathroom line Fabula, for Ideal Standard.

SELFPRODUCTION

2002- 2015
He designs and produces the polypropylene Christmas tree Tiny Tim.

1996
He designs and produces the paper picture frame get framed!

TEACHING

2017-2018
. He teaches typology of materials on the second year of the product design course, at the SNU Sichuan Normal University in Chengdu, China
. He collaborates to the project/contest Design for Next Lazio 2017, Industria 4.0, at the Università la Sapienza di Roma, Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia dell Architettura.

2016
. He gives the lecture Social design to the university students of Kampala, at the Uganda National Museum

2000 - 2018
. He currently teaches technical drawing and design at the IED, Istituto Europeo di Design in Rome.
. He did Workshops about good sustainable practices and reducing waste, at primary schools (including Recar race:building cars with recycled materials) and secondary schools (including Reboat race, construction of boats using recycled materials)
. Design and realization of team buildings on recycling and sustainability (customers include: Shell, Procter & Gamble, Johnson & Johnson and others)

1995-2000
Design teacher, industrial design course, at IED, Istituto Europeo di Design in Milan.

1994-1997
He worked with the Istituto Europeo di Design, in Milan, as academic assistant in the Department of Industrial Design. He was responsible for the planning, organization and management of the four-year course of Industrial Design and the two-year course of Product Design.

ASSOCIATIVE EXPERIENCE
Ordinary member of ADI (Associazione per il Disegno Industriale) since 2000.
From 2010 to 2015 he was member of the Comitato Direttivo of the Territorial Delegation ADI Lazio.

PUBLICATIONS
Book "ADI INDEX 2014" ed. Editrice Compositori
Book "ADI Design CODEX" ed. Fondazione Valore Italia
Book "ADI INDEX 2008" ed. Editrice Compositori
Magazine "induzioni" ed. Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali
Book "L'altra faccia del macero 2011" ed. da Comieco
Book "100 designer" ed. Editrice Compositori
Magazine "plastix" ed. Tecniche Nuove
Magazine "living roome"
Book "H2O" ed. Cusl
Book "ADI INDEX 2006" ed. Editrice Compositori
Book "Frasario per giovane designer" ed. Robin Edizioni
Some projects have been published by the major Italian and foreign magazines, such as Ottagono, Modo, Domus, Gap casa, Experimenta, Il progettista industriale, Io e il mio bambino, Il bagno, Quattroruote, l Espresso, Il Corriere della Sera.

AWARDS
Selected for ADI INDEX 2014 (platform commoon.it)
Selected in the short list of the contest Renault4Ever organized by Renault and Designboom 2011
Selected for ADI INDEX 2008 (Business Key for InfoCert)
Selected among the top ten projects at the competition " Il lusso accessibile" organized by Consorzio P.M.I. scarl, Pistoia 2008 (modular sofa)
Selected for ADI INDEX 2006 (industrial printing machine for A.Co.M.)
1st prize competition " nuove generazioni su ruote " organized by IED, Peg Perego, DuPont, 1993 (baby stroller)

EXHIBITIONS
" la storia del social design ed il percorso di Rikrea" at Acquario romano, Casa dell'Architettura, 2014 Rome - Italy"
Casaidea 2011 , Rome Italy
Casaidea 2010 , Rome Italy
"Design Sostenibile", 2009 Milan - Italy
H2O ,2006, Rome Italy
Casaidea 2005 , Rome Italy
Design Mai 2005 , Berlin Germany
Made in Italy, Made in Lazio, Made in Design 2005 Vilnius Lithuania