Professore ordinario
Presidente del Corso di Laurea magistrale di Musicologia https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/29962/home
Ricevimento: martedì ore 11.
Online (solo su appuntamento) a https://meet.google.com/zwc-xrcv-ndd
NB: Per informazioni di carattere amministrativo (preiscrizione, iscrizione, scadenze, ISEE, corsi singoli ex art. 6, abbreviazioni di carriera): segrstudenti.filesuso@uniroma1.it
Per informazioni di carattere didattico specificamente per Musicologia (orari, lezioni, esami, percorsi formativi): infomusicologia@uniroma1.it
Vedi https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/29962/contatti
****************************************************
Il ricevimento di martedì 23 aprile non si terrà. Prossimo ricevimento in presenza martedì 30 aprile ore 11
****************************************************
Aggiornamento corso di Fondamenti della ricerca musicologica
Il corso si svolgerà nel seguente orario: Lunedì ore 10-12, Martedì ore 14-18, Mercoledì 14-16 (Aula Pirrotta).
La prima lezione si svolgerà Lunedì 26 febbraio (Aula Pirrotta)
****************************************************
Abilità informatiche per LMS:
Il docente verbalizzerà solo fino all'ultima sessione invernale dell'AA. 2022-2023, e solo per gli studenti iscritti al III anno nel 2022-2023, o fuori corso.
Per tutti gli altri studenti, l'insegnamento relativo alle ABILITA' INFORMATICHE è stato assegnato a un docente a contratto. Contattare il prof. Pomilio per ulteriori informazioni.
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1161 | 2023/2024 | ||
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | AAF1152 | 2023/2024 | ||
DRAMMATURGIA MUSICALE | 1025111 | 2023/2024 | ||
FONDAMENTI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA | 1025182 | 2023/2024 | ||
DRAMMATURGIA MUSICALE | 1025111 | 2023/2024 | ||
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | AAF1152 | 2022/2023 | ||
ABILITA' INFORMATICHE | AAF1136 | 2022/2023 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1161 | 2022/2023 | ||
DRAMMATURGIA MUSICALE | 1025111 | 2022/2023 | ||
MUSICA DEL NOVECENTO | 1025332 | 2022/2023 | ||
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL | 1051719 | 2022/2023 | ||
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL | 1051719 | 2022/2023 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1161 | 2021/2022 | ||
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | AAF1152 | 2021/2022 | ||
ABILITA' INFORMATICHE | AAF1136 | 2021/2022 | ||
LINEAMENTI DI STORIA DELLA MUSICA | 1025610 | 2021/2022 | ||
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL | 1051719 | 2021/2022 | ||
FILOLOGIA E ANALISI MUSICALE | 1051722 | 2021/2022 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1161 | 2020/2021 | ||
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | AAF1152 | 2020/2021 | ||
ABILITA' INFORMATICHE | AAF1136 | 2020/2021 | ||
FONDAMENTI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA | 1025182 | 2020/2021 | ||
MUSICA DEL NOVECENTO | 1025332 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLA MUSICA I A | 1024899 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLA MUSICA | 1036176 | 2020/2021 | ||
ABILITA' INFORMATICHE | AAF1136 | 2019/2020 | ||
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | AAF1152 | 2019/2020 | ||
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL | 1051719 | 2019/2020 | ||
LINEAMENTI DI STORIA DELLA MUSICA | 1025610 | 2019/2020 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1176 | 2018/2019 | ||
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | AAF1152 | 2018/2019 | ||
ABILITA' INFORMATICHE | AAF1136 | 2018/2019 | ||
FONDAMENTI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA | 1025182 | 2018/2019 | ||
DRAMMATURGIA MUSICALE | 1025111 | 2018/2019 | ||
ABILITA' INFORMATICHE | AAF1136 | 2017/2018 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1176 | 2017/2018 | ||
DRAMMATURGIA MUSICALE | 1025111 | 2017/2018 | ||
MUSICA DEL NOVECENTO | 1025332 | 2017/2018 | ||
MUSICHE PRIMA DEL 1600 | 1025334 | 2017/2018 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1176 | 2016/2017 | ||
LINEAMENTI DI STORIA DELLA MUSICA | 1025610 | 2016/2017 | ||
MUSICHE PRIMA DEL 1600 | 1025334 | 2016/2017 |
In presenza: martedì ore 11, studio docenti, V piano Lettere
A distanza: su appuntamento
Dopo i diplomi in pianoforte e in clavicembalo, si è laureato in Lettere all Università di Firenze, dove, nel 1995, si è addottorato in Storia dello Spettacolo. Nell A.A. 1995-1996 è stato professore a contratto presso la stessa università, svolgendo anche attività concertistica, didattica e critica. Già curatore della sezione musica della rivista «Drammaturgia», ha collaborato al LESMU (Lessico della Letteratura Musicale italiana 1490-1950), con la Regione Toscana per la catalogazione dei testi di trattatistica musicale, con il New Grove, la Neue Mozart-Ausgabe, il Dizionario biografico degli italiani. Dopo una borsa post-dottorato (Università di Firenze, 1997), nel 1998 diviene ricercatore all Università di Siena (sede di Arezzo, poi sede di Siena), e dal gennaio 2005 professore associato nel settore L-ART/07. Dal 2006 al 2011 ha insegnato anche al DAMS di Firenze e presso la SSIS Toscana/Musica di cui è stato coordinatore. Dal dicembre 2012 insegna all Università di Roma La Sapienza . Ha afferito al Dottorato in Comparatistica: Letteratura, teatro, cinema dell Università di Siena, quindi al Dottorato di Ricerca in Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, Estetica, Arti e Spettacolo. Sezione comparatistica: Letteratura, Teatro, Cinema dell Università di Siena e infine al dottorato in Musica e spettacolo, curriculum Storia e analisi delle culture musicali (Roma, Sapienza). Fa parte del Direttivo dell Aduim (Associazione Docenti Universitari di musica). Ha partecipato al Progetto dell Università di Siena Introduzione online al pensiero e alle pratiche della musica; ha organizzato il Convegno Internazionale su Petrarca in musica (Arezzo, 18-20 marzo 2004); ha fatto parte, fra gli altri, del Comitato scientifico del Convegno Internazionale L istituzione cappella musicale fra corte e chiesa nell Italia del Rinascimento (Camaiore, 21-23 ottobre 2005) e del Convegno Internazionale Giuseppe Verdi, dalla musica alla messinscena. In ricordo di Pierluigi Petrobelli (Roma, Università La Sapienza , 25-26 ottobre 2013). È stato coordinatore scientifico del progetto europeo (Cultura 2000) Digital Archives for the Safeguard of European Musical Heritage: Petrarch on Music and French Songs of the Ars Nova e del progetto FIRB Libretti d opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa (unità dell Università di Siena, poi Roma, 2006); è stato più recentemente titolare di finanziamenti PRIN 2009 e PRIN 2017 come responsabile di unità locale. Condirige la rivista «Il Saggiatore musicale» (Firenze, Olschki, 1994-, fascia A) e la collana «Musica teatrale del Settecento italiano» (Pisa, Ets, 2013-). Le sue aree di ricerca si estendono dal madrigale italiano del Cinquecento, all opera italiana e francese di Sette-Ottocento, all estetica musicale, alla musica strumentale di Otto e Novecento, alla pedagogia musicale, alla storiografia; è coautore e curatore del volume Musica nella storia. Da Dante alla Grande Guerra (Roma, Carocci, 2017). Dal 2016 al 2019 è stato presidente del corso di laurea triennale in Letteratura musica spettacolo (Roma Sapienza). Dal 2019 è professore ordinario presso Roma Sapienza. Dal 2021 è presidente del corso di laurea magistrale di Musicologia.