Ritratto di mauroantonio.fabiano@uniroma1.it

merc.-giov.-ven. 16-19,30 su richiesta studenti in Via Salaria 113 - Dipartimento CORIS

Posizione lavorativa attuale

Ricercatore Confermato - Professore aggregato (conferma avvenuta l 1/03/2004) presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia,Comunicazione, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS), Università degli Studi di Roma La Sapienza .
Attualmente insegna "Sociologia" presso il Corso di Laurea in Psicologia e Processi sociali, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli studi di Roma "La Sapienza". Nel passato ha avuto insegnamenti di Storia del pensiero sociologico , nel Corso di laurea in Sociologia; di Sociologia della devianza nel Corso di laurea in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale; Storia del pensiero sociologico Analisi critica dei classici della Sociologia , nel Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (SERS).
Fa parte del Collegio dei docenti del Master di secondo livello in Metodologia della ricerca sociale (METRIS) e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali.
Da ottobre 2013 è "Direttore" della collana "Saperi Sociali" presso le Edizioni Kappa di Roma

Titoli di studio

Diploma di Laurea in SOCIOLOGIA conseguito il 22.03.1978 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza , con la votazione di 110/110 e lode (votazione media degli esami sostenuti 30/30), presentando una tesi intitolata Alla ricerca del metodo perduto , con la cattedra di Metodologia e tecnica della ricerca sociale, relatore il Prof. Gianni Statera.

Nel 1981, essendo risultato vincitore di pubblico concorso bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per titoli ed esami, frequenta il Corso di preparazione per il reclutamento di funzionari direttivi dello Stato , presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nella sede di Roma, per la durata di un anno accademico; al termine del corso, dopo due prove scritte e due orali, superate con la media di 24/30, viene immesso nella graduatoria dei funzionari che entreranno a far parte dell Amministrazione civile dello Stato.

Nel 1983 frequenta un Corso di formazione per funzionari prefettizi , tenuto dalla Scuola Superiore dell Amministrazione dell Interno, della durata annuale, al termine del quale dopo due prove scritte, due orali e una relazione intitolata La costruzione di indicatori empirici nell analisi territoriale , consegue la valutazione di Segnalato Profitto .

Precedenti attività e lavorative

Dal 1976 al 1978 è intervistatore presso la DOXA e la DEMOSKOPEA.

Il 28.09.1981, essendo risultato vincitore del Concorso pubblico per titoli ed esami a 10 posti di Sociologo per il Comune di Roma , prende servizio presso il Comune di Roma, nel Ruolo Sociologi del personale della carriera tecnico-direttiva, posto da cui si dimette il 27.03.1982 per migliori opportunità che ritiene gli siano offerte dall Amministrazione civile dello Stato. Nel corso di questa attività collabora alla progettazione di analisi sociali empiriche sul territorio comunale ed in modo specifico per la allora circoscrizione XIV, Fiumicino.

Il 1.04.1982 prende servizio presso il Ministero dell Interno, con la qualifica di Consigliere di Prefettura , ed è assegnato alla Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi , Servizio Tecnico Centrale , Ispettorato per l Organizzazione centrale e periferica . Durante questa sua attività lavorativa compie Studi e Ricerche per la determinazione di indicatori empirici territoriali per l assegnazione delle risorse umane del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Inoltre, nel 1990 ha il compito di predisporre un nuovo strumento di rilevazione per il trattamento elettronico dei dati inerenti gli interventi di soccorso nell intero territorio nazionale, dove si incrociano variabili demografiche, economiche, sociali, geo-morfologiche del territorio, con la tipologia degli interventi stessi. In seguito, gli viene affidato il compito di effettuare Studi ed analisi dei dati inerenti le attività di servizio dei Vigili del Fuoco, in relazione ai bisogni della popolazione italiana, in modo comparativo con analoghe organizzazioni estere, per costruire indicatori empirici di qualità del servizio , che permettano la Valutazione dell efficacia e dell efficienza del servizio svolto dai Vigili del Fuoco . Il 30.11.2001 lascia la carriera nell Amministrazione civile dell Interno con la qualifica di Vice Prefetto Aggiunto passando nel ruolo docenti presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Attività didattiche

Dal novembre 1985 all ottobre 1992, collabora come Cultore della materia alla cattedra di Storia della Sociologia , tenuta dal Prof. Alberto Izzo, del Dipartimento di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza : nel corso della sua attività, oltre a partecipare alle commissioni d esame e a seguire tesi di laurea, ha tiene lezioni e seminari tematici, incentrati sugli autori Classici della sociologia, sul rapporto Sociologia e Storia, sulle teorie inerenti i Sistemi sociali, sulla Storia della ricerca sociale empirica:

Nel gennaio 1990, è membro di Commissione d esame per l assegnazione di borse di studio per la formazione di Operatori socio-sanitari, informatici e culturali per gli Enti Locali del Mezzogiorno , del FORMEZ, presso l Istituto Luigi Sturzo di Roma.

Nei mesi di ottobre e novembre 1992, tiene presso l istituto Luigi Sturzo un corso di 10 lezioni (4 ore l una) su Le indagini sociali empiriche in italia dal 1860 al 1953 , nell ambito di un Corso di Formazione per operatori culturali , organizzato dal FORMEZ.

Dall anno accademico 1992- 93 e fino al 2001, anno in cui diventa ricercatore di ruolo, è Cultore della materia presso la cattedra di Metodologia delle scienze sociali , tenuta dal Prof. Enzo Campelli, nella Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza , dove oltre a partecipare a commissioni d esame ed altre attività didattiche tiene seminari specifici inerenti: il problema dell oggettività nelle scienze sociali; l individualismo metodologico; il problema del significato nella costruzione degli indicatori; la spiegazione scientifica e la logica dell indagine sociale; la Storia della quantificazione nelle scienze sociali.

Negli anni accademici 1992-93 e 1993- 94, tiene un ciclo di lezioni ed esercitazioni su I linguaggi delle immagini , presso la Scuola di Perfezionamento Post-Lauream in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Negli anni accademici 1993- 94, 1995- 96 e 1996- 97, tiene un ciclo di lezioni ed esercitazioni inerenti la Comunicazione visiva , nell ambito del Corso di Perfezionamento in Metodologia della ricerca sociale, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Nel 1998, tra febbraio ed aprile, e nello stesso periodo del 1999 tiene un ciclo di lezioni sulla Storia della metodologia della ricerca sociale empirica , nell ambito delle attività formative e didattiche del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, presso la Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2003-2004 la Facoltà di Sociologia gli affida per il Corso di Laurea in Sociologia l insegnamento della materia Storia del Pensiero Sociologico , modulo base 40 ore.

Negli anni accademici 2003-2004, 2004-2005, gli vengono affidate delle lezioni inerenti La storia della ricerca sociale empirica , presso il Corso di Alta Formazione in Metodologia della ricerca sociale della Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Negli anni accademici 2004-2005 e 2005-2006 dalla Facoltà di Sociologia gli sono affidati: per il Corso di Laurea in Sociologia l insegnamento della materia Storia del pensiero Sociologico , modulo progredito 20 ore; per il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale Avanzata (SeRS) l insegnamento i Laboratorio di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale Storia degli strumenti della ricerca .

Dall anno accademico 2006-2007 e fino all attuale, la Facoltà di Sociologia gli affida: per il Corso di Laurea in Sociologia l insegnamento di Storia del Pensiero Sociologico , modulo progredito 20 ore; per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale l insegnamento di Sociologia della Devianza ; per il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale Avanzata (SeRS) l insegnamento di Storia del Pensiero Sociologico Analisi critica dei classici della Sociologia .

Dall anno accademico 2006-2007 fino all attuale, effettua lezioni su Le fonti, i documenti, le informazioni inerenti la storia della ricerca sociale empirica , presso il Master universitario di secondo livello in Metodologia della Ricerca Sociale, della Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Dall anno accademico 2007-2008, fino all attuale, effettua lezioni inerenti La storia della ricerca sociale empirica , per il Dottorato in Metodologia delle scienze sociali.

Negli anni accademici 2008-2009 e 2009-2010 la Facoltà di Sociologia gli affida il corso di "Sociologia della devianza", per il Corso di laurea in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale (STeSS), e di "Storia del pensiero sociologico - Analisi critica dei classici della Sociologia", per il Corso di Laurea Magistrale in "Sociologia e Ricerca Sociale avanzata" (SERS).

Nell'anno accademico 2010-2011, la Facolta di Sociologia gli affida il Cordi di "Storia del Pensiero sociologico - Analisi critica dei classici della Sociologia", per il Corso di Laurea Magistrale in "Sociologia e Ricerca Sociale Avanzata" (SERS).

Nell'anno accademico 2011-2012, la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione, gli affida il corso di "Istituzioni di Sociologia", per il Corso di Laurea in "Scienze e Tecniche del Servizio Sociale" (STeSS).

Negli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014 la Facoltà di Medicina e Psicologia gli affida l'insegnamento di "Sociologia", presso il corso di laurea in Psicologia e Processi sociali.

Attività di ricerca scientifica

Dal gennaio 1976 al gennaio 1979, partecipa come collaboratore alla ricerca empirica La composizione della forza lavoro in edilizia , coordinata dai Dottori Enzo Campelli e Roberta Cipollini, dell Istituto di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Dal gennaio 1978 al settembre 1980, partecipa come ricercatore all indagine Formazione alla professionalità dei laureati e disoccupazione intellettuale nel Mezzogiorno , diretta dai Professori Vincenzo Cesareo, Gabriele De Rosa e Pier Giovanni Grasso, promossa dall Istituto Luigi Sturzo di Roma e dal FORMEZ.

Dal febbraio 1979 al marzo 1980, è ricercatore nell indagine La sociologia italiana tra il 1860 e il 1940 , diretta dal Prof. Orlando Lentini, dell Università degli Studi di Napoli Federico II e finanziata dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).

Dal gennaio 1980 al giugno 1980, è ricercatore nell indagine empirica su Il contenuto dei programmi della televisione italiana trasmessi nel periodo precedente alle Elezioni del Parlamento europeo , diretta dal Prof. Giovanni Bechelloni, promossa dalla Comunità Economica Europea e dalla RAI-Radiotelevisione italiana.

Dal febbraio 1980 al settembre 1980, partecipa all indagine su I laureati in sociologia e il mercato del lavoro a Roma , interessandosi particolarmente dell utilizzazione della professionalità sociologica negli Enti Locali, diretta dal Prof. Gianni Statera e promossa dalla cattedra di Metodologia e Tecnica della ricerca sociale, dell Istituto di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Dall aprile 1982 al giugno 1985, è progettista e ricercatore nell indagine empirica su I rapporti tra insediamenti industriali e agricoltura. Due casi in Abruzzo e Basilicata , coordinata dal Prof. Federico Caffé e diretta dai Professori Paolo Ammassari e Innocenzo Sandri, promossa dall Istituto Luigi Sturzo di Roma e dal FORMEZ.

Dall aprile 1985 al giugno 1988, è ricercatore nell indagine empirica Medicina di base e famiglie nel Mezzogiorno , diretta dai Professori Achille Ardigò, Paolo Ammassari, Bernardo Bernardi e Pier Giovanni Grasso, promossa dall Istituto Luigi Sturzo di Roma e dal FORMEZ.

Dal novembre 1993 al dicembre 1995, dirige, insieme ad Antonio Agosta, un indagine storico-empirica a carattere interdisciplinare su Forme, metodi e tecniche della rappresentanza politica , coordinata dal Prof. Gabriele De Rosa, finanziata dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).

Nel marzo 1994, l Associazione Prometeo-ricerca gli affida l incarico di costruire un disegno di ricerca sul tema Le scelte informative. Qualità e quantità delle informazioni scelte dagli impiegati pubblici , con relativa costruzione degli strumenti d indagine, i cui risultati restano patrimonio dell Associazione stessa.

Nel 2006 progetta ed effettua un indagine sulla Storia della Ricerca Sociale in Europa , diretta dal Prof. Enzo Vittorio Trapanese, finanziata dai fondi della Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Nel 2007 effettua una propria indagine Sulla ricerca sociale empirica nel periodo fascista in Italia , finanziata dai fondi della Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Nel 2008, progetta ed effettua un indagine su I confini della sociologia. Teorie e pratiche di ricerca nelle scienze sociali , diretta dal Prof. Enzo Vittorio Trapanese, finanziata con i fondi dell Ateneo Federato ADESSO (Ateneo dello Spazio e della Società), Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Nel 2009, in quanto conoscitore delle organizzazioni e delle politiche della sicurezza, è ricercatore nel progetto PRIN su Gli aspetti sociali della sicurezza interna ed esterna , nell unità operativa di Roma diretta dal Prof. Fabrizio Battistelli.

Nel 2010, effettua una propria indagine su L uso della Storia da parte dei Sociologi classici , finanziata con i fondi dell Ateneo Federato ADESSO (Ateneo dello Spazio e della Società), Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Nel 2011 partecipa all indagine intitolata Il sistema delle rappresentazioni e delle relazioni sociali costruite in base al genere e all orientamento sessuale. Una ricerca-intervento nelle scuole medie superiori , con responsabile il prof. Sergio Mauceri, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza , finanziata con i fondi di ricerca dello stesso Ateneo di appartenenza.

Nel 2012 è autore di una ricerca su "I valori di riferimento dei bambini. Un'indagine empirica di un caso nella zona di Roma", con propri fondi.

Nel 2017 è coordinatore della ricerca "Corpi venduti. La prostituzione on line" finanziata dall'Atenero Sapienza di Roma

Si autorizza il trattamento dei miei dati personali secondo le norme vigenti.