Ritratto di Eleonora.Camillo@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1398 2023/2024
ADE AAF1433 2023/2024
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO 1034905 2023/2024
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO 1034904 2023/2024
LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE 1034900 2023/2024
ABILITAZIONE DEL NEONATO E DEL LATTANTE 1034901 2023/2024
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2023/2024
PEDIATRIA 1042104 2023/2024
PEDIATRIA 10596080 2023/2024
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA - E 1031967 2023/2024
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO 1034897 2023/2024
ADE AAF1433 2022/2023
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1398 2022/2023
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO 1034905 2022/2023
PEDIATRIA 10596080 2022/2023
PEDIATRIA 1042104 2022/2023
LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE 1034900 2022/2023
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO 1034897 2022/2023
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2022/2023
ADE AAF1433 2021/2022
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1398 2021/2022
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO 1034897 2021/2022
PEDIATRIA 10596080 2021/2022
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2021/2022
PEDIATRIA 1042104 2021/2022
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO 1034905 2021/2022
LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE 1034900 2021/2022
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1398 2020/2021
ADE AAF1433 2020/2021
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO 1034897 2020/2021
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2020/2021
PEDIATRIA 1042104 2020/2021
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO 1034905 2020/2021
LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE 1034900 2020/2021
PEDIATRIA 10596080 2020/2021
ADE AAF1433 2019/2020
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO 1034897 2019/2020
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO 1034905 2019/2020
LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE 1034900 2019/2020
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2019/2020
PEDIATRIA 1042104 2019/2020
ADE AAF1433 2018/2019
PEDIATRIA 1042104 2018/2019
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO 1034905 2018/2019
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2018/2019
LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE 1034900 2018/2019
ADE AAF1433 2017/2018
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO 1034897 2017/2018
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA - E 1031967 2017/2018
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2017/2018
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO 1034905 2017/2018
PEDIATRIA 1031952 2017/2018
LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE 1034900 2017/2018
ADE AAF1433 2016/2017
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO LINGUISTICO 1034897 2016/2017
RIABILITAZIONE PEDIATRICA IN AMBITO NEURO-COGNITIVO E NEURO-LINGUISTICO 1034905 2016/2017
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2016/2017
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA - E 1031967 2016/2017
PEDIATRIA 1031952 2016/2017

tutti giorni, previo appuntamento (richiesta su mail istituzionale)

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E BIOTECNOLOGIE MEDICO-CHIRURGICHE
CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO DEL PROF. ELEONORA CAMILLO

DATI PERSONALI
Nome e Cognome ELEONORA CAMILLO

Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche
Latina
Telefono uff./lab./mobile 0773.910045
Fax 0773.910033
E-mail eleonora.camillo@uniroma1.it

Settore Scientifico-Disciplinare: MED 39

ATTUALE POSIZIONE
Ricercatore confermato

CARRIERA E TITOLI
1) Dal novembre 1982 all aprile 1990 è stata titolare di un assegno di formazione professionale del CNR, ai sensi del 3° comma, articolo 26, Legge 285/77, di cui ha usufruito presso l Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell Università di Roma, La Sapienza .
2) Dall a.a. 2005-2006 all a.a. 2013-14 ha ricoperto l incarico di Vicepresidente del Corso di Laurea Terapia della Neuro e Psico Motricità dell Età Evolutiva , Polo Pontino Priverno, Università Sapienza.

ATTIVITA DIDATTICA
1) Dall anno accademico 1997-98 fino al 2005-06 ha svolto attività didattica integrata nell ambito del Corso di Perfezionamento in Psicopatologia: modelli clinici e modelli di intervento .
2) Dall anno accademico 2000-01 al 2007-08 nell ambito del Corso in Laurea di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell Età Evolutiva, Università di Roma La Sapienza , Polo Policlinico, ha ricoperto l insegnamento di Neuropsichiatria Infantile, nel Corso Integrato di Neurofisiologia Clinica, Neurofisiopatologia e Psicopatolgia dell Età Evolutiva.
3) Dall anno accademico 2001-02 all anno accademico 2004-05 nell ambito del Corso di Laurea Fisioterapista, Azienda Ospedaliera S. Giovanni-Addolorata, Università La Sapienza , ha ricoperto gli insegnamenti di 1) Neuropsichiatria Infantile, Corso Integrato di Pediatria, e di 2) Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Corso Integrato di Pedagogia, Sociologia e Psicologia dello Sviluppo.
4) Dall anno accademico 2005-06 ricopre l insegnamento di Neuropsichiatria Infantile-Psicopatologia dello Sviluppo , nel Corso Integrato di Neuropsichiatria Infantile, presso il Corso di Laurea Terapia della Neuro e Psico Motricità dell Età Evolutiva , Polo Pontino Priverno, Università La Sapienza .
5) Dall anno accademico 2006-07 ricopre l insegnamento di Psicopatologia della I e II infanzia , presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell Università di Roma Sapienza.
6) Dall anno accademico 2007-08 all anno accademico 2011-12 ha ricoperto l insegnamento di Neuropsichiatria Infantile , corso integrato di Psichiatria (V anno), presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sapienza, Polo Pontino.
7) Dall anno accademico 2007-08 ricopre l insegnamento di Neuropsichiatria Infantile , corso integrato di Pediatria (VI anno) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sapienza, Polo Pontino.
8) Dall anno accademico 2009-10 ricopre l insegnamento di Nosografia e psicopatologia dello sviluppo e di Management in neuropsichiatria infantile: la gestione in equipe delle patologie psicosociali presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell Università di Roma Sapienza.
9) Nell a.a. 2013-14 ha ricoperto insegnamento di Neuropsichiatria Infantile, preso il Corso di Laurea in Fisioterapia, Facoltà di Medicina Odontoiatria, sede di Ariccia.
10) Attualmente, anno accademico 2016-17, è responsabile dei seguenti insegnamenti:
- Management in neuropsichiatria infantile: la gestione in equipe delle patologie psicosociali. Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.
- Psicopatologia clinica della I e II infanzia. Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.
- La logopedia in ambito comunicativo linguistico. Neuropsichiatria infantile. Corso di Laurea in Logopedia.
- Riabilitazione pediatrica e psicopatologia dello sviluppo. Neuropsichiatria Infantile. Corso di Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell età evolutiva.
- Riabilitazione pediatrica in ambito neuro cognitivo e neuro linguistico. Neuropsichiatria Infantile. Corso di Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell età evolutiva.

ATTIVITA SCIENTIFICA
L area di lavoro clinico e di ricerca ha riguardato nel suo complesso la psicopatologia della prima infanzia e dell età di latenza.
Più specificatamente, le linee di ricerca clinica si sono orientate su:
- la costruzione di modelli relativi all evoluzione e alla rappresentazione degli stati emotivi nei bambini con disturbi dello sviluppo;
- l individuazione di segni clinici, la classificazione nosografica, l individuazione di fattori di rischio individuali e familiari nell abuso infantile (fisico, sessuale e psicologico), in una fascia di età compresa tra i 2 anni e la pre-adolescenza e l identificazione clinica e della diagnosi differenziale della Sindrome da Stress Post Traumatica in età prescolare.
- l analisi dei disturbi che colpiscono elettivamente i primi anni di vita e la loro individuazione come fattori di rischio per patologie successive;
- la revisione clinica dei criteri nosografici in uso per i bambini di età prescolare.
- la terapia di gruppo dei disturbi psicopatologici della I infanzia, in comorbidità con i disturbi dello sviluppo, secondo il modello della Play Therapy.
- l analisi della fenomenologia clinica, dei meccanismi patogenetici della comorbidità, delle traiettorie evolutive dei disturbi di sviluppo in età precoce.
- i disturbi del neurosviluppo e disturbi dello spettro autistico: caratteristiche relazionali e comunicative, modelli di gestione scolastica.

ATTIVITA ASSISTENZIALE (per i settori in cui è prevista)
- Attualmente ricopre funzione assistenziale di Dirigente di I Livello.
- Ha sempre svolto attività clinica presso l Istituto di Neuropsichiatria Infantile, Policlinico Umberto I, Ambulatorio di Psicopatologia dello Sviluppo della III Cattedra, con funzioni di Medico Responsabile dal 1997.
- Dal 2003 al 2006 ha lavorato come Medico Responsabile dell Ospedale Diurno Diagnostico di Psicopatologia dello Sviluppo, per bambini di età prescolare e scolare.
- Dal novembre 2006 ha trasferito le sue funzioni assistenziali presso la ASL di Latina e da allora ricopre il ruolo di Medico Responsabile dell Ospedale Diurno Diagnostico e Terapeutico (Dirigente Medico di I Livello) per bambini di età prescolare, presso il Centro di Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza di Priverno - ASL Latina.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
1. P. Bernabei, E. Caffo, E. Camillo, M. Di Falco: Critical Stages in mental development: the breath holding spells syndrome. 13th International Congress IACAPAP, San Francisco, California, 1994, July 24-28. Acta.
2. E. Camillo, G. Mattivi, C. Paolesse: Sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo: espressività degli affetti nei bambini con ritardo di sviluppo, 1995, I Care, 4, 126-128.
3. P. Bernabei, G. Levi, E. Camillo, M. Di Falco: Critical stages in mental development: childhood breath holding spells (BHS), 1996, Infant Mental Health Journal, 17, 1, 81-88.
4. E. Camillo, F. Puleo, R. Burani, E. Mezzalira, M.N. Petrucci: Lo stereotipo del bambino nervoso: confronti clinici a distanza di dieci anni. 1996, Psichiatria dell Infanzia e dell adolescenza, 63, 5, 561-570.
5. P. Bernabei, E. Camillo, G. Levi, C. Sogos: Problemi clinici e di classificazione nosografica dei disturbi psicopatologici della prima infanzia. 1997, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza, 64, 619-632.
6. F. Cardona, Camillo E., M.P. Casini, A. Luchetti, A. Muscetta: Il disturbo ticcoso in età evolutiva: studio catamnestico. 1997, Giornale di Neuropsichiatria dell Età Evolutiva, 17, 2, 113-119.
7. E. Camillo, M.F. Freda, F. Gicca Palli, F. Piperno: Il bambino abusato: la patologia del silenzio. 1997, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza, 64, 261-273.
8. C. Sogos, C. d Ardia, E. Camillo: Il disturbo di adattamento in età evolutiva. 1998, I Care, 3, 90-95.
9. G. Meledandri, E. Camillo: Prevenzione dell abuso sessuale all infanzia: rilevanza sociale di comportamenti e sintomi. 1998, Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 65, 123-127
10. E. Mezzalira, E. Camillo, S. Di Biasi, F. Piperno: PTSD ed abuso sessuale infantile. 2002, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza, 69, 687-696.
11. E. Camillo, E. Mezzalira, F. Piperno, F. Puleo, P. Pierucci: L abuso
istituzionale: riflessioni cliniche e proposte operative. 2002, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza.
12. S. Di Biasi, F. Piperno, E. Camillo: Abuso fisico e abuso sessuale infantile a confronto: fenomenologia clinica e diagnosi nosografica. 2002, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza.
13. D. Tardiola, E. Camillo: Trauma e traumi: le risposte psicopatologiche possibili ad eventi stressanti in età evolutiva. 2003, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza.
14. E. Camillo, L. Ponticello, M. Spissu, D. Tardiola: Comorbidità e rischio psicopatologico della balbuzie in età evolutiva. 2003, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza.
15. E. Camillo, F. Piperno, F. Puleo: La clinica del trauma infantile: il maltrattamento, la malattia. XX Congresso Nazionale SINPIA, dicembre 2003, Roma.
16. E. Silvestrini, E. Camillo; Gli abusi sessulai sui bambini: un problema antico e attuale. 2004, La ricerca folklorica, 50, 85-89.
17. E Camillo, F. Piperno, I. Del Vecchio, D. Tardiola: Ansia e Sindrome Post Traumatica. XXI Congresso Nazionale SINPIA, Dicembre 2004, Modena.
18. Venuti B., Del Vecchio I., Libernini L., Camillo E. Disprassia e rischio psicopatologico in età prescolare: contributo clinico. XXI Congresso Nazionale SINPIA., Dicembre 2004, Modena.
19. E Camillo, B. Venuti: Problemi di nosografia psichiatrica in età evolutiva: analisi di una popolazione clinica. 2005, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza.
20. E. Camillo, F. Piperno, S. Di Biasi, D. Tardiola, B. Venuti: Il maltrattamento e la malattia: evidenze cliniche e psicopatologiche. 2005, Psichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza.
21. Lapponi. E., Bellanca P., Brandoni C., Camillo E.: L intervento riabilitativo integrato nel Disturbo della Coordinazione Motoria associato a difficoltà emotivo-comportamentali. 2006, Psicomotricità, 4, 24-31.
22. Camillo E., Libernini L.: Fenotipi clinici dell ansia in bambini in età prescolare. 2007, Psichiatria dell infanzia e dell adolescenza.
23. Camillo E., Brandoni C., Colafrancesco G.,Libernini L: Disturbo da movimenti stereotipati: caratteristiche cliniche e comorbidità in bambini di età prescolare. 2007, Psicomotricità.
24. Camillo E., Rinaldi R., Belli F.C.,Roma P., Urso F. : L abuso sessuale in bambini di età prescolare,: problematiche medico-legali e psichiatriche dell accertamento, 2011, Zacchia, vol. XXIX, p. 483-497, ISSN: 0044-1570
25. Longobardi E., Camillo E., De Lorenzo F., Eianti M., Bernabei P.: L'Interazione tra genitore e bambino con disturbo dello spettro autistico: analisi delle funzioni comunicative. 2012, Psichiatria dell infanzia e dell adolescenza, vol. 79, p. 294-310, ISSN: 0393-361X
26. Camillo E., Eianti M., Macone C., Belli F.C., Cerquiglini A.: Un modello di riconoscimento precoce e riabilitazione inclusiva dei Disturbi di Apprendimento. 2017, Italian Journal of Special Education for Inclusion, 5, 1, 215-228. ISSN: 2282-5061
27. Longobardi E., Camillo E., Pellino C.: Il ruolo del contesto nel gioco funzionale e simbolico di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. 2018, Rassegna di Psicologia, 35, 2, 5-14. ISSN: 1125-5196.
LIBRI
1) Gicca Palli F., Camillo E., Nobile M.S. Il disturbo ansioso: carattere, temperamento o psicopatologia? In: Una finestra sull infanzia, 1999, Borla ed., Roma
2) F.C. Belli, E. Camillo, M. Eianti, B. Forlani, C. Macone, S. Bruni, M Terella. La terapia interattiva di gruppo in età prescolare, Ghenomena ed., Formia (Lt), 2011, ISBN 978-88-95857-10-7
3) F.C. Belli, E. Camillo. I disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva nella provincia di Latina. Ghenomena ed., Formia (Lt), 2011 ISBN, 978-88-95857-10-7
4) E. Camillo, A. Di Lelio, F.C. Belli. I casi con problematicità psicosociale: i rapporti tra la neuropsichiatria infantile e il contesto giudiziario. Ghenomena ed., Formia (Lt), 2011, ISBN 978-88-95857- 10-7
5) E. Camillo, F.C.Belli, M. Eianti, C. Macone, S. Corazza. Il bambino autistico nella scuola per l infanzia. In: Autismo e Autismi, 2015, Alpes, Roma