FAVA FRANCESCA

Docente a contratto esterno 
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail francesca.fava@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Lunedì 11-13 (su appuntamento) TESTO DELI ESAMI: F.FAVA, Il teatro come metodo educativo.
Una guida per educatori e professionisti sociosanitari.
Carocci Editore, Roma, 2018 http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874668014

Curriculum

Francesca Fava, Ph.D.
francesca.fava@uniroma1.it
FORMAZIONE E STUDI
1993 Diploma di Maturità Magistrale presso Liceo Ginnasio Statale 'L.Ariosto' di Ferrara con il seguente voto 60/60 (23.7.1993)
1997 Diploma di teatro al corso per attori (biennio 1995-1997) conferito presso la
Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi
2001 Laurea in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Bologna, Educazione degli adulti. con votazione 110/110 (14.3.2001)
Indirizzo: Esperto nei processi formativi. Materia: Educazione degli adulti. Prof. Laura Cavana. Titolo della dissertazione: Racconti di adulti in scena. Studio ed analisi di un percorso laboratoriale dalle prove alla rappresentazione
2004 Corso “Master per addetto stampa” presso l'Ente Regionale per la Comunicazione Istituto Montecelio” di Roma
2005/06 Visiting Scholar presso il Dipartimento di History of Science della Boston University (Boston USA) e Teaching Assistant per il Summer Theatre Institute (College of Fine Art, Boston University)
2009 Visiting Student presso l'Università della California di Berkeley
2009-13 Dottorato di ricerca (Phd) in “Studi di Genere” presso l' Università Federico II di Napoli (XXV ciclo): 23.5.2013
Titolo della dissertazione: le attrici entrano sul palcoscenico della storia. Teatro, suffragismo ed emancipazione femminile in Inghilterra nel periodo edoardiano

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2000-2002 Educatrice Teatrale presso l'Istituto Comprensivo “Via Giulia”, Roma (scuola primaria)
2003 Educatrice Teatrale al Kingston University’s Kingston Hill Campus di Londra (scuola secondaria)
2005 Operatrice linguista e teatrale presso la Dante Alighieri Society of Massachusetts (teatro ragazzi, Boston)
2009 Co-conduttrice del laboratorio teatrale del progetto 'Il desiderio di conoscere: donne teatro e scienza' tenuto presso il teatro Vascello di Roma con gli studenti del DAMS dell'Università La Sapienza di Roma
Dal 2011 è responsabile in qualità di regista e insegnante di teatro del laboratorio teatrale dell’università Campus Bio-Medico di Roma e con gli allievi del laboratorio ha partecipato a diverse attività interne al Campus (Feste natalizie, Settimana Sport e Cultura, Campus Day) .Ha, inoltre realizzato i seguenti spettacoli:
2011 C Conosciamo (racconti di malati di Epatite C), vincitore del premio istituzionale 'Ci Vuole Fegato 2012'
2012 Il Trionfo della Medicina di Jules Romains.
2013 L'Albertone nazionale: serata omaggio al più grande comico italiano
2014 Throw away-Preserve: musical sullo spreco alimentare
2015 Forza Venite gente: musical sulla vita di San Francesco d’Assisi
2016 Grease, il musical:
2017 Mammamia!Il Musical
2018 Peter Pan (Musical)
Dal 2013 il gruppo collabora con l'Associazione Alberto Sordi- centro diurno per anziani-, la Compagnia 'Ex Giovani'- e la Fondazione Alberto Sordi e partecipa al ‘Premio Alberto Sordi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Dall'anno accademico 2012-2013 il laboratorio fornisce 1 credito didattico a semestre ad ogni studente che frequenta il laboratorio.
Nel 2013 e 2015 ha collaborato con RaiEducational ed è stata presentatrice del programma 'Prove tecniche di cinema' e del programma ‘Sorprendente-mente’ in onda su RaiScuola e Raitre.
2017-2018 dirige il laboratorio teatrale inclusivo per l’Onlus ‘Divertitempo’ rivoltà a bambini con disabilità presso il teatro della scuola secondaria dell’I.C. ‘Petrassi’ di Roma
INCARICHI DI DOCENZA
2012-2013; 2013-2014 Incarico di docenza a contratto presso L’Università di Bolzano (Corsi PAS) al corso ‘Lavoro interdisciplinare a Progetto. Il laboratorio teatrale’
2013 Docente al Seminario nel ‘Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza’ presso l’Università di Ferrara
2013 Docente al Seminario nel ‘Corso di Metodologia clinica’ presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirugia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
2014 Docente a contratto al Corso di Perfezionamento in Operatore Teatrale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
2014/2015/2016/2017/2018 Docente a contratto al Corso di Perfezionamento in Psicomotricità presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
2014 Docente a contratto al Master in Cure Palliative per Professioni sanitarie dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
2017 Docente a contratto al Master in Cure Palliative per Medici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
2015-16;2016/2017/2018 Tutor d’aula Aula di Simulazione Corso di infermieristica I anno dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
2015-2016 Docente di seminari nelle ore ADE presso il Corso di infermieristica I-II-III anno dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
2016 Relatrice al Seminario di formazione dei formatori organizzato da SiPem (Società di pedagogia medica italiana) con il tema ‘Interprofessionalità e teatro’(ECM, Università la Sapienza, sede di Viterbo)
2016 Tutor d’aula al Corso ECM-Ufficio Formazione-Università la Sapienza di Roma- docente Seminario attivo ‘il teatro come strumento di riflessione’
2016 Docente del al Corso ECM-Ufficio Formazione-Università la Sapienza di Roma- docente Seminario attivo ‘il teatro come strumento di riflessione’
2017 Docente del progetto di formazione proposto da IRIS ONLUS presso l’Ospedale ‘Gemelli’ di Roma, rivolto ai medici, infermieri, terapisti, operatori del reparto di ginecologia oncologia. Titolo del progetto ‘L’operatore empatico’
2017 Docente al Master in Didattica e psicopedagogia degli alunni con spettro autistico presso Università LUMSA di Roma (Facoltà di Scienze della formazione)
2017 Docente a contratto presso La Sapienza Università di Roma, Insegnamento: Pedagogia generale e sociale
Corsi di laurea
-Tecnica della riabilitazione psichiatrica Facoltà Neurologia e Psichiatrica
-Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Facoltà Pediatria e Neuropsichiatria Infantile
-Infermieristica (Ostetricia)- Forlanini S. Camillo
-Infermieristica, Oss, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Podologia – Ospedale S.Andrea

Dal 2016 è socia di SiPem (Societò di Pedagogia Medica)e di IAAP (International Association for Art and Psychology)
Nel 2018 è stata Docente al Seminario con il tema ‘teatro e cura’ per i corsi di laurea in Terapisti delle Neuro e Psico Motricità infantile e Infermieristica e Ostetricia Ospedale Sant’Andrea (La Sapienza Università di Roma).
Nel 2018 è stata docente al corso di aggiornamento professionale in cure palliative per OSS “La cura oltre la guarigione”, presso Università Campus Bio-Medico di Roma.
Dal 1998 insegna nella Scuola Primaria (MIUR) come docente di posto comune in regime di part-time, con progetti di teatro e inclusione didattica. Nel 2017/2018 è inserita su posto di potenziamento per realizzare progetti specifici di teatro e integrazione.

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
Fava F., Giacobbe Morelli M., Il bambino attore, il bambino spettatore in“La parola alle scuole:14 progetti di ricerca-azione” a cura di L. Boeti S. Senni, Roma, FrancoAngeli Editore, 2002.
Fava F., Medea a teatro: il mito e la contingenza storica, in Laboratorio di ricerca interdisciplinare a cura di Claudia Montepaone, La camera blu, III, 5-6, Gennaio-Dicembre 2009, pp. 179-183.
Fava F., Votes for Women! e Pageant of Great Woman, due pièces di attrici inglesi del repertorio di propaganda suffragista in F.(a cura di) Francesca Marone, Che genere di cittadinanza? Percorsi di educazione ed emancipazione femminile tra passato, presente e futuro, Napoli, Editore Liguori,2012.
Fava F., Il laboratorio teatrale e la formazione degli operatori sanitari in Quaderno La simulazione un’innovativa metodologia didattica nella formazione degli operatori sanitari, MEDIC 2015; 23(2):100-106
Fava F.,(2018) Il laboratorio teatrale integrato, un allenamento all’empatia in Tuttoscuola- Cantiere-http://www.tuttoscuola.com/laboratorio-teatrale-integrato-un-allenamento-allempatia/
F. Fava, Donne di teatro a Roma ai tempi della mobilitazione femminista (1965-1985), in Orecchia, Donatella;Cavaglieri, Livia (a cura di): (2018) Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance. Bologna: Dipartimento delle Arti e ALMADL - Area Biblioteche e Servizi allo Studio, p. 253. ISBN 9788898010790. In: Arti della performance: orizzonti e culture (8). A cura di: Casari, Matteo ; Guccini, Gerardo. ISSN 2421-0722
In pubblicazione:
Fava F. (2018) TITOLO PROVVISORIO Il teatro come metodo educativo. Una guida didattica per educatori e professionisti socio sanitarie, Carocci, Roma- ISBN del volume 9788874668014-
BORSE DI RICERCA, BANDI, PREMI
Nel 2001 è vincitrice della borsa di ricerca per insegnati IRRE e MIUR del Lazio con il progetto di teatro e media education 'Il bambino attore, il bambino spettatore', in collaborazione con la Fondazione della Scuola Nazionale di Cinema, Rai Education-RaiSat, Teatro di Roma.
Nel 2009 è vincitrice del bando del Comune di Roma per il progetto ‘Il desiderio di conoscere: donne scienza e teatro’ (Determinazione Dirigenziale n. 2152 del 22/7/2009), in collaborazione con il teatro Vascello di Roma e il DAMS dell'Università 'La Sapienza' di Roma.
Nel 2011 come regista del laboratorio teatrale del Campus Bio-Medico di Roma è vincitrice del premio “Nella vita ci vuole fegato” per il progetto 'C Conosciamo' all'interno della Celebrazione italiana Giornata Mondiale delle Epatit (Atto n°1-00607 pubblicato il 4 aprile 2012 nella seduta n.705) in collaborazione con il Policlinico Universitario del Campus Bio-Medico- UOS di Epatologia, di Roma.
Nel 2018 ha ricevuto con lo spettacolo ‘Peter Pan’ realizzato con la classe 5 D (scuola primaria) dell’I.C. Via Nitti di Roma la menzione speciale di Buon Ritorno per lo spettacolo "Peter Pan" (con la motivazione - il gruppo ha scoperto il gusto di travestirsi a diversi personaggi della storia, esprimendo una forte energia e un importante senso della collaborazione’) alla rassegna “La bottega teatrale 2018" organizzata dall'Ass.n Culturale "Domus Artis" di Roma, in collaborazione AGITA teatro.
Attualmente sta partecipando al Progetto 'Ormete' (Oralità-Memoria-Teatro) (http://www.ormete.net/homepage/) ideato dalle docenti Donatella Orecchia (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Livia Cavaglieri (Università degli Studi di Genova) con una ricerca sul teatro e le donne in Italia (http://www.ormete.net/project/il-teatro-e-le-donne-a-roma-negli-anni-sessanta-e-settanta-tra-avanguardia-rivolta-e-pensiero-di-genere/)

TESI CURATE COME RELATRICE
Presso la Libera Università di Bolzano alla Facoltà di Scienze della Formazione, Percorso Abilitante Speciale , AA 2014-2015
-Studentessa Nella Liguori Classe di abilitazione A091. TITOLO DELL’ELABORATO Learning by doing: insegnamento dell'italiano L2 attraverso il lessico, la drammatizzazione, il role-play
-Studentessa Masini Manila Matr.n. Classe di Abilitazione A092. TITOLO DELL’ELABORATO Multiculturalità, plurilinguismo e bilinguismo nel modello scolastico sudtirolese:una proposta didattica sperimentale per Italiano L2 nel 1°BiennioSuperiore attraverso il Theatre in Education
-Studentessa Nucci Maria Ghizzo Matr.n. Classe di Abilitazione A092. TITOLO DELL’ELABORATO L’isola da inventare. Viaggio immaginario di una prima classe del liceo scientifico e linguistico in lingua tedesca secondo la metodologia della simulazione globale.
-Studentessa Corbetta Cristina Classe di Abilitazione A092. TITOLO DELL’ELABORATO La motivazione come premessa dell’apprendimento delle lingue attraverso le tecniche di Psicodrammaturgia Linguistica (PDL)
-Studente Di Giau Carlo Classe di Abilitazione A092. TITOLO DELL’ELABORATO La scoperta della voce come strumento per l’apprendimento dell’ Italiano L2
-Studentessa Maria Carmela Logozzo Classe di Abilitazione A092. TITOLO DELL’ELABORATO La drammaturgia teatrale come strumento per l’insegnamento della seconda lingua
-Studentessa Jessica Insam Classe di Abilitazione A028. TITOLO DELL’ELABORATO La scenografia teatrale nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Un percorso didattico di educazione artistica per lo spettacolo "Canto di Natale" di C. Dickens,attraverso il cartone e la pittura.
TESI IN PREPARAZIONE:
- Facoltà di Medicina e Psicologia Corso di laurea magistrale in Scienza Infermieristiche e Ostetriche VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DI UN INTERVENTO EDUCATIVO SULLE RISPOSTE EMOTIVE ALL’INDUZIONE DELL'ANESTESIA GENERALE NEI BAMBINI SOTTOPOSTI A PROCEDURE DI EMODINAMICA Enrico Gambirasi Matricola 1378751 Relatore Correlatore Dott.ssa Francesca Fava Dott. Marco Roberti
La sottoscritta autocertifica a norma di legge la veridicità dei dati (DPR 445 del 28.12.2000)