Ritratto di paola.falcone@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
DIGITAL MARKETING 1034773 2023/2024
DIGITAL MARKETING 1034773 2022/2023
DIGITAL MARKETING 1034773 2021/2022
DIGITAL MARKETING 1044459 2019/2020
DIGITAL MARKETING 1034773 2019/2020
DIGITAL MARKETING 1044459 2019/2020
DIGITAL MARKETING 1044459 2019/2020

Durante lo svolgimento del Laboratorio (primo semestre): il mercoledì dalle 18,30 alle 19,30.
Successivamente allo svolgimento del Laboratorio: su appuntamento.

TITOLI DI STUDIO
_______________________________________________________________________________________
Dottorato di ricerca in Marketing conseguito presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza (XIV° Ciclo)
Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso la LUISS Guido Carli nella sessione straordinaria dell'A.A. 1992-93 - votazione 110/110 e lode.

ATTIVITA' DIDATTICA
_______________________________________________________________________________________
Attività didattica svolta in ambito accademico
Titolarità di insegnamenti in corsi universitari
A.A. 2008-2009, A.A. 2009-2010, A.A. 2010-2011, A.A. 2011-2012 Professore a contratto del Laboratorio di marketing aziendale e pubblico presso il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione istituzionale, pubblicità e marketing sociale, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Roma La Sapienza
A.A. 2006-2007; 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011 Professore incaricato del modulo di Metodologia della ricerca e comunicazione nelle organizzazioni sanitarie presso il Corso di Laurea in Logopedia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma La Sapienza
A.A. 2001 2002 Professore a contratto dell insegnamento di Marketing del turismo II nell ambito del Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso l Università de L Aquila, sede di Sulmona
A.A. 2001 2002 Professore a contratto dell insegnamento di Marketing del turismo I nell ambito del Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso l Università de L Aquila, sede di Sulmona

Titolarità di insegnamenti in master post-lauream
Anni: 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 Docente titolare del Modulo di Marketing Management del Master.Cor - Master Universitario in comunicazione e organizzazione, del Dipartimento Sociologia e Comunicazione (DiSC) dell Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con S3 Studium
2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 Docente titolare del Modulo di Teorie e tecniche della comunicazione aziendale del Master.Cor - Master Universitario in comunicazione e organizzazione, del Dipartimento Sociologia e Comunicazione (DiSC) dell Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con S3 Studium

Docenze effettuate in corsi universitari e post-universitari
A.A. 2008-2009 Docenze di Marketing strategico effettuate nell ambito del Modulo di Marketing del Master Telematico in Comunicazione Aziendale e nuovi media, organizzato da UniTel (Università Telematica) su piattaforma telematica
A.A. 2008-2009 - A.A. 2007-08 Docenze effettuate sul Marketing territoriale e membro della commissione d esame nell ambito del Corso di Marketing territoriale presso il Corso di Laurea in Scienze sociologiche per lo sviluppo locale, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Teramo

A.A. 2007-08 Docente del seminario in Metodologia della ricerca presso il Corso di Laurea in Logopedia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma La Sapienza
2006 Docente al modulo sul Branding del MUMM Master Universitario in Marketing Management della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con l Istituto G.Tagliacarne
2006 Docente nei moduli di Marketing dei beni culturali e Marketing dello Spettacolo al Corso di Perfezionamento in Economia e Valorizzazione delle Istituzioni Culturali organizzato dal CROMA Università di Roma Tre
2003 Seminario su Internet and web marketing per gli studenti del corso di Marketing Università di Roma La Sapienza
Attività di formazione
Docente per progetti formativi in area marketing e comunicazione, sviluppo organizzativo e competenze trasversali, svolta dal 1994 ad oggi.
Principali clienti per programmi di formazione manageriale: Acotel, Acraf -Gruppo Farmaceutico Angelini, AIAM, Ascomedil, Autostrade per l Italia, Banca d Italia, Camera di Commercio de L Aquila, Cinecittà Digital Factory, Cinecittà Studios, Comune di Roma, Confagricoltura, CRC, Croce Rossa Italiana, Enapra, Federfarma, Ford Financial, Gioel Academy, Kronos, Igeam, ISS (Istituto Superiore di Sanità), Luiss Management, Ministero dell Interno, Nòverca, Praxis, Radim, RDS Advertising, SMC Italia, Unione Industriali di Pesaro.

ATTIVITA DI COACHING, COUNSELING E TUTORING
___________________________________________________________________________________________
2011 Attività di team coaching per Customer Service Center di Ford Financial (FCE-Bank)
2010 Attività di team coaching per due team di ricerca del CRC
Dal 2005 ad oggi Attività di counseling e coaching per imprenditori e manager.
2007-2008 Progettazione e docenza al Seminario di orientamento per i laureandi e i neolaureati dell Università de L Aquila in collaborazione con l ufficio Placement dell Università, dal titolo Dall Università all azienda. Come entrare con successo nel mondo del lavoro , realizzato in due edizioni:
o II Ed. ottobre 2008 (durata: 4 ore)
o I Ed. dicembre 2007 (durata: 6 ore)
Dal 2004 al 2009 Tutor per il Marketing e la Comunicazione presso il Master.Cor - Master Universitario in comunicazione e organizzazione, del Dipartimento Sociologia e Comunicazione (DiSC) dell Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con S3 Studium, con attività di orientamento e counseling per gli allievi, supervisione nell elaborazione di paper e project work.
1995 Attività di osservazione e analisi del processo di cambiamento organizzativo implementato dalla Elbi (Gruppo Bitron, TO), progetto in collaborazione con il Politecnico di Torino cattedra di Ricerca operativa.

CONSULENZA E GESTIONE PROGETTI
___________________________________________________________________________________________
Dal settembre 2004 ad oggi Responsabile dell area Ricerca e Formazione per CRC, con incarico di project management dei progetti di ricerca, coordinamento del team di ricerca, coordinamento progetti editoriali, progettazione iniziative formative.
Dal settembre 2004 ad oggi Consulente CRC in area: marketing, comunicazione e organizzazione
Dal giugno 2011 al giugno 2012 Responsabile dell organizzazione della I International Conference on Stuttering, Conferenza mondiale svoltasi a Roma dal 7 al 9 giugno, organizzato dal CRC con Sapienza Università di Roma
2008 Attività di analisi organizzativa per Kronos (KED), con analisi delle reti sociali, diagnosi organizzativa e co-design di soluzioni
2004 Consulenza organizzativa per Coop ToscanaLazio con attività di analisi e diagnosi funzionale
Maggio-giugno 2003 Con-direzione scientifica e didattica del programma di formazione Counselling, tecniche di vendita e category management in farmacia , programma nazionale di formazione per le farmacie, accreditato ECM, per BBC - ACRAF (Gruppo Farmaceutico Angelini)
2000 2002 Responsabile area di Progettazione Non Profit per Luiss Management
1998-2000 Progettazione e gestione progetti formativi a catalogo e ad hoc per Luiss Management

PUBBLICAZIONI
___________________________________________________________________________________________
Contributi in volumi
The Creation and Management of Online brand communities, capitolo nel volume Virtual Community Building and the Information Society: Current and Future Directions. in C. El Morr & P.Maret (eds.), Hershey, 2011, PA, USA: IGI Publisher.
Online communication and healthcare: the diffusion of health-related virtual communities, capitolo nel volume Handbook of Research on Developments in e-Health and Telemedicine: Technological and Social Perspectives. M.Manuela Cunha, Antonio Tavares and Ricardo Simoes (eds.), 2010, Hershey, PA, USA: IGI Publisher.
Small and medium enterprises clusters: marketing and communication management, capitolo nel volume di R. Mac Gregor (editor): Small Business Clustering TechnoloGIES: Applications in Marketing, Management, IT and Economics , 2007, Hershey, PA, USA: IDEA Group Publishing.
Italian industrial districts: nature, structure and value creation, capitolo nel volume di Robert Mac Gregor (editor): Small Business Clustering TechnoloGIES: Applications in Marketing, Management, IT and Economics , 2007, Hershey, PA, USA: IDEA Group Publishing.
(con A. Moretti) Il prodotto festival: glocalizzazione artistico-culturale nei contesti, in A.Moretti e R.Grandinetti (a cura di) Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali. La creazione del valore tra conoscenze globali e locali , 2004, Franco Angeli, Milano.

Articoli su riviste
(con L.Fratocchi e A.Moretti) La diffusione di internet presso gli operatori dell industria dei viaggi e del turismo abruzzese: identificazione, analisi, prospettive, Working paper dell Università di Udine - Series in Management & Organization Studies MOS.01/03, pubblicato dalla rivista Sistemi e Impresa in due parti:
Internet nell industria dei viaggi e del turismo in Abruzzo (parte I) sul numero 4, Maggio 2003;
Internet nell industria dei viaggi e del turismo in Abruzzo. Descrizione di una ricerca sul campo (parte II) sul numero 5, Giugno 2003.
Dal fund raising al blood raising, in Sinergie , 53/2000.

In fase di peer review:
- Online Brand Communities: Nature, Features, Interactions, in International Journal of Interactive Communication Systems and Technologies (IJICST)

Casi didattici pubblicati
Not in watertight compartments: service quality improvement & organizational development, caso pubblicato nel volume Cases and Exercises in Organization Development and Change. D.Anderson (ed.), 2011, Sage Publications.
I seguenti casi e teaching notes:
- Gardaland;
- Buondì Motta;
- Eridania;
- Micro Computers;
- Fahrenheit;
- Milton Food Ltd;
- Washington Library (A);
- Washington Library (B);
- Elégance;
in L. Fratocchi e A. Moretti (a cura di), Strategia e marketing d impresa, McGraw-Hill, Milano, 2001.
I seguenti casi e teaching notes:
- Il Piccolo Teatro di Milano;
- La Fondazione Gesualdo Bufalino;
in A. Moretti (a cura di), Strategia e marketing delle organizzazioni culturali, Franco Angeli, Milano, 2001.

MATERIALI MULTIMEDIALI
___________________________________________________________________________________________
Co-autore dei contenuti del cd-rom Counselling, tecniche di vendita e category management in farmacia , programma nazionale di formazione per le farmacie, accreditato ECM, per BBC - ACRAF (Gruppo Farmaceutico Angelini)
Produzione di audiolezioni per studenti non vedenti del corso ANPVI.

ATTIVITA EDITORIALE
___________________________________________________________________________________________
- Internal editor per monografie, articoli scientifici nazionali/internazionali e pubblicazioni divulgative su temi sanitari per CRC
- Referaggio scientifico internazionale
- 2005-2009 Referaggio in modalità blind review per pubblicazioni IGI Global (già Idea Group)
- 2007 Referaggio in modalità blind review di paper per la rivista Journal of Electronic Commerce in Organizations special issue on E-services
- 2007 Referaggio in modalità blind review di paper per la rivista European Journal of Information Systems (EJIS) Special Issue on Healthcare Information Systems Research, Revelations and Visions .