Ritratto di Andrea.Vania@uniroma1.it

Su appuntamento, previo contatto mail, oppure al termine delle lezioni frontali

Italiano, nato il 17-8-1957, specialista in Pediatria dal 1986 (laurea con lode: 1982; diploma di liceo classico: 1976), Ricercatore Confermato in Clinica Pediatrica presso la Sapienza Università di Roma. Autore o coautore di circa 600 lavori tra pubblicazioni a stampa e relazioni a congressi, oltre 180 delle quali di rilevanza internazionale, e circa 90 come capitoli di libri e/o di Proceedings di Congressi e Convegni. IF >200. Dirigente di I livello e Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Dipartimento di Pediatria e NPI dell Università di Roma La Sapienza.
Prof. Aggregato di Pediatria presso il C.L.M. E del Polo Didattico di Latina, dove riveste il ruolo di Coordinatore del Corso Integrato di Pediatria. Docente inoltre presso le Scuole di Specializzazione in Pediatria e in Scienza dell Alimentazione e nei CLUPS di Dietistica (Corso Integrato di Nutrizione Clinica) e di Infermieristica (Corso Integrato di Infermieristica Materno-Infantile) della Sapienza Università di Roma. Già Vicepresidente del CLUPS per Infermiere Pediatrico della stessa Università, nel quale è stato anche Docente nel Corso Integrato di Pediatria. Coordinatore e docente principale del Corso di Perfezionamento in Alimentazione in Età Pediatrica, edizioni dalla 7^ alla 12^.
Presidente dell ECOG (European Childhood Obesity Group) per il triennio 2010-2013, attualmente Past-President della stessa Società. Inoltre, Past-President e Membro Onorario dell EAPE (European Association for Paediatric Education) e Membro del Comitato Direttivo della SINUPE (Società Italiana di Nutrizione Pediatrica), della SIMA (Società Italiana Medicina dell Adolescenza) e della SIO-Lazio (Società Italiana Obesità, Sez. Lazio), oltreché Membro effettivo di varie altre Società Scientifiche nazionali (SIP, SIPPS, SINU, SIO, ADI). Coordinatore della Sezione Trasversale Età Evolutiva della Revisione LARN (livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti per la Popolazione Italiana) 2012. Delegato SIP (Società Italiana di Pediatria) e SIMA (Società Italiana Medicina dell Adolescenza) in differenti occasioni e ambiti, a partire dal 2010.
Già esperto del Ministero della salute per il Programma di ECM, dalla creazione fino al 2013.
Invitato come esperto da vari programmi RAI, tra i quali Radio3scienza, RaiNews24, Occhio alla Spesa (Rai1). Segue, come responsabile e/o esperto, alcuni siti web di colloquio con il pubblico sui temi dell alimentazione pediatrica (http://www.cibo360.it/; http://alimentazionebambini.e-coop.it/; http://www.ok-salute.it/).
Socio fondatore ed attuale tesoriere dell Associazione Medico-Psicologica non a fini di lucro A.M.I.C.Infanzia. Socio Fondatore dell Associazione Culturale G.I.S.C. (Gruppo Italiano di Sociologia Clinica).
Parla e scrive correntemente inglese e spagnolo, a livello medio francese e tedesco.
Le aree di interesse prevalente sono attualmente la Pediatria, l Alimentazione Umana, la Psicologia Infantile, l Educazione/Didattica Pediatrica; ad esse vanno aggiunti gli interessi prevalenti del passato: Ematologia Pediatrica, Gastroenterologia Pediatrica, Infettivologia, Immunologia.