Ritratto di valentina.bertoldi@uniroma1.it

SECONDO SEMESTRE 2023-2024

DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO ED INTERNAZIONALE

Si avvisano le studentesse e gli studenti che anche per l'anno accademico 2023-2024, secondo semestre, è attivato l'insegnamento di diritto dell'arbitrato interno ed internazionale.
Le lezioni, che avranno una impostazione seminariale, avranno inizio lunedì 19 febbraio 2024 e si svolgeranno in presenza presso la biblioteca della Sezione di diritto processuale civile il lunedì ore 9.30-11.30 ed il venerdì ore 11-13 (salva la possibilità di concordare orari diversi con gli studenti frequentanti).

Dal 4 aprile 2024 le lezioni si svolgeranno presso la biblioteca della Sezione di diritto processuale civile il giovedì e il venerdì nell'orario 9.30-11.30.

 

Le studentesse e gli studenti interessati sono invitati ad iscriversi sulla piattaforma Classroom codice corso byuysz3 e ad inviare una email all'indirizzo istituzionale della docente valentina.bertoldi@uniroma1.it

Per i contenuti del corso e l'indicazione dei testi consigliati, si può consultare la scheda dell'offerta formativa allegata in bacheca e presente anche nella Classroom

 

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (CANALE A-F)

Le lezioni del corso di diritto processuale civile, canale A-F (prof. C. Consolo, prof. V. Bertoldi), avranno inizio giovedì 15 febbraio 2024 e si svolgeranno il giovedì e il venerdì ore 15-18 presso l'aula 301.
Previo avviso potranno svolgersi seminari e lezioni di ripasso (o eventuali recuperi di lezioni) il giovedì ore 12-14 presso l'aula 303.

Dal 3 aprile 2024 le lezioni si svolgeranno presso la biblioteca della Sezione di diritto processuale civile il mercoledì ore 14.30-17.30 (con disponibilità della docente, se richiesto dagli studenti e previo avviso in Classroom, a tenere la lezione nell'orario 9.30-12.30) e il giovedì ore 14.30-17.30. Si svolgeranno inoltre lezioni integrative sui temi dell'esecuzione forzata e dei procedimenti speciali il venerdì ore 12-14, sempre presso la biblioteca della Sezione di diritto processuale civile.

Coloro che sono interessati alla frequenza delle lezioni sono invitati ad iscriversi sulla piattaforma Classroom, codice qb7ijdh, sulla quale verranno pubblicati avvisi relativi al corso nonché resi disponibili eventuali materiali utili per la preparazione.
Il programma del corso e il programma di esame sono indicati nell'apposita scheda relativa all'offerta formativa, pubblicata in Classroom nella sezione "Lavori del corso" nonché nelle bacheche dei due docenti.

 

* * *

 

PRIMO SEMESTRE 2023-2024

Le lezioni di diritto processuale generale, nell'ambito del corso di laurea triennale in Diritto e amministrazione pubblica L14, avranno inizio lunedì 11 settembre 2023 e si svolgeranno in presenza, secondo il calendario della Facoltà e del corso di studio, il lunedì ore 11-13 (aula 304) e il giovedì ore 9.30-12.30 presso la Sezione-Istituto di diritto processuale civile.

Per il corso è attiva la piattaforma Classroom, utilizzata per avvisi e comunicazioni, e sulla quale saranno disponibili anche materiali relativi alle lezioni. Il codice per iscriversi a Classroom è il seguente: rv5bj7v

Coloro che sono interessati alla frequenza delle lezioni possono inviare email alla docente, all'indirizzo istituzionale valentina.bertoldi@uniroma1.it, e sono invitati ad iscriversi a Classroom diritto processuale generale 2023-2024

 

 

***

 

SECONDO SEMESTRE 2022-2023

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (A-F) prof. Claudio Consolo, prof. Valentina Bertoldi

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì ore 12-14, aula 303, e ore 15-17, aula 301, e di venerdì, ore 15-18, aula 301.

Il corso avrà ad oggetto lo studio del processo civile come regolato dalla disciplina oggi vigente (per l'indicazione del programma, v. la scheda dell'offerta formativa allegata alla bacheca e presente anche nella Classroom). 
Verranno comunque illustrate le modifiche essenziali apportate dal d. lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, attuativo della legge delega 26 novembre 2021, n. 206, di riforma del processo civile, specie con riguardo al procedimento di cognizione di primo grado. Sarà, poi, oggetto di approfondimento la nuova disciplina dell'arbitrato.
Le linee generali della riforma saranno descritte e analizzate in una apposita integrazione aggiunta nella appendice informatica, disponibile online, che completa i due volumi cartacei delle Spiegazioni di diritto processuale civile, XII ed., Giappichelli, 2019.

Per il corso è attiva la piattaforma Classroom, utilizzata per avvisi e comunicazioni, e sulla quale saranno disponibili anche materiali relativi alle lezioni. Il codice per iscriversi a Classroom è il seguente: pzg5hsh

 

MODALITA’ DELLA RICHIESTA DI CAMBIO CATTEDRA IN USCITA
 La richiesta di cambio cattedra in uscita, affinché venga riscontrata, dovrà essere inviata all’indirizzo email della Dott.ssa Sara Barone (sara.barone@uniroma1.it) entro e non oltre il 18 febbraio 2023 e dovrà essere motivata e comprovata.  
Nella richiesta dovrà essere indicato il numero di matricola dello studente o della studentessa interessati.
Sarà dato riscontro alle richieste orientativamente entro una settimana/dieci giorni dalla scadenza del termine per la proposizione, mediante avviso in Classroom
 

 

DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO ED INTERNAZIONALE

Si avvisano, inoltre, gli studenti che anche per l'anno accademico 2022-2023, secondo semestre, è attivato l'insegnamento di diritto dell'arbitrato interno ed internazionale, docenti prof. Claudio Consolo e prof. Valentina Bertoldi.

Le lezioni, che avranno una impostazione seminariale, avranno inizio giovedì 16 febbraio 2023, e si svolgeranno in presenza presso la biblioteca della Sezione di diritto processuale civile il giovedì ore 10-12 ed il venerdì ore 11-13 (salva la possibilità di concordare orari diversi con gli studenti frequentanti).

Gli studenti interessati sono invitati ad iscriversi sulla piattaforma Classroom codice corso mmxprlw e ad inviare una email all'indirizzo istituzionale della docente valentina.bertoldi@uniroma1.it

Per i contenuti del corso e l'indicazione dei testi consigliati, si può consultare la scheda dell'offerta formativa allegata in bacheca e presente anche nella Classroom

 

 

***

 

PRIMO SEMESTRE 2022-2023

Le lezioni di diritto processuale generale, nell'ambito del corso di laurea triennale in Diritto e amministrazione pubblica L14, avranno inizio lunedì 19 settembre 2022 e si svolgeranno in presenza, secondo il calendario della Facoltà e del corso di studio, il lunedì ore 11-13 (aula 304) e il giovedì ore 9.30-12.30 presso la Sezione-Istituto di diritto processuale civile.

Per il corso è attiva la piattaforma Classroom, utilizzata per avvisi e comunicazioni, e sulla quale saranno disponibili anche materiali relativi alle lezioni. Il codice per iscriversi a Classroom è il seguente: ib7z3m6

Gli studenti interessati alla frequenza delle lezioni possono inviare email alla docente, all'indirizzo istituzionale valentina.bertoldi@uniroma1.it, e sono invitati ad iscriversi a Classroom diritto processuale generale 2022-2023

 

Come anticipato in aula, la seconda lezione del corso si svolgerà venerdì 23 settembre, invece di giovedì 22 settembre, nel medesimo orario 9.30-12.30 presso la Sezione di diritto processuale civile.

 

La lezione di lunedì 3 ottobre ore 11-13 si svolgerà da remoto al link google meet, indicato in Classroom, per ragioni di salute della docente

 

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Per informazioni e per ricevimento studenti e laureandi la prof. Bertoldi è sempre reperibile al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale. Durante il primo semestre dell'anno accademico 2022-2023, il ricevimento in presenza è fissato il lunedì prima della lezione nell'orario 10-11 e il giovedì dopo la lezione. E' sempre possibile concordare il ricevimento a distanza.

 

* * *

 

SECONDO SEMESTRE 2021-2022

Le lezioni di diritto processuale civile (canale P-Z), docenti prof. Romano Vaccarella e prof. Valentina Bertoldi, si svolgeranno in modalità mista (ossia in presenza, con possibilità di seguire contestualmente la lezione anche da remoto), ed avranno inizio il 17 febbraio 2022. 
I giorni e gli orari di lezione sono i seguenti: giovedì e venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20; sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. 
Le lezioni in presenza saranno tenute presso l'aula 101 della Facoltà, mentre il collegamento da remoto avrà luogo tramite il seguente link 
https://uniroma1.zoom.us/j/98535051314?pwd=NHBmMkkwT1kvdDZyT29QS1pIZkEydz09
password ius2022

Per il corso è attiva anche la piattaforma Classroom, utilizzata per avvisi e comunicazioni, e sulla quale saranno disponibili anche materiali relativi alle lezioni. Il codice per iscriversi a Classroom è il seguente: w5x3xnk

 

CAMBI CATTEDRA

Le richieste di cambio cattedra (in uscita) possono essere consegnate durante la prima settimana di lezione (ossia fino a sabato 19 febbraio 2022), prima dell'inizio o al termine della lezione stessa, alla prof.ssa Valentina Bertoldi o al dott. Luigi De Propris. 

Chi fosse impossibilitato alla consegna del modulo cartaceo, può inviare il modulo stesso, scansionato in pdf, all'indirizzo email valentina.bertoldi@uniroma1.it sempre entro il termine del 19 febbraio.

Previa valutazione delle esigenze rappresentate, sarà pubblicato a seguire, nella settimana successiva, sulla piattaforma Classroom, l'elenco dei nominativi la cui istanza è stata accolta.

Per le richieste (in uscita) che saranno accolte, il relativo modulo, sottoscritto dal docente, potrà essere ritirato, a partire da lunedì 28 febbraio, presso la Segreteria della Sezione di diritto processuale civile, il lunedì ed il martedì mattina dalle ore 15 alle ore 17.

 

* * *

Si avvisano, inoltre, gli studenti che anche per l'anno accademico 2021-2022, secondo semestre, è attivato l'insegnamento di diritto dell'arbitrato interno ed internazionale, docenti prof. Claudio Consolo e prof. Valentina Bertoldi.

Le lezioni, che avranno anche una impostazione seminariale, si svolgeranno in presenza presso la biblioteca della Sezione di diritto processuale civile il giovedì ore 13-15 ed il venerdì ore 12-15 (salva la possibilità di concordare orari diversi con gli studenti frequentanti), con possibilità di collegamento anche da remoto.
Gli studenti interessati sono invitati ad iscriversi sulla piattaforma Classroom codice corso l5kxjh6 ed ad inviare una email all'indirizzo istituzionale della docente valentina.bertoldi@uniroma1.it


di seguito il link per seguire la lezione da remoto del giovedì ore13-15 e del venerdì ore 12-15

https://meet.google.com/yca-mebz-qgj

 

***

APPELLO STRAORDINARIO (MARZO)

L'appello di marzo - come da programmazione didattica della Facoltà - è rivolto agli studenti fuori corso, tutoring, part time, laureandi, disabili e con DSA, con figli minori di tre anni, studentesse in stato di gravidanza, studenti lavoratori. In questo ultimo caso (studenti lavoratori), come da delibera di Ateneo, occorre una autocertificazione dello studente, il cui modulo, per comodità degli Studenti, è scaricabile anche sulla piattaforma Classroom. Questo modulo, sottoscritto, scansionato e con unita copia di un documento di identità, deve essere inviato, prima della data di esame, al docente (e alla segreteria amministrativa di facoltà). Per quanto riguarda l'invio al docente, si potrà far riferimento all'indirizzo email valentina.bertoldi@uniroma1.it
Resta sempre ferma, peraltro, la possibilità di sottoporre al docente, che si riserva valutazione in proposito, specifiche e motivate situazioni non rientranti in quelle sopra indicate.

 

PRIMO SEMESTRE 2021-2022

 

Con riferimento all'anno accademico 2021-2022 primo semestre, le lezioni di diritto processuale generale, nell'ambito del corso di laurea triennale in Diritto e amministrazione pubblica L14, si svolgeranno in presenza

e a distanza, secondo il calendario delle lezioni della Facoltà e del corso di studio, il lunedì ore 11-13 e il mercoledì ore 16-19. 

Dalla settimana che ha inizio con lunedì 27 settembre, le lezioni si svolgeranno il lunedì ore 11-13 in aula 304 e il giovedì ore 10-13 presso la Sezione-Istituto di diritto processuale civile (Sala Seminari, con possibilità di prenotazione sulla piattaforma di Ateneo).

 

Si ricorda che per la partecipazione alle lezioni in presenza è richiesta la prenotazione online sull'apposita piattaforma di Ateneo e che occorre attenersi alle normative di legge ed alle disposizioni di Ateneo (anche in relazione al c.d. green pass), consultabili a questo link https://www.uniroma1.it/it/notizia/coronavirus-le-indicazioni-la-comunit....

 

Le lezioni in remoto, che contestualmente si svolgono in presenza dall'aula 304 il lunedì ore 11-13, possono essere seguite collegandosi con questo link 

https://uniroma1.zoom.us/j/94080687898?pwd=WEVMM2FZdWlIK2VQZGNXbUZVNDJydz09

password:  ius2022

Le lezioni in remoto, che contestualmente si svolgono in presenza dalla sala Seminari della Sezione-Istituto di diritto processuale civile il giovedì ore 10-13, possono essere seguite collegandosi con questo link 

https://meet.google.com/ijo-owjj-qyb

 

Dal 25 ottobre, la lezione del lunedì nell'orario 11-13, si svolgerà in presenza presso la Sezione-Istituto di diritto processuale civile e potrà essere seguita da remoto al seguente link

https://meet.google.com/ijo-owjj-qyb

 

La lezione di lunedì 15 novembre ore 11-13 sarà tenuta esclisivamente da remoto e potrà essere seguita collegandosi al seguente, consueto link

https://meet.google.com/ijo-owjj-qyb

 

La lezione di giovedì 18 novembre novembre ore 10-13 sarà tenuta esclisivamente da remoto e potrà essere seguita collegandosi al seguente, consueto link

https://meet.google.com/ijo-owjj-qyb

 

Al fine di agevolare la comunicazione con gli studenti è attiva la piattaforma Classroom, cui è possibile iscriversi, codice corso ckrbt7u

Su Classroom sono disponibili materiali, schede ed avvisi relativi alle lezioni

 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 1009240 2023/2024
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE 1044061 2023/2024
DIRITTO PROCESSUALE GENERALE 1031711 2023/2024
DIRITTO PROCESSUALE GENERALE 1031711 2022/2023
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 1009240 2022/2023
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE 1044061 2022/2023
DIRITTO PROCESSUALE GENERALE 1031711 2021/2022
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 1009240 2021/2022
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE 1044061 2021/2022
DIRITTO PROCESSUALE GENERALE 1031711 2020/2021
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE 1044061 2020/2021
DIRITTO PROCESSUALE GENERALE 1031711 2019/2020
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 1009240 2019/2020
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE 1044061 2019/2020
DIRITTO PROCESSUALE GENERALE 1031711 2018/2019
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE 1044061 2018/2019
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE 1044061 2017/2018
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE 1044061 2016/2017

Per informazioni e per ricevimento studenti e laureandi la prof. Bertoldi è sempre reperibile al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale. Durante il primo semestre dell'anno accademico 2023-2024, il ricevimento in presenza è fissato il lunedì prima della lezione nell'orario 10-11 e il giovedì dopo la lezione.
Durante il secondo semestre dell'anno accademico 2023-2024, nel periodo di lezione, il ricevimento in presenza si svolge il venerdì dalle ore 11.30 alle 13. E' sempre possibile concordare il ricevimento a distanza.

Professore associato di diritto processuale civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza
Laurea con 110/110 e lode nel 2000 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza . Vincitrice con borsa nel novembre 2002, presso la medesima Università, del concorso di ammissione al dottorato di ricerca in diritto processuale civile (XVIII ciclo), ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2006.
Dal 1° novembre 2007 al 2 settembre 2019 ricercatore di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi La Sapienza , con conferma in ruolo dal 1° novembre 2010.
Nel 2018 ha conseguito l abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di II fascia in Diritto processuale civile (IUS/15). Nel 2019 è risultata vincitrice della procedura valutativa per n. 1 posto di professore di ruolo di II fascia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza. Il 3 settembre 2019 ha preso servizio quale professore associato presso il predetto Dipartimento.
Docente in affidamento, nell anno accademico 2012-2013, dell insegnamento di Diritto processuale civile (14 CFU) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell Università degli Studi di Roma La Sapienza ; docente contitolare (7 CFU), nell anno accademico 2013-2014, dell insegnamento di Diritto processuale civile (responsabile prof. Roberta Tiscini) e docente contitolare (3 CFU) dall anno accademico 2014-2015 all anno accademico 2019-2020 dell'insegnamento di Diritto dell arbitrato (responsabile prof. Claudio Consolo); titolare dell insegnamento di diritto processuale generale presso il corso di laurea in triennale in diritto e amministrazione pubblica dall anno accademico 2018-2019 (6 CFU); docente contitolare (6 CFU) dell'insegnamento di Diritto dell arbitrato dall anno accademico 2020-2021; docente contitolare (4 CFU) dell'insegnamento di Diritto processuale civile (canale P-Z) nell anno accademico 2021-2022; dall'anno accademico 2022-2023 è docente contitolare (7 CFU) dell'insegnamento di Diritto processuale civile (canale A-F).
E' stata docente di Diritto processuale civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali; è docente presso il Master in Diritto del lavoro e della Previdenza Sociale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Membro del Collegio docenti del dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell Università degli Studi di Roma La Sapienza e già in precedenza (fino al XXVII ciclo) del Collegio di dottorato in diritto processuale civile.
Dall anno accademico 2012-2013 è componente del Comitato di monitoraggio della Facoltà di Giurisprudenza.
E' componente elettivo, quale rappresentante dei professori associati, della Giunta di Dipartimento e della Giunta di Facoltà.
È componente del Comitato editoriale e di redazione della Rivista di diritto processuale; è stata componente del Comitato di redazione della Rivista dell esecuzione forzata e fa parte della redazione online della rivista judicium.it; è nel comitato dei revisori della rivista Giustizia civile.
È socio dell Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile. È autrice di numerose pubblicazioni sui temi dei modelli di processo di cognizione, delle impugnazioni e dell arbitrato ed in particolare della monografia L arbitrato e le controversie di lavoro, Napoli, 2018, pp. 1-754. Ha partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) e di Ateneo; in quest ultimo ambito anche come responsabile della ricerca. È componente stabile del gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Giuseppe Ruffini, titolare di Cattedra di Diritto processuale civile presso l Università di Roma Tre , sull Osservatorio sulla Cassazione civile per la Rivista di diritto processuale.
Nell anno 2013 è stata componente del Comitato scientifico, con funzioni di supporto alla Commissione costituita per elaborare proposte di interventi in materia di processo civile e mediazione (pres. prof. Romano Vaccarella).
Ha superato presso la Corte d Appello di Roma le prove scritte e, con il massimo dei voti, le prove orali degli esami per l iscrizione nell Albo degli Avvocati, indetti con D.M. 10/09/2002; è abilitata al patrocinio innanzi alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori; attualmente è iscritta nell Elenco speciale annesso all Albo degli Avvocati di Roma.
È relatrice in Convegni e seminari di studio.
E' autrice, con altri docenti, del volume I (La giustizia civile) e del volume II (La giustizia consensuale e il processo di cognizione) del manuale di Diritto processuale civile, curato e coordinato da Giuseppe Ruffini, edito da Il Mulino.