Ritratto di Giovanna.Sessa@uniroma1.it

Le lezioni si tengono il martedì dalle 14.00 alle 16.00 in aula 8 di CU009. La connessione in remoto viene consentita agli studenti che hanno fatto apposita richiesta al presidente del CAD.  

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
FISIOLOGIA GENERALE CON ELEMENTI DI FISIOLOGIA VEGETALE 1026037 2021/2022
FISIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE VEGETALI 1034853 2020/2021

dopo la lezione e per appuntamento via email

Nel 1990 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche e successivamente il Dottorato di Ricerca in Genetica e Biologia Molecolare.
Dal 2001 è ricercatore del CNR.
Dal 1990 svolge attività di ricerca nel campo della biologia molecolare vegetale utilizzando come sistema modello la pianta Arabidopsis thaliana. L'attività ha avuto inizio con l identificazione di geni codificanti fattori di trascrizione HD-Zip e successivamente, utilizzando un approccio genetico-molecolare, è proseguita con lo studio della loro funzione. In particolare, l attenzione è stata rivolta allo studio delle reti regolative che governano lo sviluppo della pianta, principalmente sui network controllati dai fattori di trascrizione appartenenti alla classe HD-Zip II. La ricerca è attualmente articolata in due principali linee; i) ruolo dei fattori HD-Zip II nello sviluppo della radice; ii) Funzione delle proteine HD-Zip II nella regolazione dello sviluppo della pianta in risposta a variazione della luce ambientale con particolare interesse nella risposta di fuga dall ombra.
E' autore di 29 pubblicazioni scientifiche, H index 16, numero di citazioni 2285 (fonte ISI wos).
E' stata tutor di tesi triennali e magistrali.
E' professore incaricato di Fisiologia Vegetale presso l'Università "Sapienza"
- AA 20-21 Fisiologia e Biochimica Vegetale del corso di laurea triennale in Biotecnologie Agro-Industriali
- AA 21-22 Fisiologia Vegetale del corso di laurea triennale in Scienze Naturali