Valerio
Di Paola
L-ART/06
Sono prenotabili su Infostud gli appelli straordinari e estivi 2023 dei moduli:
Promozione e Marketing dello Spettacolo (LM)
Teorie e Tecniche delle riprese per lo Spettacolo dal vivo (L)
Istituzioni di Regia digitale (L)
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
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PROMOZIONE E MARKETING DELLO SPETTACOLO | 10596541 | 2022/2023 | ||
LEZIONI
mercoledì 11.00/13.00 - aula T03 (edificio Marco Polo) venerdì 11.00/13.00 - aula Levi (edificio ex Vetrerie)
codice corso classroom: rleqpkt
PROGRAMMA
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PROMOZIONE E MARKETING DELLO SPETTACOLO | 10596541 | 2021/2022 | ||
PROGRAMMA
Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico e televisivo attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati, nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella prima parte del corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale. Nella seconda parte del corso verranno affrontati temi caratterizzanti, ovvero socializzazione, ubiquità e localizzazione, con lezioni dedicate a casi di studio, dalle criticità italiane alle strategie transnazionali.
DESCRIZIONE VALUTAZIONE
Studenti non frequentanti: esame orale su testi e dispense. Studenti frequentanti: paper su argomento monografico.
Il paper deve avere lunghezza massima di 7.000 caratteri spazi inclusi, può contenere immagini internet e link e deve essere in forma di saggio scientifico, corredato di note e bibliografia. L’elenco degli argomenti per il paper sarà aggiornato nel corso delle lezioni, dopo che le opere saranno trattate in classe. Il paper può approfondire un singolo aspetto della campagna, secondo le metodologie proposte a lezione: delivery classiche (locandina, trailer etc.), on-line, off-line, strategia per i social network, eventi, contenuti user generated quali contest e inviti al cosplaying, etc. Il paper è singolo: in caso più studenti vogliano lavorare sullo stesso argomento, possono accordarsi per dividersi singoli aspetti della campagna, condividendo le informazioni generali.
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PROMOZIONE E MARKETING DELLO SPETTACOLO | 10596541 | 2021/2022 | ||
PROGRAMMA
Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico e televisivo attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati, nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella prima parte del corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale. Nella seconda parte del corso verranno affrontati temi caratterizzanti, ovvero socializzazione, ubiquità e localizzazione, con lezioni dedicate a casi di studio, dalle criticità italiane alle strategie transnazionali.
DESCRIZIONE VALUTAZIONE
Studenti non frequentanti: esame orale su testi e dispense. Studenti frequentanti: paper su argomento monografico.
Il paper deve avere lunghezza massima di 7.000 caratteri spazi inclusi, può contenere immagini internet e link e deve essere in forma di saggio scientifico, corredato di note e bibliografia. L’elenco degli argomenti per il paper sarà aggiornato nel corso delle lezioni, dopo che le opere saranno trattate in classe. Il paper può approfondire un singolo aspetto della campagna, secondo le metodologie proposte a lezione: delivery classiche (locandina, trailer etc.), on-line, off-line, strategia per i social network, eventi, contenuti user generated quali contest e inviti al cosplaying, etc. Il paper è singolo: in caso più studenti vogliano lavorare sullo stesso argomento, possono accordarsi per dividersi singoli aspetti della campagna, condividendo le informazioni generali. |
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TEORIE E TECNICHE DELLE RIPRESE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO | 10592914 | 2020/2021 | ||
CINEMA E NUOVI MEDIA | 10596536 | 2020/2021 | ||
ISTITUZIONI DI REGIA DIGITALE | 1041989 | 2019/2020 | ||
VIDEO EDITING | 10593278 | 2019/2020 | ||
TEORIE E TECNICHE DELLE RIPRESE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO | 10592914 | 2019/2020 | ||
ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE | 1045063 | 2019/2020 | ||
TECNICHE DELLE RIPRESE ANALOGICHE E DIGITALI | 1036561 | 2018/2019 | ||
ISTITUZIONI DI REGIA DIGITALE | 1041989 | 2018/2019 | ||
ISTITUZIONI DI REGIA DIGITALE | 1041989 | 2017/2018 | ||
TECNICHE DELLE RIPRESE ANALOGICHE E DIGITALI | 1036561 | 2017/2018 | ||
TECNICHE DELLE RIPRESE ANALOGICHE E DIGITALI | 1036561 | 2016/2017 | ||
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E DIGITALE | 1038221 | 2016/2017 | ||
LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO | 1045123 | 2016/2017 |
Per concordare e prenotare il ricevimento inviare mail a valerio.dipaola@uniroma1.it