Ritratto di valerio.dipaola@uniroma1.it

Sono prenotabili su Infostud gli appelli straordinari e estivi 2023 dei moduli:

 

Promozione e Marketing dello Spettacolo (LM)

Teorie e Tecniche delle riprese per lo Spettacolo dal vivo (L)

Istituzioni di Regia digitale (L)

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PROMOZIONE E MARKETING DELLO SPETTACOLO 10596541 2022/2023

LEZIONI

 

mercoledì 11.00/13.00 - aula T03 (edificio Marco Polo)

venerdì 11.00/13.00 - aula Levi (edificio ex Vetrerie)


link classroom: https://classroom.google.com/u/1/c/NTk1MzIxMzQ5MjA0

codice corso classroom: rleqpkt

 

PROGRAMMA

Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico e televisivo attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati, nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella prima parte del corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale. Nella seconda parte del corso verranno affrontati temi caratterizzanti, ovvero socializzazione, ubiquità e localizzazione, con lezioni dedicate a casi di studio, dalle criticità italiane alle strategie transnazionali.

VALUTAZIONE

Studenti non frequentanti: esame orale su testi e dispense.
Studenti frequentanti: paper su argomento monografico (i temi dei paper sono disponibili su infostud).

Il paper deve avere lunghezza massima di 7.000 caratteri spazi inclusi, può contenere immagini internet e link e deve essere in forma di saggio scientifico, corredato di note e bibliografia. L’elenco degli argomenti per il paper sarà aggiornato nel corso delle lezioni, dopo che le opere saranno trattate in classe. Il paper può approfondire un singolo aspetto della campagna, secondo le metodologie proposte a lezione: delivery classiche (locandina, trailer etc.), on-line, off-line, strategia per i social network, eventi, contenuti user generated quali contest e inviti al cosplaying, etc. Il paper è singolo: in caso più studenti vogliano lavorare sullo stesso argomento, possono accordarsi per dividersi singoli aspetti della campagna, condividendo le informazioni generali.

TESTI

- Voglia di cinema: comunicazione e promozione del film in Italia, Gianni Canova, Forum Editrice, 2013.
- Let me entertain you. Transmedia advertising tra cinema e tv, V. Di Paola, Bulzoni Editori, 2023.
- Dispense (saranno scaricabili dalla bacheca del docente dopo l’inizio delle lezioni).


Attenzione: lo studio di testi, libri e dispense, è obbligatorio sia per studenti frequentanti che non frequentanti.

PROMOZIONE E MARKETING DELLO SPETTACOLO 10596541 2021/2022

PROGRAMMA

 

Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico e televisivo attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati, nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella prima parte del corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale. Nella seconda parte del corso verranno affrontati temi caratterizzanti, ovvero socializzazione, ubiquità e localizzazione, con lezioni dedicate a casi di studio, dalle criticità italiane alle strategie transnazionali.

 

 

DESCRIZIONE VALUTAZIONE

 

Studenti non frequentanti: esame orale su testi e dispense.

Studenti frequentanti: paper su argomento monografico.

 

Il paper deve avere lunghezza massima di 7.000 caratteri spazi inclusi, può contenere immagini internet e link e deve essere in forma di saggio scientifico, corredato di note e bibliografia. L’elenco degli argomenti per il paper sarà aggiornato nel corso delle lezioni, dopo che le opere saranno trattate in classe. Il paper può approfondire un singolo aspetto della campagna, secondo le metodologie proposte a lezione: delivery classiche (locandina, trailer etc.), on-line, off-line, strategia per i social network, eventi, contenuti user generated quali contest e inviti al cosplaying, etc. Il paper è singolo: in caso più studenti vogliano lavorare sullo stesso argomento, possono accordarsi per dividersi singoli aspetti della campagna, condividendo le informazioni generali.

 

 

PROMOZIONE E MARKETING DELLO SPETTACOLO 10596541 2021/2022

PROGRAMMA

 

Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico e televisivo attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati, nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella prima parte del corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale. Nella seconda parte del corso verranno affrontati temi caratterizzanti, ovvero socializzazione, ubiquità e localizzazione, con lezioni dedicate a casi di studio, dalle criticità italiane alle strategie transnazionali.

 

 

DESCRIZIONE VALUTAZIONE

 

Studenti non frequentanti: esame orale su testi e dispense.

Studenti frequentanti: paper su argomento monografico.

 

Il paper deve avere lunghezza massima di 7.000 caratteri spazi inclusi, può contenere immagini internet e link e deve essere in forma di saggio scientifico, corredato di note e bibliografia. L’elenco degli argomenti per il paper sarà aggiornato nel corso delle lezioni, dopo che le opere saranno trattate in classe. Il paper può approfondire un singolo aspetto della campagna, secondo le metodologie proposte a lezione: delivery classiche (locandina, trailer etc.), on-line, off-line, strategia per i social network, eventi, contenuti user generated quali contest e inviti al cosplaying, etc. Il paper è singolo: in caso più studenti vogliano lavorare sullo stesso argomento, possono accordarsi per dividersi singoli aspetti della campagna, condividendo le informazioni generali.

TEORIE E TECNICHE DELLE RIPRESE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO 10592914 2020/2021
CINEMA E NUOVI MEDIA 10596536 2020/2021
ISTITUZIONI DI REGIA DIGITALE 1041989 2019/2020
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TEORIE E TECNICHE DELLE RIPRESE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO 10592914 2019/2020
ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE 1045063 2019/2020
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ISTITUZIONI DI REGIA DIGITALE 1041989 2017/2018
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TECNICHE DELLE RIPRESE ANALOGICHE E DIGITALI 1036561 2016/2017
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E DIGITALE 1038221 2016/2017
LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1045123 2016/2017

Per concordare e prenotare il ricevimento inviare mail a valerio.dipaola@uniroma1.it