Ritratto di luigi.faillace@uniroma1.it

Informazioni generali /  General information

Per organizzare un ricevimento (con Google-Meet), per favore mandare una mail a luigi.faillace@uniroma1.it

To plan a meeting (via Google-Meet), please send a mail to luigi.faillace@uniroma1.it

 

-------------------- Informazioni relative al corso impartito dal docente --------------------

                 -------------------- Information about the course --------------------

A.A. 2020-21 Corso di Fisica Generale 1 (Code 1015377) - Ing. Elettrotecnica

Iscrivetevi a Google-Classroom usando l'indirizzo di e-mail istituzionale

Potete usare il seguente Link oppure il codice inhun32

Le lezioni inizieranno il 22/02/21 (vedi Calendario), come da indicazioni dell'Ateneo.

Le lezioni saranno in presenza secondo l'orario distribuito dalla facoltà e fruibili anche via connessione remota (Zoom), come sarà indicato in Google-Classroom.

Nel frattempo, potete contattarmi tramite e-mail: luigi.faillace@uniroma1.it


Please,  Subscribe to Google-Classroom using the institutional e-mail (@studenti.uniroma1.it)

Use the Link or the class code directly inhun32

Lectures will begin on 22/02/20 (see Timetable), according to the faculty indications.

Once you subscribe to Google-Classroom, you will receive all instructions.

Il sottoscritto Luigi Faillace, consapevole della responsabilità penale in cui può incorrere in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)
DICHIARA che il curriculum vitae, adatto ai fini della pubblicazione, e tutte le informazioni sotto riportate sono veritiere.

Istituzione Titolo Voto e Data Conseguimento Campo di studio
Università La Sapienza Roma Dottorato 10/05/2010 Elettromagnetismo (Facoltà di Ingegneria Elettronica)
Università La Sapienza Roma Laurea Specialistica 110 e Lode 02/10/2006 Scienze per l Ingegneria (Facoltà di Ingegneria)
Università La Sapienza Roma Laurea di Primo Livello 110 e Lode 19/02/2004 Ingegneria Elettronica (Facoltà di Ingegneria)

DICHIARAZIONE PERSONALE
Il Dott. Luigi Faillace è un ingegnere di radio-frequenza (RF). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Elettromagnetismo presso l'Università di Roma "La Sapienza", Facoltà di Ingegneria Elettronica. Il suo progetto di tesi, dal titolo "Innovative Radio-Frequency Linear Accelerating Structures", sotto la supervisione del Prof. Luigi Palumbo (Università di Roma) e del Prof. James Rosenzweig, Università della California, Los Angeles (UCLA), si concentra sulla progettazione e caratterizzazione sperimentale del prototipo di una sorgente di particelle, o cannone RF (RF Gun), un foto-iniettore di elettroni ad alta brillanza per operazione ad alta ripetizione, e il progetto di un nuovo tipo di acceleratore lineare (linac) ad elettroni, ibrido e compatto.
Il Dott. Faillace ha lavorato al progetto SPARC, un laser ad elettroni liberi, Free Electron Laser (FEL), presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Frascati, Roma. Ha anche contribuito al progetto SPARX, una fonte FEL di raggi-X, sempre presso l INFN.
Il Dott. Faillace si è specializzato nello sviluppo di vari dispositivi ad alta potenza, come sorgenti di elettroni a radio-frequenza (RF) e in continua (DC) (comprensive anche di catodi di diversi materiali, come ad esempio nano-tubi di carbonio); strutture acceleranti (linac) a onda stazionaria (Standing-wave) e viaggiante (Travelling-wave), sia a conduzione normale che superconduttive, per la generazione di raggi X per applicazioni di ricerca, industriali e medicali; cavita deflettenti a RF (RF deflectors) per la manipolazione e la diagnostica di fasci di particelle cariche accelerate; sistemi di diagnostica vari per la caratterizzazione di tali fasci. La sua esperienza si focalizza principalmente sulla progettazione di strutture innovative per applicazioni ad alta potenza RF (sia per elettroni che per ioni) e foto-iniettori per la generazione di fasci di particelle ad alta brillanza.
Il Dott. Faillace ha stabilito competenza su codici tridimensionali di simulazioni elettromagnetiche come HFSS (High Frequency Structures Simulator) e CST Microwave Studio, Poisson / Superfish (bidimensionale), Ansys (per analisi termica e meccanica/strutturale), così come simulatori di dinamica del fascio di particelle, per esempio PARMELA (Phase and Radial Motion of Electrons in Linear Accelerators), GPT (General Particle Tracking) e ABCI per lo studio dei campi scia (wakefields). Egli ha un ottima padronanza nell utilizzo del Vector Network Analyzer (VNA) utilizzato per la caratterizzazione/calibrazione dei linac.
Nel 2012, il Dott. Faillace ha partecipato alla progettazione e messa a punto di un deflettore RF in banda X consegnato al laboratorio nazionale di Brookhaven vicino New York, così come un deflettore RF in banda S per la sorgente laser PAL in Corea (Pohang Light Source) nel 2013. Il Dott. Faillace ha anche partecipato alla progettazione e messa a punto di due foto-iniettori ad alta brillanza in banda S, uno dei quali è stato consegnato al Sincrotrone Trieste e l'altro all'Università della Calabria per il progetto STAR (sorgente di radiazione Compton), rispettivamente nel 2013 e nel 2015. Nel 2014, ha progettato ed installato un sistema basato su un acceleratore lineare da 3 MeV consegnato presso un istituto di ricerca di Mosca per studi e analisi dei materiali. Nel 2015, il Dott. Faillace ha per la prima volta dimostrato con successo l emissione di elettroni, con corrente media oltre un Ampère, generati da un catodo con deposizione di nano-tubi di carbonio, all'interno di un risonatore RF in collaborazione con il laboratorio nazionale FermiLab, Chicago, USA.
Nel 2017, il Dott. Faillace ha lavorato presso la SIT spa (Sordina Iort Technologies) con la posizione di Ingegnere come responsabile del laboratorio di Radio-Frequenza, dove si occupava della progettazione, sintonizzazione e collaudo degli acceleratori lineari installati sulle macchine a fasci di elettroni (fino a 12 MeV) utilizzate per la radioterapia intraoperatoria.
Dal 3/01/2018 al 03/01/2020, il Dott. Faillace e stato assunto presso l INFN-Sezione di Milano come assegnista per la collaborazione ad attivita di ricerca tecnologica sul seguente tema di ricerca: Studio e progettazione del sistema di iniezione per il fascio di elettroni di MARIX .
Dal 1/03/2020 al 31/03/2021, il Dott. Faillace e stato assunto come Assegnista di Ricerca di Categoria B Tipologia II presso il Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l Ingegneria dell Universita Sapienza di Roma. Titolo del Progetto: Sviluppo LINAC elettroni per Terapia FLASH SSD FIS/07.

POSIZIONI ED IMPIEGHI
01/04/2021-Presente: Tecnologo III livello professionale presso l'Istituo Nazionale di Fisica Nucleare - Laboratori Nazionali di Frascati.
2020-2021: Assegnista di Ricerca di Categoria B Tipologia II presso il Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l Ingegneria. Titolo del Progetto: Sviluppo LINAC elettroni per Terapia FLASH SSD FIS/07.
2018-2019: Assegnista per la Collaborazione ad Attivita di Ricerca presso l Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Sezione di Milano;
2017: Ingegnere RF presso la S.I.T. spa (Sordina Iort Technologies);
2009-2016: Ingegnere RF presso la RadiaBeam Technologies LLC (Santa Monica, California, USA);
2012: Frequentazione del corso di Microwave Sources presso la US Particle Accelerator School in Grand Rapids, Michigan, USA;
2010: Frequentazione del corso di High Brightness Electron Injectors for Light Sources e Space-Chare Dominated Beam Transport and Acceleration presso la US Particle Accelerator School in Boston, Massachusetts, USA;
2009: Frequentazione del corso di Microwave Linear Accelerators presso la US Particle Accelerator School in Nashville, Tennessee, USA;
2008-2009: Research Scholar presso il laboratorio di fisica delle particelle PBPL (Particle Beam Physics Lab) all Università della California di Los Angeles, UCLA;
2006-2009: Membro Associato presso l INFN di Frascati, Roma;
2006-2009: Studente di Dottorato in Elettromagnetismo presso la facolta di Ingegneria dell Universita La Sapienza di Roma;
2006: Laurea Specialistica in Scienze per l Ingegneria presso la facolta di Ingegneria dell Universita La Sapienza di Roma;
2004: Laurea di Primo Livello in Ingegneria Elettronica presso la facolta di Ingegneria dell Universita La Sapienza di Roma.