GIULIO
DE FELICE
M-PSI/01
Psicologia dello Sviluppo (Filosofia) 99794
Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (LMS) 1022503
Inizio lezioni venerdì 1 Marzo ore 14-16 aula 5 Villa Mirafiori
Le lezioni si svolgeranno
il venerdì ore 14-16 aula 5 Villa Mirafiori
il martedì ore 8-10 aula 2 Villa Mirafiori
Starting day Friday 1st of March 2pm-4pm room 5 Villa Mirafiori
Lectures will take place
Friday 2pm-4pm room 5 Villa Mirafiori
Tuesday 8am-10am room 2 Villa Mirafiori
CFU: 6
link per la lezione dell'8 Marzo https://meet.google.com/izt-sbih-kjr
OBIETTIVI FORMATIVI
Italiano:
Obiettivi (IT): Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza della sviluppo storico della psicologia dello sviluppo; le teorie dei pionieri della psicologia dello sviluppo; le connessioni che queste hanno con gli sviluppi della clinica.
Inglese:
Obiettivi (EN): Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; communication skills on that which has been learned; capacity to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: the knowledge of the historical development of developmental psychology; the theories of its main pioneers; the connection that these theories have with the development of psychological treatments.
PREREQUISITI
Italiano:
Il corso richiede che si sia già acquisita una preparazione di base a livello di scuola secondaria di secondo grado
Inglese:
A basic knowledge of philosophical disciplines (corresponding to the level of the upper secondary school)
PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO
Italiano:
Il programma del corso si pone come principale obiettivo quello di trasmettere allo studente non solo le teorie dei principali pionieri della psicologia dello sviluppo, ma soprattutto la relazione che queste hanno con la pratica clinica passata e presente.
Prima parte: Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Sigmund Freud e la nascita della talking cure, l’isteria;
Seconda parte: Sigmund Freud, metapsicologia, lo sviluppo del bambino e della bambina;
Terza parte: Melanie Klein, lo sviluppo della coscienza morale;
Quarta Parte: Donald Winnicott, il bambino e l’ambiente, il gioco, lo spazio transizionale;
Quinta Parte: John Bowlby, l’attaccamento ed i suoi vari stili
Sesta Parte: Teorie e Prassi Attuali
Inglese:
The main objective of the course is to cover not only the theories of the main pioneers of developmental psychology, but, above all, the relationship they have with past and present clinical practice.
First part: Introduction to developmental psychology, Sigmund Freud and the birth of the talking cure, hysteria;
Second part: Sigmund Freud, metapsychology, the development of boys and girls;
Third part: Melanie Klein, the development of moral conscience;
Fourth Part: Donald Winnicott, the child and the environment, play, the transitional space;
Fifth Part: John Bowlby, the attachment and its various styles
Sixth Part: Current Theories and Practices
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Italiano: lezioni frontali con partecipazione attiva dell’audience
Inglese: lectures with active audience participation
Italiano: La frequenza è altamente raccomandabile.
Inglese: Attendance is highly recommended.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Italiano: Esame Orale
Per superare la prova lo studente dovrà dimostrare di: 1. conoscere il contenuto dei testi trattati; 2. saperli restituire in modo chiaro, padroneggiando in modo corretto il lessico specialistico utilizzato dall’autore; 3. saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente; 4. saper elaborare autonomamente un’argomentazione relativa ai contenuti trattati. Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e quattro i punti indicati.
Inglese: Oral Examination
The oral examination will focus on the papers presented in the programme section. Students must show: 1. Their knowledge of the content of the papers; 2. Their skill of communicating them with appropriate terminology; 3. Their ability to grasp the main issues and to discuss them critically; 4. Critical thinking. The point 1. and 2. are necessary conditions to pass the exam. A final grade above 27 will be given to students who achieve all the four points.
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Testi adottati
Italiano:
Sia ai frequentanti che non frequentanti è richiesta la lettura dei seguenti articoli:
-Freud, S., Ricordare, Ripetere, Rielaborare (1914);
-Freud, S., L’Inconscio (1915);
-Klein, M., Lo sviluppo della coscienza morale nel bambino (1933);
-Winnicott, D., Lo sviluppo emozionale primario (1945);
-Winnicott, D., La tendenza antisociale (1956);
-Bowlby, J. & Ainsworth, An Ethological Approach to Personality Development (1991);
-Tronick, E. & Beeghly, Infants’ Meaning-Making and the Development of Mental Health Problems (2011);
-de Felice & Tutal, Violence and Capacity to Hate (2023).
-Lichtenberg, J. D., Lachmann, F. M., & Fosshage, J. L. (2011). Psychoanalysis and motivational systems: A new look. Routledge.
E del seguente libro:
-de Felice, G., Osservazione, Ascolto e Interpretazione, Alpes, 2021.
Tutti i testi saranno condivisi a lezione, e possono essere trovati al link che segue, tranne il libro che va comprato sul sito della casa editrice Alpes Italia.
https://drive.google.com/drive/folders/15wATwSCd7-YL7ZHnjnEJruwjdJthEynq
Inglese:
Both attending and non-attending students are required to read the following articles:
-Freud, S., Remembering, Repeating, Working Through (1914);
-Freud, S., The Unconscious (1915);
-Klein, M., The development of moral conscience in the child (1933);
-Winnicott, D., Primitive emotional development (1945);
-Winnicott, D., The Antisocial Tendency (1956);
-Bowlby, J. & Ainsworth, An Ethological Approach to Personality Development (1991);
-Tronick, E. & Beeghly, Infants' Meaning-Making and the Development of Mental Health Problems (2011);
-de Felice & Tutal, Violence and Capacity to Hate (2023).
-Lichtenberg, J. D., Lachmann, F. M., & Fosshage, J. L. (2011). Psychoanalysis and motivational systems: A new look. Routledge.
And the following book:
-de Felice, G., Observation, Listening and Interpretation, Alpes, 2021.
All the papers will be shared during the first lecture, and can be found at the following link, except the book which must be bought on the website of the Alpes Italia publishing house.
https://drive.google.com/drive/folders/15wATwSCd7-YL7ZHnjnEJruwjdJthEynq
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | 99794 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | 99794 | 2022/2023 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2022/2023 | ||
PSICOLOGIA GENERALE | 1023709 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | 99794 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA GENERALE | 1023709 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA GENERALE | 1023709 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA GENERALE | 1023709 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | 99794 | 2020/2021 | ||
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO I A | 1024454 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | 99794 | 2018/2019 |
send an email to giulio.defelice@uniroma1.it
Current employment:
-Adjunct Professor - Sapienza University of Rome;
-Group and Individual Psychotherapist.
Publications:
Research Gate https://www.researchgate.net/profile/Giulio_De_Felice
Google Scholar https://scholar.google.com/citations?user=VliSr_MAAAAJ&hl=it
Academic Background:
-B.Sc. ("laurea triennale") 110/110 cum laude in Psychology, Sapienza University of Rome;
-M.Sc. ("laurea magistrale") (thesis in London, Tavistock Clinic) 110/110 cum laude in Psychoanalytic Psychology, Sapienza University of Rome;
-D.Psych. ("Specializzazione") 50/50 cum laude Individual and Group Psychoanalysis, Italian Institute of Group Psychoanalysis;
-Ph.D. ("Dottorato") Mention of honour for innovative methods in Psychotherapy Research, Sapienza University of Rome;
-P.G. Diploma ("Master di II livello") in Geopolitics and Global Security, Sapienza University of Rome.
Research Interests:
-Child, Adult and Group Psychoanalysis and Psychotherapy
-Psychotherapy Change Process Research
-Dynamic Systems
-Violence and Radicalisation