Ritratto di fabio.corsini@uniroma1.it

Avviso per gli studenti frequentanti:

 

RILEVAZIONI OPINIONI STUDENTI

Cari studenti, vi chiedo la cortesia di compilare il questionario relativo alla rilevazione opinioni studenti. Il codice OPIS per il corso di BRANDING è: 80QXDMN3.
Di seguito trovate anche un link con le indicazioni per come procedere alla compilazione.
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/vademecum_opis_proiettare_in_aula_2019-20_12_11_2019.pdf

 

Visto il prolungamento della sospensione della didattica in presenza, agli studenti frequentanti è richiesto di iscriversi al corso di Branding attraverso la piattaforma di google classroom, inserendo il seguente codice: y5hu67v

N.B. Per l'iscrizione, gli studenti devono utilizzare il proprio account di posta elettronica istituzionale Sapienza.

Le due lezioni di questa settimana, mercoledì 11 marzo e giovedì 12 marzo verranno caricate come videolezioni da poter vedere in streaming, mentre a partire dalla prossima settimana le lezioni proseguiranno regolarmente attraverso google classroom. Tutte le informazioni verranno comunicate sia sulla pagina personale del docente che su google classroom.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
BRANDING 1056074 2020/2021
FASHION BRANDING AND CONSUMER EXPERIENCE 10592992 2020/2021
BRANDING 1056074 2019/2020
FASHION BRANDING AND CONSUMER EXPERIENCE 10592992 2019/2020
FASHION BRANDING AND CONSUMER EXPERIENCE 10592992 2019/2020
FASHION BRANDING 1055674 2018/2019
BRANDING 1056074 2018/2019
FASHION BRANDING 1055674 2018/2019
FASHION BRANDS' DIGITAL COMMUNICATION 1049661 2018/2019
FASHION BRANDING 1055674 2017/2018
FASHION MERCHANDISING 1049600 2016/2017

il docente riceve (il mercoledìì ore 11-13) su appuntamento inviando una mail a fabio.corsini@uniroma1.it

FABIO CORSINI PhD

Posizioni Attuali

Coordinatore del programma di Comunicazione presso la Kent State University Florence Center, Firenze e professore presso il medesimo programma e presso il programma di moda;
Docente a contratto di Branding e Fashion Branding presso la Sapienza, Università di Roma LM internazionale in Fashion Studies

FORMAZIONE

Agosto 2014 Luglio 2017: Assegnista di Ricerca presso l Università degli Studi di Urbino nel settore SPS/08 presso il DISCUI, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media
Marzo 2011: Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale. Titolo rilasciato dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi del Molise (XXIII ciclo di Dottorato). [Tesi di Dottorato Declinare la diversità. Uno sguardo sociologico sulle rappresentazioni delle differenze nella fiction italiana (tutor Prof. Fabio Ferrucci)].
Maggio 2006: Diploma di Master di II livello in Comunicazione e Media (110/110 e lode) presso l Università degli Studi di Firenze. [Tesi di ricerca La realtà dell esperienza mediata (tutor Prof. Giovanni Bechelloni, Prof.ssa Silvia Pezzoli)].
Ottobre 2005: Laurea in Scienze Politiche Vecchio Ordinamento (110/110 e lode) presso l Università degli Studi di Firenze. [Tesi di Laurea in Sociologia della Comunicazione sul tema della morte nella società contemporanea dal titolo La morte nella società mediatizzata. Six Feet Under e il dissequestro dell esperienza (Relatrice Prof.ssa Milly Buonanno)].
Luglio1999: Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Benedetto Varchi di Montevarchi (AR)

ATTIVITA DIDATTICA ATTUALE
A.A. 2017/2018 oggi: docente a contratto di Fashion Branding per la laurea magistrale Scienze della Moda / Fashion Studies, Sapienza, Università di Roma.
A.A. 2017/2018 oggi: docente incaricato di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3 (Transmedia Branding) presso l Accademia Costume e Moda di Roma.
A.A. 2016/2017: docente a contratto di Fashion Merchandising per la laurea magistrale Scienze della Moda / Sciences of Fashion, Sapienza, Università di Roma.
A.A. 2015/2016 oggi: docente a contratto di Branding per la laurea triennale di Scienze della Moda e del Costume, Sapienza, Università di Roma.
A.A. 2012/2013 oggi: Adjunct Professor di Fashion and the Media presso la Kent State University (Ohio), Florence Program (College of Fashion and Merchandising);
A.A. 2011/2012 oggi: Adjunct Professor di Intercultural Communication presso la Kent State University (Ohio), Florence Program (College of Communication and Information);
A.A. 2014/2015 oggi: Assistente della cattedra di Sociologia dei Mass Media e Linguaggi del Brand e di Sociologia del Brand presso l Università degli Studi di Urbino (prof. Bernardo Valli);
A.A. 2014/2015 oggi: Cultore della Materia in Storia della Radio e della Televisione e Contenuti e Mercati della Radiofonia per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale CoRiS, Sapienza Università di Roma (Prof. Anna Lucia Natale).

ATTIVITA DIDATTICA PREGRESSA
A.A. 2013/2014: docente a contratto di Teoria e Tecniche della Comunicazione Radiotelevisiva presso l Università degli Studi del Molise Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
A.A. 2012/2013: Ha tenuto il corso pre-universitario La comunicazione che cosa è e come funziona per l Università degli Studi del Molise nella sede di Campobasso;
Maggio Giugno 2012 : Adjunct Professor (docente a contratto) di Intercultural Communication presso la Fairfield University (Connecticut), Florence Program;
A.A. 2011/2012: Ha tenuto il corso pre-universitario La comunicazione che cosa è e come funziona per l Università degli Studi del Molise nelle sedi di Campobasso e Termoli;
A.A. 2009/2010 e 2010/2011: Adjunct Professor (docente a contratto) di Comparative Media Systems presso la Kent State University (Ohio), Florence Program (College of Communication and Information);
a partire dall a.a. 2008/2009 e fino all A.A. 2012/2013: Collaboratore delle cattedre di Teoria e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo e Culture e Industrie della Televisione presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza;
A.A. 2008/2009: tutor del corso di Sociologia delle Diversità Università degli Studi del Molise;
A.A. 2007/2008: docente a contratto di Sociologia delle Professioni della Comunicazione Audiovisiva presso il Corso di Laurea in Comunicazione Strategica Università degli Studi di Firenze;
A.A. 2007/2008 e fino all A.A. 2012/2013: Cultore della materia in Filosofia Politica e Filosofia delle Scienze Sociali e della Comunicazione presso l Università degli Studi del Molise.

ESPERIENZE ACCADEMICO-PROFESSIONALI
Gennaio 2011 oggi: Coordinatore del Programma di Communication [Italian Study Abroad Program of the College of Communication and Information] presso la Kent State University (Ohio), Florence Center;
Settembre 2017- Giugno 2018: Comitato Organizzativo della IV Celebrity Studies Journal Conference: Desecrating Celebrity 26-28 Giugno 2018, presso la Sapienza Università di Roma.
Settembre 2014 Luglio 2015: Responsabile Segreteria Organizzativa dell International Conference on Media Change che si è tenuta dal 7 al 9 luglio 2015 presso l Università degli Studi di Urbino
Settembre 2011 Dicembre 2011: collaborazione con l Università degli studi di Firenze Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia al Progetto ICAS CoMUNDUS International Center for Comparative Advanced Sociological Studies;
Dicembre 2008 Febbraio 2009: Traduttore nell ambito del Progetto di Formazione Internazionale Multiculturalismo e ridefinizione delle identità (H2CU Centro Interuniversitario per la Formazione Internazionale in collaborazione con l Università degli Studi di Roma La Sapienza e l Università degli Studi del Molise);
Settembre 2007 Maggio 2008: collaborazione presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli studi di Firenze per la gestione del Progetto Unico di Ateneo 2007 finanziato su fondo FSE. Redazione del bando, selezione domande di partecipazione degli studenti, organizzazione e rendicontazione finale delle iniziative (visita al Parlamento Europeo - Brussels; simulazione di seduta presso l ONU - New York);
Luglio 2006 luglio 2008: collaborazione continuativa all organizzazione e alla gestione del CoMundus European Master of Arts in Media Communication and Cultural Studies (Coordinating Institution, Università degli studi di Firenze). Attività di supporto alla segreteria Didattica del Master, gestione della corrispondenza, coordinamento tra i partner universitari internazionali; organizzazione di winter school e summer school;
Ottobre 2005 luglio 2008: collaborazione continuativa con il Corso di Laurea in Media e Giornalismo Università degli Studi di Firenze con la qualifica di responsabile della Segreteria Didattica. Gestione del sito internet, attività di tutoraggio studenti, assistenza docenti, collaborazione con le strutture amministrative della Facoltà;
Gennaio 2006 dicembre 2006: collaborazione nel comparto Risorse Umane presso Cad Modelling Ergonomics (Firenze). Attività di ufficio stampa, partecipazione a fiere internazionali, ricerca e contatto con nuovi potenziali clienti.

ATTIVITA DI RICERCA
Settembre 2017 Settembre 2018: Contrattista di ricerca presso Il dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali DISCUI, Università degli Studi di Urbino, all interno del progetto di ricerca Made in Italy e relativa percezione tra giovani italiani e sranieri .
Luglio 2016 Luglio 2017: collabora ad una ricerca sulla percezione del made in italy in chiave interculturale con il prof. Bernardo Valli (Università di Urbino).
La ricerca ha lo scopo di comprendere quelle che sono le percezioni attorno al mondo del made in italy in un gruppo di studenti italiani, americani e cinesi.
Luglio 2014 Luglio 2016: Ricerca sulle forme seriali in rete (legata all assegno di ricerca Orizzonti della serialità: immaginari, processi seriali e sperimentazione della forma seriale in rete ). Nell ambito della ricerca è stata fatta una mappatura della produzione web seriale italiana soffermandosi su: specificità della forma web seriale e sua definizione, strutture e formati dominanti; immaginari.
Giugno 2012 Settembre 2014: Attività di ricerca all interno del progetto d Ateneo MAYA Media and Young Adults - presso CORIS Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma (coordinatore scientifico Prof.ssa Milly Buonanno);
2010 - 2012: Membro di ricerca del gruppo GEMMA Gender and Media Matter Analisi quanti-qualitativa della rappresentazione del genere nella programmazione televisiva italiana Università degli Studi di Roma, Sapienza (coordinatore scientifico Prof.ssa Milly Buonanno);
2010 2012: Membro di ricerca del progetto Grundtvig GET Gender Issues in Europe Today unità Italy 1 Università degli Studi del Molise (coordinatore scientifico Prof.ssa Flavia Monceri);
2009: Membro di ricerca dell unità romana del Global Media Monitoring Project (analisi sulla rappresentazione della donna nell informazione giornalistica internazionale);
2008: partecipa al progetto di ricerca Conoscenza sociale e diversità tra natura e cultura: disabilità, differenze di genere e transgenderismo Dipartimento SUSS, Università degli Studi del Molise (coordinamento scientifico Prof. Fabio Ferrucci, Prof.ssa Flavia Monceri);
2005 2008: collaborazione con l OFI (Osservatorio Fiction Italiana) all analisi della produzione televisiva italiana ed alla redazione dei rapporti finali;
2006: collaborazione al Progetto di Ricerca promosso dal CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) sulle televisioni locali in Toscana;
2003: partecipazione al progetto di ricerca Scelte di vita e cultura giovanile in Toscana come collaboratore dell Istituto IARD di Milano con la mansione di intervistatore (sezione della provincia di Arezzo);
2001: ha condotto interviste in profondità nell ambito di un progetto di ricerca promosso dall Università degli Studi di Firenze e il DISPO (Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica) sulla condizione degli studenti universitari.

INTERESSI DI RICERCA

Attualmente si occupa dello studio dei brand e della comunicazione del brand da una prospettiva sociologico-comunicativa con particolare attenzione per quello che riguarda l ambito della moda e più in generale quello del made in italy. In questo senso si interessa alle dimensioni e i valori centrali del made in italy e a come questi vengano utilizzati nella definizione delle identità dei brand e nello storytelling della moda.
Si interessa inoltre ai temi della comunicazione interculturale lavorando con un approccio integrato che cerca di tenere insieme media studies e teorie dell interculturalità. Un ambito, quello della comunicazione interculturale su cui svolge oltre a ricerca e didattica anche attività di formazione. Infine si interessa di serialità (televisiva e web) con particolare attenzione alla trattazione degli argomenti legati alla rappresentazione delle diversità e più in generale alla cultura popolare italiana e alla sua diffusione e ricezione all interno di contesti culturali stranieri (prevalentemente nordamericani).
AFFILIAZIONI
AIS Associazione Italiana di Sociologia (sezioni di Processi ed Istituzioni Culturali, e Studi di Genere)
DIeCI Osservatorio su Diversità e Cittadinanza
Membro co-fondatore di FASE SC, società cooperativa che si occupa di sviluppo sostenibile, a livello economico, ambientale e socioculturale.

CONOSCENZE E COMPETENZE LINGUISTICHE
Lingua italiana: madrelingua
Lingua inglese: ottimo livello sia per conversazione che per scrittura testi (esperienze di traduzione e di insegnamento)
Lingua francese: buon livello (esperienze di traduzione)

PUBBLICAZIONI
Valli B., Corsini F. (2018), Quel che resta del Made in Italy, Liguori, Napoli.
Corsini F. (a cura di) (2018), Italian Pop Culture. Media, Products, Imageries, Viella, Roma.
Biondi P., Corsini F., Monceri F. (2016) UniversiCorti III. Raccontare la vecchiaia, ETS, Pisa.
Andò R., Corsini F., (2016) Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità, in, «IMAGO studi di cinema e media», Bulzoni, Roma.
Andò R., Pizza S., Corsini F. (2016) Watching Television Today. A Comparative Survey of Italian and American Students Habits in Front of TV, in, «Journal of Italian Cinema & Media Studies », Intellect, Bristol.
Corsini F. (2015) Il fenomeno delle webseries: mutazioni e mutuazione della serialità dalla televisione al web e viceversa, in, Buonanno M. (a cura di) Rapporto OFI Stagione televisiva 2014-2015, OFI
Biondi P., Corsini F., Monceri F. (2015) UniversiCorti II. Sguardi da Altrove, ETS, Pisa.
Corsini F., Pizza S. (2014) Visioni Seriali. Un confronto tra giovani italiani e americani sul consumo di fiction, in, Buonanno M. (a cura di) Rapporto OFI Stagione televisiva 2013-2014, OFI
Biondi P., Corsini F. Monceri F. (2014) UniversiCorti. Tre Sguardi sulla Diversità, ETS, Pisa.
Corsini F. (2014) Appendice il Monitoraggio di Gemma, in, M. Buonanno (a cura di), Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv, Franco Angeli, Milano.
Corsini F. e Monceri F. (a cura di) (2013) Schegge di genere. Dagli stereotipi alla cittadinanza, ETS, Pisa.
Corsini F. (2013) La ridefinizione dello stereotipo di genere tra fiction e realtà, in Corsini F. e Monceri F. (a cura di), Schegge di genere. Dagli stereotipi alla cittadinanza, ETS, Pisa.
Corsini F. (2013) Raccontare l altro. La rappresentazione delle diversità, in Buonanno M. (a cura di), Tempo di Fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli.
Corsini F. e Tortora M. (2013) From Society to Communities: New Geopolitical Scenarios for Sustainable Business Strategies, in Munoz M. (edited by) Handbook of Geopolitics of Business, Edward Elgar Publishing, Cheltenham UK.
Corsini F. (2011) La diversità come esperienza conoscitiva: una prospettiva sociologica, in Monceri F. (a cura di) Percorsi nel sé. Identità, diversità, multiculturalismo, Edizioni ETS, Pisa.
Corsini F. (2009) Immagini dal futuro: il repertorio del transumano, in Monceri F. (a cura di) Sull orlo del futuro. Ripensare il post-umano, Edizioni ETS, Pisa.

Traduzioni:
Pedler E., (2009) Estetiche ordinarie e messa in scena ritualizzata dei luoghi: lo scambio estivo di domicilio e la questione estetica, in, F. Monceri e G. Gili, (a cura di), Comprendersi o no. Significati e pratiche della comunicazione interculturale, Aracne, Roma (pp. 173-192) [traduzione dall originale francese].
AA.VV., (2010) Le autobiografie transgender tra natura e cultura. Dispense per il corso di Sociologia delle diversità [traduzioni dagli originali inglesi].

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI (con presentazione di contributi originali)
2 ottobre 2008: Tra Androidi e Matrici. Concezioni e rappresentazioni del Postumano. Dipartimento di Scienze Umane Storiche e Sociali, Università degli Studi del Molise, Campobasso.
17-20 maggio 2010: 8th Annual International Conference on Communication and Mass Media. ATINER (Athens Institute for Education and Research) presso l Università di Atene, Atene.
14 luglio 2010: L individuale e il politico. Forme dell anarchia contemporanea, Dipartimento di Scienze Umane Storiche e Sociali, Università degli Studi del Molise, Campobasso.
7-9 ottobre 2010: Oltre il sapere dicotomico. La società degli individui. Eredità e attualità del pensiero di N. Elias. Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia, Università degli studi di Firenze, Firenze.
28-29 ottobre 2010: Panic and Mourning. First Graduate Conference in Culture Studies, Universidade Catolica Portuguesa, Lisbona.
1-2 dicembre 2010: Identità e Diversità nelle Società Multiculturali Complesse. Dipartimento di scienze umane Storiche e Sociali, Università degli Studi del Molise, Campobasso.
19 aprile 2012: Genere e media. Risultati di ricerca dell osservatorio GEMMA. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza - Università di Roma.
24-25 maggio 2013: L energia Spiegata. Festival dell energia. LUISS Guido Carli, Roma.
5-6 giugno 2013: International Disability Conference per una disabilità sostenibile, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli.
6 dicembre 2013: Business Sostenibile: Comunicare la sostenibilità in maniera efficace, CNA Firenze.
30 ottobre 2014: Visioni Seriali, contributo presentato al V FictionDay. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza - Università di Roma.
31 ottobre 2014: WorkshopCafè su Sostenibilità e Piccole e Medie Imprese, CNA Firenze e FAIR, Florence Learning Center, Firenze
16 Aprile 2015 Alan Turing: la mente della macchina, Istituto culturale Niels Stensen di Firenze in collaborazione con l Università degli Studi di Firenze.
5-7 giugno 2015 INTERSECTIONS Italy in Music, Art, Literature and Cinema, Georgetown University e California State University in Florence.
7-9 luglio 2015 International Conference on Media Change. Serialization Landscapes: series and serialization from literature to the web organizzata dall Università degli studi di Urbino
30 ottobre 2015: II WorkshopCafè su Sostenibilità e Piccole e Medie Imprese, CNA Firenze e FAIR, Convento di San Salvatore, Firenze
4-5 marzo 2016: Convegno Internazionale Sono adulto! Disabilità. Diritto alla scelta, e progetto di vita , Palacongressi di Rimini.
3-5 giugno 2016 INTERSECTIONS Italy in Music, Art, Literature and Cinema. La conferenza internazionale è organizzata da Georgetown University e California State University in Florence. Nell ambito delle giornate di studio ho presentato un contributo dal titolo Rethinking the idea of popular: from television to the web and viceversa .
1-2 dicembre 2016 Comparing Diversities Conference, Kent State University Florence Program Ho presentato un contributo dal titolo: The challenge of defining diversity .
22 Aprile 2017 Lezione evento all interno del corso Etica e Deontologia Professionale nell accoglienza per Rifugiati e Richiedenti Asilo. Buone Prassi e Metodologia di Lavoro per gli Operatori Sprar , Fondazione Città Solidale, Catanzaro
1-2 giugno 2017 INTERSECTIONS Italy in Music, Art, Literature and Cinema, Georgetown University e California State University in Florence. Nell ambito delle giornate di studio ho presentato un contributo dal titolo The Bad Guys Are Taking Over: Sky Italian TV Drama Narrative Model .
12 luglio 2017, Intervento dal titolo: Il brand dall identità all immagine . Lezione incontro svolta presso COOP-UP Firenze ad un gruppo di giovani imprenditori.
27 Aprile 2018 Lezione all interno del corso Etica e Deontologia Professionale nell accoglienza per Rifugiati e Richiedenti Asilo. Buone Prassi e Metodologia di Lavoro per gli Operatori Sprar , Fondazione Città Solidale, Reggio Calabria.
Settembre 2018 Guest Lecturer, Kent State University, Ohio, USA. In qualità di guest lecturer all interno del College of Communication and Information ha tenuto alcuni seminari sul sistema dei media italiani e sulla cultura popolare italiana.
19 Gennaio 2019 Lezione all interno del corso From Sketch to Screen promosso dalla Film Commission Regione Campania su fiction e cultura popolare italiana.
22 Febbraio 2019: Convegno Internazionale Screen Cultures presso la Sapienza Università di Roma.