Ritratto di noemi.massari@uniroma1.it

CORSO ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO 2023/24

 

Il corso di Organizzazione e produzione dello spettacolo inizierà mercoledì 18 ottobre.

 

Le lezioni si svolgeranno:

 

mercoledì 18.00-20.00 Aula Levi - Vetrerie Sciarra

giovedì 18.00-20.00 Aula Levi - Vetrerie Sciarra

venerdì 14.00-16.00 Aula Levi - Vetrerie Sciarra

 

Gli studenti sono invitati ad iscriversi su classroom corso: rex7pz5

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO 10592916 2023/2024

Il corso analizzerà gli elementi base del project management per lo spettacolo dal vivo: organizzazione, produzione, comunicazione, promozione e marketing.
All’interno del corso verrà analizzato il ciclo produttivo dalla fase creativa a quella di realizzazione, esecuzione, promozione e valutazione. Verrà, inoltre, analizzato il quadro normativo di riferimento, le normative sul lavoro e le modalità di accesso ai finanziamenti (Fus-MIC, fondi regionali e fondi europei).
Il corso si propone di fornire elementi base di project management e finanziamento degli eventi dello spettacolo dal vivo, con particolare attenzione alla produzione teatro e danza.
All’interno del corso verranno proposti incontri con professionisti del settore.
 

 

Testi per sostenere l'esame:

- L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, FrancoAngeli, Milano 2019.
- L. Cavaglieri, Il sistema teatrale. Storia dell’organizzazione, dell’economia e delle politiche del teatro in Italia, Dino Audino, Roma 2021.
- F. D’Ippolito, Produrre teatro in Italia oggi. Pratiche, poetiche, politiche, Dino Audino, Roma 2022.

 

Dispense

 

Le dispense verranno messe a disposizione su classroom durante il corso

 

 

Le lezioni si svolgeranno:

 

mercoledì 18.00-20.00 Aula Levi - Vetrerie Sciarra

giovedì 18.00-20.00 Aula Levi - Vetrerie Sciarra

venerdì 14.00-16.00 Aula Levi - Vetrerie Sciarra

 

Gli studenti sono invitati ad iscriversi su classroom corso: rex7pz5

LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO 10592917 2022/2023
ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO 10592916 2022/2023
LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO 10592917 2021/2022
ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO 10592916 2021/2022
ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO 10592916 2020/2021
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEL TEATRO E DELLA DANZA 1047798 2020/2021
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEL TEATRO E DELLA DANZA 1047798 2019/2020
PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E DELLO SPETTACOLO 10593046 2019/2020
PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE E DI DANZA 1052155 2018/2019
PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE E DI DANZA 1052155 2016/2017

mercoledì dalle 16.00

previo appuntamento via mail

Noemi Massari (1983) si laurea con lode nel 2005 presso La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche Arti e scienze dello spettacolo con una tesi dal titolo Enrico Cecchetti: il genio sconosciuto che reinventò la danza. Nel 2008 consegue la laurea magistrale con lode, presso la stessa Università, con una tesi dal titolo La danse d école e il 900: una metamorfosi in punta di piedi. Frequenta nel 2008/2009 presso il centro IAF Istituto Alta Formazione un master in Management degli eventi dello spettacolo . Nel giugno 2013 consegue il titolo di dottore di ricerca in Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma con una tesi dal titolo Gesti convenzionali e arte mimica nella danza italiana dell Ottocento. Milano e Napoli: due realtà a confronto, dal dicembre 2014 è cultore della materia in Storia del teatro e della danza presso la stessa università.
Dal 2009 collabora con la Spellbound Contemporary Ballet e collabora con diversi organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo come progettista, consulente bandi, organizzazione e produzione.
Collabora all organizzazione e cura di convegni e incontri sullo spettacolo dal vivo.
Attualmente è docente a contratto dell insegnamento di Produzione e organizzazione dello spettacolo dal vivo anche presso il Master di Economia organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi della Sapienza e docente di Diritto d autore e dell immagine presso Accademia Internazionale di Teatro (AFAM). Collabora con il progetto di promozione della cultura teatrale «Per un teatro necessario» diretto dal prof. Guido Di Palma. Fa parte del comitato Scientifico di ICRA Project e del Consiglio Direttivo dell Associazione Sigismondo Malatesta.
Pubblica articoli in volumi e riviste sulla storia della danza e sui suoi protagonisti dell Ottocento e del Novecento come Salvatore Viganò, Gaetano Gioia, Carolina Pochini, Enrico Cecchetti, Serge Lifar e Leonide Massine. Le sue ricerche interessano inoltre gli aspetti economici, produttivi e legislativi dello spettacolo dal vivo.