DEL PRATO ENRICO ELIO

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (IUS/01)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail enrico.delprato@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Il prof.
del Prato riceve gli studenti dopo le lezioni e su appuntamento (è contattabile all’indirizzo: enrico.delprato@uniroma1.it).

Curriculum

Enrico del Prato (Roma, 1960) è professore ordinario di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, dove tiene i corsi di Istituzioni di diritto privato (A-F), di Diritto civile II (D-M), di Diritto civile avanzato (A-Z) ed il corso tutoring di Diritto civile.
È Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo.
È componente del Senato Accademico.
È Direttore della Scuola Dottorale in Scienze Giuridiche.
E’ Coordinatore del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea.
È Direttore del Master in Anticorruzione e sistema istituzionale.
È componente della Commissione per la ricerca dell’Ateneo.
È responsabile scientifico del programma Erasmus della Facoltà di Giurisprudenza.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca interuniversitari, dottorati di ricerca e, come relatore, a convegni in Italia e all’estero, di cui sarebbe sovrabbondante riferire.
È condirettore delle seguenti riviste:
Rivista italiana per le Scienze giuridiche;
Annali della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile;
Nuovo diritto civile.
È componente dei comitati scientifici delle seguenti riviste:
Giustizia civile;
European Business Law Review;
La nuova giurisprudenza civile commentata;
Le nuove leggi civili commentate;
Questioni di diritto di famiglia;
Rivista di diritto privato;
Rivista di biodiritto.
È direttore della collana Biblioteca de Derecho Privato edita dalle Ediciones Olejnik (Cile).
È membro del comitato consultivo internazionale della Collecciòn Observatorio de Derecho Civil (Perù).
È membro del Comitato Editoriale di Ediciones Olejnik (Cile).
È referee di numerose collane editoriali e riviste.
È componente del consiglio direttivo della Sisdic, Società Italiana degli studiosi del diritto civile. È socio della Associazione Civilisti Italiani, della Secola,Society of European Contract Law e della Sird, Società Italiana per la Ricerca nel Diritto comparato.
È stato visiting professor nella università dello Hunan (Changsha, Cina) (giugno 2011) e nella Law School della Columbia University (New York) (aprile 2014).
Diverse pubblicazioni sono state tradotte in cinese e in spagnolo. Altre sono apparse direttamente in inglese.
Dal 2002 al 2013 ha insegnato Istituzioni di diritto privato e Diritto civile nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre e, dal 1992 al 2002, Diritto civile, Istituzioni di diritto privato e Diritto di famiglia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove è stato direttore dell’Istituto di esercitazioni giuridiche e direttore del Dottorato di ricerca in Diritto dei contratti.
Nel 2000 ha fondato il Dottorato di ricerca in Diritto dei contratti dell’Università di Macerata, che ha coordinato sino al 2012.
Dal 2004 ha tenuto lezioni nel Master di secondo livello in Diritto privato europeo nella Sapienza Università di Roma e, dal 2005, presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali della medesima Università; in quest’ultima è, dal 2011, coordinatore dell’insegnamento del Diritto civile.
Dal 2013 tiene l’insegnamento sui contratti tipici nella Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma.
Dal 1990 al 1993 ha tenuto il corso di Diritto civile per la preparazione all’esame di abilitazione forense nell’Università di Roma Tor Vergata; dal 1992 al 2015 il corso per la preparazione al concorso per uditore giudiziario ed all’esame di abilitazione forense nell’istituto “A.C. Jemolo” di Roma.
È stato componente delle commissioni nominate dal Ministro della Giustizia per la riforma dell’Ordinamento giudiziario e per la riforma del Codice della Navigazione (1994-95), nonché per l’attuazione della legge delega relativa alla riforma del diritto societario (2001-03).
È componente del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I.
È presidente di Sezione della Commissione di revisione cinematografica di primo grado presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
È presidente del Comitato di vigilanza di ENI Foundation.
È stato componente della Commissione di esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale sui risultati della ricerca del CNR.
Iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal 1986, è avvocato cassazionista. Dal novembre 2015 è iscritto nell’Elenco speciale degli avvocati professori universitari.