Ritratto di antonio.grande@uniroma1.it

ALLO SCOPO DI FACILITARE LA COMUNICAZIONE INVITO I PARTECIPANTI AL CORSO AD ISCRIVERSI RIEMPIENDO IL MODULO DISPONIBILE ALL'INDIRZZO: https://forms.gle/44utWa3x8CcMVuYF6
Le informazioni raccolte saranno utilizzate solo per comunicazioni ufficiali e non avranno alcuna valenza rispetto agli esami. In basso è possibile visualizzare le matricole che risultano finora registrate. Si prega di dare  la massima diffusione.
IL CORSO RIPRENDERA', IN MODALITA' A DISTANZA, LUNEDI 16 MARZO DALLE 14 ALLE 16 CON IL SOFTWARE MEET. LA REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI VERRA' PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA NON APPENA SARA' DISPONIBILE QUESTA FUNZIONE.

 

OBIETTIVI
Fornire le conoscenze di base della Matematica Finanziaria (classica). La trattazione degli argomenti del corso sarà affiancata alla soluzione di esercizi con l'uso del programma di foglio elettronico Excel. Per questo motivo si consiglia di frequentare le lezioni dotati di un portatile.
Il corso puo’ suddividersi logicamente in due parti:
- una parte relativa ai fondamentali del programma Excel;
- una parte relativa alle conoscenze di base della Matematica Finanziaria.
Superato l'esame, lo studente sarà in grado di:
- valutare finanziariamente capitali e rendite intere temporanee a rate costanti/variabili, a tassi di interesse unitari, periodali, convertibili, istantanei;
- redigere piani di ammortamento a rate costanti e valutarli finanziariamente a determinate epoche;
- eseguire i calcoli richiesti nei due punti precedenti con il programma Excel.

PREREQUISITI
Per il programma Excel nessuna conoscenza pregressa; per quanto riguarda la Matematica Finanziaria sono sufficienti le conoscenze acquisite nel corso base di Matematica Generale in particolare su algebra elementare e sulle funzioni di una variabile (funzioni continue, inversa di una funzione).

PROGRAMMA
EXCEL Il foglio di lavoro. Le formule e la loro copia. Le funzioni. Tecniche di impiego del foglio di lavoro nella soluzione di problemi di Matematica Finanziaria.
MATEMATICA FINANZIARIA Cosa studia la matematica finanziaria. Il principio di equivalenza finanziaria. Le operazioni finanziarie: operazioni di investimento e di finanziamento. Fattore di capitalizzazione e di attualizzazione. Montante e valore attuale. Tasso di interesse e di sconto. Regimi finanziari: la capitalizzazione semplice e la capitalizzazione composta. La scindibilità. Tassi equivalenti e intensità istantanea di interesse. Le rendite: valori attuali e montanti. Il piano d'ammortamento a rate costanti. Valutazione finanziaria di rendite.

TESTI
Appunti scaricabili da questa pagina a partire dalla prima lezione relativi a ciascuno dei due argomenti (programma Excel e Matematica Finanziaria).

ORARI, AULE, MODALITA' DELLE LEZIONI
Le lezioni inizieranno lunedi 24 febbraio in aula 8b dalle 14 alle 16 e continueranno con il seguente orario:
- lunedi 14-16 aula 8b (LE LEZIONI FRONTALI SONO SOSPESE). IL CORSO RIPRENDERA', IN MODALITA' A DISTANZA, LUNEDI 16 MARZO DALLE 14 ALLE 16 CON IL SOFTWARE MEET. LA REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI VERRA' PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA NON APPENA SARA' DISPONIBILE QUESTA FUNZIONE.

ACCERTAMENTO FINALE, DATE D'ESAME
L'esame, che si terrà al termine del corso, consiste nella soluzione, in aula informatica, di uno o più problemi di Matematica Finanziaria con il programma Excel (senza utilizzare alcuna funzione finanziaria). Seguirà una discussione sulla soluzione. Nella valutazione saranno presi in considerazione sia le competenze dimostrate nell'uso del programma Excel, sia quelle di Matematica Finanziaria.
Accertamento finale: idoneità.
Gli esami (date di prenotazione)(data di pubblicazione, su questa pagina, della convocazione dei prenotati) si terranno nei giorni:

- 21 aprile 2020 (14-17 aprilee)(n.d.)(riservata f.c., laureandi, P.T., iscritti al III anno, disabili, D.S.A)
- 5 giugno 2020 (28 maggio-1 giugno)
- 6 luglio 2020 (27 giugno-1 luglio)
- 13 settembre 2020 (3-7 settembre)(n.d.)

RICEVIMENTO
Tutti i giorni, dalle 9 alle 13, nella stanza 100 al primo piano, ala 1, dell'edificio della Facoltà. Si consiglia di fissare un appuntamento per posta elettronica specificando nell'oggetto "Laboratorio di Matematica Finanziaria con Excel".

CONTATTI
- antonio.grande@uniroma1.it
- 0649766496

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LABORATORIO DI MATEMATICA FINANZIARIA CON EXCEL AAF1845 2019/2020
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE IN VBA AAF1869 2019/2020
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE IN VBA AAF1869 2018/2019
LABORATORIO DI MATEMATICA FINANZIARIA CON EXCEL AAF1845 2018/2019
LABORATORIO DI MATEMATICA FINANZIARIA CON EXCEL AAF1845 2017/2018

tutti i giorni dalle 8 alle 13 esclusi i giorni di attività didattica e quelli in cui si tengono gli esami

CURRICULUM SCIENTIFICO GRANDE ANTONIO
nel 1988 ha pubblicato un libro dal titolo "Programmazione diretta e macro in Lotus 1-2-3" edito da CISU di E. Colamartini;
nel l993 ha pubblicato un libro dal titolo "Select SQL" edito da CISU di E. Colamartini;
nel 2004 ha pubblicato un testo dal titolo Corso di Excel ;
nel 2005 ha pubblicato un testo dal titolo Algoritmi di programmazione in un programma di foglio elettronico.
nel 2012 ha pubblicato un libro dal titolo "Programmazione VBA e finanza".