PREREQUISITI
Si consiglia il superamento dell’esame di Infermieristica clinica di base ( I anno, I semestre) e dell’esame di Anatomia e Fisiologia (I anno, I semestre).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione.
Utile la conoscenza e la comprensione dei bisogni fondamentali dell’individuo ed il corretto utilizzo e comprensione della TASSONOMIA NANDA.
Importante trasferire le conoscenze apprese nella realizzazione di un piano di assistenza redatto su una cartella infermieristica didattica.
Indispensabile l’autonomia di giudizio nella diagnosi infermieristica, la pianificazione del processo assistenziale, l’ attuazione e la verifica del piano di assistenza con monitoraggio dei rischi e per la risoluzione del caso clinico.
PROGRAMMA
Metodologia
- Definizione di Diagnosi Infermieristica (NANDA);
- Le Diagnosi Infermieristiche: tipologia e loro struttura;
- Il pensiero critico e le sue caratteristiche nel processo di assistenza: utilizzo del problem solving;
- Il processo di assistenza infermieristica: caratteristiche, le 5 fasi principali (Accertamento, Diagnosi, Pianificazione, Attuazione, Valutazione) e loro struttura in fasi;
- Risvolti legali;
- Costruzione logica e pratica dell’obiettivo;
- Tassonomia NANDA, NIC e NOC;
- Il modello bifocale: Diagnosi Infermieristica e Problema collaborativo;
- Modelli funzionali della Gordon
Strumenti per l’erogazione dell’assistenza:
- Le scale di rilevazione dati: Barthel, Braden, Glasgow, VAS, PAINAD, Conley, Bristol Stool, VIPS, T-WST, IBM, SBAR.
- La cartella infermieristica;
Clinica
- Diagnosi infermieristiche suddivise per modello funzionale secondo lo schema Carpenito;
- Sviluppo del piano d’assistenza completo di tutti e 5 le fasi del processo infermieristico.
- Rischio di caduta,
- Integrità cutanea Compromessa (Rischio di),
- Nutrizione squilibrata (inferiore o superiore) al fabbisogno,
- Ipertermia,
- Ipotermia,
- Stipsi,
- Diarrea,
- Deficit nella cura di sé,
- Inefficace liberazione delle vie aeree,
- Dolore acuto, Dolore cronico,
- Rischio di integrità della mucosa orale compromessa,
- Scambi gassosi compromessi,
- Modello inefficace di respirazione,
- Volume di liquidi insufficiente,
- Deglutizione compromessa,
- Mobilità compromessa.
TESTI CONSIGLIATI
- Wilkinson JM. Processo infermieristico e pensiero critico. Milano: CEA
- Lynda Jull Carpenito Diagnosi Infermieristiche applicazione alla pratica clinica ed. CEA
- Wilkinson JM. Diagnosi Infermieristiche con NOC e NIC. CEA
MODALITA' D'ESAME
Scritto ed orale
RICEVIMENTO
Il docente riceve su appuntamento previa comunicazione all'indirizzo e-mail istituzionale.