Ritratto di Gloria.Scalisi@uniroma1.it

Tutti i materiali di studio per sostenere l'esame sono pubblicati sulla pagina di Tecniche Psicometriche al seguente link:

 

https://elearning.uniroma1.it/

 

Tutte le studentesse e gli studenti devono iscriversi a elearning in quanto riceveranno comunicazioni tramite mail sulle attività di laboratorio o su eventuali variazioni nel programma.

 

Il ricevimento studenti avverrà su prenotazione inviando una mail a gloria.scalisi@uniroma1.it

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TECNICHE PSICOMETRICHE 10612233 2023/2024
TECNICHE PSICOMETRICHE 1044794 2022/2023
TECNICHE PSICOMETRICHE 1044794 2021/2022
TECNICHE PSICOMETRICHE 1044794 2020/2021
TECNICHE PSICOMETRICHE 1044794 2019/2020
TECNICHE PSICOMETRICHE 1044794 2018/2019
TECNICHE PSICOMETRICHE 1044794 2017/2018
TECNICHE PSICOMETRICHE 1044794 2016/2017

Il ricevimento studenti avverrà su prenotazione inviando una mail a gloria.scalisi@uniroma1.it

Curriculum Italiano
Attualmente Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza - Università di Roma, settore M-PSI/03 Psicometria.
2002. Ottiene la conferma nel ruolo di Professore Associato.
1998. Risulta vincitrice al concorso per professore associato, settore M10C, ottenendo la nomina presso la Facoltà di Psicologia, Università di Roma "La Sapienza". Afferisce al Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
1996-98. Ottiene l'affidamento per l'insegnamento di "Tecniche di Ricerca Psicologica e Analisi dei Dati", indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Facoltà di Psicologia - Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Giugno 1996. Ottiene la conferma nel ruolo di ricercatore.
Dicembre 1992. Risulta vincitrice al concorso per ricercatore universitario, raggruppamento M10, presso L'Università "La Sapienza" - Facoltà di Psicologia, dove presta servizio collaborando alle attività didattiche della cattedra di Statistica Psicometrica, titolare prof. A. Areni. Afferisce al Dipartimento di Psicologia.
Giugno 1989. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia discutendo una tesi dal titolo "Processi di codifica visiva e fonologica nella lettura".
Ottobre 1988. Durante il dottorato di ricerca ottiene un contributo della Comunità Europea ("Programma Erasmus") per un periodo di studio di tre mesi quale studente singolo presso il Dipartimento di Psicologia Sperimentale di Cambridge.
1980-1983. Collabora alle attività didattiche della cattedra di Statistica Psicometrica, Corso di Laurea in Psicologia - Università di Roma, in qualità di membro supplente della commissione d'esami e cultore della materia (titolare prof. A.M. Longoni).
23/3/1979. Consegue la laurea in Psicologia con voti 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Relazioni tra processi percettivi e di memoria e difficoltà di apprendimento della lettura", relatore prof. A.M. Longoni.
INCARICHI ISTITUZIONALI
2013 - oggi. Co-responsabile e membro del Collegio dei Docenti del Master di secondo livello in Disturbi dell Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo.
2011 - oggi. Membro del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
2006 - oggi. Co-responsabile del Servizio di Consulenza sui Disturbi dell Apprendimento del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
2000 - oggi. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia e Clinica dello Sviluppo.
2006 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia Ambientale.
2001 - 2006. Membro della commissione valutazione domande borse di collaborazione studenti.
2001 - 2005. Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
1999 - 2000. Membro della Commissione di Valutazione dei Progetti di Facoltà.
1999 - 2000. Coordinatore Nucleo di Valutazione della Facoltà.
1999 - 2000. Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia.

Curriculum inglese
Present occupational position: Associate Professor in Psychometrics area at the Department of Developmental and Social Psychology, Faculty of Medicine and Psychology, Sapienza , University of Rome.
2002. Confirmed as Associate Professor.
1998. Associate Professor at the Department of Developmental and Social Psychology, Faculty of Psychology, University of Rome "La Sapienza".
1996-98. Charged professor in Psychometric area at the Faculty of Psychology, University of Rome "La Sapienza".
1996. Confirmed as Researcher.
1992. Researcher at the Department of Psychology, Faculty of Psychology, University of Rome "La Sapienza".
1989. Ph.D. in Psychology at the University of Rome "La Sapienza", dissertation topic: "Visual and phonological processes in reading"
1988. During the Ph.D. gets a grant from the European Community ("Erasmus Program") for a period of three month as student in the Department of Experimental Psychology at Cambridge.
1980-1983. Teaching assistant in psychometrics at the Faculty of Psychology, University of Rome "La Sapienza".
1979. Graduated in Psychology cum laude at the University of Rome "La Sapienza", dissertation topic: "Relationship between memory, perception and reading disorders".

Principali pubblicazioni
Melogno, S., Scalisi G., Pollice, C., Pafumi, M.L. (2021)
Afrontar el significado metafórico de las palabras: un tratamiento con
un niño con trastorno del espectro autista / Coping with the metaphorical meaning
of words: a treatment with a child with Autism Spectrum Disorder, Rivista di Psicolinguistica Applicata - Journal of Applied Psycholinguistics, XXI, 1, 12-29, doi.org/10.19272/202107702003
Melogno, S., Pinto, M. A,, Scalisi, T. G.; Badolato, F., Parisi, P. (2021) Case Report: Theory of Mind and Figurative Language in a Child With Agenesis of the Corpus Callosum, Frontiers in Psychology,11, 1-9, DOI:10.3389/fpsyg.2020.596804
Melogno, S., Pinto, M.A., Scalisi, T., Ruzza, A. (2021). How to train a child with Autism Spectrum Disorder to write persuasive texts. A case study during the lockdown caused by Covid-19, Neuropsychological Trends, 29, 21-38, DOI:10.7358/neur-2021-029-melo
Scalisi T.G., Desimoni, M. (2021) Metodiche per la valutazione prescolare e scolare di abilità cognitive connesse all apprendimento scolastico. pp.145-168. In Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti per la valutazione a cura di P. Zoccolotti - Carocci Editore. ISBN:978-88-290-0152-1
Melogno S., Pinto M.A., Ruzza A., Scalisi T.G. (2020) Improving the Ability to Write Persuasive Texts in a Boy with Autism Spectrum Disorder: Outcomes of an Intervention. Brain Sciences, 10(5), 264, 1-12. doi:10.3390/brainsci10050264
Scalisi T.G., Cannoni E., Traversari L. (2020) Relationship between accuracy and speed in the Raven s Coloured Progressive Matrices: normative data for Italian children aged 5-6 years. Psychology Hub, XXXVII, 2, 7-16.
Melogno, S., Pinto, M.A., Scalisi, T.G., Orsolini, M., Tarani, L., Di Filippo, G. (2019) Reasoning on figurative language: a preliminary study on children with Autism Spectrum Disorder and Klinefelter Syndrome. Brain Sciences, 9, 58, 1-13. DOI:10.3390/brainsci9030058
Valeri, G., Casula L., Napoli E., Stievano P., Trimarco B., Vicari S., Scalisi T.G. (2019) Executive Functions and Symptom Severity in an Italian Sample of Intellectually Able Preschoolers with Autism Spectrum Disorder, Journal of Autism and Developmental Disorders. https://doi.org/10.1007/s10803-019-04102-0
Cannoni E., Scalisi T.G., Giangrande A. (2018) Indagine sui bambini di 5-6 anni che usano quotidianamente i dispositivi mobili in ambito familiare: caratteristiche personali e contestuali e problematiche cognitive ed emotive. Rassegna di Psicologia, XXXV, 1, 41-56.
Stievano, P., Michetti, S., McClintock, S. M., Levi, G., Scalisi, T. G. (2016). Handwriting fluency and visuospatial generativity at primary school. Reading and Writing. doi:10.1007/s11145-016-9648-6
Stievano P., Scalisi T.G. (2016) Unique designs, errors and strategies in the Five-Point Test: the contribution of age, phonemic fluency and visuospatial abilities in Italian children aged 6 11 years. Child Neuropsychology, 22 (2) 197-219. doi: 10.1080/09297049.2014.988607
Fanari R., Scalisi T.G., Orsolini M. (2013) La lingua scritta. In S. D Amico, A. Devescovi (a cura di) Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio. Bologna: Il Mulino.
Stievano P., Michetti S., Bonetti S., Scalisi T.G. (2013) La fluenza visuospaziale in età evolutiva: studio preliminare sul Five Point Test. Psicologia Clinica Dello Sviluppo, XVII (2), pp. 213-233.
Samele, F., Fanini S., Scalisi T.G. (2013) Valutazione del rischio di difficoltà scolastiche e potenziamento di abilità di base: risultati di un progetto pilota nella scuola dell infanzia. Dislessia, 10 (1), pp. 193-205.
Scalisi T.G., Desimoni M., Di Vito Curmini L. (2013). Age and schooling effects on the development of phonological awareness (PA) and rapid automatized naming (RAN) in Italian children aged 5-7 years. Rivista di Psicolinguistica Applicata / Journal of Applied Psycholinguistics, XIII, pp. 45-60.
Desimoni M., Scalisi T.G., Orsolini M. (2012). Predictive and concurrent relations between literacy skills in Grades 1 and 3: A longitudinal study of Italian children. Learning and Instruction, 22, 340-353, doi: 10.1016/j.learninstruc.2012.02.002
Stievano P., Rigamonti C., Rango F., Scalisi T.G. (2011) Funzioni esecutive e abilità di calcolo: le prime fasi di apprendimento scolastico. Psichiatria dell infanzia e dell adolescenza, vol. 3, p. 12-23.
Galli F., Canzano L., Scalisi T. G., Guidetti V. (2009). Psychiatric disorders and headache familial recurrence: a study on 200 children and their parents. The Journal of Headache and Pain, vol. 10(3), p. 187-197, doi: 10.1007/s10194-009-0105-7
Scalisi T. G., Desimoni M., Pelagaggi D. (2009). Validità delle prove PAC-SI nella previsione della lettura in prima e terza primaria. Psicologia dell'educazione, vol. 3, p. 255-280.
Scalisi T. G., Pelagaggi D., Fanini S., Desimoni M., Romano L. (2009). PAC-SI. Prove di abilità cognitive per la scuola dell'infanzia. Roma: Infantiae.org. ISBN: 8889529024
Belacchi C., Scalisi T. G., Cannoni E., Cornoldi C. (2008). Matrici Progressive di Raven Forma Colore (CPM-47). Manuale d uso e standardizzazione italiana. FIRENZE: Organizzazioni Speciali, ISBN: 9788809063129
Galli F., Canzano L., Scalisi T. G., Guidetti V. (2007). Familal recurrence and characteristics of headache: a study on 200 children and adolescents. The Journal of Headache and Pain. Pavia, 26-29 settembre 2007, vol. 8, p. 39
Galli F., Canzano L., Scalisi T. G., Guidetti V. (2007). Headache clinical characteristics and familial loading: a study on 200 children and adolescents. Cephalalgia. Stockholm, 28 giugno-1 luglio 2007, vol. 27, p. 637, Oxford: Blackwell Publishing
Galli F., Canzano L., Scalisi T. G., Guidetti V. (2007). Headache familial recurrence: a study on 200 children and adolescents. Cephalalgia. Stockholm, 28 giugno - 1 luglio, 2007, vol. 27, p. 637, Oxford: Blackwell Publishing
Galli F., Canzano L., Scalisi T. G., Guidetti V. (2007). Psychiatric comorbidity and headache familial recurrence: a study on 200 children and their parents. Cephalalgia. Stockholm, 28 giungo -1 luglio, 2007, vol. 27/6, p. 627
Galli F., Canzano L., Scalisi T. G., Guidetti V. (2007). Psychiatric comorbidity in parents and primary headache in children: investigation in 200 families. The Journal of Headache and Pain. Pavia, 26-29 settembre, 2007, vol. 8, p. 42