Ritratto di roberta.ferraresi@uniroma1.it

In relazione alle disposizioni del Dpcm 9 marzo 2020, l'insegnamento di Metodologia dell'analisi dello spettacolo contemporaneo si svolgerà a distanza, tramite i seguenti strumenti messi a disposizione dall'Ateneo:

 

1) Classroom (condivisione materiali didattici e comunicazioni): accesso tramite la casella di posta istituzionale, selezionando l'app Classroom di Google Suite e iscrivendosi al corso utilizzando il codice 6usohob (o cliccando sul questo link)

 

2) Meet (lezioni in video-presenza, nei giorni e negli orari prefissati per l'insegnamento): accesso tramite la casella di posta istituzionale, selezionando l'app Meet di Google Suite e iscrivendosi al corso utilizzando il codice ypsywekoqy (oppure cliccando su questo link).

L'insegnamento in video-presenza rispetterà il calendario precedentemente comunicato: mercoledì ore 13-15; giovedì ore 15-17; venerdì ore 13-15, a partire da mercoledì 18 marzo 2020.

* dal momento che il docente deve autorizzare ciascun account su Google Meet, si raccomanda agli studenti che intendono frequentare il corso di richiedere l'accesso all'insegnamento con un buon margine di anticipo (almeno entro 15 minuti prima della lezione che si desidera seguire), in modo da agevolare le operazioni di avvio della lezione.

 

In entrambi i casi si raccomanda agli studenti di utilizzare l'account di posta istituzionale, altrimenti potrebbero generarsi delle difficoltà nell'accesso alle applicazioni.

 

Ulteriori informazioni sull'utilizzo di Google Classroom e Meet sono disponibili sul sito web di Ateneo: https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto-della-didattica-distanza.

In relazione alle disposizioni del Dpcm 9 marzo 2020, anche il ricevimento studenti si svolge in video-presenza sulla piattaforma Google Meet: ogni venerdì dopo la lezione, previo appuntamento concordato via e-mail con la docente.

Roberta Ferraresi (1983) dall'a.a. 2019/20 insegna Metodologia dell'analisi dello spettacolo contemporaneo presso la Laurea in Arti e scienze dello spettacolo dell'Università di Roma "La Sapienza" e, dal 2017, conduce il seminario di Alfabetizzazione teatrale per la LM in Discipline della Musica e del Teatro dell'Università di Bologna.

Presso il Dipartimento delle Arti del medesimo ateneo è membro della redazione della rivista "Culture Teatrali", è stata per tre anni assegnista in Discipline dello spettacolo (2016-2019) e ha svolto la propria ricerca dottorale, discutendo nel 2014 una tesi sugli sviluppi degli studi teatrali in Italia, pubblicata nel 2019 con il sostegno della CUT - Consulta Universitaria del Teatro.

Si è laureata nel 2008 presso l'Università IUAV di Venezia, Laurea Specialistica in Scienze e tecniche del teatro (valutazione 110/110 lode), dove ha conseguito anche la Laurea Triennale in Arti Visive e dello Spettacolo nel 2006.

Parallelamente al percorso accademico, coltiva un'operatività nel sistema teatrale: è critico di teatro, co-dirige la webzine "Il tamburo di Kattrin", scrive su "Doppiozero" e si occupa della ideazione e realizzazione di progetti di diffusione della cultura teatrale; ha collaborato nell'ambito della comunicazione con diverse strutture nazionali (La Biennale di Venezia - Teatro, Napoli Teatro Festival, Operaestate, Drodesera); è stata membro della Commissione Teatro del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (2014/2017) e consulente per le Regioni Emilia-Romagna (2018) e Toscana (2019) nei processi di valutazione dei progetti nell'ambito dello spettacolo dal vivo.

Il Festival di Santarcangelo, nel contesto del suo cinquantesimo anniversario nel 2020, le ha affidato la cura di un ciclo di incontri e dei testi storico-critici del volume che ne ricostruirà la storia.

Principali pubblicazioni: https://www.lettere.uniroma1.it/users/roberta-ferraresi