Ritratto di Clelia.Rossi-Arnaud@uniroma1.it

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
SCIENZE UMANE 1052209 2023/2024
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 1055854 2023/2024
MEMORIA E TESTIMONIANZA 10595094 2023/2024
MEMORY - EYEWITNESS TESTIMONY AND EMOTION PSYCHOLOGY 10605993 2023/2024
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1034386 2023/2024
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 10604478 2023/2024
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 10604478 2022/2023
MEMORY - EYEWITNESS TESTIMONY AND EMOTION PSYCHOLOGY 10605993 2022/2023
SCIENZE UMANE 1052209 2022/2023
MEMORIA E TESTIMONIANZA 10595094 2022/2023
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1034386 2022/2023
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 1055854 2022/2023
SCIENZE UMANE 1052209 2021/2022
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2021/2022
MEMORIA E TESTIMONIANZA 10595094 2021/2022
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1034386 2021/2022
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 10589528 2021/2022
SCIENZE UMANE 1035288 2021/2022
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 1055854 2021/2022
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2020/2021
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 10589528 2020/2021
MEMORIA E TESTIMONIANZA 10595094 2020/2021
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 1055854 2020/2021
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1034386 2020/2021
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2019/2020
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 10589528 2019/2020
MEMORIA E TESTIMONIANZA 1044993 2019/2020
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1034386 2019/2020
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 1055854 2019/2020
MEMORIA E TESTIMONIANZA 1044993 2018/2019
METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 1036498 2018/2019
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2018/2019
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1034386 2018/2019
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 1055854 2018/2019
MEMORIA E TESTIMONIANZA 1044993 2017/2018
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2017/2018
METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 1036498 2017/2018
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 1055854 2017/2018
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1034386 2017/2018
MEMORIA E TESTIMONIANZA 1044993 2016/2017
METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 1036498 2016/2017
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1034386 2016/2017
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 1038226 2016/2017

Di norma il Giovedì alle ore 15.00; in questa fase sanitaria mandare una mail alla docente per concordare un appuntamento su Meet.

Clelia Matilde Rossi Arnaud
Dipartimento di Psicologia
Facoltà di Medicina e Psicologia
Sapienza Università di Roma

POSIZIONE ATTUALE
Professore ordinario (I fascia) per il Settore scientifico-disciplinare M- PSI/01 Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia, Facolta di Medicina e Psicologia, Sapienza Universita di Roma.
Coordina il Laboratorio di Apprendimento e Memoria del Dipartimento di Psicologia;
Nel corrente a.a. svolge insegnamenti per 19 CFU in CdL di area Medica e Psicologica;
Promotore di scambi bilaterali nell ambito del progetto Europeo Erasmus (attualmente promotore di 22 borse in 13 universita di 7 paesi);
Membro del collegio docenti, Dottorato Behavioural Neuroscience, Sapienza Università di Roma;
Docente della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Sapienza Universita di Roma;
Docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita;
Membro dell'American Psychological Society (APS), della Psychonomic Society, della European Society for Cognitive Psychology (ESCoP).
Membro del comitato internazionale per gli European Working Memory Symposium (EWOMs)
Scientific reviewer per riviste internazionali quali Acta Psychologica, Canadian Journal of Experimental Psychology, European Journal of Cognitive Psychology, Neurobiology of Learning and Memory, Journal of Applied Psycholinguistics, Schizophrenia Research;

RUOLI E INCARICHI PRECEDENTI:
2000-01/2019: Professore associato confermato (II fascia) per il Settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
2016-01/2019: Membro della Giunta della Facoltà di Medicina e Psicologia (05/12/2016-01/2019)
2014-01/2019: Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia: eletta il 10 febbraio 2014 (ri-eletta il 18/10/2016);
2012-2017 Membro della Commissione Paritetica Sapienza-Ordine Psicologi del Lazio (2012-03/2017)
Fino al 2011 Membro del collegio docenti del Dottorato in Psicologia cognitiva, psicofisiologia, e personalità, Sapienza Università di Roma.;
2001- 2010 COORDINATORE SCIENTIFICO SOCRATES ERASMUS per la Facoltà di Psicologia 1 dell Università Sapienza e Promotore di scambi bilaterali: Il coordinamento del programma europeo nella Facoltà comporta a) la definizione delle priorità nel promuovere nuovi accordi con Università europee e il monitoraggio degli scambi; b) la definizione dei criteri per la selezione degli studenti partecipanti agli scambi e c) il tutoraggio di studenti stranieri in arrivo. Infine, con la nascita del programma LLP, si è reso necessario altresì lo sviluppo di contatti con la realtà aziendale nella regione al fine di creare opportunità di tirocinio previste ora dal programma dell Unione. All inizio del mio coordinamento erano attive solo 4 borse di scambio nella Facoltà. Grazie a una intensa attività di promozione e a una stretta collaborazione con servizi amministrativi, colleghi e studenti, nel 2010 erano attive più di 50 borse.
Membro del Centro Interuniversitario di ricerca sull elaborazione cognitiva nei sistemi naturali e artificiali (ECONA);
Membro del Collegio docenti del corso di perfezionamento in Psicologia cognitiva e reti neurali.
1995: Prende servizio presso la Facoltà di Psicologia dell Università di Roma La Sapienza , Dipartimento di Psicologia come RICERCATORE nel settore scientifico-disciplinare M10 (Psicologia generale e metodologia della ricerca).

TITOLI DI STUDIO
1995: Docteur en Sciences (mention Neurosciences) presso l'Universite de Paris XI, U.F.R. Scientifique d'Orsay, Francia.
1993-95: Post-dottorato, Facolta di Psicologia, Universita degli Studi di Roma "La Sapienza;
1992: Dottorato di ricerca in Psicologia, Universita degli Studi di Roma "La Sapienza";
1987-88: Diplome d'Etudes Approfondies (D.E.A.) in Scienze del Comportamento e Neuroscienze (Sciences du Comportement et Neurosciences), Universite Paul Sabatier, Toulouse, Francia;
1985-87: Master of Science in Psicologia Sperimentale, University of Sussex, U.K.
1982-85: Bachelor of Science in Biologia University of Sussex, U.K.

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA:
Memoria di lavoro. Attenzione e memoria: Effetto Boost Attenzionale. Il testimone oculare: suggestionabilita e ricordi di eventi in eta adulta ed evolutiva. Plasticita e formazione della memoria a lungo termine.

Scopus Author ID 57201651297
ORCID: http://orcid.org/0000-0001-5006-6583

Autore di 86 pubblicazioni internazionali (Scopus: 2099 citazioni, H index 19)

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE INTERNAZIONALI PEER-REVIEWED negli ultimi 5 anni
2017-2021
1) Costanzi, M., Cianfanelli,B., Santirocchi, A., Lasaponara, S., Spataro, P., Rossi-Arnaud, C. & Cestari, V. (2021) Forgetting Unwanted Memories: Active Forgetting and Implications for the Development of Psychological Disorders. J. Pers. Med., 11(4), 241; https://doi.org/10.3390/jpm11040241

2) Bechi Gabrielli, G., Rossi-Arnaud, C., Spataro, P., Doricchi, F., Costanzi, M., Santirocchi, A., Angeletti, G., Sani, G. & Cestari, V. (2021) The Attentional Boost Effect in Young and Adult Euthymic Bipolar Patients and Healthy Controls. J. Pers. Med. 2021, 11(3), 185; https://doi.org/10.3390/jpm11030185

3) Mulligan, N. W., Spataro, P., Rossi-Arnaud, C., & Wall, A. R. (2021). The attentional boost effect and source memory. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition. Advance online publication. https://doi.org/10.1037/xlm0000990

4) Bhatia, D., Spataro, P., Mishra, R.K., Cestari, V., Doricchi F. & Rossi-Arnaud, C. (2020) Pointing movements and visuo-spatial working memory in a joint setting: the role of motor inhibition. Psychological Research volume 84, pages2065 2077. DOI: 10.1007/s00426-019-01209-y

5) Lasaponara, S., Pinto, M., Pellegrino, M., Caratelli, L., Rossi-Arnaud, C., Cestari, V., Costanzi, M., Doricchi, F. (2020) Spatial uncertainty improves the distribution of visual attention and the availability of sensory information for conscious report. Experimental Brain Research, 238(9), pp. 2031 2040. DOI: 10.1007/s00221-020-05862-3

6) Spataro, P., Saraulli, D., Cestari, V., Mulligan, N.W., Santirocchi, A., Borowiecki, O., Rossi-Arnaud, C. (2020) The attentional boost effect enhances the recognition of bound features in short-term memory. Memory, 28(7), pp. 926 937. DOI: 10.1080/09658211.2020.1801752

7) Rossi-Arnaud, C., Spataro, P., Bhatia, D., Doricchi, F., Mastroberardino, S. Cestari, V. (2020) Long-lasting positive effects of collaborative remembering on false assents to misleading questions. Acta Psychologica, Volume 203, February 2020, Article number 102986, DOI: 10.1016/j.actpsy.2019.102986

8) Doricchi, F., Pellegrino, M., Marson, F., Pinto, M., Caratelli, L., Cestari, V., Rossi-Arnaud, C., Lasaponara, S. (2020) Deconstructing reorienting of attention: Cue predictiveness modulates the inhibition of the no-target side and the hemispheric distribution of the p1 response to invalid targets. Journal of Cognitive Neuroscience. 32(6), pp. 1046 1060. DOI: 10.1162/jocn_a_01534

9) Costanzi, M., Cianfanelli, B., Saraulli, D., Lasaponara, S., Doricchi, F., Cestari, V., Rossi-Arnaud, C. (2019) The Effect of Emotional Valence and Arousal on Visuo-Spatial Working Memory: Incidental Emotional Learning and Memory for Object-Location. Frontiers in Psychology. Volume 10, 19 November 2019, Article number 2587. DOI: 10.3389/fpsyg.2019.02587

10) Longobardi, E. Spataro. P., Rossi-Arnaud, C. (2019) Direct and Indirect Associations of Empathy, Theory of Mind, and Language with Prosocial Behavior: Gender Differences in Primary School Children. Journal of Genetic Psychology, Volume 180, Issue 6, 2 November 2019, Pages 266-279

11) Pellegrino, M. Pinto, M., Marson, F., Lasaponara, S., Rossi-Arnaud, C., Cestari, V:, Doricchi, F. (2019) The Attentional-SNARC effect 16 years later: no automatic space number association (taking into account finger counting style, imagery vividness, and learning style in 174 participants). Experimental Brain Research, 237 (10), 2633-2643.

12) Zelek-Molik, A.a, Costanzi, M., Rafa-Zablocka, K., Kreiner, G., Roman, A., Vetulani, J., Rossi-Arnaud, C., Cestari, V., Nalepa, I. (2019) Fear memory-induced alterations in the mRNA expression of G proteins in the mouse brain and the impact of immediate posttraining treatment with morphine. Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry, 93, 221-231.

13) Rossi-Arnaud, C., Spataro, P., Bhatia, D., Cestari, V. (2019) Collaborative remembering reduces suggestibility: A study with the Gudjonsson Suggestibility Scale. Memory, 27(5), pp. 603-611

14) Spataro, P., Marques, V.R.S., Rossi-Arnaud, C. (2019) Italian norms for the spontaneous completion of three-letter word stems: A preliminary study. Current Psychology. DOI: 10.1007/s12144-019-0160-4

15) Rossi-Arnaud, C., Spataro, P., Geraci, L. (2018) Effects of Stereotype Threat and Prior Task Success on Older Adults Eyewitness Memory. Journal of Applied Research in Memory and Cognition, 7 (3), pp. 422-431. DOI: 10.1016/j.jarmac.2018.02.001

16) Bechi Gabrielli, G., Spataro, P., Pezzuti, L., & Rossi-Arnaud, C. (2018). When Divided Attention Fails to Enhance Memory Encoding: The Attentional Boost Effect Is Eliminated in Young-Old Adults. Psychology & Aging, 33(2), 259-272. doi: http://dx.doi.org/10.1037/pag0000233

17) Hamilton, C. Brown L. A., Rossi-Arnaud C. (2018) Older Adults Benefit from Symmetry, but Not Semantic Availability, in Visual Working Memory. January 2018, Frontiers in Psychology 8. DOI: 10.3389/fpsyg.2017.02373

18) Rossi-Arnaud, C., Spataro, P., Costanzi, M., Saraulli, D., Cestari, V. (2018) Divided attention enhances the recognition of emotional stimuli: evidence from the attentional boost effect. Memory, 26(1) 42-52. DOI: 10.1080/09658211.2017.1319489

19) Rossi-Arnaud, C., Longobardi, E., Spataro, P. (2017) Pointing movements both impair and improve visuospatial working memory depending on serial position. Memory and Cognition, 45 (6), 903-915. DOI: 10.3758/s13421-017-0704-5

20) Spataro, P., Saraulli, D., Mulligan, N.W., Cestari, V., Costanzi, M., Rossi-Arnaud, C. (2017) Not all identification tasks are born equal: testing the involvement of production processes in perceptual identification and lexical decision. Psychological Research, published online 11 March 2017, Pages 1-15. DOI: 10.1007/s00426-017-0852-z

21) Spataro, P., Mulligan, N.W., Bechi Gabrielli, G., Rossi-Arnaud, C. (2017) Divided attention enhances explicit but not implicit conceptual memory: an item-specific account of the attentional boost effect. Memory, Volume 25, Issue 2, Pages 170-175. DOI: 10.1080/09658211.2016.1144769

22) Spataro, P., Rossi-Arnaud, C., Longobardi, E. (2017) Are belief-based justifications associated with metalinguistic awareness? A cross-sectional study in school-age children. Infant and Child Development. Article in Press. DOI: 10.1002/icd.2048

23) Rossi-Arnaud, C., Cestari, V., Rezende Silva Marques, V., Bechi Gabrielli, G., Spataro, P. (2017) Collaboration in implicit memory: evidence from word-fragment completion and category exemplar generation. Psychological Research, Volume 81, Issue 1, Pages 55-65. DOI: 10.1007/s00426-015-0725-2