Ritratto di alessio.reginelli@uniroma1.it

Previo appuntamento. Contattare il docente via mail all'indirizzo alessio.reginelli@uniroma1.it

Curriculum vitae

dati anagrafici
Alessio Reginelli
Nato a Latina il 07 luglio 1985
Codice fiscale RGNLSS85L07E472P
Residente a Latina
E-mail alessio.reginelli@uniroma1.it
PEC alessio.reginelli@pec.ipasvilatina.it

ISTRUZIONE
Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina nell anno 2003/2004.
Laurea di Primo livello in Infermieristica conseguita il 9 dicembre 2008, presso l università La Sapienza di Roma sede di Latina (ASL LATINA- TERRACINA) con votazione finale di 110 e Lode. Tesi discussa: "Il vissuto del paziente con infarto miocardico acuto sottoposto a coronaroventricolografia. Ansia, paura e comunicazione: analisi infermieristica".
Master di Primo livello in Management per il Coordinamento nell'area Infermieristica, ostetrica, riabilitativa e tecnico sanitaria conseguito nell'anno accademico 2008/09 presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza I° facoltà di Medicina e Chirurgia- Dipartimento di Sanità Pubblica- Area Infermieristica, con votazione finale di 110 e Lode. Tesi discussa: "L'essere squadra assistenziale: il ruolo del coordinatore Coach".
Master di Primo livello in Infermieristica Legale e Forense conseguito nell'anno accademico 2009/2010 presso l'Università Telematica Pegaso. Project work: "Root cause analysis: prevenzione e qualità".
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche conseguita il 20 dicembre 2012, presso l'Università La Sapienza di Roma - sede di Latina (ASL LT - Distretto Centro/Sud Terracina), con votazione finale di 110 su 110.
Master di II° livello in Scienze Manageriali e direzione dei Servizi Sanitari conseguito il 1 dicembre 2017 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza - sede di Rieti - con votazione finale di 110 su 110. Tesi discussa: Il vissuto nulla osta negato, de-motivazione delle risorse umane e ruolo del dirigente delle professioni sanitarie nella creazione dell essere squadra aziendale .
Certificazione Lean Healthcare - livello base percorso formativo Lean Healthcare Management organizzato da TELOS MANAGEMENT CONSULTING, tenutosi durante la Convention Fiaso a Roma nei giorni 7-8-9 Novembre 2018.

Iscrizione OPI Latina n°3905 di posizione.

OBBLIGHI MILITARI
Esente dall obbligo di leva in quanto classe 1985 e successivo rinvio per proseguimento degli studi.
Dal 2 luglio 2007 svolto per un anno il servizio civile presso l AMPVI di Latina.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1 marzo 2020 INCARICO DI COORDINAMENTO U.A. Degenza area critica intensiva 1 U.O.C. Rianimazione DEA II livello P.O. Nord Asl Latina .

Dal 16 gennaio 2018 in servizio presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione - Pronto Soccorso- Asl Latina (P.O. Nord) a seguito di vincita della procedura di mobilità regionale tra Aziende del SSR per titoli e prova a colloquio per la copertura di n. 8 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere.

Dal 1 settembre 2016 in servizio presso ASL Roma 5 nella REMS di Palombara Sabina afferente al DSM, a seguito della idoneità alla procedura di mobilità nazionale tra Aziende del SSN per titoli e prova a colloquio per la copertura di n. 58 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere.

Dal 17 marzo 2012 termine aspettativa senza assegni e ritorno in servizio a tempo indeterminato presso il reparto di Onco- Pneumologia dell Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese.

Aspettativa senza assegni dal 1° aprile 2011 al 16 marzo 2012 per incarico/sostituzione maternità presso l'Azienda Sanitaria Locale di Latina -P.O. Nord - Ospedale S.M. Goretti, presso il reparto di Rianimazione.

In servizio dal 1° maggio 2010 a tempo indeterminato presso il reparto di Pneumologia dell Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese.

Incarico a tempo determinato presso il reparto di Pneumologia dell Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese dal 6 aprile 2009 al 30 aprile 2010.

Tirocinio formativo svolto presso l Ospedale Civile Santa Maria Goretti di Latina, nei reparti di:
Chirurgia (600 ore), Medicina (300 ore), Ortopedia (450 ore), Neurologia (300 ore), Cardiologia (100 ore), UTIC ( 610 ore), Chirurgia Vascolare (350 ore), Anestesia e rianimazione (100 ore).
Tirocinio finale svolto presso l unità di emodinamica e il reparto UTIC dell ospedale Santa Maria Goretti di Latina al fine di elaborare una tesi di laurea consistente in una ricerca di tipo qualitativo sul vissuto dei pazienti con infarto miocardico acuto sottoposti a Coronaroventricolografia.

ESPERIENZE DI DOCENZA

Docente di Tecnica Infermieristica nell'anno 2011-2012 per il corso di II° anno delle Allieve Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana presso la sede di Viale Kennedy 36 di Latina.
ANNO ACCADEMICO 2013- 2014 Docente a contratto presso l Università degli Studi dell Insubria per il secondo semestre per i seguenti Corsi di Laurea e per le seguenti discipline:
Corso di laurea di I° livello in Ostetricia (sede Varese) per la disciplina Fondamenti di Ostetricia Forense 2° anno, II° semestre, n.ore 14.
Corso di laurea di I° livello in Igiene dentale e per il Corso di Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (sede Varese) per la disciplina Principi di Assistenza infermieristica 1° anno, II° semestre; n. ore 12. (lezioni con con i due Corsi di Laurea accorpati)
Corso di laurea di I° livello in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (sede Varese) per la disciplina Infermieristica nelle procedure invasive 2° anno, II° semestre;n. ore 12.

ANNO ACCADEMICO 2014 - 2015 Docente a contratto presso l Università degli Studi dell Insubria per il secondo semestre per i seguenti Corsi di Laurea e le seguenti discipline
Corso di laurea di I° livello in Igiene dentale e per il Corso di Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (sede Varese) per la disciplina Principi di Assistenza infermieristica 1° anno, II° semestre; n. ore 12. (lezioni con con i due Corsi di Laurea accorpati)
Corso di laurea di I° livello in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (sede Varese) per la disciplina Infermieristica nelle procedure invasive 2° anno, II° semestre;n. ore 12.

ANNO ACCADEMICO 2015 - 2016 Docente a contratto presso l Università degli Studi dell Insubria per il secondo semestre per i seguenti Corsi di Laurea e le seguenti discipline
Corso di laurea di I° livello in Igiene dentale e per il Corso di Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (sede Varese) per la disciplina Principi di Assistenza infermieristica 1° anno, II° semestre; n. ore 12. (lezioni con con i due Corsi di Laurea accorpati)
Corso di laurea di I° livello in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (sede Varese) per la disciplina Infermieristica nelle procedure invasive 2° anno, II° semestre; n. ore 12.

Docente presso CIFP del Piambello (Bisuschio, VA) per il corso Asa Ausiliario Socio Assistenziale progetto 576729 nell anno formativo 2014-2015, per il modulo di 53 ore Igiene dell ambiente Area tecnico-operativa.

ANNO ACCADEMICO 2015 - 2016 Docente a contratto presso l Università degli Studi dell Insubria, Corso di laurea di I° livello in Igiene dentale e Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare 3° anno I° semestre per la disciplina Organizzazione aziendale Anno Accademico 2015/2016; n.ore 12.

ANNO ACCADEMICO 2015 - 2016 Docente a contratto presso l Università degli Studi dell Insubria, Corso di laurea di I° livello in Infermieristica sede di Como 2° anno II semestre per la disciplina Organizzazione professionale e sanitaria Anno Accademico 2015/2016; n.ore 14.

ANNO ACCADEMICO 2016 - 2017 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia Corso di Laurea di I° livello in Infermieristica, sede Ospedale San Pietro, 1° anno I° semestre per la disciplina Fondamenti della salute e sicurezza nei contesti assistenziali - Promozione della Salute e Sicurezza nei contesti assistenziali MED/45 Anno accademico 2016/2017; n.ore 12.

ANNO ACCADEMICO 2016 - 2017 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Medico- Chirurgiche e Medicina Traslazionale, per il Master di I° livello in GESTIONE DELLE LESIONI CUTANEE (WOUND CARE) per la disciplina SSD MED/45- Il rischio clinico applicato alle lesioni da pressione- Totale ore: 2 Anno accademico 2016/2017

ANNO ACCADEMICO 2016 - 2017 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Dipartimento di Medicina clinica e molecolare, per il master di I° livello in Case Management nella rete integrata dei servizi a favore dell anziano (Il case manager geriatrico) per la disciplina Criteri organizzativi e disposizioni di legge - Totale ore: 3 Anno accademico 2016/2017

ANNO ACCADEMICO 2016 - 2017 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma Facoltà di Medicina e Chirurgia- Dipartimento di Sanità Pubblica- Area Infermieristica, per il Master di Primo livello in Management per il Coordinamento nell'area Infermieristica, ostetrica, riabilitativa e tecnico sanitaria - sede IPASVI LATINA- per la disciplina MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche: Modelli organizzativi e valutazione del personale. Totale ore 14. A.A. 2016/2017.

ANNO ACCADEMICO 2017 - 2018 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Farmacia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, corso di laurea B Lazio sud sede di Latina, 2° anno II° semestre per la disciplina MED/45 Scienze Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Processi assistenziali e modelli organizzativi gestionali, - modulo: La Qualità in sanità  ISO 9001:2015 Anno accademico 2017/2018. n.ore 24.

ANNO ACCADEMICO 2017 - 2018 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Medico- Chirurgiche e Medicina Traslazionale, per il Master di I° livello in GESTIONE DELLE LESIONI CUTANEE (WOUND CARE) per le discipline SSD MED/45 Il rischio clinico applicato alle lesioni da pressione , la posizione seduta- allettata e la prevenzione , gli ausili per la movimentazione , gli strumenti per la stagnazione e il monitoraggio delle lesioni da pressione Totale ore: 4,5. Anno accademico 2017/2018

ANNO ACCADEMICO 2017 - 2018 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Dipartimento di Medicina clinica e molecolare, per il master di I° livello in Case Management nella rete integrata dei servizi a favore dell anziano (Il case manager geriatrico) per la disciplina Criteri organizzativi e disposizioni di legge - Totale ore: 6 Anno accademico 2017/2018

ANNO ACCADEMICO 2018 - 2019 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Farmacia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, corso di laurea B Lazio sud sede di Latina, 2° anno II° semestre per la disciplina MED/45 Scienze Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Processi assistenziali e modelli organizzativi gestionali, - modulo: La Qualità in sanità  ISO 9001:2015 Anno accademico 2018/2019 n.ore 24.

ANNO ACCADEMICO 2018 - 2019 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Medico- Chirurgiche e Medicina Traslazionale, per il Master di I° livello in GESTIONE DELLE LESIONI CUTANEE (WOUND CARE) per le discipline SSD MED/45 Il rischio clinico applicato alle lesioni da pressione .Totale ore: 2. Anno accademico 2018/2019.

ANNO ACCADEMICO 2019 - 2020 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Farmacia, Corso di Laurea Igiene dentale per la disciplina SSD MED/45 Infermieristica . Totale ore 10, AA 2019/2020.

ANNO ACCADEMICO 2019 - 2020 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Farmacia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, corso di laurea B Lazio sud sede di Latina, 2° anno II° semestre per la disciplina MED/45 Scienze Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Processi assistenziali e modelli organizzativi gestionali, - modulo: La Qualità in sanità  ISO 9001:2015 Anno accademico 2019/2020 n.ore 24.

ANNO ACCADEMICO 2020 - 2021 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Farmacia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, corso di laurea B Lazio sud sede di Latina, 2° anno I° semestre per la disciplina MED/45 Scienze Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Infermieristica avanzata. N.ore 12.

ANNO ACCADEMICO 2020 - 2021 Docente a contratto presso l Università degli Studi Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Farmacia, Corso di Laurea Igiene dentale per la disciplina SSD MED/45 Infermieristica . Totale ore 12, AA 2019/2020.

Iscritto all Albo degli Esperti e Collaboratori di Agenas nell area Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/ Sociale

Iscritto all Elenco degli Esperti e Collaboratori della FNC IPASVI in materia infermieristica.

ATTIVITÀ DI RELATORE E CORRELATORE PER TESI DI LAUREA

Relatore di tesi per il corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, corso di laurea B Lazio sud sede di Latina A.A. 2017/2018. Titolo:
Proposta di un nuovo modello di cartella infermieristica per il miglioramento della qualità assistenziale A.A. 2017/2018
La valutazione delle competenze cliniche dello studente infermiere attraverso l esame clinico obiettivo strutturato (OSCE) . A.A. 2017/2018.

Relatore di tesi per il Master universitario di I° livello in Management per il Coordinamento nell'area Infermieristica, ostetrica, riabilitativa e tecnico sanitaria- Università degli studi di Roma La Sapienza - Sede Ipasvi Latina- Titolo:
Strategie di coaching nel critical incident
Strategie formative in area critica
Correlatore di tesi per il Master universitario di I° livello in Management per le funzioni di coordinamento infermieristico e per le professioni sanitarie Università degli studi di studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Medicina e Chirurgia-- sede Idi Saronno (Va) A.A. 2012/2013, dal titolo:
Empowerment e motivazione, ruolo del coordinatore nella gestione del gruppo
Porte aperte in Terapia Intensiva, tra credenze ed evidenze. Il coordinatore anello di congiunzione tra familiari e personale sanitario
Il rischio farmacologico: il ruolo del coordinatore nell inserimento e nella gestione della terapia computerizzata

PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI DOCENTE/RELATORE all evento formativo aziendale presso A.O. Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese, relativamente alla Legge 135/90 - DM 30/10/90 - DM 25/7/95 Malattie Infettive e Tropicali, anno formativo 2015 tenutosi a Varese il 22 giugno 2015 e il 14 settembre 2015. Relazioni: DL 158 del 13 settembre 2012 Decreto Balduzzi: medicina difensiva responsabilità professionale e rischio clinico e Il ruolo dell infermiere e del personale di supporto: casi clinici .

PUBBLICAZIONI
Partecipazione in qualità di curatore alla redazione degli atti del Convegno Nazionale CNAI "Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo" tenutosi a Milano il 24 e 25 ottobre 2013 e pubblicati sul sito CNAI.INFO nel febbraio 2014

EVENTI FORMATIVI
Partecipazione ai seguenti corsi di formazione:

Ruolo e comportamenti organizzativi del Middle Management evento formativo organizzato da Asl Latina e tenutosi a Latina nei giorni 3- 10- 17- 24 febbraio 2020.

Le opportunità del nuovo codice deontologico; un vantaggio conoscerle organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche e tenutosi a Latina il 14 dicembre 2019.

Gestione accessi venosi: Picc e Midline organizzato da Asl Latina e ASDQ studio tenutosi a Latina in data 2-3 dicembre 2019.

L infermiere e l ecg: la storia, l interpretazione e le linee guida organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche e tenutosi a Formia il 16 novembre 2019.

Gli esseri umani, i loro bisogni, il valore di essere amati nella salute e nella malattia organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche e tenutosi a Latina il 19 ottobre 2019.

Proteggere dall influenza con la vaccinazione evento formativo FAD organizzato da Provider standard Axenso srl accreditamento n. 4946 in data 16 febbraio 2019.

Persone oltre le cose. Confronto e dibattito sui comportamenti dell uomo organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche e tenutosi a Latina il 1 dicembre 2018.

CCT: Care- case management organizzato da Asl Latina e tenutosi a Latina il 26 novembre 2018.

Le Caratteristiche del lavoro di squadra organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche e tenutosi a Latina il 13 ottobre 2018.

Le Vaccinazioni vento formativo FAD n. 205236, organizzato FNOPI, in data 23 settembre 2018.

Percorsi di continuità assistenziale Ospedale-Territorio: riflessioni su un dialogo tra modelli organizzato da AUXILIA IURIS Associazione in collaborazione con OPI Latina e tenutosi a Latina il 22 settembre 2018.

Nella sconfitta si scopre la forza dell individuo: un medley di lezioni organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche e tenutosi a Latina il 16 aprile 2018.

Sicura e corretta somministrazione dei farmaci: calcoli e dosaggi, linee guida e prevenzione degli errori organizzato da AUXILIA IURIS Associazione in collaborazione con OPI Latina e tenutosi a Latina il 4 aprile 2018.

Stress e burn out nelle professioni sanitarie evento formativo FAD organizzato da Provider SP srl in data 3 aprile 2018.

Le risorse informative biomediche a carattere periodico nel web: percorsi di ricerca organizzato dall Istituto Superiore di Sanità, tenutosi a Roma presso la sede dell Istituto Superiore di Sanità in data 12 e 13 dicembre 2017.

La care del neonato e del bambino i primi 1000 giorni di vita , organizzato da Società Italiana per la Care in Perinatologia e tenutosi a Latina il 28 ottobre 2017.

La responsabilità professionale sanitaria dopo la Legge Gelli organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche , tenutosi a Latina il 26 ottobre 2017.

Appropriatezza della nuova organizzazione nuove strutture nel DSM: problematiche medico-legali organizzato dalla Asl Roma 5 e tenutosi a Colleferro in data 25.09.2017.

La farmacovigilanza. Perché, quando, come segnalare le reazioni avverse a farmaci organizzato dall Istituto Superiore di Sanità, tenutosi a Tivoli il 16 maggio 2017.

Non Techincal Skills per Professionisti Sanitari: un introduzione evento formativo FAD organizzato da Provider SP srl in data 2 febbraio 2017.

Appropriatezza delle prestazioni sanitarie nei Lea. Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell efficienza e dell efficacia organizzato dalla Asl Roma 5 e tenutosi a Palombara Sabina dal 3.10.2016 al 5.12.2016 per un totale di 36,7 crediti ECM.

La professione infermieristica e le riforme sulla responsabilità e sul rapporto di lavoro in atto. Orario di lavoro, riforma dei procedimenti disciplinari, legge 104, pronta disponibilità e prospettiva di assicurazione obbligatoria organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche , tenutosi a Latina il 3 dicembre 2016.

Pneumologia interventistica. I fondamentali evento FAD n. 163248 organizzato da Gruppo Fipes in data 18 ottobre 2016.

Da comparsa a protagonista organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche , tenutosi a Latina il 15 ottobre 2016.

La sedazione terminale palliativa: aspetti clinici ed etici evento formativo FAD n. 149092, organizzato Federazione IPASVI, in data 15 ottobre 2016.

Gestione delle linee venose evento formativo FAD n. 149088, organizzato Federazione IPASVI, in data 14 ottobre 2016.

La gestione dell'incontinenza urinaria e fecale , evento formativo FAD n. 149096, organizzato Federazione IPASVI, in data 30 settembre 2016.

Elementi di metodologia clinica infermieristica , evento formativo FAD organizzato da Pegaso Lavoro soc. coop. in data 21 giugno 2016.

Gestione della mobilizzazione del paziente in ospedale: problemi e soluzioni pratiche , evento formativo FAD n. 149097, organizzato Federazione IPASVI, in data 13 aprile 2016.

PBLS-D:la rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base, la defibrillazione precoce e le manovre di disostruzione da corpo estraneo evento formativo FAD organizzato dal provider Ospedale Pediatrico Bambino Gesù I.R.C.C.S. in data 14 aprile 2016.

Clinical Governance: metodi e strumenti di valutazione della qualità organizzato da Asst dei Sette Laghi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo di Varese il giorno 12 aprile 2016.

L infermiere legale e forense e gli aspetti giuridici dell assistenza organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi a Varese il 3 marzo 2016.

Introduzione al counselling sistemico nelle professioni sanitarie , evento formativo FAD organizzato da Provider SP srl in data 19 febbraio 2016

Prendersi cura di chi ti cura. Un nuovo sguardo per favorire il ben-essere degli operatori organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 26 novembre 2015.

Ordine di servizio: spada di damocle per l infermiere organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi a Latina il 2 ottobre 2015.

Ego sum, ergo cogito il paradigma e la semantica di una professione organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina, e tenutosi a Latina (LT) il giorno 26 settembre 2015.

Movimentazione manuale delle persone e dei carichi - Corso base - D. Lgs. 81/2008 organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 15 maggio 2015.

Innovazioni e Sanità. Atti del convegno ICT & Tech for BioMed evento formativo FAD organizzato da Provider SP srl in data 9 aprile 2015.

Il decreto legislativo 196 in materia di protezione dei dati personali organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi in modalità FAD il 3 aprile 2015.

Il decreto legislativo 81/08. La formazione generale dei lavoratori organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi in modalità FAD il 3 aprile 2015.

Batti il 5! La buona pratica dell igiene delle mani evento formativo FAD organizzato dal provider Ospedale Pediatrico Bambino Gesù I.R.C.C.S. in data 3 aprile 2015.

Il principio di autodeterminazione del paziente evento formativo FAD organizzato dal provider Sanità in Formazione in data 3 aprile 2015.

L'evidence based practice delle procedure infermieristiche , evento formativo FAD n. 107488, organizzato Federazione IPASVI, in data 2 aprile 2015.

Ma cadere è sempre colpa grave? evento formativo FAD organizzato dal provider Cespi- Centro Studi Professioni Sanitarie in data 2 marzo 2015.

Vita terrena, sofferenza, speranza ed emozioni organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi a Latina il 27 febbraio 2015.

L assistente di tirocinio di Unità operativa organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese ed Università degli studi Insubria, CL Infermieristica, e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 18 febbraio 2015.

Mesotelioma maligno della pleura: un approccio multidisciplinare alla presa in carico globale evento formativo FAD organizzato dal provider Cluster s.r.l. in data 25 gennaio 2015.

Turnazione professionale e benessere degli infermieri organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi a Varese il 22 gennaio 2015.

Nuove tecniche diagnostico- terapeutiche e nuovi percorsi assistenziali nel dipartimento di medicina specialistica organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Circolo e Fondazione Macchi il giorno 17 dicembre 2014.

Valutazione interdisciplinare dell arresto cardiaco ripreso. Gestione olistica medico infermieristica organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 12 dicembre 2014.

Corso di Public Speaking organizzato da lezione.online.it, frequentato in modalità telematica e completato in data 11 dicembre 2014.

Assistenza infermieristica alla persona con ventilazione invasiva e non organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Circolo e Fondazione Macchi il giorno 10 dicembre 2014.

Cure sicure: prevenire le infezioni correlate all assistenza nell agire professionale quotidiano - modulo per area Medica e Critica, Pediatrica e Neonatale organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 9 dicembre 2014.

La prevenzione della corruzione e dell illegalità nella P.A. organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi in modalità FAD il 9 dicembre 2014.

Un giorno in pretura: analisi e valutazione di un procedimento penale simulato di un professionista infermiere organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Varese e tenutosi a Varese il giorno 23 novembre 2014.

Comunicazione e conflitti nella relazione assistenziale e d equipe evento formativo FAD organizzato da Pegaso Lavoro soc. coop. in data 8 ottobre 2014.

Infezioni correlate all assistenza e rischio biologico organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi in modalità FAD il 2 ottobre 2014.

Corso di Programmazione NeuroLinguistica. Segreti, consigli ed esercizi per comunicare, persuadere e relazionarsi in modo efficace e magico con la PNL organizzato da abacusonline.it e conseguito in data 5 settembre 2014.

Saper interpretare l ecg in PS e nei reparti ospedalieri organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 13 giugno 2014.

"Basic Life Support Defibrillation (BLSD) - corso di richiamo 2 organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 29 maggio 2014.

"Governo clinico: innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazione", evento formativo FAD codice ECM 66270, organizzato da FNOMCeO, codice provider 2603, in collaborazione con IPASVI, in data 15 aprile 2014.

Appropriatezza delle cure", evento formativo FAD codice ECM 2603- 79138, organizzato da FNOMCeO, codice provider 2603, in collaborazione con IPASVI, in data 15 aprile 2014.

Inquadramento giuridico e responsabilità della professione infermieristica in relazione alle figure di supporto organizzato da Pegaso Lavoro Soc. Coop. e tenutosi a Varese il 12 febbraio 2014.

La gestione del tempo organizzato dall Ing. Renato Liverani e tenutosi a Varese il 23 gennaio 2014.

L esperienza di Joint Commission International per la sicurezza dei pazienti e la governance delle organizzazioni sanitarie organizzato dalla Segreteria Organizzativa dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con Joint Commission International Network e tenutosi a Roma presso Auditorium S. Paolo dell Ospedale Bambino Gesù in data 14 gennaio 2014.

E giusto soffrire di lesioni da pressione? organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 13 dicembre 2013.

"Relazioni e conflitti in sanità" organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi a Gallarate 30 novembre 2013.

"Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo" organizzato dalla Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i CNAI, e tenutosi a Milano il 24 e 25 ottobre 2013.

Corso di formazione specifico sui rischi lavorativi in ambito sanitario (D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 21-12-2011)" organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 11 giugno 2013.

"Gestione infermieristica degli strumenti, dell'autorità e dei conflitti" organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina, e tenutosi a Latina (LT) il giorno 6 aprile 2013.

"Competenze infermieristiche: stato dell'arte", organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Varese e tenutosi a Varese il giorno 15 marzo 2013.

"Relazione linguaggio e salute", organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese il giorno 4 maggio 2012.

"L'audit clinico", evento formativo FAD codice ECM 13839, organizzato da FNOMCeO, codice provider 2603, in collaborazione con IPASVI, in data 30 aprile 2012.

"Il governo clinico", evento formativo FAD codice ECM S321113, organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con FNOMCeO, e IPASVI, in data 30 aprile 2012

"Infermieri ed OSS: normative, formazione, responsabilità, competenza" organizzato dall associazione "Nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi a Latina il 16 dicembre 2011.

"Aspetti giuridico- deontologici ed operativi della documentazione sanitaria e tutela della privacy" organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina, e tenutosi a Latina (LT) il giorno 29 novembre 2011.

"Infermieri, area critica e le sfide dell'economia- 30° congresso Nazionale ANIARTI" organizzato dall'Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica ANIARTI, e tenutosi a Roma il 16-17-18 novembre 2011.

"Il processo di gestione del personale dall'orario di lavoro ai procedimenti disciplinari: diritti ed obblighi del professionista sanitario e dell'organizzazione" organizzato dall associazione "nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi a Latina il 14 novembre 2011.

"Il percorso della donazione d'organi" organizzato da Aim Educational, e tenutosi presso l' ospedale S.M. Goretti di Latina il 27 settembre 2011.

"Parlare in pubblico ed essere convincenti:strategie comunicative per i professionisti della salute" organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina, e tenutosi a Latina (LT) il giorno 21 maggio 2011.

"Root Cause Analysis (RCA)" Evento formativo FAD codice ECM S321113, organizzato dal Ministero della Salute, in collaborazione con FNOMCeO e IPASVI in data 16.04.2011.
Sovrappeso ed obesità. Percorso per personale non medico del ruolo sanitario organizzato da A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi in modalità FAD il 31 dicembre 2010.

"Gestione del rischio: le cadute in ospedale in area medica" organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese il giorno 6 dicembre 2010.

"Basic Life Support Defibrillation (BLSD)" organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese, presso le aule di formazione dell'A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese il giorno 8 novembre 2010.

"Gestione del team e comunicazione in oncologia" organizzato da AstraZaneca e tenutosi a Varese il giorno 2 ottobre 2010.

"Focus sulle competenze e responsabilità" organizzato dall associazione "nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi ad Arona il giorno 10 aprile 2010.

"Piano di emergenza del monoblocco. Percorso per il personale di reparto" organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese dal 1° giugno 2010 al 31 dicembre 2010.

"La partecipazione dei lavoratori nella definizione dell organizzazione dei servizi, nello sviluppo delle competenze e nella definizione e valutazione degli obiettivi dopo il d.lgs. 150/2009 organizzato dall associazione "nursind - sindacato delle professioni infermieristiche" e tenutosi a Fiumicino - Roma presso la sala conferenze dell hotel club isola sacra il 20 marzo 2010.

"Documentare la pratica clinica infermieristica. Corso base" organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese il giorno 18 febbraio 2010.

"Il testamento biologico, il consenso informato e l'accanimento terapeutico" organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina, e tenutosi a Latina (LT) il giorno 31 ottobre 2009.

"Il codice etico" organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese il giorno 17 novembre 2009.

"La fisiopatologia respiratoria: strumenti e metodi di valutazione del paziente respiratorio" organizzato da Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese il giorno 16 ottobre 2009.

"Management infermieristico ed inserimento dell'operatore socio sanitario con formazione complementare" organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina (LT), e tenutosi a Latina il giorno 10 ottobre 2009.

"La responsabilità dell'infermiere e l'operatore socio sanitario -area medica- " organizzato da Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e tenutosi a Varese nei giorni 12 e 13 maggio 2009.

Decisione ed errore: la respons-abilità per ridurre l errore ed evitare gli sbagli organizzato da NURSIND, il sindacato delle professioni infermieristiche , tenutosi a Latina il giorno 13 dicembre 2008.

L evoluzione della responsabilità e dell autonomia dell infermiere: dalla normativa alla pratica ; organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina, e tenutosi a Latina (LT) il giorno 01 dicembre 2008 dalle 08.30 alle 18.30.

Sindromi coronariche acute: il nursing nell approccio interventistico organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina (LT) tenutosi a Latina il giorno 20 novembre 2008 dalle ore 08.30 alle ore 18.30.

Il team building ; organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina (LT) tenutosi a Latina il giorno 08 novembre 2008 dalle ore 08.00 alle ore 18.30.

I diritti e gli obblighi del professionista sanitario: orario di lavoro, ordini di servizio, pronta disponibilità, copertura delle assenze improvvise. Aspetti giuridici e deontologici organizzato dal NURSIND, il sindacato delle professioni infermieristiche , tenutosi a Latina il giorno 28 ottobre 2008 dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

La nuova figura dell infermiere nel sistema delle emergenze organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina (LT) tenutosi a Sperlonga nei giorni 10 ottobre 2008 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e 11 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Nuove competenze infermieristiche in relazione all insegnamento delle figure di supporto all assistenza infermieristica ; organizzato dal NURSIND, il sindacato delle professioni infermieristiche , tenutosi a Latina il giorno 27 settembre 2008 dalle ore 08.00 alle ore 19.00.

La cartella infermieristica: strumento per una migliore assistenza organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina (LT) tenutosi a Latina nei giorni 27-28 maggio 2008 dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

I° corso di BLS-D rianimazione cardio - polmonare di base con l uso del defibrillatore ; organizzato da Corso di laurea in infermieristica R di Terracina e Associazione Croce Azzurra Sabaudia, tenutosi a Sabaudia nell auditorium della scuola di artiglieria Caporale Tortini il giorno 15 marzo 2008.

Tu come leader - insegnamenti etici per la gestione aziendale organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina (LT) tenutosi a Latina il giorno 20 ottobre 2007 dalle ore 08.00 alle ore 19.00.

Fotocarcinogenesi e prevenzione organizzato dal S.I.D.C.O. (Società Italiana di Dermatologia ed Oncologia), tenutosi a Sabaudia il giorno 25 aprile 2007.

Assistenza infermieristica con supporto dell OSS: delegare o assistere esclusivamente? organizzato dal Collegio Provinciale IP.AS.VI. di Latina (LT) tenutosi a Latina il giorno 10 novembre 2006 dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

CONOSCENZE LINGUISTICHE
Conoscenza a livello scolastico della lingua inglese scritta e parlata.

CONOSCENZE informatiche
Conoscenza dell ambiente Windows e del pacchetto Office. Conoscenza dell ambiente Mac Os di Apple. Conoscenza dei browser di navigazione internet.

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Mi interessa particolarmente lo studio e l'applicazione dei concetti di leadership in campo infermieristico, delle dinamiche motivazionali dei gruppi di lavoro e dell'applicazione della PNL nella comunicazione con il paziente/ utente.
Ho sempre considerato il gruppo infermieristico come una squadra ed in particolare come un team assistenziale il cui scopo è il conseguimento dell'obiettivo salute.
Ho partecipato a diversi corsi di formazione volti ad accrescere le capacità relazionali e di public speaking.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
La formazione post base e l'aggiornamento professionale continuo mi hanno permesso di acquisire conoscenze e competenze volte a coordinare il team assistenziale nell'esercizio professionale e nelle attività di gruppo (progetti, lavori di gruppo e ricerche volte al miglioramento della qualità dell assistenza).

INTERESSI PARTICOLARI
Esperto in materia legislativa professionale sanitaria, membro RSU Asst-Sette Laghi dal marzo 2015 al settembre 2016.
Curo seminari sulla responsabilità professionale in ambito sanitario e sulla Gestione del rischio clinico e Clinical Governance.
Studioso dei concetti di leadership e motivazione; l'essere squadra nel gruppo di lavoro; le strategie di comunicazione; Programmazione Neuro Linguistica (PNL); risk management e clinical governance.
Ho collaborato dal 2010 al 2016 con il Corso di Laurea in Infermieristica dell Università degli Studi dell Insubria per la formazione e il tutoraggio degli studenti durante il tirocinio formativo nella mia U.O. e per attività ed esercitazioni formative pratiche di gruppo.

HOBBY
Chitarra, nuoto, calcio, ciclismo, spinning, corsa, trekking.

Altre notizie
Disponibile a trasferimento, turnazione, periodi sostitutivi e flessibilità oraria.

Dal 29 dicembre 2020 eletto Segretario Ordine Professioni Infermieristiche di Latina.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 Tutela del trattamento dei dati personali , autorizzo espressamente l utilizzo dei miei dati personali e professionali per esigenze di selezione e comunicazione.

Latina, 26 marzo 2021
Alessio Reginelli