Ritratto di stefania.sette@uniroma1.it

Insegnamento 2023/2024 (I semestre):

Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza (corso di laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico)

Inizio delle lezioni: mercoledì 4 Ottobre 2023

Orario delle lezioni: mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17 (aula 4 - Facoltà di Medicina e Psicologia - Via dei Marsi 78). In aggiunta, mercoledì 22 Novembre (dalle ore 17 alle ore 19 - aula 4).

Libri di testo:
1. Schaffer, H.R. (1998). Lo Sviluppo Sociale. Milano: Cortina;
2.
Materiali aggiuntivi di approfondimento, ad integrazione del libro di testo, che saranno reperibili sulla pagina e-learning del corso https://elearning.uniroma1.it/ (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma1.it).

Modalità d'esame:

L'esame si svolge in forma scritta e include 30 domande a scelta multipla e 2 domande aperte. E' prevista una attività pratica facoltativa per coloro che hanno la possibilità di frequentare le lezioni.

 

Insegnamento 2023/2024 (I semestre):

Psicologia dello Sviluppo per la Prima Infanzia (corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione)

Inizio delle lezioni: martedì 3 Ottobre 2023.

Orario delle lezioni: Martedì dalle ore 15 alle ore 18 (aula 13 - Villa Mirafiori) e giovedì dalle ore 13 alle ore 15 (aula 13 - Villa Mirafiori).

Libri di testo:
1.Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore;

2.Baumgartner, E. (2023). Affetti e relazioni nell’infanzia. La socialità nei contesti 0-6. Carocci (solo i seguenti capitoli: 1, 2, 4 e 6).

3. Materiali aggiuntivi di approfondimento, ad integrazione dei due libri di testo, che saranno reperibili sulla pagina e-learning del corso https://elearning.uniroma1.it/ (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma1.it).

Modalità d'esame:

L'esame si svolge in forma scritta e include 30 domande a scelta multipla e 2 domande aperte. E' prevista una attività pratica facoltativa per coloro che hanno la possibilità di frequentare le lezioni.

 

Insegnamento 2023/2024 (I semestre):

Accompagnamento alla nascita (corso di laurea in Ostetricia)

Inizio delle lezioni: Giovedì 5 Ottobre 2023

Orario delle lezioni: Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 (aula 11 - building, Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea).

Libri di testo:
1.
Materiali di studio forniti a lezione e reperibili sulla pagina e-learning del corso https://elearning.uniroma1.it/ (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma1.it).

Modalità d'esame:

L'esame si svolge in forma scritta e include 20 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta. 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA 1055873 2023/2024
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER LA PRIMA INFANZIA 10589636 2023/2024
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE 1036532 2023/2024
ASSISTENZA OSTETRICA A GRAVIDANZA - PARTO - PUERPERIO 10606044 2023/2024
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER LA PRIMA INFANZIA 10589636 2022/2023
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA 1055873 2022/2023
FISIOLOGIA DEL PARTO E DEL PUERPERIO 10592717 2022/2023
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER LA PRIMA INFANZIA 10589636 2021/2022
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA 1055873 2021/2022
FISIOLOGIA DEL PARTO E DEL PUERPERIO 10592717 2021/2022
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER LA PRIMA INFANZIA 10589636 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA 1055873 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA 1055873 2019/2020
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA 1049587 2018/2019
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA 1055873 2017/2018
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA 1049587 2017/2018
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO NELL'INFANZIA E ADOLESCENZA 1044795 2016/2017

Il ricevimento viene svolto il lunedì dalle ore 14 alle ore 16 presso la stanza 313 (terzo piano) della Facoltà di Medicina e Psicologia (Sapienza, Università di Roma) - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
Si consiglia di inviare prima una email alla docente per fissare un appuntamento: stefania.sette@uniroma1.it

Ottobre 2023 - presente: Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza Università di Roma);
Ottobre 2020 - Ottobre 2023: Ricercatore RTDB presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza Università di Roma);
Settembre 2017 - Ottobre 2020: Ricercatore presso l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI);
Settembre 2014-Agosto 2017: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza Università di Roma);
2015: Visiting Post-doc presso il SEDI-lab, University of Toronto, Mississauga, Canada;
2014: Visiting Post-doc presso il LaMarsh Centre for Child and Young Research, York University (Faculty of Health, York University) e l'Aisling Discoveries Child and Family Centre, Toronto, Ontario, Canada;
2013: Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale (specializzata per l'infanzia e l'adolescenza)
2011-2012: Visiting Ph.D. student presso l'Arizona State University (USA) - Psychology Department and School of Social and Family Dynamics;
2009-2012: Dottoranda di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo
2005-2008: Laurea Magistrale in Psicologia del Benessere nel Corso di Vita
2002-2005: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione

Temi di ricerca:
È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali riguardanti lo sviluppo della competenza emotiva e la qualità delle relazioni con gli insegnanti e i pari in età prescolare e scolare. Da alcuni anni si occupa di comprendere le cause e le conseguenze del ritiro sociale e della solitudine in diverse fasi dello sviluppo.

Link alle pubblicazioni:

Scopus:
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57190209948

Google Scholar:
https://scholar.google.com/citations?user=_PRVVNEAAAAJ&hl=it