LORENZA
DI PENTIMA
M-PSI/04
NEWS |
APPELLO STRAORDINARIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE DEL 10 APRILE 2024 Si comunica che l'appello straordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si svolgerà il giorno 10 Aprile 2024 a partire dalle ore 15,00, presso l'aula B14 (via Salaria 113). Per accedere all'appello straordinario è necessario inviare per email alla docente la documentazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito sostenere tale esame secondo l'elenco riportato di seguito entro il 3 Aprile 2024. E' inoltre necessario prenotarsi su infostud entro il 3 Aprile 2024. Possono accedere all'appello straordinario le seguenti categorie:
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/autocert... Si ricorda che, in base a quanto stabilito nel Regolamento studenti di Sapienza, non
APPELLO STRAORDINARIO DI PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTRAGRUPPO E INTERGRUPPO DELL'8 APRILE 2024 Si comunica che l'appello straordinario di Psicologia delle Relazioni Intragruppo e Intergruppo si svolgerà il giorno 8 Aprile 2024 a partire dalle ore 15,00, presso l'aula C2 (via Salaria 113). Per accedere all'appello straordinario è necessario inviare per email alla docente la documentazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito sostenere tale esame secondo l'elenco riportato di seguito entro il 3 Aprile 2024. E' inoltre necessario prenotarsi su infostud entro il 3 Aprile 2024. E' inoltre necessario prenotarsi su infostud con la Prof.ssa Di Pentima per gli studenti iscritti al CdS in SSA e con il Prof. Toni per gli studenti iscritti al CdS in PROSS. Possono accedere all'appello straordinario le seguenti categorie:
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/autocert... Si ricorda che, in base a quanto stabilito nel Regolamento studenti di Sapienza, non
APPELLO STRAORDINARIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE DEL 26 APRILE 2023 Si comunica che l'appello straordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si svolgerà il giorno 26 Aprile 2023 a partire dalle ore 9,00 presso l'aula C3 (via Salaria 113). Per accedere all'appello straordinario è necessario inviare per email alla docente la documentazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito sostenere tale esame secondo l'elenco riportato di seguito entro il 19 Aprile 2023. E' inoltre necessario prenotarsi su infostud entro il 19 aprile. Possono accedere all'appello straordinario le seguenti categorie: 1. studenti e studentesse iscritti/e fuori corso 22/23, iscritti a tempo parziale (Part-time); Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
APPELLO STRAORDINARIO DI PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTRAGRUPPO E INTERGRUPPO DEL 5 APRILE 2023 Si comunica che l'appello straordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si svolgerà il giorno 5 Aprile 2023 a partire dalle ore 9,30 presso l'aula C2 (via Salaria 113). Per accedere all'appello straordinario è necessario inviare per email alla docente la documentazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito sostenere tale esame secondo l'elenco riportato di seguito entro il 29 MARZO 2023. E' inoltre necessario prenotarsi su infostud con la Prof.ssa Di Pentima per gli studenti iscritti al CdS in SSA entro il 26 Marzo e con il Prof. Toni per gli studenti iscritti al CdS in PROSS entro il 26 marzo. Possono accedere all'appello straordinario le seguenti categorie: 1. studenti e studentesse iscritti/e fuori corso 22/23, iscritti a tempo parziale (Part-time); Università degli Studi di Roma “La Sapienza” |
A.A 2022-23 |
Corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – STESS (II anno) 9 cfu
Le lezioni vengono svolte presso Aula GISMONDI 2 - Edificio CU005 - Città Universitaria - (P.le Aldo Moro, 5) secondo il seguente orario:
I testi di esame sono i seguenti: 1. Camaioni L., Di Blasio P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino.
Corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Sociologia (III anno) 6 cfu
Le lezioni vengono svolte presso Aula GISMONDI 2 - Edificio CU005 - Città Universitaria - (P.le Aldo Moro, 5) secondo il seguente orario:
I testi di esame sono i seguenti: 1. Camaioni L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino.
Ai fini di una eventuale assegnazione della tesi è necessario prendere appuntamento scrivendo una email al seguente indirizzo: lorenza.dipentima@uniroma1.it
Per gli studenti immatricolati secondo la Convenzione PA 110 e Lode sarà garantita la didattica a distanza sincrona.
Corso di Psicologia delle Relazioni Intragruppo e Intergruppo – PROSS - (I anno) 6 cfu
Si tratta di un modulo integrato all’interno del corso di Psicologia nei Servizi Sociali. Le lezioni vengono svolte presso l’Aula B14 della sede di Via Salaria, 113, secondo il seguente orario:
I testi di esame sono i seguenti: 1) Speltini, G., Palmonari, A. (1999). I gruppi sociali. Bologna: il Mulino. 2) Frisina, A. (2010). Focus group. Una guida pratica. Bologna: il Mulino.
Ai fini di una eventuale assegnazione della tesi è necessario prendere appuntamento scrivendo una email al seguente indirizzo: lorenza.dipentima@uniroma1.it |
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022487 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022487 | 2022/2023 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2022/2023 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2022/2023 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022487 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022487 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022487 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022487 | 2018/2019 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2018/2019 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2018/2019 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2018/2019 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022487 | 2017/2018 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2017/2018 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2017/2018 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022487 | 2016/2017 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2016/2017 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 1022503 | 2016/2017 |
Ricevimento settimanale: mercoledì 10-12.
Ricevimento tesisti e laureandi su appuntamento secondo le disponibilità del docente.
http://www.diss.uniroma1.it/sites/default/files/DIPENTIMA_cv2013%281%29.pdf
Ricercatore confermato in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione (settore scientifico disciplinare M-PSI/04) presso il dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) dell Università di Roma Sapienza
. Conseguimento nel 2004 del titolo di Dottore di Ricerca con una dissertazione finale dal titolo: Processi di integrazione nelle scuole elementari di bambini immigrati in Italia: pregiudizi razziali e dinamiche di attaccamento , presso la Facoltà di Psicologia, Università di Roma Sapienza .
Socio dell Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
ATTIVITA DIDATTICA
Dall a.a. 2010-11 docente del corso di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Universitàdi Roma Sapienza
Dall a.a. 2002-03 all a.a. 2009-10 docente del corso di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Sociologia, Universitàdi Roma Sapienza .
Dall a.a. 2004-05 all a.a. 2008-09 docente del corso di Psicologia Sociale Metodologia della ricerca psicologico-sociale presso la Facoltà di Sociologia, Università di Roma Sapienza .
Nell a.a. 2004-05 docente del corso di Psicologia Sociale (corso progredito) presso la Facoltà di Sociologia, Università di Roma Sapienza .
Dal 2010-11 docente del corso di Psicologia delle Relazioni Intragruppo e Intergruppo presso la Facoltà di Sociologia, Universitàdi Roma Sapienza .
Nell a.a. 2003-04 docente del corso di Psicologia dello Sviluppo: Preadolescenza e Adolescenza presso la SSIS (Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario), Università di Roma Tre.
Nell a.a. 2004-05 docente del corso di Psicologia dei Gruppi presso la SSIS (Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario), Università di Roma Tre.
Aree di ricerca
Pregiudizio interetnico in età infantile ed adolescenziale. Tipologie di attaccamento e disturbi del comportamento alimentare. Esperienze precoci e forme di abuso in infanzia. Percorsi di sviluppo normali e patologici: i comportamenti aggressivi in età infantile. Tipologie di attaccamento e stili attribuzionali.
Pubblicazioni
Volumi
- DI PENTIMA, L. (2022). Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini. Nuova edizione riveduta e ampliata. Edizioni Unicopli, Milano. ISBN: 9788840022185
- DI PENTIMA, L. (2016), Percorsi di sviluppo normale e patologico in età evolutiva, Edizioni Unicopli, Milano
- DI PENTIMA, L. (2006), Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini, Edizioni Unicopli, Milano
Articoli in volumi o riviste:
DI PENTIMA, L., Toni, A., & Roazzi, A. (2024). Moral development and parenting styles: The mediating role of emotional skills. Current Psychology: A Journal for Diverse Perspectives on Diverse Psychological Issues. Advance online publication. https://doi.org/10.1007/s12144-023-05577-y
DI PENTIMA, L., Toni, A., & Roazzi, A. (2023). Parenting styles and moral disengagement in young adults: The mediating role of attachment experiences. The Journal of Genetic Psychology, Research and Theory on Human Development. https://doi.org/10.1080/00221325.2023.2205451
DI PENTIMA, L., & Racalbuto, S. (2022). L'Adolescent dating aggression: Una review sul fenomeno delle violenze di coppia in adolescenza e il contributo della teoria dell'attaccamento. Sociologia e Ricerca Sociale, 128, 76-102. doi: 10.3280/SR2022-128005
DI PENTIMA, L., & Toni, A. (2021). Il paradosso del lockdown da COVID-19: Cosa accade alle donne e ai minori nei contesti maltrattanti. Maltrattamento e Abuso all Infanzia, 23(3), 11-35. doi: 10.3280/MAL2021-003002
DI PENTIMA, L., Toni, A., & Attili, G. (2021). L impatto della violenza assistita sui minori: Attaccamento, locus of control ed esiti psicopatologici. Maltrattamento e Abuso all Infanzia, 23(2), 83-107. doi: 10.3280/MAL2021-002006
DI PENTIMA, L., & Ramelli, S. (2020). Attaccamento e bullismo: Un confronto tra bulli, vittime, bulli-vittime e non-coinvolti in età scolare. Maltrattamento e Abuso all Infanzia, 22(2), 97-124. doi: 10.3280/MAL2020-002007
DI PENTIMA, L., & Ramelli, S. (2020). Attaccamento e disimpegno morale nel fenomeno del bullismo: Uno studio su bambini di scuola elementare. Ricerche di Psicologia, 43(3), 871-903. doi: 10.3280/RIP2020-003005
DI PENTIMA, L., Toni, A., & Attili, G. (2019). Attaccamento, locus of control e quadri sintomatologici: Differenze per genere ed età in infanzia e adolescenza. Ricerche di Psicologia, 42 (2), 251-283. doi: 10.3280/RIP2019-002003
DI PENTIMA, L., Toni, A., Schneider, B.H., Tomàs, J.M., Oliver, A., & Attili, G. (2019). Locus of control as a mediator of the association between attachment and children's mental health. The Journal of Genetic Psychology, Research and Theory on Human Development. https://doi.org/10.1080/00221325.2019.1652557
DI PENTIMA, L., Toni, A., Roazzi, A., & Attili, G. (2018). Attaccamento, aspettative circa le reazioni dei genitori e strategie di coping in situazioni problematiche: Uno studio sui minori maltrattati. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(2), 299-323.
Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, A., & Roazzi, A. (2018). High Anxiety Attachment in Eating Disorders: Intergenerational Transmission by Mothers and Fathers. Paideia, 28, e2813. doi: http://dx.doi.org/10.1590/1982-4327e2813
A., Attili, G., Di Pentima, L., & Toni, A. (2016). Locus of control in maltreated children: The impact of attachment and cumulative trauma. Psicologia: Reflexao e Critica,1, 1- 29, DOI: 10.1186/s41155-016-0025-9.
Attili, G., Di Pentima, L., Toni, A., & Roazzi, A. (2016). Reazioni dei genitori in situazioni problematiche e attribuzioni di causa: Le aspettative dei bambini maltrattati. Maltrattamento e abuso all infanzia, 18 (1), 89-118.
Attili, G., Di Pentima, L., Toni, A., & Roazzi, A., (2016). Trascuratezza emotiva, attaccamento e ansia da separazione nei disturbi alimentari: Uno studio su pazienti adolescenti e sui loro genitori. Maltrattamento e abuso all'infanzia, 18(2), 95-118.
Attili, G., DI PENTIMA, L., Roazzi, A., Toni, A., De Souza, B.C. (2015). Patients with eating disorders: The structure of comorbidity and psychopathological symptoms. In A. Roazzi, B. Campello, & W. Bilsky, Facet Theory. Searching for Structure in Complex Social, Cultural and Psychological Phenomena (pp. 400-413). Recife: Editora Universitaria da UFPE.
Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, A., Roazzi, A., De Souza, B.C. (2015). Eating disorders and intergenerational transmission of attachment. In A. Roazzi, B. Campello, & W. Bilsky, Facet Theory. Searching for Structure in Complex Social Cultural and Psychological Phenomena(414-431). Recife: Editora Universitaria da UFPE.
Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, & A., Roazzi, A. (2015). Attachment styles and eating disorders: The combined effect of mothers and fathers mental states. Attaccamento e Sistemi Complessi (Attachment and Complex Systems), 2(2), 53-66.
DI PENTIMA, L. & Attili, G. (2015). Antecedenti ed esiti della violenza sessuale sulle donne all interno della famiglia: Il ruolo dell attaccamento. Rivista di Sessuologia, 39(1), 70-81. Roazzi,
Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, A. (2014). Il leader è mamma: Attaccamento, leadership e burnout nei luoghi di lavoro. Attaccamento e Sistemi Complessi (Attachment and Complex Systems, ASC), 1(2), 81-101.
Attili, G., DI PENTIMA, L., Toni, A. (2013). Abuso, trascuratezza e il controllo degli eventi: Il paradosso dell attaccamento. Maltrattamento e abuso all infanzia, 15(3), 89-108.
DI PENTIMA L., Toni A. (2012). Modelli mentali dell attaccamento e aspettative riguardo alle reazioni dei genitori in situazioni difficili. Uno studio esplorativo su bambini in età scolare. Giornale di Psicologia dello Sviluppo/Journal of Developmental Psychology, 101, 48- 65.
DI PENTIMA L., Toni, A (2011). Stereotipi etnici in età infantile: i processi di attribuzione di causa e il fenomeno della correlazione illusoria, in Leone, G. (a cura di), Vivere l interculturalità. Ricerche sulla vita quotidiana. Edizioni Unicopli, Milano, pp. 141-156.
DI PENTIMA L., Toni, A (2011). Ethnic stereotypes and group-serving bias in attribution in multiethnic primary schools, Journal of Developmental Psychology, 98, 24-40.
DI PENTIMA L., Toni, A (2010). Stili attribuzionali e attaccamento in età infantile e in età adulta . Eta' Evolutiva, 95, 42-58.
DI PENTIMA, L. (2009). L uso di strumenti psicometrici per la diagnosi dei disturbi del comportamento alimentare, in Montecchi, F. (a cura di), Il cibo mondo, persecutore minaccioso. I disturbi del comportamento alimentare dell infanzia e dell adolescenza. Per comprendere, valutare, curare. Franco Angeli, Milano, pp. 321-341.
DI PENTIMA, L., TONI, A. (2009), Subtle, blatant prejudice and attachment: A study in adolescent age . Journal of Psychology, 3, 153-163.
DI PENTIMA, L., TONI, A. (2009), Liti da pianerottolo e dispute condominiali. Quando la convivenza sfocia in tragedia . Psicologia Contemporanea, 214, 44-49.
DI PENTIMA, L. (2009), Famiglie in viaggio. Narrazioni di identità migranti di A.M. Di Vita , V Granatella , Rivista di Studi Familiari, 1, 124-127.
DI PENTIMA. L. (2008). Il doppio mobbing - Quando le difficoltà sul luogo di lavoro arrivano anche in famiglia. Psicologia Contemporanea, 210, 76-80.
DI PENTIMA, L. (2008). Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente. Normalità, patologia, terapia di Grazia Attili. Psicobiettivo, 2, 147-148.
DI PENTIMA, L. (2007). Attribuzioni di prosocialità e aggressività in classi multietniche: la relazione tra attaccamento e familiarità nell integrazione tra gruppi. Età Evolutiva, 86, 27- 39.
DI PENTIMA, L. (2007). Sono sopravvissuto Effetti di attacchi terroristici o bellici e stili di attaccamento. Psicologia Contemporanea, 204, 26-33.
DI PENTIMA, L. (2007). Grazia Attili, Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente. Normalità, patologia, terapia, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007. Rivista di Psicoterapia Relazionale, 25, 105-107.
DI PENTIMA, L., (2006). Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini. Milano: Unicopli,.
DI PENTIMA, L. (2006). Tipologie di attaccamento e preferenza sociale in classi multietniche. Sociologia e Ricerca Sociale, 80, 105-120.
DI PENTIMA, L., (2005). L infanzia dello stalker Patologia dell amore e teoria dell attaccamento. Psicologia Contemporanea, 187, 52-59.
Attili, G., Di Pentima, l., Magnani, M., (2004). Disturbi del comportamento alimentare, modelli mentali dell'attaccamento e relazioni familiari. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 1, 69- 96.
DI PENTIMA, L. (2004). Sospesi tra due culture: le problematiche associate alla migrazione. Età Evolutiva, 77, 118-128.
DI PENTIMA, L. (2003). Piccoli migranti, Psicologia Contemporanea, 176, 30-37.
DI PENTIMA, L. (2002). La catena dell abuso. Psicologia Contemporanea, 172, 16.
DI PENTIMA, L., Gasperini, I., Marinucci, S., Montecchi, F., (2001). L anoressia nervosa maschile: studio pilota di una patologia rara. Minerva Psichiatrica, 42, 161- 168.
DI PENTIMA, L., Montecchi, F. (2001). La bulimia nervosa adolescenziale ad esordio precoce, Rivista Italiana di Psichiatria, 27, 237-242.
DI PENTIMA, L., (1998). L anoressia mentale secondo la nosografia psichiatrica, in F. Montecchi (a cura di), Anoressia mentale dell adolescenza: modelli teorici, diagnostici e terapeutici. Franco Angeli, Milano, pp. 92-101.
Magnani, M., DI PENTIMA, L., (1998). I test psicometrici nell anoressia mentale, in F. Montecchi (a cura di), Anoressia mentale dell adolescenza: modelli teorici, diagnostici e terapeutici. Franco Angeli, Milano, pp. 163-177.
DI PENTIMA, L., Magnani, M., Tortolani, D., Montecchi, F., Ardovini, C., Caputo, G., (1998). Use of the Parental Bonding Istrument to compare interpretations of parental bond by adolescent girls with restricting and binge/purging anorexia nervosa, Eating and Weigh Disorders, 3, 25-31.V