Ritratto di loredana.arrico@uniroma1.it

Mercoledì dalle ore 12 alle ore 15 III Piano Clinica Oculistica Reparto Glaucoma
Tel 06 4997 5406 - 06 4997 5417

POSIZIONE ATTUALE
Ricercatore Confermato-Prof. Aggregato MED 30 presso il D.U. Organi di Senso ( Oftalmologia) ( Direttore Prof. A. Greco) e la U.O.C. di Oftalmologia ( Direttore Prof. L. Spadea) afferente al D.A.I. Testa Collo (Direttore Prof.ssa A. Polimeni ).
Dottore di Ricerca in "Fisiopatologia del Microcircolo Oculare".(PhD)
Direttore del Master I livello codice 26165 dal titolo "Nuove tecniche e strategie della riabilitazione visiva".
Vice-Presidente del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica dell'Università di Roma Sapienza
Docente e Docente di riferimento nel Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica dell'Università di Roma Sapienza.
Docente Corso di Laurea Magistrale A in Medicina e Chirurgia(Patologia degli Organi di Senso)V° anno II° semestre
Docente della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia ( Direttore Prof. A. Lambiase) del Dipartimento Organi di Senso ( Direttore Prof. A. Greco) dell'Università di Roma " Sapienza".
Docente e Componente del Consiglio Didattico Scientifico del Master di I livello in Nuove tecniche e strategie della riabilitazione visiva presso il dipartimento organi di senso dell'Università di Roma Sapienza dal 2014 a tutt'oggi .
Presidente di Commissione per il Concorso Nazionale di Ammissione ai Corsi di Laurea Interfacoltà per le Professioni Sanitarie ad accesso programmato delle Facoltà di Medicina e Chirurgia con DR n.2256 24.7.2015 e DDMM 3.7.2014 n.463 e 465
Dirigente medico di primo livello presso la U.O.C. Oftalmologia ( Direttore Prof. L. Spadea) afferente al D.A.I. Testa Collo (Direttore Prof.ssa A. Polimeni).
Referente del Reparto Fisiopatologia della Tensione Oculare (Glaucoma) della U.O.C. Oftalmologia (Prof. L. Spadea) del D.A.I. Testa Collo (Direttore Prof.ssa A. Polimeni).
Nell a.a. 1975-76 si è iscritta al I anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università degli studi di Roma La Sapienza
Dall a.a. 1976-77 all a.a. 1977-78 ha frequentato i laboratori della II Cattedra di Fisiologia Umana (Dir. Prof. Curatolo ) della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l Università degli studi di Roma La Sapienza in qualità di allieva interna partecipando assiduamente a Seminari e collaborando alle Esercitazioni
Dall a.a.1978-79 all a.a. 1979-80 ha frequentato i Laboratori e le Corsie della III Cattedra di Patologia Medica diretta dal Prof. Balsano F. presso l Università degli studi di Roma La Sapienza in qualità di allieva interna
Dall a.a.1979-80 all a.a. 1980-81 ha frequentato gli Ambulatori ed i Reparti Speciali della I Clinica Oculistica diretta dal Prof. Pannarale M.R. presso l Università degli studi di Roma La Sapienza in qualità di allieva interna
Il 27.07.1981 si è Laureata in Medicina e Chirurgia con Voto 110/110 e Lode presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo la tesi sperimentale su Glaucoma e Diabete , relatore Prof. Pannarale M.R.
Nel gennaio 1982 ha conseguito l abilitazione ed è stata iscritta all Albo dei Medici Chirurghi dell Ordine provinciale di Roma con numero d ordine 31435
Il 19.07.1985 si è Specializzata in Oftalmologia, presso la II Scuola di Specializzazione in Oftalmologia (Dir.: Prof. M.R. Pannarale) dell'Istituto di Oftalmologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", riportando la votazione di 70/70 e Lode discutendo la Tesi Sperimentale su "Glaucoma ed Eredità" ,relatore prof. Virno M.
Dall a.a. 1985-86 all a.a. 1987-88 ha svolto mansioni di Medico Interno in qualità di frequentatore presso l Istituto di Oftalmologia ,diretto dal Prof. M.R. Pannarale ,dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza, occupandosi di ricerca.
Nell'a.a.1985-86 ha ottenuto l'idoneità di Tecnico Laureato (VIII livello funzionale) nel concorso pubblico per Titoli ed Esami presso l'Istituto di Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"( D.R.3.8.1984 G.U. della R.I. n.21 del 25.01.1985).
Nell'a.a. 1987-88 ha conseguito il Diploma del Corso di Perfezionamento in "Applicazioni Laser in Oftalmologia" presso l'Istituto di Oftalmologia (Dir.: Prof. M.R. Pannarale) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Nell a.a. 1987-88 ha vinto il concorso per il IV ciclo di Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia del Microcircolo Oculare della durata di tre anni, presso l Istituto di Oftalmologia, Dir. Prof. M.R. Pannarale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Dall'a.a. 1988 all a.a. 1991 è stata Incaricata dell Insegnamento di Oculistica per il III anno del Corso di Scuola per Infermieri Professionali del Policlinico Umberto I di Roma - U.S.L. RM2
Nell'anno 1989 è risultata vincitrice del Concorso pubblico per Titoli ed Esami ed è stata assunta in servizio con la qualifica di Collaboratore tecnico (VII Qualifica funzionale) , presso l'Istituto di Oftalmologia dell'Università di Roma "La Sapienza", dal 2.1.90.
Dall'01.01.91 è stata strutturata con la qualifica di "Assistente Medico" (area funzionale chirurgica), presso la I Divisione di Oftalmologia del Policlinico Umberto I dell'Universitàdegli Studi di Roma "La Sapienza".
Dal a.a. 1991 all a.a. 1999 è stata Componente della Commissione di Esame di Clinica Oculistica e di Malattie dell'Apparato Visivo-Patologia Organi di Senso per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Universitàdegli Studi di Roma "La Sapienza".
L 11.05.1992 è stata proclamata Dottore di Ricerca in "Fisiopatologia del Microcircolo Oculare" con Diploma rilasciato dal Ministero della Ricerca Scientifica il 19.10.1992.
E' stata abilitata all'effettuazione delle operazioni di prelievo e trapianto di cornea e fa parte dell'equipe autorizzata della Clinica Oculistica dell'Università "La Sapienza" di Roma con Decreto del Ministero della Sanità pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del giorno 23.05.1992.
Dal 14.04.1993 è risultata vincitrice del concorso pubblico per titoli ed esami per la qualifica di "Funzionario Tecnico " con laurea in Medicina e Chirurgia (VIII Qualifica funzionale) in Medicina e Chirurgia, presso l'Istituto di Oftalmologia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Dall'01.01.93 a tutt oggi è strutturata con la qualifica di "Dirigente Medico I livello Responsabile a tempo pieno" (area funzionale chirurgica), del Reparto di Fisiopatologia della Tensione Oculare (Centro Glaucoma) presso la I Divisione di Oftalmologia del Policlinico Umberto I dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" .
Dal 27.10.99 è stata nominata ed inquadrata nel ruolo di Ricercatore Confermato presso la I Divisione di Oftalmologia del Policlinico Umberto I dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Dal 2000 è Dirigente Medico I livello Responsabile del Reparto di Fisiopatologia della Tensione Oculare (Centro Glaucoma) presso la UOC BOF01 del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche dell Università di Roma La Sapienza.
Dall'a.a. 2000 al 2011 ha fatto parte come Docente , Segretaria e Coordinatrice della II^ Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell Università di Roma La Sapienza , presso il Dipartimento Organi di Senso, con affidamento degli Insegnamenti: Glaucoma, Contattologia e Ottica Fisiopatologica , Semeiotica strumentale, Ecografia.
Dal 2011 a tutt oggi fa parte come Docente della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell Università di Roma La Sapienza , presso il Dipartimento Organi di Senso, con affidamento degli Insegnamenti: Glaucoma, Contattologia e Ottica Fisiopatologica , Ecografia.
Dall'a.a. 2001 al 2009 ha fatto parte della Commissione giudicatrice per l ammissione al concorso alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell Università di Roma La Sapienza .
Dall'a.a. 2002 a tutt oggi è Docente Incardinata del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia con affidamento dell Insegnamento: Chirurgia delle palpebre ed annessi oculari.
Dall'a.a. 2012 a tutt oggi è Docente Incardinata del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia con affidamento dell Insegnamento: Chirurgia delle palpebre ed annessi oculari e
Coordinatrice del corso Riabilitazione ortottica in età adulta con approccio interdisciplinare
7 CFU di cui è titolare della materia Malattie dell apparato visivo
Dal 2014 a tutt'oggi è VicePresidente del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia dell'Università di Roma Sapienza
Dal 2013 a tutt'oggi è Docente del Corso di Laurea Magistrale A in Medicina e Chirurgia(Patologia degli Organi di Senso)V° anno II° semestre -Facoltà di Farmacia e Medicina dell'Università di Roma Sapienza
Il 02.06.2003 è stata nominate Cavaliere del Lavoro per meriti scientifici dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Governo. Iscritta nell elenco dei Cavalieri Nazionali (N. 133901 Serie IV).
Dall'anno 2004 al 2011 è stata Coordinatrice dell attività Didattica Professionalizzante della II scuola di specializzazione in Oftalmologia dell Università di Roma La Sapienza presso il Dipartimento Organi di Senso con conferma da parte della I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Roma La Sapienza
Dall anno 2005 a tutt oggi è Professore aggregato presso la UOC BOF01 del Dipartimento Organi di Senso dell Università di Roma La Sapienza.
Dirigente Medico I livello Responsabile del Reparto di Fisiopatologia della Tensione Oculare (Centro Glaucoma) presso la UOC BOF01 del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche dell Università di Roma La Sapienza . dove effettua interventi chirurgici , chirurgia d urgenza , trattamenti laser , sperimentazioni e corsi scientifiche mono e multicentriche come coordinatore e docente.
Dal 1986 a tutt oggi fa parte dei Soci Ordinari della "Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (AISG) per gli studi condotti sul "Glaucoma" nei Reparti Speciali della Clinica Oculistica dell'Università di Roma "La Sapienza"
Ha partecipato a periodi di Aggiornamento clinico-chirurgico presso Strutture di Ricerca Internazionali:
nel 1995 presso Arkansa Center for Eye Research, Little Rock, Arkansas, USA, con JS Penn, Ph D.
Nel 1995 presso il Devers Eye Institute, Good Samaritan Hospital, Portland, Oregon (USA), con il Prof. E.M. Van Buskirk.
Ha prestato collaborazione attiva
ATTIVITA DIDATTICA
1) - Negli a.a.1988-91 è stata incaricata dell'insegnamento di " Clinica Oculistica" per il III anno del Corso di Scuola per Infermieri Professionali del Policlinico Umberto I di Roma - U.S.L. RM2.

2) - Dal 1991 al 1999 Componente della Commissione di Esame di Clinica Oculistica e di Malattie dell'Apparato Visivo per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell Università di Roma La Sapienza
3) - Dall'anno 2000 a tutt oggi è Docente della II-I Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell Università di Roma La Sapienza con affidamento delle materie: Glaucoma, Contattologia e Ottica Fisiopatologica , Semeiotica strumentale, Ecografia.
4) - Dall'anno 2001 al 2009 ha fatto parte della Commissione giudicatrice per l ammissione al concorso alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell Università di Roma La Sapienza .
5) - Dall'anno 2002 a tutt oggi è incardinata come Docente del Corso di Laurea per Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia con affidamento della materia: Chirurgia delle palpebre ed annessi oculari.
6) - Dall anno 2004 fa parte della Commisione per gli esami di profitto in Organi di Senso del
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (U.O.) dell Università La sapienza di Roma
7) - Dall'anno 2004 al 2011 è stata nominata Coordinatrice dell attività Didattica
Professionalizzante della II^ Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell Università di
Roma La Sapienza presso Dipartimento organi di Senso
8) - Dal 2009 a tutt oggi è Docente della Scuola di Specializzazione unica in Oftalmologia dell Università di Roma La Sapienza con affidamento delle materie: Glaucoma, Contattologia e Ottica Fisiopatologica , Semeiotica strumentale, Ecografia.
9) - E Coordinatore e Docente di Corsi Scientifici con accreditamento ECM su: Glaucoma ,
Neuroprotezione, terapia Laser .
10) - Effettua , sperimentazioni e corsi scientifici mono e multicentrici , tesi di laurea , di
specializzazione e tutoraggio come coordinatore e docente presso la I Divisione di
Oftalmologia del Policlinico Umberto I dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
trasformata dal 2005 in UOC BOF01 del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche e Organi
di Senso dell Università di Roma La Sapienza.
11) Tutor di studenti sia dei Corsi di Laurea che di Specializzazione con partecipazione attiva
alla stesura di tesi di Laurea presso il Dipartimento Organi di Senso dell Università
Sapienza di Roma
ATTIVITA SCIENTIFICA

1- Dal 1986 a tutt oggi fa parte dei Soci Ordinari della "Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (AISG) per gli studi condotti sul "Glaucoma" nei Reparti Speciali della Clinica Oculistica dell'Università di Roma "La Sapienza"
2- Ha partecipato a periodi di Aggiornamento Clinico-Chirurgico e di Ricerca presso Strutture di Ricerca Internazionali:
nel 1995 presso Arkansa Center for Eye Research, Little Rock, Arkansas, USA, con JS Penn, Ph D. Nel 1995 presso il Devers Eye Institute, Good Samaritan Hospital, Portland, Oregon (USA), con il Prof. E.M. Van Buskirk.
3- E Coordinatore e Docente di Corsi Scientifici con accreditamento ECM sul Glaucoma , Neuroprotezione , Laser :
Corso di Aggiornamento in Oftalmologia con accreditamento ECM su Glaucoma Up to Date: quando la terapia farmacologia in associazione . Aula Magna- Dipartimento di Scienze Oftalmologiche- Università di Roma Sapienza 9 ottobre 2003
Corso con accreditamento ECM su Patologie Oculistiche e qualità della vita . Presso ASL B 3 dicembre 2005 Roma
Corso con accreditamento ECM su Nuove Tecniche Semeiologiche in Oftalmologia Microscopia confocale e microperimetria presso Aula Magna- Dipartimento di Scienze Oftalmologiche dell Università di Roma La Sapienza. Roma 24 marzo 2006.
Corso con accreditamento ECM su Patologie Oculistiche di Rilevanza Sociale .
Progressi nella Diagnosi e Terapia. Aula Magna- Ospedale Pertini- Roma 17-18 novembre
Corso con accreditamento ECM su Chirurgia Oculistica Ambulatoriale e Laserchirurgia presso Aula Magna- Ospedale Pertini- Roma 1-2 febbraio 2008
Corso con accreditamento ECM su Novità in tema di Glaucoma-Neuroprotezione UpDate presso Aula Magna - Dipartimento di Scienze Oftalmologiche dell Università di Roma La Sapienza. Roma 17-06-2011
Corso di Formazione a distanza con accreditamento ECM su Il Glaucoma attraverso gli occhi dei pazienti Berlino (Germania) 03-05-2012
4- Ha partecipato come relatrice e autrice a Congressi Nazionali ed Internazionali.
5- E autrice e coautrice di 132 pubblicazioni ( nazionali ed internazionali) di cui 80 relazionate a congressi scientifici nazionali ed internazionali.
6- E membro di associazioni scientifiche e professionali nazionali ed internazionali: Societa' Italiana di Oftalmologia, Societe' Francaise d' Ophtalmologie, Association for Research in Vision and Ophthalmology, American Academy of Ophthalmology, Experimental Eye Research.
7- Dal 2011 è Referee di alcune riviste scientifiche nazionali e internazionali e del Ministero italiano
ATTIVITA ASSISTENZIALE (per i settori in cui è prevista)
Dall a.a.1978-79 all a.a. 1979-80 ha frequentato i Laboratori e le Corsie della III Cattedra di Patologia Medica diretta dal Prof. Balsano F. presso l Università degli studi di Roma La Sapienza in qualità di allieva interna

Dall a.a.1979-80 all a.a. 1980-81 ha frequentato gli Ambulatori ed i Reparti Speciali della I Clinica Oculistica diretta dal Prof. Pannarale M.R. presso l Università degli studi di Roma La Sapienza in qualità di allieva interna
Nel gennaio 1982 ha conseguito l abilitazione ed è stata iscritta all Albo dei Medici Chirurghi dell Ordine provinciale di Roma con numero d ordine 31435
Dall a.a. 1985-86 all a.a. 1987-88 ha svolto mansioni di Medico Interno in qualità di frequentatore presso l Istituto di Oftalmologia ,diretto dal Prof. M.R. Pannarale ,dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza, occupandosi di ricerca.
- 01.01.1991 E stata strutturata con la qualifica di "Assistente Medico" (area funzionale
chirurgica), presso la I Divisione di Oftalmologia del Policlinico Umberto I dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
- 23.05.1992. E' stata abilitata all'effettuazione delle operazioni di prelievo e trapianto di
cornea e fa parte dell'equipe autorizzata della Clinica Oculistica dell'Università "La Sapienza" di Roma con Decreto del Ministero della Sanità pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del giorno
- Dall'01.01.93 a tutt oggi è strutturata con la qualifica di "Dirigente Medico I livello Responsabile a tempo pieno" (area funzionale chirurgica), del Reparto di Fisiopatologia della Tensione Oculare (Centro Glaucoma) e dell ambulatorio generale. Effettua interventi chirurgici , chirurgia d urgenza , Guardie chirurgiche di P.S , trattamenti laser , sperimentazioni e corsi scientifici mono e multicentrici come coordinatore e docente presso la I Divisione di Oftalmologia del Policlinico Umberto I dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" trasformata dal 2005 in UOC BOF01 del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche dell Università di Roma La Sapienza.
Dal 2013 a tutt'oggi Presidente del Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica Università di Roma - Sapienza e Riabilitazione Ortottica in età adulta con approccio interdisciplinare. Modulo MED 30 - Malattie dell'Apparato Visivo Modulo MED 50 - Scienze Tecniche Mediche Applicate
Dal 2014 a a tutt'oggi Vice Presidente del Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica Università di Roma - Sapienza
Curriculum vitae
Researcher-Prof. Aggregate MED 30 at D.U. Sense Organs (Ophthalmology) (Director Prof. A. Greco).
Vice President of the Degree Course in Ortoptic and ophthalmological Assistance at the University of Rome Sapienza
Director of the Master I level code 26165 entitled "New techniques and strategies of visual rehabilitation" University of Rome Sapienza.
Teacher and incardinated in the Degree Course in Ortoptic and ophthalmological Assistance at the University of Rome Sapienza.
Teacher Master Degree in Medicine and Surgery (Pathology of Sense Organs) fifth year second semester
Medical Director of first level at the UOC Ophthalmology (Prof. L. Spadea)afferent to D.A.I. Head - Neck (Director Prof. A. Polimeni).
Coordinator of the Department of Pathophysiology voltage eyepiece (Glaucoma) of the UOC B Ophthalmology (Prof. L. Spadea).