Ritratto di Marilisa.Merolla@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STORIA CONTEMPORANEA 1017545 2023/2024

TORIA CONTEMPORANEA PROF. MARILISA MEROLLA

 

 

Libri di testo


1.         A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia dal 1900 ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2014.

 

2.       S. Colarizi, 2007, Storia politica della Repubblica 1943-2006, Roma-Bari, Laterza. 

 

3.        M. Merolla, 2011, Rock'n'roll, Italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock 1954-1964, Conigilio editore (del volume vanno analizzate anche: appendice documentaria, note bibliografiche, bibliografia e fonti) oppure, in alternativa,  G. Lanotte, Il quarto fronte. Musica e propaganda radiofonica nell’Italia liberata 1943-1945, Morlacchi Editore, Perugia, oppure, in alternativa, S. Pivato, Canto e Politica nella Storia d'Italia, Laterza.

 

 

 

 

MUSIC MAKING HISTORY. Le fonti sonore nella storia contemporanea

L’insegnamento che fa capo all’Unità di ricerca Music Making History (DiSSE) fondata a diretta da Marilisa Merolla intende fornire una conoscenza della Storia generale del Novecento e leggere i principali processi storico-politici e storico-sociali attraverso le “fonti sonore”. A cominciare dalla musica jazz, vale a dire il linguaggio artistico che per tutto il Novecento ha custodito e tramandato lasciando intatti – pur attraverso innumerevoli trasformazioni – i contenuti antichi e profondi dei ritmi afroamericani e non solo. Nella sua “Storia sociale del jazz” Eric J. Hobsbawm riconosce in questi ritmi “uno dei più importanti fenomeni culturali del nostro secolo: non soltanto un determinato tipo di musica, ma una straordinaria conquista, e al tempo stesso uno specialissimo aspetto della società in cui viviamo” . Non è un caso che siano proprio le due guerre mondiali e, in seguito, la guerra fredda a poter essere identificati come momenti decisivi nella diffusione del jazz a livello internazionale. E’ il 1919 quando il jazz, arrivato dagli Stati Uniti d’America con tutta la sua carica dirompente, sembra fare da colonna sonora alle inquietudini dell’Europa appena uscita dalla Grande Guerra. La musica jazz, e in seguito il rock’n’roll, diventano vere e proprie armi strategiche della propaganda americana con lo scoppio della guerra fredda, guerra psicologica tra le due superpotenze la cui vittoria passa anche per la “conquista degli spiriti” delle popolazioni europee, dando vita ad una vera e propria Cold war jazz crusade. Armi che tuttavia, nella loro complessità, sono state anche portatrici di istanze antagoniste che hanno ricadute specifiche nei diversi contesti nazionali.

 

l corso si articola in 3 parti:

 

Parte 1: Storia generale del Novecento 

 

Parte 2: Storia dell'Italia repubblicana e della guerra fredda culturale

 

Parte 3: MUSIC MAKING HISTORY- SPRINGSTEEN AS HISTORY Progetto didattico promosso in collaborazione con The Bruce Springsteen Archives and Center for the American Music https://springsteenarchives.org/

LA SOSTENIBILITA' NELLA STORIA CONTEMPORANEA 10606581 2023/2024

L’insegnamento intende fornire una prospettiva storica del tema della Sostenibilità nel corso della Guerra Fredda (1949-1989), analizzandone l’uso pubblico e politico, ma anche economico e culturale, e la sua ricaduta nell’Italia della Prima Repubblica e nel suo tessuto sociale. 

 

Proprio a partire dalla fine degli anni Cinquanta, con lo scoppio del boom economico il tema delle risorse energetiche, e del suo controllo, è centrale in un’Italia in via di modernizzazione che sta recidendo rapidamente troppi legami con il passato ; entra, infatti, con forza nel dibattito politico italiano spingendo il partito socialista a porre la nazionalizzazione dell’energia elettrica come prerogativa per l’avvio di un primo governo di centrosinistra.  A partire dal decennio Sessanta, l’avanzare di una questione ambientale inizia ad entrare anche nel dibattito culturale transnazionale che investe le nuove generazioni, e le coinvolge in un fenomeno di contestazione globale al di là dell’estrazione sociale, della provenienza territoriale, della cultura politica di riferimento.  Diventa, così, non solo testimone e interprete del processo di laicizzazione che investe la società italiana, ma partecipa attivamente al processo di divaricazione tra società e partiti destinato a sfociare, prima, nei movimenti del ’68 e, poi, nella crisi sistemica della Prima repubblica.
 

Testi d'esame

 

1. Romero, Federico. Storia della guerra fredda : l'ultimo conflitto per l'Europa . Torino : Einaudi, 2009

 

2. e un testo a scelta tra:


- Nespor, Stefano. La scoperta dell'ambiente : una rivoluzione culturale Bari-Roma : Laterza, 2020

 

 - Balzan, Ada Rosa. L'impatto zero non esiste: Milano, ESTE, 2022

 

- Castagnoli, Adriana. La guerra fredda economica : Italia e Stati Uniti 1947-1989 Milano : Laterza, 2015

 

- Frescani, Elio. “Energia, cultura e comunicazione. Storia e politica dell’Eni fra stampa e televisione (1955-1976): Mimesis 2020

 

- Bini, Elisabetta, and Igor Londero. “Nuclear Italy. An International History of Italian Nuclear Policies during the Cold War.” EUT Edizioni Università di Trieste, 2017. (2 saggi a scelta all'interno del volume)

 

- Vaudagna, Maurizio, ed. Modern European-American Relations in the Transatlantic Space: Recent Trends in History Writings. Otto, 2015. (2 saggi a scelta all'interno del volume)

 

 

 

 

 

STORIA CONTEMPORANEA 1017545 2022/2023

STORIA CONTEMPORANEA PROF. MARILISA MEROLLA

 

 

Libri di testo


1.         A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia dal 1900 ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2014.

 

2.       S. Colarizi, 2007, Storia politica della Repubblica 1943-2006, Roma-Bari, Laterza. 

 

3.        M. Merolla, 2011, Rock'n'roll, Italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock 1954-1964, Conigilio editore (del volume vanno analizzate anche: appendice documentaria, note bibliografiche, bibliografia e fonti) oppure, in alternativa,  G. Lanotte, Il quarto fronte. Musica e propaganda radiofonica nell’Italia liberata 1943-1945, Morlacchi Editore, Perugia, oppure, in alternativa, S. Pivato, Canto e Politica nella Storia d'Italia, Laterza.

 

 

 

 

MUSIC MAKING HISTORY. Le fonti sonore nella storia contemporanea

L’insegnamento che fa capo all’Unità di ricerca Music Making History (DiSSE) fondata a diretta da Marilisa Merolla intende fornire una conoscenza della Storia generale del Novecento e leggere i principali processi storico-politici e storico-sociali attraverso le “fonti sonore”. A cominciare dalla musica jazz, vale a dire il linguaggio artistico che per tutto il Novecento ha custodito e tramandato lasciando intatti – pur attraverso innumerevoli trasformazioni – i contenuti antichi e profondi dei ritmi afroamericani e non solo. Nella sua “Storia sociale del jazz” Eric J. Hobsbawm riconosce in questi ritmi “uno dei più importanti fenomeni culturali del nostro secolo: non soltanto un determinato tipo di musica, ma una straordinaria conquista, e al tempo stesso uno specialissimo aspetto della società in cui viviamo” . Non è un caso che siano proprio le due guerre mondiali e, in seguito, la guerra fredda a poter essere identificati come momenti decisivi nella diffusione del jazz a livello internazionale. E’ il 1919 quando il jazz, arrivato dagli Stati Uniti d’America con tutta la sua carica dirompente, sembra fare da colonna sonora alle inquietudini dell’Europa appena uscita dalla Grande Guerra. La musica jazz, e in seguito il rock’n’roll, diventano vere e proprie armi strategiche della propaganda americana con lo scoppio della guerra fredda, guerra psicologica tra le due superpotenze la cui vittoria passa anche per la “conquista degli spiriti” delle popolazioni europee, dando vita ad una vera e propria Cold war jazz crusade. Armi che tuttavia, nella loro complessità, sono state anche portatrici di istanze antagoniste che hanno ricadute specifiche nei diversi contesti nazionali.

l corso si articola in 3 parti:

Parte 1: Storia generale del Novecento 

Parte 2: Storia dell'Italia repubblicana e della guerra fredda culturale

Parte 3: MUSIC MAKING HISTORY- SPRINGSTEEN AS HISTORY Progetto didattico promosso in collaborazione con The Bruce Springsteen Archives and Center for the American Music https://springsteenarchives.org/

LA SOSTENIBILITA' NELLA STORIA CONTEMPORANEA 10606581 2022/2023

L’insegnamento intende fornire una prospettiva storica del tema della Sostenibilità nel corso della Guerra Fredda (1949-1989), analizzandone l’uso pubblico e politico, ma anche economico e culturale, e la sua ricaduta nell’Italia della Prima Repubblica e nel suo tessuto sociale. 
Proprio a partire dalla fine degli anni Cinquanta, con lo scoppio del boom economico il tema delle risorse energetiche, e del suo controllo, è centrale in un’Italia in via di modernizzazione che sta recidendo rapidamente troppi legami con il passato ; entra, infatti, con forza nel dibattito politico italiano spingendo il partito socialista a porre la nazionalizzazione dell’energia elettrica come prerogativa per l’avvio di un primo governo di centrosinistra.  A partire dal decennio Sessanta, l’avanzare di una questione ambientale inizia ad entrare anche nel dibattito culturale transnazionale che investe le nuove generazioni, e le coinvolge in un fenomeno di contestazione globale al di là dell’estrazione sociale, della provenienza territoriale, della cultura politica di riferimento.  Diventa, così, non solo testimone e interprete del processo di laicizzazione che investe la società italiana, ma partecipa attivamente al processo di divaricazione tra società e partiti destinato a sfociare, prima, nei movimenti del ’68 e, poi, nella crisi sistemica della Prima repubblica.
 

 

 

Testi d'esame

1. Romero, Federico. Storia della guerra fredda : l'ultimo conflitto per l'Europa . Torino : Einaudi, 2009
2. Nespor, Stefano. La scoperta dell'ambiente : una rivoluzione culturale Bari-Roma : Laterza, 2020
3. e un libro a scelta tra:
Castagnoli, Adriana. La guerra fredda economica : Italia e Stati Uniti 1947-1989 Milano : Laterza, 2015
o
Frescani, Elio. “Energia, cultura e comunicazione. Storia e politica dell’Eni fra stampa e televisione (1955-1976): Mimesis 2020

 

La modalità d'esame è orale

STORIA DELLA COMUNICAZIONE 10589828 2021/2022
STORIA CONTEMPORANEA 1017545 2021/2022
STORIA DELLA COMUNICAZIONE 10589828 2020/2021
STORIA CONTEMPORANEA 1017545 2020/2021
STORIA DELLA COMUNICAZIONE 10589828 2019/2020
STORIA CONTEMPORANEA 1017545 2019/2020
STORIA CONTEMPORANEA 1017545 2018/2019
STORIA DELLA COMUNICAZIONE 10589828 2018/2019
STORIA DELLE CULTURE URBANE 1043992 2017/2018
STORIA CONTEMPORANEA 1017545 2017/2018
STORIA DELLE CULTURE URBANE 1043992 2016/2017
STORIA CONTEMPORANEA 1017545 2016/2017

P.le Aldo Moro 5 - Stanza 306 - Piano 3 Fac. Scienze Statistiche.
Per appuntamento scrivendo una mail a marilisa.merolla@uniroma1.it

Curriculum Vitae di
MARIA LUISA MEROLLA

PARTE I INFORMAZIONI GENERALI

Nome e Cognome: Maria Luisa Merolla
Email: Marilisa.Merolla @uniroma1.it

Conoscenza lingue straniere: Inglese (ottima conoscenza scritta e orale), Francese (ottima conoscenza scritta e orale), Tedesco (conoscenza scolastica scritta e orale).

PARTE II - QUALIFICHE E FORMAZIONE

2015: Professore Associato in ruolo a decorrere dal 1 ottobre 2015, e precedentemente Ricercatore Confermato, nel settore scientifico disciplinare M-STO/04 presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell Università degli studi di Roma La Sapienza .

2013: Idoneità di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/A3 (Storia contemporanea) conferita in data 4/12/2013

2009: Conferma nel ruolo di Ricercatore di Storia contemporanea nel settore scientifico disciplinare M-STO/04 presso la Facoltà di Sociologia dell Università degli studi di Roma La Sapienza a decorrere dal 1 marzo 2009.

2006: Ricercatore di Storia contemporanea per il settore scientifico disciplinare M-STO/04 presso la Facoltà di Sociologia dell Università degli studi di Roma La Sapienza a decorrere dal 1 marzo 2006.

2001-2003: "Sapienza" Università di Roma, Dipartimento Innovazione e Società (Dies): Assegno di ricerca in Storia Contemporanea. Titolo della ricerca: "Alla ricerca dell'identità nazionale: società civile e mondo politico di fronte al problema della nazione incompiuta nell'Italia Repubblicana"

2002: Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Facoltà di Sociologia Titolo di Dottore di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici Ciclo XIV. Titolo della tesi di Dottorato: "Il giubileo della patria. Italia 1961. La celebrazione del Centenario attraverso i media".

1998 Institut Universitaire International, Luxemburg (IUIL): borsa di Studio del Ministero Affari Esteri per un Corso di formazione sul tema: L'Espace Virtuel. Des échanges d'idées aux transactions commerciales.

1998 Université Libre de Bruxelles (ULB) Bruxelles: borsa di Studio Ministero Affari Esteri per un Corso di formazione in lingua e letteratura francese.

1997 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli: contratto di ricerca sul tema "Partiti e nazione; dalla metà degli anni Cinquanta alla metà degli anni Sessanta".

1996 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli: borsa di Studio per un Corso di Formazione superiore in Storia moderna e contemporanea.

1994: Università degli Studi di Napoli "Federico II" Diploma di Laurea in Scienze Politiche. Votazione finale: 110 e lode.

PARTE III ATTIVITÀ DI DOCENZA DOCUMENTATA E CONTINUATIVA PRESSO SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA NEL SETTORE DISCIPLINARE M-STO/04

Professore a Contratto presso la ex Facoltà di Sociologia:

A.A.- 2003/2004: Storia delle Comunicazioni di massa mod. 20 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;
A.A.- 2003/2004: Storia della Città e del Territorio mod. 20 ore, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali per la Città, l Ambiente, il Turismo e le Relazioni Interculturali (CATRI);
A.A.- 2004/2005: Storia Contemporanea E-N mod. 20 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;
A.A.- 2004/2005: Storia delle Comunicazioni di massa mod. 20 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;
A.A.- 2004/2005: Storia della Città e del Territorio mod. 20 ore, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali per la Città, l Ambiente, il Turismo e le Relazioni Interculturali (CATRI);
A.A.- 2005/2006: Storia Contemporanea O-Z mod. 60 ore, I° semestre, Corso di laurea Triennale in Sociologia;

Dal 1° marzo 2006 alla dott.ssa Maria Luisa Merolla, vincitrice di concorso a Ricercatore del settore scientifico disciplinare M-STO/04 Storia Contemporanea , sono stati affidati i seguenti incarichi in qualità di Professore Aggregato:

A.A.- 2005/2006: Storia della Città e del Territorio mod. 20 ore, II° semestre, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali per la Città, l Ambiente, il Turismo e le Relazioni Interculturali (CATRI);

A.A.- 2006/2007: Storia Contemporanea O-Z mod. 60 ore, I° semestre, Corso di laurea Triennale in Sociologia;

A.A.- 2006/2007: Storia delle Comunicazioni di massa mod. 20 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;

A.A.- 2006/2007: Storia della Città e del Territorio mod. 20 + 20 ore, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali per la Città, l Ambiente, il Turismo e le Relazioni Interculturali (CATRI);

A.A.- 2007/2008: Storia Contemporanea O-Z mod. 60 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;

A.A.- 2007/2008: Storia delle Comunicazioni di massa mod. 20 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;
A.A.- 2007/2008: Storia della Città e del Territorio mod. 20 + 20 ore, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali per la Città, l Ambiente, il Turismo e le Relazioni Interculturali (CATRI);

A.A.- 2008/2009: Storia Contemporanea O-Z mod. 60 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;

A.A.- 2008/2009: Storia delle Comunicazioni di massa mod. 20 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;

A.A.- 2008/2009: Storia della Città e del Territorio mod. 40 ore, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali per la Città, l Ambiente, il Turismo e le Relazioni Interculturali (CATRI);

Dal 1° marzo 2009 alla dott.ssa Maria Luisa Merolla, in qualità di Ricercatore Confermato del settore scientifico disciplinare M-STO/04 Storia Contemporanea , sono stati affidati i seguenti incarichi in qualità di Professore Aggregato:

A.A.- 2009/2010: Storia Contemporanea L-Z , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Sociologia (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2009/2010: Storia delle Comunicazioni di massa mod. 20 ore, Corso di laurea Triennale in Sociologia;

A.A.- 2009/2010: Storia della Città e del Territorio mod. 40 ore, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali per la Città, l Ambiente, il Turismo e le Relazioni Interculturali (CATRI);

A.A.- 2010/2011: Storia Contemporanea L-Z , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Sociologia (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2010/2011: Storia delle Comunicazioni di massa , 3 cfu nell ambito del modulo integrato Storia e sociologia dei media, 9 cfu - Corso di laurea Magistrale in Scienze
Sociali Applicate (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2010/2011: Storia della Città e del Territorio , 6 cfu nell ambito del modulo integrato Analisi storico-sociologica del territorio e del paesaggio 12 cfu Corso di laurea Magistrale in Analisi Sociali e Progettazione territoriale (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2011/2012: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Scienze e
Tecniche del Servizio Sociale (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2011/2012: Storia delle Comunicazioni di massa , 3 cfu nell ambito del modulo integrato Storia e sociologia dei media, 9 cfu - Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04);
A.A.- 2012/2013: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2012/2013: Storia delle Comunicazioni di massa , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2013/2014: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2013/2014: Storia delle Comunicazioni di massa , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale
in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2014/2015: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2014/2015: Storia delle Comunicazioni di massa , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2014/2015: Storia delle Culture Urbane , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04).

2015: Professore Associato in ruolo a decorrere dal 1 ottobre 2015, e precedentemente Ricercatore Confermato, nel settore scientifico disciplinare M-STO/04 presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell Università degli studi di Roma La Sapienza .

A.A.- 2015/2016: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Sociologia (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2015/2016: Storia delle Culture Urbane , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04).

A.A.- 2016/2017: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Sociologia (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2016/2017: Storia delle Culture Urbane , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04).

A.A.- 2017/2018: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Sociologia (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2017/2018: Storia delle Culture Urbane , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04).

A.A.- 2018/2019: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Sociologia (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2018/2019: Storia della Comunicazione , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04).

A.A.- 2019/2020: Storia Contemporanea , 9 cfu, Corso di laurea Triennale in Sociologia (ex D.M. 270/04);

A.A.- 2019/2020: Storia della Comunicazione , 6 cfu, Corso di laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate (ex D.M. 270/04).

PARTE IV ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ SEMINARIALI, APERTE A CONTRIBUTI ESTERNI

18-25 gennaio 2010: Gli anni Ottanta alla Radio e alla Televisione.
- Il caso Raistereonotte. Con la partecipazione di Pierluigi Tabasso (Radio Rai), Fabrizio Stramacci (Direttore di Isoradio), Ernesto De Pascale (Radio Rai)
- Dear Mister Fantasy con la partecipazione di Carlo Massarini e Paolo Giaccio (Rai).

19-24 giugno 2010: La Città e la Musica. Gli anni Sessanta a Roma tra Piper e Folkstudio
Con il contributo esterno di Casa del Jazz (Palaexpo), Estrogeni Comunicazione srl, Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e con la partecipazione di Renzo Arbore, Luigi Onori, Harold Bradley, Dario Salvatori

28 maggio 2012: Suoni, rumori, ansie metropolitane negli anni della guerra fredda. Con la partecipazione di Francesco Adinolfi (Il Manifesto/Radio2)

23 aprile 2013: What s going on. L emancipazione razziale passa attraverso le charts. Con la partecipazione di Alberto Castelli

13-15 maggio 2014. Music Making History. Propaganda americana e modernizzazione nell Europa che cambia al ritmo del jazz in collaborazione con le Università di Aveiro e di Valladolid e la partecipazione di Pedro Cravinho (University of Aveiro)

10 dicembre 2015. Music Making History. Rock, Music Diplomacy, Intelligence during the Cold War con la partecipazione di Michele Bovi.

22 ottobre 2015. Music Making History. Bandiera Gialla alla Sapienza. Con la partecipazione di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

11 maggio 2015. Music Making History. 30 anni di Quelli della notte con la partecipazione Renzo Arbore.

13-16 Maggio 2016. Pop, Criticism and the Cold War with the participation of Ashley Kahn.

19 Giugno 2017. Affiliation Ceremony with the GRAMMY Museum and Lecture by Executive Director of the GRAMMY Museum, Robert Santelli, The Globalization of American Music in the Twentieth Century .

15 Dicembre 2017. History and Cultural heritage through the GRAMMY Museum Experience Prudential Center. The Italian American New Jersey music legacy, with the participation of the Executive Director of the GRAMMY Museum, Robert Santelli.
26 Marzo 2018. Seminario con il Prof. John L. Massaro Shaking the City s Walls: Teaching Politics with Bruce Springsteen .

PARTE V - INCARICHI ISTITUZIONALI

2015-2019: Fondatore e direttore dell unità di ricerca Music Making History.

2015 - 2019: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Referente ERASMUS per l Université de Versailles Saint Quentin

2013 - 2019: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Referente ERASMUS per l UNIVERSIDAD DE VALLADOLID

2012-2019: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Referente ERASMUS per UNIVERSITE LUMIERE LYON II

2013-2015: Attività di revisore di progetti Prin e/o progetti Futuro in Ricerca, per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

2013-2014: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Tutor al Percorso d Eccellenza per il corso di Laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate

2013- 2014: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Responsabile del servizio Hyde Park Corner per il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale

2010-2014: Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (Disse) Sapienza Università di Roma: Responsabile del servizio di Skills&Guidance.

2006-2014: Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (Disse) Sapienza Università di Roma. Membro della Commissione per l orientamento e il tutoraggio degli studenti.

2012- 2014: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Referente per il corso di Laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate

2014: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Docente e membro del Collegio di DOTTORATO DI RICERCA "SOCIOLOGIA E SCIENZE SOCIALI APPLICATE" Ciclo: XXX

2013: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Docente e membro del Collegio di DOTTORATO DI RICERCA "SOCIOLOGIA E SCIENZE SOCIALI APPLICATE" Ciclo: XXIX

2012: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Docente e membro del Collegio di DOTTORATO DI RICERCA "SOCIOLOGIA E SCIENZE SOCIALI APPLICATE" Ciclo: XXVIII

2011: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Docente e membro del Collegio di DOTTORATO DI RICERCA "SOCIOLOGIA E SCIENZE SOCIALI" Ciclo: XXVII

2010: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza". Docente e membro del Collegio di DOTTORATO DI RICERCA "TEORIA E RICERCA SOCIALE" Ciclo: XXVI

2011: Membro della Commissione per l'assegnazione del premio SOSTOSS (Società per la Storia del Servizio Sociale) - 15° Bando di Concorso per tesi sulla storia del Servizio Sociale.

Dal 1/8/2005 al 31/1/2006: SORT- Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza - Progetto Tutorato di Orientamento in Entrata : Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa

Dal 1/2/2005 al 31/7/2005: SORT- Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza - Progetto Tutorato di Orientamento in Entrata : Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa.

2004-2005: CONSORZIO NETTUNO- Polo Tecnologico dell Università degli Studi di Roma La Sapienza : prestazione di lavoro autonomo occasionale per i servizi didattici del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione.

PART VI - ISCRIZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

2001-2019: Membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO)

PARTE VII- PREMI E RICONOSCIMENTI

2000 Università degli studi di Roma "La Sapienza": vincitrice del "PROGETTO GIOVANI RICERCATORI" per una ricerca dal titolo "Partiti e nazione. La celebrazione del primo Centenario dell'Unità d'Italia".

PARTE VIII- PARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI

2007: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca di ATENEO FEDERATO (ex ricerche di FACOLTÀ) di Spazio e della Societa A.DE.S.SO dal titolo "Partiti, media e società: innovazione e tradizione negli anni del boom economico (1958-1963)". Responsabile della ricerca.

2007: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca UNIVERSITARIA (ex ricerche di ATENEO) dal titolo "La Catena Costiera Laziale: dalla marginalità allo sviluppo compatibile Componente del gruppo di ricerca.

2008: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca di ATENEO FEDERATO (ex ricerche di FACOLTÀ) di Spazio e della Societa A.DE.S.SO dal titolo "Rock and roll, italian way. L'Italia cambia al ritmo del rock (1956-1966)". Responsabile della ricerca.

2008: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca UNIVERSITARIA (ex ricerche di ATENEO) dal titolo "La cultura della pace in Italia e in Europa nel XX secolo. Opinione pubblica, politica, istituzioni." Componente del gruppo di ricerca.

2009: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca di ATENEO FEDERATO di Spazio e della Societa A.DE.S.SO dal titolo "I suoni della libertà. La transizione dal fascismo alla democrazia attraverso inni, canzoni e radiodiffusioni : la storia e la memoria (1943-1968)." Responsabile della ricerca.

2010: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca UNIVERSITARIA dal titolo "I suoni della città. Metamorfosi dei luoghi di aggregazione giovanile e politiche per la sicurezza a Roma in chiave comparata con New York " Responsabile della ricerca.

2011: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca UNIVERSITARIA dal titolo "Suoni, rumori e ansie metropolitane. I giubilei della patria nel secondo dopoguerra a confronto: 1961-2011" Componente del gruppo di ricerca.

2012: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca UNIVERSITARIA dal titolo "Good morning Naples! Propaganda sonora, colonizzazione americana e guerra fredda culturale a Napoli (1943-1965)" Responsabile della ricerca.

2014: The Post WWII intensification of the Americani(jazz)ation in the Southern European Countries". Marilisa Merolla (Sapienza University of Rome), Pedro Cravinho (University of Aveiro), Iván Iglesias (University of Valladolid).

2015: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca UNIVERSITARIA dal titolo Jazz and Fascism Contradictions and ambivalences in the diffusion of Jazz Music under the Italian fascist dictatorship (1925-1935), . Responsabile della ricerca.

2017: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" Ricerca UNIVERSITARIA dal titolo Music Making History and Public diplomacy: History and Cultural heritage through the Grammy Museum . Responsabile della ricerca.

PARTE IX - PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI INTERNAZIONALI:

2009 : CENTRE D'HISTOIRE CULTURELLE DES SOCIETES CONTEMPORAINE, Université de Versailles Saint Quentin, France Membro del Comitato scientifico di «Culturhisto 2009».

2007-2011: CENTRE D'HISTOIRE CULTURELLE DES SOCIETES CONTEMPORAINE, Université de Versailles Saint Quentin, France Membro del Comitato scientifico del progetto di ricerca internazionale sul tema: «Médias, guerre et imaginaires de guerre en Europe ( XXe-XXIe siécle) ».

PARTE X - PARTECIPAZIONE A CONVEGNI SCIENTIFICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Relatore al Convegno Internazionale, BRUCE. DARKNESS ON THE ITALIAN EPIC . Conference Paper at Bruce Springsteen s Darkness on the Edge of Town: An International Symposium , Monmouth University, April 12-16, 2018.

Relatore al Convegno Internazionale, FROM ELVIS TO BRUCE. SONIC WEAPONS IN THE ITALIAN COLD WAR . Conference Paper at Soundscapes of Power in the Youth Quake: The politics of celebrity, music and youth culture in 20th-century Europe Aarhus Universitet (Denmark), December 12, 2017.

Relatore al Convegno Internazionale, ELVIS OUTSIDE US: A DARK SHADOW IN THE TOTAL COLD WAR . Conference Paper at NEW PERSPECTIVES ON ELVIS University of Memphis, August 16, 2017.

Relatore al Convegno Internazionale, "MUSIC, FESTIVALS, HERITAGE"- CHIME CONFERENCE, Siena Jazz Archive, Italy. 25-28 May 2017. Con una relazione dal titolo MILITARY FESTIVALS, INSTITUTIONAL FESTIVALS, ROCK AND ROLL FESTIVALS IN ITALY DURING THE CULTURAL COLD WAR .

Relatore al Convegno Internazionale, "L'UNIONE EUROPEA E IL MEDITERRANEO NEL MONDO GLOBALE : INTERDIPENDENZA POLITICA E RAPPRESENTAZIONI MEDIATICHE (1947 - 2017)", Viterbo, 16 - 18 maggio 2017. Con una relazione dal titolo "THE SIXTY FLEET BAND. SUONI E RITMI DEL MODELLO AMERICANO TRA EUROPA E MEDITERRANEO".

Relatore al Convegno Internazionale, SIGN O THE TIMES: MUSIC AND POLITICS, MOPOP CONFERENCE 2017, Seattle 20-23 Aprile 2017, con una relazione dal titolo, A SONIC WEAPON. COLD WAR, HOT RHYTHMS IN THE MEDITERRANEAN UNITED STATES OF THE BLUES.

Relatore al Convegno Internazionale, MUSIQUE, CONTESTATIONS, CONTRE-CULTURES , Paris, Cité de la Musique, 15 aprile 2016, con una relazione dal titolo MUSIQUE CONTESTATAIRE : LAÏCISATION ET POLITISATION DU POP DANS L ITALIE DES ANNÉES 1960

Relatore al Convegno Internazionale POPULAR MUSIC AND PUBLIC DIPLOMACY , Dortmund (Germany) 6-7 Novembre 2015, con una relazione dal titolo " GOOD MORNING, NAPLES! SOUNDS AND RHYTHMS OF AMERICAN PROPAGANDA IN NAPLES DURING THE CULTURAL COLD WAR

Relatore al Convegno Internazionale IASPM 17TH BIENNIAL CONFERENCE "BRIDGE OVER TROUBLED WATERS: CHALLENGING ORTHODOXIES" Gijon (Spain), 24 - 28 Giugno 2013, Titolo della relazione ROCK'N'ROLL, ITALIAN WAY. AMERICAN PROPAGANDA AND THE MODERNIZATION OF AN ITALY CHANGING TO THE RHYTHM OF ROCK'N'ROLL MUSIC (1954-1964).

Moderatore della Sessione CONSTRUCTING AURAL HISTORY al Convegno Internazionale IASPM 17TH BIENNIAL CONFERENCE "BRIDGE OVER TROUBLED WATERS: CHALLENGING ORTHODOXIES" Gijon (Spain) 28 Giugno 2013.

Relatore alla tavola rotonda L'HISTOIRE CULTURELLE ET SES FRONTIÈRES. VINGT ANS DE RECHERCHE AU CENTRE D'HISTOIRE CULTURELLE DES SOCIETES CONTEMPORAINE, Université de Versailles Saint Quentin, France, 14-15 novembre 2012.

Moderatore al Convegno internazionale EMP POP CONFERENCE: THE SOUND OF THE CITY, NEW YORK UNIVERSITY, New York City, 22 25 marzo 2012.

Relatore alla MASTER CLASS FILMIDEA 2011/2012 Diretta da Giuliano Montaldo, Università degli Studi di Salerno, 23 febbraio 2012. Titolo della relazione: Rock'n roll, Italian way. Fonti sonore e storia contemporanea nell'Italia della grande trasformazione.

Relatore al Convegno Irsifar I GIUBILEI DELL'UNITÀ D'ITALIA, Casa della Memoria e della Storia, Roma, 11 maggio 2011. Titolo della relazione: 1961. LA NUOVA ITALIA CELEBRA LA SUA STORIA ALLA RAI-TV.

Presidente della sessione PERSONNALISATION, PEOPOLISATION, FICTIONNALISATION nell ambito del Convegno internazionale REPRESENTATIONS MEDIATIQUES DE L'HOMME POLITIQUE (XVIIIE XXIE SIECLES), Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines, France, 13-14 maggio 2009.

Relatore al Convegno internazionale MÉDIAS ET SOCIÉTÉ DU BIEN-ÊTRE L'EUROPE OCCIDENTALE DES ANNÉES 1920 À NOS JOURS, INA, Parigi 27- 28 Novembre 2008. Titolo della relazione: UN ITALIAN WAY OF LIFE DANS LES CHANSONS DES ANNÉES CINQUANTE ET SOIXANTE.

Relatore al Convegno internazionale NEW WORLD COMING: THE SIXTIES AND THE SHAPING OF GLOBAL CONSCIOUSNESS, Queen's University, Kingston (Ontario, Canada) 13-16 Giugno 2007. Titolo della relazione: POLITICS, MEDIA AND SOCIETY DURING THE ITALIAN ECONOMIC BOOM, 1958-1963

Relatore al Convegno SISSCO "LA STORIA E I NUOVI ARCHIVI. LA RICERCA
NELL'ERA DI INTERNET", Milano 7-8 Giugno 2007. Titolo della relazione: FONTI SONORE E STORIA CONTEMPORANEA.

Relatore al convegno internazionale «LA GUERRE APRES LA GUERRE». IMAGES ET CONSTRUCTION DES IMAGINAIRES DE GUERRE DANS L'EUROPE DU XXE SIECLE, INA, Parigi, 25, 26, 27 Aprile 2007. Titolo della relazione : L'IMAGE DE LA SECONDE GUERRE MONDIALE A LA TELEVISION ITALIENNE DES ORIGINES, 1954-1974 .

Relatore al Convegno LES MEDIAS ET LA LIBERATION EN EUROPE (1945-2005), INA, Parigi 14, 15 e 16 aprile 2005. Titolo della relazione RADIO ITALIENNE ET MEMOIRE DE LA LUTTE NATIONALE. - Relatore al

Convegno "LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA SUA MEMORIA", Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli, 17-18 settembre 2004. Titolo della relazione: LA MEMORIA DELLA RESISTENZA NEL PALINSESTO RADIOFONICO DELLA RAI (1955-1965).

Relatore al Convegno VOTO ELETTRONICO E E-DEMOCRACY, Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Roma 29 settembre 2001. Titolo della relazione: STORIA E NUOVI MEDIA. - Relatore al Convegno SISSCO "CANTIERI di STORIA", Urbino 21-23 settembre 2001. Titolo della relazione: LA NAZIONE NELLA TELEVISIONE DELLE ORIGINI.

Relatore al Convegno RAI INFOCIVICA, promosso dal Corso di alta formazione per la televisione, il cinema, la multimedilità, Comune di Amalfi, 15-16 settembre 2000. Titolo della relazione: MEMORIA E AUDIOVISIVI.

PARTE XI ATTIVITÀ DI REFEREE PER RIVISTE SCIENTIFICHE DI FASCIA A

- Mondo Contemporaneo , FrancoAngeli

- Ventunesimo secolo. Rivista di studi sulle transizioni , ICETS, Luiss Guido Carli

PARTE XII - PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Contributo in rivista

M. MEROLLA (2019), Bruce. Darkness on the Italian Epic , in Eileen Chapman and Kenneth Womack (ed.), Darkness on the Edge of Town: Hard Truths in Hard Rock Settings, ILS vol. 21, no. 1, 2019 (in press).

Contributo in volume

M. MEROLLA (2017), "The Sixth Fleet Band . Suoni e ritmi del modello americano tra Europa e Mediterraneo, in S. Cruciani, M. Ridolfi ( a cura di) L'Unione Europea e il Mediterraneo. Interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche (1947 - 2017), Milano: FrancoAngeli. ISBN: 9788891769015.

Pubblicazione su Rivista

M. MEROLLA (2017), American Bandstand, the Italian way, ISSN 1974-286X,
Vol. 17.

Recensione in rivista

M. MEROLLA (2017). Simone Varriale, Globalization, Music and Cultures Of Distinction, The Rise of Pop Music Criticism in Italy, London, Palgrave Macmillan, 2016, ISSN:2117-4148.

Contributo in volume

M. MEROLLA (2016), Jazz and Fascism. Contradictions and ambivalences in the diffusion of Jazz Music under the Italian fascist dictatorship (1925-1935), in B. Johnson (a cura di), Jazz and Totalitarianism, New York and London: Routledge. ISBN- 13: 978-1138887817

Contributo in volume

M. MEROLLA (2016). Il rock in Italia nella guerra fredda culturale , in P. Cavallo e P. Iaccio (a cura di), Penso che un sogno così non ritorni mai più. L Italia del miracolo tra storia, cinema e musica, Liguori Editore.
ISBN: 9788820766603

Pubblicazione su Rivista

M. MEROLLA (2015). Italia '61. Das fernsehen feiert den 100. Geburstag Italiens. pp.67-77 - ISBN:978-3-95809-702-5. In ZIBALDONE - ISSN:0930-8997 vol. 59

Recensione in rivista
M. MEROLLA (2016). Leonardo Campus, Non solo canzonette. L Italia della Ricostruzione e del Miracolo attraverso il Festival di Sanremo. In OFFICINA DELLA STORIA - ISSN:1974-286X vol. 16

Recensione in rivista
M. MEROLLA (2015). Chiara, Ferrari, Politica e protesta in musica. Da Cantacronache a Ivano Fossati, IL MESTIERE DI STORICO, VII /2 2015, ISSN: 1594-3836

Recensione in rivista
M. MEROLLA (2012). Giulia Guazzaloca, Una e divisibile. La Rai e i partiti negli anni del monopolio pubblico. p. 235, IL MESTIERE DI STORICO, 2, ISSN: 1594-3836

Monografia

M. Merolla (2011). ROCK'N'ROLL, ITALIAN WAY. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock 1954-1964 (nuova edizione aggiornata). Roma:Coniglio Editore, ISBN: 9788860632319

Articolo in rivista

M. Merolla (2010). Storia e mass media: la radio e la televisione nell'Italia degli anni '70. IL MESTIERE DI STORICO, p. 50-52, ISSN: 1594-3836

Contributo in volume

M. MEROLLA (2009). La Seconde Guerre mondiale à la télévision italienne des origines, 1954-1974. In: CHRISTIAN DELPORTE; CAROLINE MOINE; DENIS MARCHAL ET ISABELLE VEYRAT-MASSON (eds). La guerre après la guerre. Images et construction des imaginaires de guerre dans l'Europe du XXè siècle. p. 221-231, PARIS:Nouveau Monde Edition, ISBN: 9782847363654

Contributo in volume

M. MEROLLA (2009). Rock ´n´ roll, Politics, and Society during the Italian Economic Boom. In: KAREN DUBINSKY; CATHERINE KRULL; SUSAN LORD; SEAN MILLS AND SCOTT RUTHERFORD (eds). New World Coming: The Sixties and the shaping of global consciousness. p. 187-195, TORONTO:Between the Lines, ISBN: 9781897071519

Monografia

M. MEROLLA (2009). ROCK'N'ROLL, ITALIAN WAY . Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock (1954-1964). ROMA:Coniglio Editore, ISBN: 9788860632319

Contributo in volume

M. MEROLLA (2008). Le processus d'intégration européenne à la télévision italienne (1954-1964). In: MARIE-FRANOISE LVY; MARIE-NOLE SICARD (eds). Les lucarnes de l'Europe. Télévisions, cultures, identités. 1945-2005. p. 87-96, PARIS:Publications de la Sorbonne, ISBN: 9782859446048

Recensione in rivista

M. MEROLLA (2008). Paola Valentini, Presenze sonore. Il passaggio al sonoro in Italia tra cinema e radio, Prefazione di Pierre Sorlin . IL MESTIERE DI STORICO, ISSN: 1594-3836

Recensione in rivista

M. MEROLLA (2007). Stefano Pivato, Bella Ciao. Canto e politica nella storia d'Italia. MONDO CONTEMPORANEO, p. 157-162, ISSN: 1825-8905

Contributo in volume

M. MEROLLA (2006). La memoria della Resistenza nel palinsesto radiofonico della Rai (1958-1965). In: P. CRAVERI; G. QUAGLIARIELLO (a cura di). La seconda guerra mondiale e la sua memoria. p. 567-585, SOVERIA MANNELLI:Rubbettino, ISBN: 8849811039

Contributo in volume

M. MEROLLA (2006). Radio italienne et mémoire de la Résistance. In: C. DELPORTE ; D. MARCHAL (a cura di). Les médias et la Libération en Europe 1945-2005. p. 331-344, PARIS:Ina/L'harmattan, ISBN: 229600735X

Articolo in rivista

M. MEROLLA (2005). La storia d'Italia nei programmi musicali della Rai (1958-1963). STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI, vol. 39, p. 9-24, ISSN: 1120-4206

Monografia

M. MEROLLA (2004). Italia 1961. I media celebrano il Centenario della nazione. Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788846459022

Articolo in rivista

M. MEROLLA (2004). Anche le canzoni fecero boom. RESET, vol. settembre-ottobre, p. 35-39, ISSN: 1594-9893

Articolo in rivista

M. MEROLLA (2003). Fonti sonore e storia contemporanea: musica, storia, società negli anni del miracolo economico. ABRUZZO CONTEMPORANEO, p. 105-131, ISSN: 1127-5995

Contributo in volume

M. MEROLLA (2002). La musica. O della condizione giovanile. In: M.Morcellini (a cura di), Il MediaEvo. TV e industria culturale nell'Italia del XX secolo. p. 451-468, Roma: Carocci editore, ISBN: 8843018345

Contributo in volume

M. MEROLLA (2001). L'immagine della nazione nella televisione delle origini. In: C. Sartori (a cura di). Storie della comunicazione. p. 329-339, Roma: Edizioni Kappa, Roma, ISBN: 8878904155

Articolo in rivista

M. MEROLLA (2000). Le fonti audiovisive nella ricerca storica: media e nazione. RIVISTA ITALIANA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, vol. 6, p. 133-137, ISSN: 1591-7304