Ritratto di Annamaria.Giannini@uniroma1.it

 

Corso di Psicologia dei procesi cognitivi: teorie e metodi (Triennale)

Link ZOOM per partecipare alle lezioni a distanza: https://uniroma1.zoom.us/j/83157924152?pwd=YWk0N2JSNmtKcVM3YVNTY01iTmJ5QT09

 

 

Corso di Vittimologia (Magistrale)

Link ZOOM per partecipare alle lezioni a distanza: https://uniroma1.zoom.us/j/86973469612?pwd=T1ptRDhTOW1aZHk3M29qa0o0MzZoZz09

 

Link ZOOM per partecipare al Laboratorio a distanza: https://uniroma1.zoom.us/j/85161532788?pwd=NE1UQXFldUhnWlFwWmJUY1lHUmh5Zz09

 

 

 

Per ventuali informazioni o prenotazione per il ricevimento, potete mettervi in contatto con la Prof.ssa inviando una mail ad annamaria.giannini@uniroma1.it e mettere in cc didattica@labpsicoapplicata.it. La mail dovrà essere inviata dall'indirizzo email istituzionale e indicare nome, cognome, matricola e corso di laurea dello scrivente. 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2022/2023
CRIMINOLOGY AND VICTIMOLOGY 10603362 2022/2023
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE 1055687 2022/2023
VITTIMOLOGIA 10595097 2022/2023
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2021/2022
VITTIMOLOGIA 10595097 2021/2022
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE 1055687 2021/2022
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2020/2021
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 2020/2021
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE 1055687 2020/2021
VITTIMOLOGIA 10595097 2020/2021
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2019/2020
PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI GIURIDICO-FORENSI 1044995 2019/2020
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE 1055687 2019/2020
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 2019/2020
PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI GIURIDICO-FORENSI 1044995 2018/2019
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2018/2019
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 2018/2019
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE 1055687 2018/2019
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2017/2018
PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI GIURIDICO-FORENSI 1044995 2017/2018
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE 1055687 2017/2018
PSICOLOGIA GENERALE 1023709 2017/2018
PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI GIURIDICO-FORENSI 1044995 2016/2017
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 2016/2017
PSICOLOGIA GENERALE 1023709 2016/2017

La Professoressa Giannini riceve su appuntamento tramite prenotazione alla mail didattica@labpsicoapplicata.it presso la stanza 219 in Via dei Marsi 78.

Anna Maria Giannini
Curriculum Vitae

Dipartimento di Psicologia, Facolta di Medicina e Psicologia, Sapienza Universita di Roma
Via dei Marsi, 78 - 00185, Rome, Italy ORCID https://orcid.org/0000-0002-0614-4457
Researchgate https://www.researchgate.net/profile/Anna_Maria_Giannini2
Nazionalita Italiana

Professore Ordinario (M-PSI/01 SSD)
Direttrice del Dipartimento di Psicologia
Direttore e Coordinatore del Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata, Dipartimento di Psicologia, "Sapienza" Università di Roma
Direttore del Servizio di Psicologia Giuridica e Forense, Sapienza Università di Roma
Membro del Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma
Presidente dell Institutional Review Board, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma
Presidente della Commissione Didattica del Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma
Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Psicologia e scienza cognitiva , Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma
Componente della Giunta della Facoltà di Medicina e Psicologia
Componente della Commissione Scientifica dell Ordine Professionale degli Psicologi del Lazio
Componente del Gruppo di lavoro sul danno psichico , Ordine Nazionale degli Psicologi
Componente del Gruppo di lavoro Atti tipici: psicologia Giuridica e Forense , Ordine Nazionale degli Psicologi
Componente della Commissione Deontologica, Ordine degli Psicologi del Lazio
Componente della Commissione Etica dell Associazione Italiana di Psicologia
Componente del Direttivo della Società Italiana di Criminologia (SIC)
Consulente dell ONU WORLD FOOD PROGRAM per il Compartimento Sicurezza
Responsabile del Programma Nazionale ANIACARES, Programma per i Servizi di Pronto Soccorso Psicologico per le vittime della strada (dal 2015 ad oggi)
Responsabile del Programma Nazionale ANIACRES PLUS, Programma per i Servizi di Pronto Soccorso Psicologico per i traumi psicologici (dal 2019 ad oggi)
Responsabile del Programma ANIACARES PLUS COVID 19, Programma per i Servizi di Pronto Soccorso Psicologico per Operatori Sanitari e cittadinanza per i casi di COVID 19
Responsabile Operativa del Programma Sapienza CARE for the CARERS rivolto agli Operatori Sanitari (programma Nazionale), nell elenco dei servizi riconosciuti dal Ministero della Salute.
Responsabile e Docente nei Corsi di Psicologia dell Emergenza rivolti ai dipendenti ENAC
Responsabile dei Corsi di Formazione di Psicologia dell Emergenza rivolti agli Psicologi della Polizia Municipale di Roma
Responsabile dei Corsi di Psicologia dell Emergenza per i dipendenti ENEL
Responsabile e Coordinatrice del Servizio CARE per i dipendenti della Ditta Farmaceutica Angelini in sostegno per l emergenza per il COVID 19.
Responsabile Scientifico del Progetto #Angelini4You, supporto psicologico per i dipendenti dell Angelini S.p.A.

Responsabile e coordinatrice del Modulo di elementi di base della Psicologia nel Corso di Formazione diretto ai Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia.
Insegna nel Master di Scienze della Sicurezza organizzato dalla Scuola Superiore di Polizia in collaborazione con Sapienza Università di Roma.
Insegna al Corso Dirigenziale della Scuola Superiore di Polizia.
È Membro del Comitato Didattico Scientifico del Master in Scienze della Sicurezza (in convenzione con la Facoltà di Scienze Giuridiche) e del Master in Scienze della vita (in Convenzione con la Facoltà di Medicina e Psicologia), presso la Scuola Superiore di Polizia.
Insegna presso Scuola di Perfezionamento Interforze, Ministero dell Interno.
Insegna presso l Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell Arma dei Carabinieri.
Insegna in Corsi di Psicologia dell Emergenza presso la Direzione Generale della Formazione, Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria, DAP.
È Responsabile Scientifico della Formazione in Pratica manageriale nelle situazioni di emergenza rivolta a tutta la Dirigenza dei Penitenziari italiani e a tutta la Dirigenza della Polizia Penitenziaria (insegna inoltre Tecniche di gestione del conflitto e dell emergenzialità nei suddetti Corsi di Formazione ).

Membro della Associazione Italiana di Psicologia (AIP) nella Sezione di Psicologia Sperimentale.
Membro della Società Italiana di Criminologia (SIC).
Componente della Commissione Scientifica della Rivista Italiana di Criminologia (SIC)
Membro della Commissione Scientifica della Società di Criminologia (SIC)
Componente Advisory Board Asilo Savoia
È Membro onorario dell Associazione Italiana per la Gestione dello Stress nelle Forze dell Ordine e del Soccorso (AIGESFOS).
È Socio Fondatore e Onorario, Membro del Comitato Esecutivo e Segretario della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SISFO).
È componente del Consiglio Didattico Scientifico del Master in Psicologia dell Emergenza, Consorzio Humanitas, Università LUMSA.
Membro dell Advisory Board del Progetto Europeo AF3 Advaced Forest Fight Fighting , Seventh Framework Program

Coordinatore nel training of the Europen Police College (CEPOL) in the curricula entitled Dealing with Victims of Crime (2009 and 2010)

ATTIVITA PROFESSIONALI SVOLTE
2000-2005: Vice Presidente e Delegata, Fellow dell International Association of Empirical Aesthetics (IAEA)
2000-2003: Membro del Comitato Direttivo della Sezione di Psicologia Sperimentale, Associazione Italiana di Psicologia, AIP.
2000-2003: Membro del Comitato Etico dei Research Programmes per il Ministero della Difesa (Ospedale Celio).
2008-2010: Insegnante nei Corsi CEPOL Courses, European Police College (CEPOL) in the curricula Dealing with Victims of Crime .
2009 ad oggi: Componente del Gruppo di lavoro Interministeriale ed Interdirezionale sul tema Sviluppo di strategie per le vittime del crimine, Direzione Centrale della Polizia Criminale, Ministero dell Interno.
2010-al oggi: Membro della Società Italiana di Criminologia e dell Associazione Europea di Criminologia.
2013-2015: Giudice Onorario press il Tribunale di Sorveglianza Militare, Ministero della Giustizia

ATTIVITA DI INSEGNAMENTO presso SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA

1. Psicologia dei processi cognitivi: teorie e metodi (Laurea Triennale in Psicologia e Processi Sociali)
2. Vittimologia (Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica)
3. Metodologia medico scientifica di base II-Psicologia generale (Medicina e chirurgia A LM-41)
4. Psicologia generale: le differenze individuali di personalità nella relazione con il paziente (Medicina e chirurgia LM-41)
5. Tecniche di gestione dello stress (Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica)
6. Psicologia dei processi cognitivi applicata ai contesti giuridici (Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counselling)
7. Metodologia in Psicologia Giuridica e Forense (Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia)
8. La metodologia della psicologia giuridica e forense (Master Scienze della sicurezza informatica )
9. Vittimologia (Master CRIPSIFO -Criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense)

Le prevalenti linee di ricerca si sviluppano su due principali filoni:
a) psicologia dei processi cognitivi ed emotivi applicata ai contesti delle arti visive
b) psicologia dei processi cognitivi ed emotivi applicata ai contesti giuridici e forensi
Modelli di ricerca, formazione e intervento vengono costruiti e promossi in particolare su tematiche quali:

- Sensibilizzazione alla legalità
- Formazione in tema di legalità
- Adolescenti in realtà a rischio
- Percezione di norme e regole
- Dilemmi morali
- Psicologia dell emergenza
- Educazione alla cittadinanza e alla convivenza
- Educazione stradale
- Educazione alla legalità
- Impiego di immagini artistiche e filmografia bella sensibilizzazione alla legalità
- Aspetti psicologici nei processi di vittimizzazione
- Aspetti psicologici nel trattamento delle vittime vulnerabili
- Formazione alle Forze dell Ordine in tema di interazione con le vittime del crimine
- Aspetti psicologici nella tematica delle persone scomparse
- Bullismo e cyberbullismo
- Stalking
- La sicurezza percepita
- Il fenomeno della merce contraffatta
- Il fenomeno della suggestione e manipolazione nelle sette
- Impiego di strumenti audiovisivi nella sensibilizzazione alla legalità
- Rappresentazione della legalità e della sicurezza nei mass-media
- Gioco d azzardo

Elenco dei progetti europei:

Titolo del Progetto EQUAL S.A.M. - Struggle Against Mobbing
Data
Ruolo 2002
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Iniziativa Comunitaria EQUAL, Unione Europea, Fondo Sociale Europeo - Responsabile dell attività di Ricerca: Prof. Anna Maria Giannini. In collaborazione con IRSEA (Istituto di Ricerche Sociali Economiche ed Ambientali), Università degli Studi di Cassino, Provincia di Frosinone, del Comune di Cassino, Comune di Formia e Azienda Sanitaria Locale di Frosinone e di Latina.

Titolo del Progetto Progetto PON La percezione della legalità nelle realtà a rischio
Data 2005 - 2006
Ruolo
Dettagli del Progetto
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
FSE, Fondo Sociale Europeo 2000-2006, Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d Italia 2000-2006 - Responsabile dell attività di Ricerca: Prof. Anna Maria Giannini, realizzato in collaborazione con il Ministero dell Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con il cofinanziamento dell Unione Europea.

Titolo del Progetto AViCri Project- Attention for Victims of Crime
JLS/2006/DAP_1/084/W; 30-CE-0120040/0041; Daphne II Programme 2004-2008
Data 2006 - 2008
Ruolo
Dettagli del Progetto
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Fondo Daphne II 2004-2008 - Responsabile dell attività di Ricerca: Prof. Anna Maria Giannini, realizzato in collaborazione con il Ministero dell Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con il cofinanziamento dell Unione Europea. Partner del Progetto: Ministero dell Interno Direzione Centrale della Polizia Criminale; Regione Lazio Dipartimento Sociale; Associazione Differenza Donna ; Corpo di Polizia in Devon and Cornwall Constabulary; il Lower Saxsony Police Department; Scotland Yard.

Titolo del Progetto ICARUS - Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety
Transport Grants - TREN/SUB/01-2008
Data
Ruolo 2009 - 2011
Coordinatore per l attività di Ricerca e di formazione: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Coordinato dalla Polizia Stradale, Ministero dell Interno con sub-appalto per la collaborazione per l attività di formazione e ricerca alla Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università di Roma - Responsabile della Ricerca Prof. Anna Maria Giannini - ha visto il coinvolgimento di 14 Paesi Europei, nello specifico: Austria, Bulgaria, Cipro, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

Titolo del Progetto Project ACCESS Against Crime: Care for Elders Support and Security
Data
Ruolo 2011-2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Direttorato E: Justice, Freedom and Security, European Commission Criminal Justice , JUST/2010/JPEN/AG/1576). Progetto realizzato con il co-finanziamento della Regione Lazio e della CE, Coordinato dalla Fondazione Santa Lucia - Project Leader Prof. Anna Maria Giannini - con partner l Università del Molise, Laboratorio Italiano di Criminologia, Imed, la Scuola Superiore di Polizia, Ministero dell Interno, Ministère de l Intérieur (France), la Stiftelsen Tryggare Sverige (Sweden) e University of Maribor (Slovenia)

Titolo del Progetto Project MuTAVi - Multimedia Tools Against Violence
Daphne III Programme 2007-2013, JLS/2009-2010/DAP/AG
Data
Ruolo
Dettagli del Progetto 2011 - 2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Realizzato con il co-finanziamento della Regione Lazio e della CE, Coordinato dal CIRMPA, Sapienza Università di Roma - Project Leader Prof. Anna Maria Giannini -, e con Partner la Direzione Centrale della Polizia Criminale, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ministero dell Interno, Comando della Polizia Devon and Cornwall; Ministero dell Interno Lower Saxony

Titolo del Progetto Project Zero GPG - Gender e-quality: Innovative tool and awareness raising on GPG
Data
Ruolo 2014-2016
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Direttorato Generall Justice - Progress Programme (2007-2013) - reference number 4000004862 (JUST/2013/PROG/AG/GE) con partner la Fondazione Risorsa Donna e le ONG Four Elements (GR), Gender Project for Bulgaria Foundation (BG), Rovnova ka o.s. (CZ) e Netzwerk osterreichischer Frauen - und Mädchenberatungsstellen (AT).

Titolo del Progetto Project HASP-Honour Ambassadors against Shame Practices
Data
Ruolo 2016-2018
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Direttorato General Justice , Rights, Equality and Citizenship Programme, European Project, Programme and Pilot Projects 2014 - reference number JUST/2014/RDAP/AG/HARM/7973 con partner la Fondazione Risorsa Donna (IT) e le ONG Four Elements (GR), Bulgarian Gender Research Foundation (BG), Practical Solutions (UK), Gender Project For Bulgaria Foundation (BG) and Valencia City Council-Local Police (SP).

Titolo del Progetto Nei panni di Caino per capire e difendere le ragioni di Abele (Educazione alla legalità per la prevenzione di comportamenti antisociali espressi anche attraverso l uso della realtà virtuale immersiva)
Data
Ruolo 2019-2022
Responsabile Scientifico: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto PROGRAMMA OPERATIVO LEGALITÀ FESR/FSE 2014 - 2020
Beneficiario: Ministero dell Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Partner progettuale ed esecutivo: Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.

Elenco dei progetti nazionali:

Titolo del Progetto ICARO 7 - Fattori di rischio psico-sociali e caratteristiche individuali nei giovani guidatori
Data 2007
Ruolo
Dettagli del Progetto Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF

Titolo del Progetto ICARO 8 - Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento proposto per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
Data 2008
Ruolo
Dettagli del Progetto Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF

Titolo del Progetto ICARO 9: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento proposto per la Scuola Primaria
Data 2009
Ruolo
Dettagli del Progetto Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF

Titolo del Progetto ICARO 10: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento proposto per la Scuola Secondaria di Primo Grado
Data
Ruolo
Dettagli del Progetto 2010
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF

Titolo del Progetto Definizione e modellizzazione di linee guida, da destinarsi agli uffici scolastici regionali, per la promozione e diffusione della sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, ai sensi delle nuove norme del Codice della Strada di cui alla legge n. 120 del 29/7/2010
Data 2010
Ruolo
Finanziamento
Dettagli del Progetto Componente del Gruppo di Lavoro: Prof. Anna Maria Giannini
Contratto diretto (con nulla osta della Facoltà)
Nell ambito della convenzione tra il Liceo Scientifico Statale Isacco Newton di Roma e CUEIM, Membro del Gruppo di Lavoro su incarico del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Dipartimento per l Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - Ufficio IV.

Titolo del Progetto ICARO 11: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento proposto per la Scuola dell infanzia
Data 2011
Ruolo
Dettagli del Progetto Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF

Titolo del Progetto ICARO 12: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento proposto per le Università
Data
Ruolo
2012
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Titolo del Progetto La valutazione di alcune campagne di sicurezza stradale promosse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Data
Ruolo
2012
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Responsabile della ricerca Prof. Anna Maria Giannini

Titolo del Progetto Istantanee di sicurezza
Data
Ruolo
2012
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Nell ambito della convenzione tra il MoIGe-Movimento Italiano Genitori e il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca per la promozione della sicurezza stradale nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado - Responsabile della Ricerca Prof. Anna Maria Giannini

Titolo del Progetto ICARO 13: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento proposto per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
Data
Ruolo
2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, e altri Enti come MoIGe, Avio

Titolo del Progetto La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni , progetto di educazione stradale nelle Scuole Secondarie Superiori
Data
Ruolo
2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Responsabile della ricerca Prof. Anna Maria Giannini

Titolo del Progetto Istantanee di sicurezza
Data
Ruolo
2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Nell ambito della convenzione tra il MoIGe-Movimento Italiano Genitori e il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Responsabile della Ricerca Prof. Anna Maria Giannini

Titolo del Progetto ICARO 14: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento proposto per le Scuole Primarie
Data
Ruolo
2014
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e altri Enti come MoIGe, Avio

Titolo del Progetto Progetto di Sensibilizzazione ed educazione in tema di sicurezza
Data
Ruolo
2014
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Società Safety21 S.p.A. Progetto per l esecuzione di un attività di formazione in tema di sensibilizzazione e di educazione in tema di sicurezza stradale.

Titolo del Progetto
Data
Ruolo

Dettagli del Progetto ANIA Cares
2015 - ad oggi
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma- Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Fondazione ANIA, organizzazione no-profit rappresentativa delle imprese di assicurazione operanti nel ramo della responsabilità civile auto, in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale. Il Progetto ANIA Cares prevede l intervento di supporto psicologico ai gravi traumatizzati di incidente stradale ed ai familiari delle vittime. Nell ambito del Progetto ANIA Cares è stata definita una procedura di intervento innovativa e basata su un modello di Pronto Soccorso Psicologico specificamente dedicato alle vittime di questa tipologia di trauma, per i quali sarà implementato un modello specifico di trattamento a breve termine.

Titolo del Progetto ICARO 15: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento rivolto agli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti) per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado
Data
Ruolo
2015
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS.

Titolo del Progetto Progetto per la valutazione della Campagna di comunicazione istituzionale avente come obiettivo la promozione di comportamenti e stili di guida corretti (Prot. n. 0006632/2015)
Data
Ruolo
2015
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con lo scopo di svolgere un attività di monitoraggio dell efficacia della Campagna Sulla buona strada , edizione 2016, in riferimento agli aspetti emotivo - psicologici del comportamento alla guida.

Titolo del Progetto Progetto Sistemi valoriali della Polizia di Stato
Data
Ruolo
2015
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dal Ministero dell Interno - Scuola Superiore di Polizia - allo scopo di effettuare analisi della percezione dei cittadini e degli operatori di Polizia sui sistemi valoriali espressi dalla Polizia di Stato e dei vari aspetti che sottendono l attività di prevenzione, sostegno e repressione.

Titolo del Progetto ICARO 16: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Data
Ruolo
2016
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS.

Titolo del Progetto High School Game Valutazione di un programma di formazione rivolto a studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Data
Ruolo
2016
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Planet Multimedia Srl per svolgere un attività di ricerca e di valutazione di un programma di formazione rivolto a studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Titolo del Progetto ICARO 17: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Data
Ruolo
2017
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS; Enel Green Power.

Titolo del Progetto Progetto I giovani al volante , nell'ambito delle attività proposte per il piano annuale di attività di prevenzione e di educazione stradale presentato dall'Istituto Pellegrino Artusi
Data
Ruolo
2017
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato su fondi MIUR e vinto su bando pubblico dall'I.P.S.E.O.A. Pellegrino Artusi di Roma.

Titolo del Progetto Progetto Anziani alla guida
Data
Ruolo
2017
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini Attività di ricerca e partecipazione al tavolo nazionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul problema degli anziani alla guida.

Titolo del Progetto Progetto Dostoevskij-Iniziative di sensibilizzazione contro la ludopatia
Data
Ruolo
2017-2020
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Fondazione ANIA.

Titolo del Progetto ICARO 18: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Data
Ruolo 2018
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS, Enel Green Power.

Titolo del Progetto #HashTag Project - Progetto di sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere nelle comunicazioni digitali
Data
Ruolo
2018-2021
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell ambito della linea dedicata ai progetti di animazione, comunicazione e sensibilizzazione territoriale rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante la realizzazione di campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.

Titolo del Progetto ICARO 19: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
Data
Ruolo
2019
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS, Enel Green Power.

Titolo del Progetto ICARO 20: Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia , intervento per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
Data
Ruolo
2020
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dettagli del Progetto Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell Interno - Polizia Stradale, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS, Enel Green Power.

Selezione pubblicazioni
2012-2022:
Articoli
Leemhuis, E., Giuffrida, V., De Martino, M. L., Forte, G., Pecchinenda, A., De Gennaro, L., Giannini, A.M. & Pazzaglia, M. (2022). Rethinking the Body in the Brain after Spinal Cord Injury. Journal of Clinical Medicine, 11(2), 388.
Favieri, F., Forte, G., Agostini, F., Giovannoli, J., Di Pace, E., Langher, V., ..., Giannini, A.M. & Casagrande, M. (2022). The Cognitive Consequences of the COVID-19 Pandemic on Members of the General Population in Italy: A Preliminary Study on Executive Inhibition. Journal of Clinical Medicine, 11(1), 170.
Quaglieri, A., Biondi, S., Roma, P., Varchetta, M., Fraschetti, A., Burrai, J., ..., Giannini, A.M. & Mari, E. (2022). From Emotional (Dys) Regulation to Internet Addiction: A Mediation Model of Problematic Social Media Use among Italian Young Adults. Journal of Clinical Medicine, 11(1), 188.
Burrai, J., Quaglieri, A., Lausi, G., Fraschetti, A., Couyoumdjian, A., Guidoni, U., ..., Giannini, A.M. & Mari, E. (2021). A model of Early Psychological Intervention for Direct and Indirect Road Victims. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 9(3).
Lausi, G., Burrai, J., Barchielli, B., Quaglieri, A., Mari, E., Fraschetti, A., ... & Giannini, A. M. (2021). Gender pay gap perception: a five-country European study. SN Social Sciences, 1(11), 1-18.
Mari, E., Quaglieri, A., Lausi, G., Boccia, M., Pizzo, A., Baldi, M., ... & Giannini, A. M. (2021). Fostering the Aesthetic Pleasure: The Effect of Verbal Description on Aesthetic Appreciation of Ambiguous and Unambiguous Artworks. Behavioral Sciences, 11(11), 144.
Alfonsi, V., Gorgoni, M., Scarpelli, S., Zivi, P., Sdoia, S., Mari, E., ..., Giannini, A.M. & De Gennaro, L. (2021). Changes in sleep pattern and dream activity across and after the COVID-19 lockdown in Italy: A longitudinal observational study. Journal of Sleep Research, e13500.
Leemhuis, E., Giuffrida, V., Giannini, A. M., & Pazzaglia, M. (2021). A Therapeutic Matrix: Virtual Reality as a Clinical Tool for Spinal Cord Injury-Induced Neuropathic Pain. Brain Sciences, 11(9), 1201.
Barchielli, B., Baldi, M., Paoli, E., Roma, P., Ferracuti, S., Napoli, C., ... Giannini, A.M., & Lausi, G. (2021). When Stay at Home Can Be Dangerous: Data on Domestic Violence in Italy during COVID-19 Lockdown. International journal of environmental research and public health, 18(17), 8948.
Cubelli, R., & Giannini, A. M. (2021). Il codice deontologico degli psicologi italiani: uno strumento da riscrivere per una professione che cambia. Giornale italiano di psicologia, 48(1), 15-36.
Burrai, J., Barchielli, B., Cricenti, C., Borrelli, A., D Amato, S., Santoro, M., ... Giannini, A.M., & Quaglieri, A. (2021). Older Adolescents Who Did or Did Not Experience COVID-19 Symptoms: Associations with Mental Health, Risk Perception and Social Connection. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(9), 5006.
Biondi, S., Casale, S., Burrai, J., Mazza, C., Cavaggioni, G., Ferracuti, S., Giannini, A.M., & Roma, P. (2021). Personality and Lockdown: A Study on Italian Undergraduates During the COVID-19 Pandemic. Frontiers in Psychiatry, 12, 818.
Scarpelli, S., Alfonsi, V., Gorgoni, M., Camaioni, M., Giannini, A. M., & De Gennaro, L. (2021). Age-related effect of sleepiness on driving performance: a systematic-review. Brain sciences, 11(8), 1090.
Fraschetti, A., Cordellieri, P., Lausi, G., Mari, E., Paoli, E., Burrai, J., ... & Giannini, A. M. (2021). Mobile Phone Use on the Road : A Self-Report Study on Young Drivers. Frontiers in psychology, 12.
Quaglieri, A., Lausi, G., Fraschetti, A., Burrai, J., Barchielli, B., Pizzo, A., ... Giannini, A.M., & Mari, E. (2021). Stay at Home in Italy during the COVID-19 Outbreak: A Longitudinal Study on Individual Well-Being among Different Age Groups. Brain Sciences, 11(8), 993.
Rossi-Arnaud, C., Spataro, P., Mastroberardino, S., Lucaroni, E., Giannini, A. M., & Cestari, V. (2021). Why collaboration reduces suggestibility: The role of source-monitoring processes and retrieval strategies. Current Psychology, 1-9.
Guarini, A., Trifiletti, E., Manzoni, G. M., & Giannini, A. M. (2021). L etica nella ricerca psicologica italiana: nuove sfide per la Commissione Etica dell AIP. Psicologia clinica dello sviluppo, 25(2), 290-293.
Alfonsi, V., Gorgoni, M., Scarpelli, S., Zivi, P., Sdoia, S., Mari, E., ... Giannini, A.M., & De Gennaro, L. (2021). COVID 19 lockdown and poor sleep quality: Not the whole story. Journal of Sleep Research, e13368.
Lausi, G., Pizzo, A., Cricenti, C., Baldi, M., Desiderio, R., Giannini, A. M., & Mari, E. (2021). Intimate Partner Violence during the COVID-19 Pandemic: A Review of the Phenomenon from Victims and Help Professionals Perspectives. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(12), 6204.
Abate, S., Lausi, G., Mari, E., Giannini, A. M., & Burrai, J. (2021). Case study on psychological first aid on Italian COVID-Hospital. Journal of Psychopatology, Online First.
Mari, E., Lausi, G., Fraschetti, A., Pizzo, A., Baldi, M., Quaglieri, A., ... & Giannini, A. M. (2021). Teaching during the Pandemic: A Comparison in Psychological Wellbeing among Smart Working Professions. Sustainability, 13(9), 4850.
Quaglieri, A., Mari, E., Cordellieri, P., Paoli, E., Dimarco, F., Postiglione, M., ... & Giannini, A. M. (2021). An Exploratory Study in Gambling Recovery Communities: A Comparison Between Pure and Substance-Abusing Gamblers. Journal of Gambling Issues, (48).
Di Muzio, M., Diella, G., Di Simone, E., Pazzaglia, M., Alfonsi, V., Novelli, L., ... Giannini, A.M., Ferrara, M., Lucidi, F. & De Gennaro, L. (2021). Comparison of Sleep and Attention Metrics Among Nurses Working Shifts on a Forward-vs Backward-Rotating Schedule. JAMA network open, 4(10), e2129906-e2129906.
Lausi, G., Barchielli, B., Burrai, J., Giannini, A. M., & Cricenti, C. (2021). Italian Validation of the Scale of Psychological Abuse in Intimate Partner Violence (EAPA-P). International journal of environmental research and public health, 18(23), 12717.
Cordellieri, P., Barchielli, B., Masci, V., Viani, F., de Pinto, I., Priori, A., Torriccelli, F.D., Cosmo, C., Ferracuti, S., Giannini, A.M. & Burrai, J. (2021). Psychological Health Status of Psychiatric Patients Living in Treatment Communities before and during the COVID-19 Lockdown: A Brief Report. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(7), 3567.
Piccardi, L., Palmiero, M., Guariglia, P., Dacquino, C., Cordellieri, P., & Giannini, A. M. (2021). Is the Risk Behaviour Related to the Ordinary Driving Violations?. Psychological Studies, 1-10.
Alfonsi, V., Scarpelli, S., Gorgoni, M., Pazzaglia, M., Giannini, A. M., & De Gennaro, L. (2021). Sleep-Related Problems in Night Shift Nurses: Towards an Individualized Interventional Practice. Frontiers in Human Neuroscience, 15, 125.
Scarpelli, S., Alfonsi, V., Gorgoni, M., Giannini, A. M., & De Gennaro, L. (2021). Investigation on Neurobiological Mechanisms of Dreaming in the New Decade. Brain Sciences, 11(2), 220.
Cordellieri, P., Boccia, M., Piccardi, L., Kormakova, D., Stoica, L. V., Ferlazzo, F., Guariglia, C. & Giannini, A. M. (2020). Gender Differences in Solving Moral Dilemmas: Emotional Engagement, Care and Utilitarian Orientation. Psychological Studies, 1-10.
Mari, E., Fraschetti, A., Lausi, G., Pizzo, A., Baldi, M., Paoli, E., Giannini, A.M. & Avallone, F. (2020). Forced Cohabitation during Coronavirus Lockdown in Italy: A Study on Coping, Stress and Emotions among Different Family Patterns. Journal of Clinical Medicine, 9(12), 3906.
Couyoumdjian, A., Cordellieri, P., Burrai, J., Mari, E., Guidoni, U., Vedovi, S., Sgalla, R., Franceschi, F., Capalbo, G., Antonelli, M., Bocci, M.G., Inguscio, S., Bernardini, L. & Giannini, A.M. (2020). ANIACARES: Presentation of a case study on a model of early psychological intervention for road accidents victims. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 26(2).
Burrai, J., Roma, P., Barchielli, B., Biondi, S., Cordellieri, P., Fraschetti, A., ... & Giannini, A. M. (2020). Psychological and Emotional Impact of Patients Living in Psychiatric Treatment Communities during Covid-19 Lockdown in Italy. Journal of Clinical Medicine, 9(11), 3787.
Di Muzio, M., Diella, G., Di Simone, E., Novelli, L., Alfonsi, V., Scarpelli, S., Giannini, A. M. & De Gennaro, L. (2020). Nurses and Night Shifts: Poor sleep quality exacerbates psychomotor performance. Frontiers in Neuroscience, 14, 1050.
Boccia, M., Guariglia, P., Piccardi, L., De Martino, G., & Giannini, A. M. (2020). The detail is more pleasant than the whole: Global and local prime affect esthetic appreciation of artworks showing whole-part ambiguity. Attention, Perception, & Psychophysics, 82(7), 3266-3272.
Lausi, G., Quaglieri, A., Burrai, J., Mari, E., & Giannini, A. M. (2020). Development of the DERS-20 among the Italian population: a study for a short form of the Difficulties in Emotion Regulation Scale. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 8(2).
Varchetta, M., Fraschetti, A., Mari, E., & Giannini, A. M. (2020). Adicción a redes sociales, Miedo a perderse experiencias (FOMO) y Vulnerabilidad en línea en estudiantes universitarios. Revista Digital de Investigación en Docencia Universitaria, 14(1).
Baralla, F., Migliaccio, R., Sgalla, R., Palmiero, M., Piccardi, L., & Giannini, A. M. (2020). Gender differences in colour representation of legal and illegal scenarios. PSYCHOLOGY AND EDUCATION, 57(2), 79-83.
Giannini, A. M., & Cordellieri, P. (2020). Psicologia dell arte: quale futuro. Giornale italiano di psicologia, 47(1), 153-158.
Nori, R., Palmiero, M., Bocchi, A., Giannini, A. M., & Piccardi, L. (2020). The specific role of spatial orientation skills in predicting driving behaviour. Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, 71, 259-271.
Pazzaglia, M., Giannini, A. M., & Federico, F. (2020). Acquisition of Ownership Illusion with Self-Disownership in Neurological Patients. Brain Sciences, 10(3), 170.
Burrai, J., Mari, E., Couyoumdjian, A., Guidoni, U., Vedovi, S., & Giannini, A. M. (2020). Un modello di intervento psicologico per le vittime della strada: il progetto ANIACARES. PSICOLOGIA DELLA SALUTE.
Bartolacci, C., Scarpelli, S., D Atri, A., Gorgoni, M., Annarumma, L., Cloos, C., Giannini, A. M. & De Gennaro, L. (2020). The Influence of Sleep Quality, Vigilance, and Sleepiness on Driving-Related Cognitive Abilities: A Comparison between Young and Older Adults. Brain Sciences, 10(6), 327.
Quaglieri, A., Mari, E., Boccia, M., Piccardi, L., Guariglia, C., & Giannini, A. M. (2020). Brain Network Underlying Executive Functions in Gambling and Alcohol Use Disorders: An Activation Likelihood Estimation Meta-Analysis of fMRI Studies. Brain Sciences, 10(6), 353.
Pazzaglia, M., Galli, G., Leemhuis, E., Giannini, A. M., Pascucci, T., & Billi, E. (2020). Loss and beauty: how experts and novices judge paintings with lacunae. Psychological Research.
Pazzaglia, M., Leemhuis, E., Giannini, A. M., & Haggard, P. (2019). The homuncular jigsaw: investigations of phantom limb and body awareness following brachial plexus block or avulsion. Journal of clinical medicine, 8(2), 182.
Di Muzio, M., Reda, F., Diella, G., Di Simone, E., Novelli, L., D Atri, A., Giannini, A. M. & De Gennaro, L. (2019). Not only a problem of fatigue and sleepiness: changes in psychomotor performance in italian nurses across 8-h rapidly rotating shifts. Journal of clinical medicine, 8(1), 47.
D Atri, A., Scarpelli, S., Gorgoni, M., Alfonsi, V., Annarumma, L., Giannini, A. M., ... & De Gennaro, L. (2019). Bilateral Theta Transcranial Alternating Current Stimulation (tACS) Modulates EEG Activity: When tACS Works Awake It Also Works Asleep. Nature and Science of Sleep, 11, 343.
Cordellieri, P., Sdoia, S., Ferlazzo, F., Sgalla, R., & Giannini, A. M. (2019). Driving attitudes, behaviours, risk perception and risk concern among young student car-drivers, motorcyclists and pedestrians in various EU countries. Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, 65, 56-67.
Palmiero, M., Piccardi, L., Boccia, M., Baralla, F., Cordellieri, P., Sgalla, R., ... & Giannini, A. M. (2019). Neural correlates of simulated driving while performing a secondary task: a review. Frontiers in psychology, 10, 1045.
Galli, G., Lenggenhager, B., Scivoletto, G., Giannini, A. M., & Pazzaglia, M. (2019). My friend, the pain : does altered body awareness affect the valence of pain descriptors?. Journal of Pain Research, 12, 1721.
Lucidi, F., Mallia, L., Giannini, A. M., Sgalla, R., Lazuras, L., Chirico, A., ... & Violani, C. (2019). Riding the Adolescence: Personality Subtypes in Young Moped Riders and Their Association With Risky Driving Attitudes and Behaviors. Frontiers in psychology, 10, 300.
Grassi, C., Del Casale, A., Cucè, P., Kotzalidis, G. D., Pelliccione, A., Marconi, W., Saccente, F., Messina, R., Santorsa, R., Rapinesi, C., Lester, D., Giannini, A.M., Tatarelli, R., Girardi, P., Pompili, M. (2019). Suicide among Italian police officers from 1995 to 2017. Rivista di psichiatria, 54(1), 18-23.
Burattini, C., Piccardi, L., Curcio, G., Ferlazzo, F., Giannini, A. M., & Bisegna, F. (2019). Cold LED lighting affects visual but not acoustic vigilance. Building and Environment.
Pazzaglia, M., Scivoletto, G., Giannini, A. M., & Leemhuis, E. (2019). My hand in my ear: a phantom limb re-induced by the illusion of body ownership in a patient with a brachial plexus lesion. Psychological research, 1-9.
Pazzaglia, M., Galli, G., Lewis, J. W., Scivoletto, G., Giannini, A. M., & Molinari, M. (2018). Embodying functionally relevant action sounds in patients with spinal cord injury. Scientific Reports, Nature Publisher Group, 8, 1-11. doi: http://dx.doi.org/10.1038/s41598-018-34133-z
Pica, G., Chernikova, M., Pierro, A., Giannini, A. M., Kruglanski, A. W. (2018). Retrieval-Induced Forgetting as Motivated Cognition. Frontiers in Psychology, 9. doi: http://10.3389/fpsyg.2018.02030
Piccardi, L., Palmiero, M., Bocchi, A., Giannini, A.M., Boccia, M., Baralla, F., Cordellieri, P., D'Amico S. (2018). Continuous Environmental Changes May Enhance Topographic Memory Skills. Evidence From L'Aquila Earthquake-Exposed Survivors. Frontiers in Human Neuroscience, 12 (318). doi: 10.3389/fnhum.2018.00318
Giannini, A.M., Bonucchi, C., Torretta, P., Cordellieri, P., Lausi, G., Spagnolo, F. (2018). La violenza negli adolescenti. Bullismo, cyberbullismo. MOIGE. Reperibile in: http://www.moige.it/media/2018/02/Indagine_cyberbullismo.pdf
Pierro, A., Pica, G., Giannini, A.M., Tory Higgins, E., Kruglanski, A.W. (2018). Letting myself go forward past wrongs": How regulatory modes affect self-forgiveness. PLoS ONE, 13(3), e0193357. doi: 10.1371/journal.pone.0193357
Pica, G., Pierro, A., Pellegrini, V., De Cristofaro, V., Giannini, A.M., Kruglanski, A.W. (2018). Keeping in mind the gender stereotype. The role of need for closure in the retrieval induced forgetting of female managers qualities. Cognitive Processing, doi: 10.1007/s10339-018-0864-7
Boccia, M., Barbetti, S., Piccardi, L. Guariglia, C., Giannini, A.M. (2017). Neuropsychology of aesthetic judgment of ambiguous and non-ambiguous artworks. Behavioral Sciences, 7(1), p. 13. doi: 10.3390/bs7010013
Boccia, M., Dacquino, C., Piccardi, L., Guariglia, C., Ferlazzo, F., Ferracuti, S., Giannini, A.M. (2017). Neural foundation of human moral reasoning: an ALE meta-analysis about the role of personal perspective. Brain Imaging and Behavior, 11(1), pp. 278-292. doi: 10.1007/s11682-016-9505-x
Boccia, M., Verde, P., Angelino, G., Carrozzo, P., Vecchi, D., Piccardi, L., Colangeli, S., Cordellieri, P., Ferlazzo, F., Giannini, A.M. (2017). Effect of professional expertise and exposure to everyday life decision-making on moral choices. Neuroscience Letters, 654, pp. 80-85. doi: 10.1016/j.neulet.2017.06.036
Del Grande, C., Marano, A., Piccardi, L., Giannini, A.M., D Amico, S. (2017). Exploring pragmatic and linguistic development trends in early preschool children. Psychology & Psychological Research International Journal, 2(1), pp. 1-10
Giannini, A.M., Cordellieri, P., Piccardi, L. (2017). Reading a story: Different degrees of learning in different learning environments. Frontiers in Pharmacology, 8(OCT),701. doi: 10.3389/fphar.2017.00701
Piccardi, L., Palmiero, M., Nori, R., Baralla, F., Cordellieri, P., D Amico, S., Giannini, A.M. (2017). Persistence of Traumatic Symptoms After Seven Years: Evidence from Young Individuals Exposed to the L Aquila Earthquake. Journal of Loss and Trauma, 22(6), pp. 487-500. doi: 10.1080/15325024.2017.1328243
Boccia, M., Barbetti, S., Piccardi, L., Guariglia, C., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Zaidel, D.W. (2016). Where does brain neural activation in aesthetic responses to visual art occur? Meta-analytic evidence from neuroimaging studies. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 60, pp. 65-71. doi: 10.1016/j.neubiorev.2015.09.009
Boccia, M., D Amico, S., Bianchini, F., Marano, A., Giannini, A.M., Piccardi, L. (2016). Different neural modifications underpin PTSD after different traumatic events: an fMRI meta-analytic study. Brain Imaging and Behavior, 10(1), pp. 226-237. doi: 10.1007/s11682-015-9387-3
Cordellieri, P., Baralla, F., Ferlazzo, F., Sgalla, R., Piccardi, L., Giannini, A.M. (2016). Gender effects in young road users on road safety attitudes, behaviors and risk perception. Frontiers in Psychology, 7,1412. doi: 10.3389/fpsyg.2016.01412
Curcio, G., Burattini, C., Piccardi, L., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Bisegna, F. (2016). The effects of LED lighting on sleep and sleepiness. Journal of Sleep Research, 25, p. 147
Curcio, G., Piccardi, L., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Burattini, C., Bisegna, F. (2016). LED lighting effect on sleep, sleepiness, mood and vigor. EEEIC 2016 - International Conference on Environment and Electrical Engineering, pp.1-5. doi: 10.1109/EEEIC.2016.7555791
Piccardi, L., Boccia, M., Colangeli, S., Bianchini, F., Marano, A., Giannini, A.M., Palmiero, M., D'Amico, S. (2016). Neuro-functional alterations due to PTSD after environmental disasters: fMRI evidence and clinical suggestions. Journal of Psychopathology, 22(3), pp. 165-171.
Boccia, M., Nemmi, F., Tizzani, E., Guariglia, C., Ferlazzo, F., Galati, G., Giannini, A.M. (2015). Do you like Arcimboldo's? Esthetic appreciation modulates brain activity in solving perceptual ambiguity. Behavioural Brain Research, 278, pp. 147 - 154. doi: 10.1016/j.bbr.2014.09.041
Boccia, M., Piccardi, L., Cordellieri, P., Guariglia, C., Giannini, A.M. (2015). EMDR therapy for PTSD after motor vehicle accidents: Meta-analytic evidence for specific treatment. Frontiers in Human Neuroscience, 9(APR), pp. 1 - 9. doi: 10.3389/fnhum.2015.00213
Colangeli, S., Boccia, M., Piccardi, L., Verde, P., Cordellieri, P., Ferlazzo, F. Giannini, A.M. (2015). Moral decision-making in military pilots versus military personnel. Italian Journal of Aerospace Medicine, 13, pp. 72 - 84
Pica, G., Pierro, A., Giannini, A.M. (2015). The relationship between thought suppression and retrieval-induced forgetting: An analysis of witness memories. Cognitive Processing, 16(1), pp. 35-44. doi: 10.1007/s10339-014-0626-0
Boccia, M., Barbetti, S., Margiotta, R., Guariglia, C., Ferlazzo, F., Giannini, A.M. (2014). Why do you like Arcimboldo's portraits? Effect of perceptual style on aesthetic appreciation of ambiguous artworks. Attention, Perception, and Psychophysics, 76(6), pp. 1516 - 1521. doi: 10.3758/s13414-014-0739-7
Boccia, M., Cordellieri, P., Piccardi, L., Ferlazzo, F., Guariglia, C., Giannini, A.M. (2014). Gender difference in solving moral dilemmas: are there any implications for aero-space flight experts?. Italian Journal of Aerospace Medicine, 10, 12 -23.
Burattini, C., Piccardi, L., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Bisegna, F. (2014). Positive effects of blue light on executive functions: future implications for air traffic controllers. Italian Journal of Aerospace Medicine, 10(1), pp. 24-35.
Ferlazzo, F., Piccardi, L., Burattini, C., Barbalace, M., Giannini, A.M., Bisegna, F. (2014). Effects of new light sources on task switching and mental rotation performance. Journal of Environmental Psychology, 39, pp. 92 - 100. doi: 10.1016/j.jenvp.2014.03.005
Giannini, A.M., Cordellieri, P. (2014). I divieti trasgrediti dai nostri figli. MOIGE. Reperibile in: http://www.moige.it/media/2014/12/I-divieti-trasgrediti-dai-nostri-figli...
Giannini, A.M. Tizzani, E., D Amore, A. (2014). The identikit: how to help a witness remember. Italian Journal of Criminology, 6(4), pp. 281 291.
Pepe, S., Cordellieri, P., Giannini, A.M., Sgalla, R., Di Stefano, C. (2014). Moral disengagement, mass-media and criminal cases. Italian Journal of Criminology. 3(1), pp. 93 - 115.
Giannini, A.M. (2013). ICARO 13. Monitoraggio dell efficacia della Campagna Icaro. Reperibile in:
http://www.fondazioneania.it/export/sites/fondazione/it/pubblicazioni/St...
Giannini, A.M., Ferlazzo, F., Sgalla, R., Cordellieri, P., Baralla, F., Pepe, S. (2013). The use of videos in road safety training: Cognitive and emotional effects. Accident Analysis and Prevention, 52, pp. 111 - 117 doi: 10.1016/j.aap.2012.12.023
Giannini, A.M., Tizzani, E., Baralla, F., Gurrieri, G. (2013). What I like is How I Am: Impact of Alexithymia on Aesthetic Preference. Creativity Research Journal, 25(3), pp. 312-316. doi: 10.1080/10400419.2013.813796
Pierro, A., Giacomantonio, M., Pica, G., Giannini, A.M., Kruglanski, A.W., Higgins, E.T. (2013). Persuading drivers to refrain from speeding: Effects of message sidedness and regulatory fit. Accident Analysis and Prevention, 50, pp. 917 - 925. doi: 10.1016/j.aap.2012.07.014
Zelli, A., Lucidi, F., Mallia, L., Giannini, A.M., Sgalla, R. (2013). Adolescents' Legality Representations and Crime Reporting. Psychology, Crime and Law, 19(4), pp. 345 - 370. doi: 10.1080/1068316X.2011.639770
Giannini, A.M., Tizzani, E., D Amore, A. (2012). L identikit: come si aiuta un testimone a ricordare. Rassegna Italiana di Criminologia, 3, pp. 281-291.
Bonaiuto, P., Biasi, V., Bonaiuto, G., Giannini, A.M. (2012). A description of incongruous architectures and related observations. Urban Diversities-Enviromental and Social Issues, 2, p. 109.

Libri
Rizzi, V., Giannini A.M. (2021). Investigare 4.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini. Piccin-Nuova Libraria
Sgalla, R., Giannini, A.M. (2018). La violenza in un clic. Itinerari di prevenzione del cyberbullismo fra adolescenti. Firenze: Hogrefe Editore.
Giannini, A.M., Piccardi, L., Cordellieri, P., Baralla, F., Sgalla, R., Guidoni, U., Tizzani, E., Vedovi, S. (2016). Personality Traits and Coping Strategies for Contrasting the Occurrence of Traumatic Reactions in Emergency Rescuers. In: G. El-Baalbaki, C. Fortin (a cura di), A Multidimensional Approach to Post-Traumatic Stress Disorder - from Theory to Practice (pp. 147-166). Rijeka: Intech.
Bisegna, F., Burattini, C., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Gugliermetti, F. (2015). Approfondimento sperimentale sulla capacità delle nuove sorgenti di illuminazione artificiale LED di influenzare le performance, la qualità e la quantità del sonno. Reperibile in: http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elet...
Burattini, C., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Bisegna, F. (2014). Analisi delle caratteristiche luminose di nuove sorgenti di illuminazione artificiale e valutazione dei loro effetti sulla vigilanza ed attenzione. Enea. Reperibile in:
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elet...
Sgalla, R., Di Somma, S., Giannini, A.M., Emanuele A.M. (2014). Uscire dalla violenza: un network per la donna. Padova: Piccin
Burattini, C., Gugliermetti, F., Ferlazzo, F., Piccardi, L., Giannini, A.M., Bisegna, F. (2013). Analisi delle caratteristiche luminose di nuove sorgenti di illuminazione artificiale e valutazione dei loro effetti sugli aspetti percettivi e circadiani. Enea. Reperibile in:
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elet...
Giannini, A.M., Cirillo, F. (2012). Itinerari di vittimologia. Milano: Giuffrè Editore.
Giannini, A.M., Ferlazzo, F., Sgalla, R. (2012). Risk profiles of young drivers. European Union Directorate General Energy and Transport.

La Prof.ssa Anna Maria Giannini ha partecipato a centinaia fra congressi, convegni e seminari, nazionali ed internazionali, in qualità di relatore; in diversi casi le presentazioni sono state pubblicate in Atti dei convegni e Proceedings.