D'ALESSANDRO ANTONIO

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (ING-INF/01)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE, ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail antonio.dalessandro@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Giovedì dalle ore 15 alle ore 17.
Risponde alle e-mail per informazioni, tutoraggio e spiegazioni agli studenti anche fuori dall'orario di ricevimento 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.

Curriculum

Antonio d'Alessandro è Professore Associato del settore scientifico disciplinare “Elettronica” (ING-INF/01) dal 2001 e abilitato a professore di prima fascia dal 4 febbraio 2014. Dal 1991 al 1994 è stato post-doc presso i laboratori Bellcore nel New Jersey (USA). Dal 1994 al 2001 è stato Ricercatore Universitario. Svolge attività scientifica e didattica nel campo dell’Optoelettronica e della Fotonica. E’ revisore di diverse riviste scientifiche. E’ stato responsabile scientifico di vari progetti europei e di progetti PRIN del MIUR, oltre che di progetti della Sapienza. E’ coautore di oltre 120 pubblicazioni su riviste specialistiche internazionali e contributi in congressi internazionali ed è co-inventore di due brevetti internazionali. E’ relatore invitato in diversi congressi internazionali.
Dal 2010 è Presidente della Società Italiana Cristalli Liquidi, rieletto per il quadriennio 2014-2017. E’ Senior Member dell’IEEE Photonics Society e vice-presidente del Comitato Esecutivo del Chapter Italiano. E’ membro dell’Optical Society of America e dell’International Liquid Crystal Society. E' Associate Editor of IEEE Photonics Journal.
Dal 2015 è Responsabile Accademico della Mobilità (RAM) e coordinatore della commissione internazionale per i Consigli d'Area di Ingegneria Elettronica e di Ingegneria delle Nanotecnologie.