Ritratto di guido.libertini@uniroma1.it

 

CORSO PROGETTO DI MACCHINE 2023-24

 

L'inizio del corso è previsto per mercoledi 28 febbraio - ore 16:00 in aula 10. La frequenza è caldamente consigliata.

Per motivi didattici NON è previsto un collegamento in DAD: eventuali casi documentati verranno presi in considerazione singolarmente e in via del tutto eccezionale.

 

Il corso teorico  prevede esercitazioni, casi pratici e guida alla progettazione in aula, con un rapporto diretto con il docente e comporta lo sviluppo completo di un progetto meccanico aderente alle best practice del settore.

 

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre accedere al gruppo TELEGRAM "Progettodimacchine2020". 

 

In caso di difficoltà scrivere via mail a guido.libertini@uniroma1.it dal proprio account istituzionale.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PROGETTO DI MACCHINE 1021681 2023/2024

ll Sistema Meccanico ed il suo Ciclo di Vita . Il Progetto e le sue fasi componenti ; Analisi di fattibilità; Definizione della esigenza di base. Planning preliminare. Sviluppi tecnologici - Nuove applicazioni. Proposta di risoluzione concettuale. Valutazione preliminare della risoluzione concettuale. Definizione delle specifiche di progetto del sistema. Analisi di Fattibilità. Progetto di massima. Analisi funzionale del sistema. Bozza di configurazione e allocazione delle prestazioni. Sintesi ed ottimizzazione. Valutazione della configurazione. Definizione della configurazione da sviluppare. Revisione Specifiche per progettazione di dettaglio. Progetto esecutivo. Planning esecutivo. Diagramma funzionale a Blocchi.Verifica delle specifiche generali di progetto. Possibilità di descrivere compiutamente tutti i sottoinsiemi. Disegno dettagliato dei sottoinsiemi e dei particolari. Disegno definitivo di insieme. Specifiche definitive. Revisione generale. Realizzazione e Automazione.

STRUMENTI PER IL PROGETTO DEL SISTEMA. Ricerca . Metodi Statistici e Probabilistici. Funzioni di Distribuzione. Inferenza Controllo delle Ipotesi Statistiche. Test del CHI quadro. Stime di Intervallo. Coefficiente di Correlazione, Planning: Concetti—Definizione—Rappresentazione. Schedulazione. Rappresentazione Grafica. Diagramma di Gantt. Cenni sul metodo PERT Il calcolo dei Tempi Minimo e Massimo. Percorsi Critici. Teoria delle Decisioni Matrice di valutazione delle alternative. Decisioni in condizioni di " certezza", rischio ed incertezza. Valutazione Economica di Alternative di Progetto, Il modello dei flussi economici .Determinazione delle equivalenze economiche  Il valore di una alternativa in condizioni di certezza. Confronto tra alternative in condizioni di certezza . Valutazioni in condizioni di rischio e di incertezza Valutazione del punto di pareggio Valutazioni di redditività.

CRITERI DI PROGETTO: Efficienza Usura Affidabilità Qualità. Affidabilità :L'affidabilità nel ciclo di vita del sistema. Funzioni fondamentali Il Tasso di Avaria- Il Tempo di Vita Medio. La funzione di Affidabilità .Avaria Analisi dell'Affidabilità . Modelli matematici per l'analisi dell'affidabilità. La legge esponenziale dei guasti casuali. La distribuzione normale dei guasti per usura. Confronto tra la legge esponenziale e la legge normale I guasti infantili, La legge di Weibull. Guasti per effetto combinato di casualità e usura Affidabilità di oggetti non nuovi. Affidabilità di contingenti non omogenei . Affidabilità e Sollecitazione .La Logica dell'Affidabilità. La funzione di struttura La Rete di affidabilità Affidabilita' e Sopravvivenza per sistemi complessi. Criteri per migliorare l'affidabilità.

FMEA e FMECA Manutenzione correttiva Manutenzione preventiva. Misura della Manutenibilità. Sostituzione. Riapprovvigionamento. Qualità: Definizione. Misura della Qualità. Il Progetto della Qualità. Tolleranze di tipo N. Tolleranze di tipo S. Tolleranze di tipo L. Progetto della tolleranza. Il Controllo della Qualità Controlli di processo Carte di Controllo Carte -R Carte p Carte c. Controlli di conformità . Piani di Campionamento

IL DOE. Definizioni. Matrici degli esperimenti, matrici di Taguchi. Fasi del Doe, progettazione dell'esperimento. La funzione obiettivo. L'ottimo delle prestazioni. Analisi delle medie. L'influenza e la valutazione dei fattori esterni. L'analisi della varianza. Le interazioni. Il test di interazione. Lo studio delle interazioni.

PROGETTO DI MACCHINE 1021681 2022/2023
PROGETTO DI MACCHINE 1021681 2021/2022
PROGETTO DI MACCHINE 1021681 2020/2021
PROGETTO DI MACCHINE 1021681 2019/2020
PROGETTO DI MACCHINE 1021681 2018/2019
AFFIDABILITA' NEL PROGETTO DELLE MACCHINE 1019367 2018/2019
PROGETTO DI MACCHINE 1021681 2017/2018
AFFIDABILITA' NEL PROGETTO DELLE MACCHINE 1019367 2017/2018
PROGETTO DI MACCHINE 1021681 2016/2017
AFFIDABILITA' NEL PROGETTO DELLE MACCHINE 1019367 2016/2017

da concordare con il docente scrivendo a guido.libertini@uniroma1.it E' sempre aperto il canale Telegram (gruppo "Progettodimacchine2020" per qualsiasi informazioni.

Laureato a 24 anni nell' a.a. 1981-82 in Ingegneria Meccanica, indirizzo Industriale, con 110/110 Lode e pubblicazione della tesi in Meccanica Applicata alle Macchine, presso l'Università La Sapienza di Roma.
Nel 1983 ho completato presso la stessa Università la Specializzazione post lauream in Conduzione Industriale.
Nel 1982 ho superato l Esame di Stato con 120/120 e dallo stesso anno sono iscritto nell Albo dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Grazie ad un rapido e brillante corso di studi universitario e alla successiva specializzazione (Conduzione Industriale), sono giunto presto ad occupare funzioni di Management e di conduzione aziendale.
Ho sviluppato così dal 1983 ad oggi una lunga esperienza di Program Management e conduzione di imprese, principalmente nel settore Industriale e nella System Integration. La formazione fortemente interdisciplinare (ingegneristica industriale, tecnologica ed economica) mi ha sempre consentito una visione globale dei problemi dell impresa ed è stata costantemente affiancata da un buon livello di competenza tecnica specifica in settori anche molto diversi.
Ad oggi posso registrare più di 38 anni di esperienza industriale, con progetti nell ambito delle Telecomunicazioni, della Difesa e Spazio, dell Industria, dell Energia ed Ambiente, delle Banche e della Sanità.