Ritratto di giulia.massini@uniroma1.it

 

Uno dei testi suggeriti:

Brock 

Biologia dei Microrganismi

Microbiologia generale, ambientale e industriale

(meglio se è l'ultima edizione ISBN 9788891900944).

 

20 gennaio 2022

Si comunica che gli esami del 25 gennaio 2022 si svolgeranno nell'aula D dell'istituo di Botanica e Genetica, dalle ore 15.00 in poi

martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.00

Ha competenze di ecologia ed ecologia microbica, applicate allo studio dei cicli biogeochimici coinvolti nel processo di eutrofizzazione delle acque, nonché ai processi di fermentazione in ambienti naturali ed ingegnerizzati. Le attività degli ultimi 10 anni sono state dedicate a ricerche mirate alla valorizzazione energetica di biomasse di scarto mediante produzione di biogas, biometano e bioidrogeno. Con l obiettivo di ottenere rendimenti più elevati ed una maggiore stabilità dei processi fermentativi e di digestione anaerobica, ha studiato strategie innovative sul potenziamento delle comunità microbiche mediante pratiche di bioaugmentation. A tal fine utilizza ceppi e/o consorzi microbici selezionati da ecosistemi naturali ed arricchiti in laboratorio. Ha in corso ricerche per la bioremediation dei suoli mediante pool microbici selezionati in base a parametri di nicchia, sia spaziali che temporali.
Ha in corso ricerche sulla presenza, persistenza e degradazione di antibiotici residuali ad uso veterinario nei reflui zootecnici destinati ad alimentare impianti di digestione anaerobica.
Le sperimentazioni sono svolte utilizzando substrati di scarto sia solidi che liquidi, suoli artificiali e naturali, per differenti configurazioni di processo, in condizioni batch ed in continuo. Le indagini microbiologiche sono realizzate mediante tecniche di microscopia in epifluorescenza, principalmente Fluorescence In Situ Hybridization, che consente la definizione quali-quantitativa delle componenti microbiche metabolicamente attive nelle diverse condizioni sperimentali. Tali tecniche sono coadiuvate ed integrate da indagini di NGS.