GRIMALDI ANDREA

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO (ICAR/16)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di ARCHITETTURA E PROGETTO 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail andrea.grimaldi@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Su appuntamento

Curriculum

CURRICULUM Prof. arch. Andrea Grimaldi
Formazione scientifico-didattica
Nato a Milano il 10 -10 -1962, si è laureato a pieni voti in Architettura nel Marzo del 1991 presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, con una tesi in Progettazione Architettonica e Urbana (Relatore Luisa Anversa, co-relatori Ludovico Micara e Attilio Petruccioli) avente per tema la riqualificazione di un'area dismessa nel centro storico di Istanbul.
Sempre nel 1991, nella prima sessione utile dopo la laurea (aprile), ha ottenuto a Roma l'abilitazione all'esercizio della professione di Architetto.
Nel mese di Novembre del 1991 ha vinto il concorso (con borsa) per l'accesso al Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica istituito presso le facoltà consorziate di Architettura, dell'Università degli Studi di Chieti “G. D'Annunzio”, ed Ingegneria, della libera Università degli Studi di Ancona.
Afferito presso l'Istituto di Disegno Architettura ed Urbanistica della Università degli Studi di Ancona, ha iniziato, sotto la guida del prof. Giancarlo Rosa, una ricerca dal titolo “L'Architettura degli edifici-stazione” che, discussa nel febbraio del 1996, gli è valsa il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica (VII ciclo).
Nello stesso periodo ha iniziato a frequentare con assiduità le aule universitarie in qualità di collaboratore alla didattica di corsi progettuali presso le facoltà di Architettura (Roma “La Sapienza”) e Ingegneria (Politecnico delle Marche).
Nel 1996 ha vinto una borsa di post-dottorato per il settore Architettura presso l'IDAU (Istituto di Disegno Architettura ed Urbanistica - Università Politecnica delle Marche). Nello stesso ateneo ha prima ottenuto per l’ A.A. 1998/99 una borsa come Coadiutore didattico e dal 1999 al 2003 è stato Professore a contratto per l’insegnamento di Architettura e Composizione Architettonica I.
A partire dal 2001 ha iniziato ad ottenere incarichi di docenza anche presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell'Università degli studi di Roma La Sapienza, nell'ambito delle discipline legate all'Architettura degli Interni (Laboratorio di Architettura degli interni, Laboratorio di Museografia II, Corso di Architettura degli Interni, Corso di Museografia).
Nel febbraio del 2007 ha vinto il concorso per ricercatore universitario, SSD ICAR 16, bandito dalla Facoltà di Architettura, Ludovico Quaroni della Sapienza.
Nello stesso anno è stato eletto Membro della Commissione per la programmazione, lo sviluppo e la logistica delle sedi della Facoltà.
Nel 2008 ha assunto l'incarico di Coordinatore della laurea triennale in Architettura degli Interni e Allestimento di Roma, e nel 2009 quello di Coordinatore della laurea Magistrale in Architettura - Interni e Allestimenti.
Nel 2013 è stato eletto, in rappresentanza della fascia dei ricercatori, membro della Giunta di Facoltà per il triennio 2013/16 ed ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2012) per il ruolo di professore associato.
Nell’ottobre del 2015 ha vinto il concorso per professore associato per il SSD 08/D1 bandito dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma.
È membro del comitato di coordinamento del corso di laurea magistrale in Architettura c.u.
È stato nominato dal Rettore della Sapienza membro della Commissione ricerca di Ateneo per il biennio 2016/17 - 2017/18.
è dal 2007 membro del corpo docente del Master di secondo livello Architettura per l'archeologia - progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e dal 2011 fa parte anche del Collegio didattico-scientifico dello stesso master.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Architettura degli Interni del Dipartimento Arcos, Facoltà di Architettura di Valle Giulia ed è attualmente membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Architettura-Teorie e progetto del DiAP.
Ricerca
Ha fatto parte del Laboratorio di Architettura degli Interni, degli Allestimenti e degli spazi espositivi (AIASE) del Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università degli studi di Roma “Sapienza” sino al 2011. Dallo stesso anno è entrato a far parte del RE-LAB, Laboratorio di Rigenerazione, Recupero, Riqualificazione sempre del DiAP.
Suo ambito privilegiato di ricerca teorica ed applicata, in entrambi i laboratori, è stato lo studio delle spazialità e dei manufatti esistenti, storici o contemporanei che siano, e delle modalità d’intervento su di essi.
Ha organizzato e partecipato a conferenze, seminari e mostre in diverse università italiane. Ha partecipato a concorsi, nazionali ed internazionali, ottenendo premi e menzioni. è autore di progetti ed articoli pubblicati su importanti riviste di settore. Molte delle sue pubblicazioni (contributi in volume o monografie) sono presenti, oltre che nelle biblioteche delle principali facoltà di architettura italiane, in molte biblioteche nordamericane ed europee.
Attività professionale
A partire dal 1998 ha avviato un sodalizio professionale con gli architetti T. Brasiliano, A. Cusmai e N. Sardo ufficializzatosi nel 2001 con la costituzione dello Studioteca Architetti Associati con il quale ha portato avanti l'applicazione sperimentale di quelle idee messe a punto nell'ambito delle ricerche universitarie. Ha così avuto modo di maturare diverse esperienze di progettazione e realizzazione di strutture pubbliche, sempre realizzate recuperando o reinterpretando manufatti esistenti.
Tra queste si ricordano:
la Pinacoteca e la Sezione Archeologica del Museo civico di Rieti (con G.Rosa capogruppo)
il Museo del Brigantaggio di Itri
la trasformazione e l’allestimento in sala congressi della chiesa di S.M. Assunta in cielo a Sperlonga
il restauro e l’allestimento dell’Atrio del Palazzo della Prefettura di Latina
il Museo del Vulcanismo Ernico di Giuliano di Roma
il Museo dell’Energia di Ripi.
Conto terzi
È responsabile di progetti di ricerca che indagano i temi degli interni pubblici ad alta frequentazione. (Metro C Spa e Aeroporti si Roma)

Pubblicazioni scientifiche dell’ultimo decennio
2017 - Premio
A. Grimaldi, F. Lambertucci con L. Carriero, A. Farris, V. Ottavino, L. Viola e S. Quagliotto. Allestimento della stazione S. Giovanni della Metro C di Roma. Menzione al Premio Romarchitettura6 per un intervento di nuova costruzione; INARCH Lazio, ACER e Ordine degli architetti di Roma.
2017 - Articolo in rivista
A. Grimaldi. Una occasione per virtuose sinergie. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, n. 455, p. 68-71,
ISSN: 0579-4900
2016 - Composizione
A. Grimaldi, F. Lambertucci con L. Carriero, A. Farris, V. Ottavino, L. Viola e S. Quagliotto. Allestimento della stazione S. Giovanni della Metro C di Roma.
2016 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. Grimaldi. Micro architetture o dell’apprendere dalla piccola scala, in (a cura di C. Clemente e S. Baiani), B-Side.Inserti urbani. Il progetto tecnologico per la riqualificazione di spazi dimenticati, Edizioni Nuova Cultura, Roma, ISBN: 9788868128081
2016 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. Grimaldi. Le Corbusier ed il progetto degli interni. Tra dimensione razionale ed espressione poetica, ( AA. VV.) Contributi per Le Corbusier, Quodlibet, Macerata, (in stampa) ISBN: 9788874628575
2016 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. Grimaldi. Attrezzare l’incompiuto. Ripensare l’esistente. In, (a cura di U. Cao, L. Romagni) Scheletri. Riciclo di strutture incompiute, Aracne, Ariccia (Rm), pp. 125 - 138, ISBN: 9788854891074
2016 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. Grimaldi. Ricicli immaginabili per l’area della ex raffineria di Malagrotta. In, (a cura di A. Capanna, D. Nencini) Progetti di riciclo. Cinque aree strategiche nella coda della cometa di Roma, Aracne, Ariccia (Rm), pp. 114 - 123, ISBN: 9788854890688
2015 - Curatela
P.V. Dell’Aira, P. Guarini, A. Grimaldi, F. Lambertucci. (a cura di) Sottosuoli urbani: Il progetto della città che scende, Quodlibet, Macerata, pp. 264, ISBN: 9788874627141
2015 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. Grimaldi. Gli ipogei metropolitani o della città omologa. Riflessioni sui caratteri identitari degli ipogei urbani. In, (a cura di P.V. Dell’Aira, P. Guarini, A. Grimaldi, F. Lambertucci) Sottosuoli urbani: Il progetto della città che scende, Quodlibet, Macerata, pp. 194 - 209ISBN: 9788874627141
2015 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. Grimaldi, F. Lambertucci. Progetto della Stazione San Giovanni per la linea C della Metropolitana di Roma. In, (a cura di P.V. Dell’Aira, P. Guarini, A. Grimaldi, F. Lambertucci) Sottosuoli urbani: Il progetto della città che scende, Quodlibet, Macerata, pp. 240 - 263, ISBN: 9788874627141
2014 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il ciclo di vita dei veicoli. In: Il territorio degli scarti e dei rifiuti, (a cura di R. Pavia, R. Secchi, C. Gasparrini), volume n. 08 della collana PRIN RE-CYCLE, Aracne, Roma, 2014, pp. 106 - 115, ISBN: 9788854874060
2013 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La dimensione fenomenica dello spazio ipogeo tra natura e artificio. Musealizzazione dei sotterranei delle terme di Caracalla, in Allestire l'antico. Un progetto per le terme di Caracalla; a cura di G. Donini, R. Ottaviani, Quodlibet, Macerata, p. 106-117, ISBN: 9788874625185
2013 - Articolo in rivista (Saggio)
A. Grimaldi, Riflessioni sull'abitare contemporaneo; in AR, Prospettive edizioni s.r.l. - Casa editrice dell'Ordine degli Architetti di Roma p. 47-50, ISSN: 0392-2014
2012 - Articolo in rivista
A. Grimaldi (2012). L'architettura dei nodi della mobilità. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p. 4-25,
ISSN: 0579-4900
2012 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. Grimaldi (2012). Allestire l'antico. Un progetto per le terme di Caracalla. Gli spazi ipogei. In: a cura
di M. Vaudetti, V. Minucciani, S. Canepa. The Archaeological Musealization. p. 227-230,
Torino:ATTUALE: Umberto Allemandi & C:via Mancini 8, I 10131 Turin Italy:011 39 011 8199111,
EMAIL: gdapub.allemandi@interbusiness.it, Fax: 011 39 011 81930 PRIMO: Roma : F. Apolloni e M.
Tazzoli editori,, ISBN: 9788842221203
2012 - Composizione
P. O. Rossi (direttore DiAP), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinatore artistico), M.
Alecci (coordinamento tecnico progettuale), A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M. Raitano, L. Reale,
F. Toppetti (2012). Centro di Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e di Tecnologie avanzate di
Pietralata - Roma.
2012 - Abstract in Atti di convegno
P.O. Rossi (direttore DIAP), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinamento artistico), M.
Alecci (coordinamento tecnico), gruppo di progettazione: A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M.
Raitano, L. Reale, F. Toppetti (2012). Il progetto della nuova sede della Sapienza a Pietralata a Roma.
In: 2° Forum Pro-Arch. Ricerca universitaria e progetto di architettura. Esperienze, procedure e
strumenti a confronto. Ferrara, Palazzo Tassoni Estense, 27-28 settembre 2012, p. 38
2012 - Esposizione
P.O. Rossi (dir. Diap), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinamento artistico), M. Alecci
(coordinamento tecnico), progettisti: A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M. Raitano, L. Reale, F.
Toppetti (2012). Progetto vs Ricerca nelle università italiane.
2012 - Monografia o trattato scientifico
A. Grimaldi (2012). Attrezzare l'architettura. Strategie operative per l'architettura del terzo millennio
tra permanenza e innovazione. vol. 6, p. 1-128, ROMA:Officina edizioni, ISBN: 9788860491121
2012 - Articolo in rivista
A. Grimaldi (2012). La nuova stazione Alta Velocità di Roma Tiburtina di ABDR Architetti Associati.
L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p. 60-71, ISSN: 0579-4900
2012 - Articolo in rivista
A. Grimaldi (2012). L'aeroporto internazionale di Pechino, Terminal T3 di Foster + Partners.
L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p. 72-79, ISSN: 0579-4900
2012 - Articolo in rivista
Andrea Grimaldi (2012). La stazione ferroviaria di Amsterdam, Bijlmer ArenA, di Grimshaw Architects
e Arcadis Architecten.. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p. 44-51, ISSN: 0579-4900
2012 - Curatela
A. Grimaldi (a cura di) (2012). Aeroporti, stazioni, città. Di -. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p.
4-97, Roma:Edilstampa srl, ISSN: 0579-4900
2012 - Contributo in Atti di convegno
A. Grimaldi (2012). Ripensare tre musei universitari. Il progetto per il Museo di Scienze della terra
della "Sapienza" di Roma.. In: Ricerca Universitaria e progetto di architettura. Esperienze, procedure e
strumenti a confronto.. Ferrara, Palazzo Tassoni Estense, 27/28 settembre 2012
2011 - Articolo in rivista
A. GRIMALDI (2011). Abitare la natura. Il progetto per lo Juvet Landscape Hotel dello studio Jensen &
Skodvin. FRAMES. ARCHITETTURA DEI SERRAMENTI, vol. 150, p. 18-23, ISSN: 1123-8143
2011 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. Grimaldi (2011). L'architettura dei transatlantici o dell'abitare sull'acqua. La via italiana. In: A cura
di C. Mezzetti, M. Unali. Acqua & Architettura. Rappresentazioni. p. 288-299, Roma:Edizioni Kappa,
ISBN: 9788865140789
2010 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. GRIMALDI (2010). Il disegno di architettura: teoria e prassi. In: a cura di A. Capuano, A. Greco, F.
Toppetti. PAOLO ANGELETTI. Disegni di architettura. p. 24-25, ROMA:Prospettive Edizioni, ISBN:
9788889400531
2010 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. GRIMALDI (2010). Musealizzare le preesistenze. Definizione e caratteri delle operazioni
museografica ed allestitiva. In: A CURA DI G. DONINI. L'architettura degli allestimenti. p. 54-57,
ROMA:Kappa, ISBN: 9788865140093
2010 - Articolo in rivista
A. GRIMALDI (2010). Nuove concezioni, antichi materiali. L'involucro nell'architettura residenziale di
Werner Tscholl. FRAMES. ARCHITETTURA DEI SERRAMENTI, vol. 144, p. 62-67, ISSN: 1123-8143
2010 - Articolo in rivista
A. GRIMALDI (2010). Musealizzare contesti archeologici. PALLADIO, vol. 46, p. 7, ISSN: 0031-0379
2009 - Curatela
BRUSCHI ANDREA, GIOVANNELLI ANNA, A. GRIMALDI, GUARINI PAOLA (a cura di) (2009). Operare i
forti. Per un progetto di riconversione dei forti militari di Roma.. Di -. ROMA:Gangemi Editore, Piazza
San Pantaleo 4, Roma, www.gangemieditore.it, ISBN: 9788849217773
2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. GRIMALDI (2009). Ripensare i forti. Tra recupero e trasformazione compatibile. In: A. Bruschi, A.
Giovannelli, A. Grimaldi, P. Guarini, S. Ferretti, L. Tamborrino,. Operare i forti. Per un progetto di
riconversione dei forti militari di Roma.. p. 84-97, ROMA:Gangemi Editore, Piazza S. Pantaleo 4,
Roma, www.gangemieditore.it, ISBN: 9788849217773
2009 - Composizione
T. Brasiliano, A. Cusmai, A. Grimaldi, N. Sardo (2009). Museo dell'energia di Ripi.
2009 - Composizione
T. Brasiliano, A. Grimaldi, G. Tomassetti (2009). Concorso internazionale di progettazione "Garage
Ruspi Latina".
2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
P.O. Rossi (direttore DIAP), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinamento artistico), M.
Alecci (coordinamento tecnico), A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M. Raitano, L. Reale, F. Toppetti
(2009). Pietralata. Il progetto della nuova sede della Sapienza. In: A. Capuano, A. Terranova, (a cura
di). Roma. Paesaggi metropolitani. p. 158-165, Roma:Officina, ISBN: 9788860490612
2008 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. GRIMALDI (2008). La sezione come generatrice dello spazio museale. In: A cura di M. COSTABILE e
G. TOMASSETTI. Giancarlo Rosa. Lezioni di museografia. p. 56-61, ROMA:Officina Edizioni, Roma, via
Virginia Agnelli, 58, www.officinaedizioni.it, ISBN: 9788860490520
2008 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. GRIMALDI (2008). Lo spazio espositivo come "società di sale". In: A cura di M. COSTABILE, e G.
TOMASSETTI G. TOMASSETTI. Giancarlo Rosa. Lezioni di museografia. p. 68-75, ROMA:Officina
Edizioni, Roma, via Virginia Agnelli, 58, www.officinaedizioni.it, ISBN: 9788860490520
2008 - Composizione
studio 'A4', C. La Cava, D. De Filippis, M. Raitano, C. Tombini, studio TECA, T. Brasiliano, A. Grimaldi,
e al. (2008). Ridisegno paesaggistico e riuso dell'area delle Terme di Suio.
2007 - Contributo in Atti di convegno
A. GRIMALDI (2007). Interpretare il passato. Esperienze museografiche di piccola scala in ambito
laziale. In: a cura di A. CORNOLDI. Gli interni nel progetto sull'esistente. Venezia, 24-25 ottobre 2007,
p. 335-338, PADOVA:Il Poligrafo casa editrice, Padova, piazza Eremitani - via Cassan 34,
casaeditrice@poligrafo.it, ISBN: 9788871155616
2007 - Contributo in Atti di convegno
A. GRIMALDI, G. ROSA (2007). Musei e contenitori storici. L'esperienza del sistema museale di Rieti.
In: A cura di V. Minucciani e M. Vaudetti. Temi e strategie di ricerca nell'architettura degli interni.
Torino, 21 giugno 2006, p. 31-36, TORINO:Hapax Editore, www.hapax.it, ISBN: 9788888000244
2007 - Composizione
G. Rosa (capogruppo), T. Brasiliano, A. Cusmai, A. Grimaldi, N. Sardo, P. Rosa (2007). Sezione
archeologica del Museo Civico di Rieti.
2007 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
P.O. Rossi (direttore DIAP), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinamento artistico), M.
Alecci (coordinamento tecnico), gruppo di progettazione: A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M.
Raitano, L. Reale, F. Toppetti (2007). Il nuovo polo della Sapienza a Pietralata. In: R. Palumbo (a cura
di). Politica edilizia e strategia di attuazione. p. 80-93, ROMA:UGO QUINTILY, ISBN: 9788890261107

CURRICULUM Prof. arch. Andrea Grimaldi
General presentation and brief description of the scientific and didactic experiences.
Education
Born in Milan, on the 10th October 1962, I graduated with honors in 1991 at "La Sapienza" University in Roma. The final project (Architectural and Urban Design subject, Tutor: Luisa Anversa, Cotutors: Ludovico Micara and Attilio Petruccioli) concerned the renewal of a brown area in downtown Istanbul, nearby the Galata Bridge and the Egyptian Bazaar. The project required an Internship at the Mimar Sinan Universitesi of Istanbul, where I could study with professor Boulent Ozer, dean of the Faculty of Architecture and professor Haluk Sezgin, Chair of the Department of Restauration.
Again in 1991, at the first call after graduation, I got the registration for architectural practice reporting a 70/100 score.
In November 1991, I won a grant for a joint Ph.D. in Architectural Design, partners the Faculty of Architecture of “G. D’Annunzio” University of Chieti and the Faculty of Engineering of the University of Ancona. Enrolled at the Department of Architecture and Urban Planning of the University of Ancona, in 1996 I achieved my Ph.D. with the dissertation "The architecture of buildings Station ", tutor professor Giancarlo Rosa.
During my Ph.D. Education I undertook my teaching career either at the Faculty of Architecture of Rome "La Sapienza" and the Faculty of Engineering of University of Ancona.
In 1996 I won a postdoctoral fellowship at the IDAU (Istituto di Disegno Architettura ed Urbanistica - Università Politecnica delle Marche) for a research dealing with the interchange infrastructures of the city of Ancona. The main goal of the research was an overall comprehension of the involved area in order to promote the reorganization of the whole waterfront of the city, especially focusing on the quality of interior and exterior spaces.
After this long and thoughtful educational career I began an enduring teaching experience at the “Politecnico of Marche”, at first as Teaching Coadjutor (1998/99), then as Professor on contract (subject "Architettura e Composizione Architettonica", from 1999 to 2003).
From 2001 I am professor of Interior Design subjects at "Sapienza" University of Rome.
In February 2007 I won a call a researcher position, SSD ICAR 16, at the Faculty of Architecture Ludovico Quaroni in Sapienza University. This was the beginning of growing directorial responsibilities in the Faculty Committees.
Immediately later, I was designated by the Faculty Board member of the Commissione per la programmazione, lo sviluppo e la logistica delle sedi of the Faculty of Architecture “Ludovico Quaroni”. In 2008 I got the responsibility of Coordinator of the Degree course in Interior Architecture and in 2009 I was named Coordinator of the master degree in Architecture - Interior and exhibit design. Furthermore, I have been elected as Representative of Researchers within the Giunta di Facoltà for the triennium 2013/2016.
In 2012 I qualified as a national scientific (ASN) to the role of associate professor and in October 2015 won the competition for the recruitment of an associate professor for the SSD 08/D1- Architectural design banned by the Department of Architecture and Design of Sapienza University of Rome.
From 2007 i was member of the Academic Board and professor in the Master Architettura per l’Archeologia - Progetti di valorizzazione del patrimonio culturale.
I have been a member of the Academic Board of the PhD in Interior design of the Arcos Department, Faculty of Architecture "Valle Giulia" and "Ludovico Quaroni” and I am currently a member of the Academic Board of the PhD in Theory and project of the Department of Architecture and Design of Sapienza University of Rome.
I am a member of the Coordinating Committee of the Master of Science in Architecture Cu. on 04/19/2016 i was appointed Member of the Commission Research of the University of Rome Sapienza for the biennium 2016/17-2017/18.

Research
Up to 2011 I was a permanent member of the Laboratorio di Architettura degli Interni, degli Allestimenti e degli spazi espositivi (AIASE) of the Department of Architecture and Project (DIAP) at "Sapienza" University of Rome. From 2011 to this day I am a member of the RE-LAB, Laboratorio di Rigenerazione, Recupero, Riqualificazione, at the same department.
In both laboratories my principal research filed has been the architectural project applied to existing buildings, listed or not, exploring forms and chances of the architectural reuse.
In my regards, the renovation of the existing spaces is a great topic for new architecture. This is notably important in the Italian cities, where landmarks live side by side with a small scale urban tissue which is so important for the community identity.
Studying the best way to preserve the life cycle of a building and its historical value, taking advantage of new technologies, this is what I'm involved in.
In the meanwhile I have promoted and attended a lot of conferences, seminars and exhibitions in many Italian universities. I was awarded and mentioned in national and international competitions; likewise my projects and articles have been published in high-valued architectural magazines. The books I wrote are in the catalogue of many European and North American libraries.

Scientific publications of the last decade
2017 - Award
Grimaldi, F. Lambertucci con L. Carriero, A. Farris, V. Ottavino, L. Viola e S. Quagliotto. Archeo Station, Metro C line;
Mention to the “Romarchitettura6” Award for a new construction in Rome.
2017 - Paper in magazine
A. Grimaldi. Una occasione per virtuali sinergie. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, n. 455 p. 68-71,
ISSN: 0579-4900
2016 - Architectural composition
A. Grimaldi, F. Lambertucci con L. Carriero, A. Farris, V. Ottavino, L. Viola e S. Quagliotto. Interior and exhibition design of the S. Giovanni Metro Station, C line in Rome.
2016 - Chapter or essay in book
A. Grimaldi. Le Corbusier ed il progetto degli interni. Tra dimensione razionale ed espressione poetica, (edited by AA. VV.) Contributi per Le Corbusier, Quodlibet, Macerata, (in press) ISBN: 9788874628575
2016 - Chapter or essay in book
A. Grimaldi. Attrezzare l’incompiuto. Ripensare l’esistente. In, (a cura di U. Cao, L. Romagni) Scheletri. Riciclo di strutture incompiute, Aracne, Ariccia (Rm), pp. 125 - 138, ISBN: 9788854891074
2016 - Chapter or essay in book
A. Grimaldi. Ricicli immaginabili per l’area della ex raffineria di Malagrotta. In, (a cura di A. Capanna, D. Nencini) Progetti di riciclo. Cinque aree strategiche nella coda della cometa di Roma, Aracne, Ariccia (Rm), pp. 114 - 123, ISBN: 9788854890688
2015 - Curatorship
P.V. Dell’Aira, P. Guarini, A. Grimaldi, F. Lambertucci. (edited by) Sottosuoli urbani: Il progetto della città che scende, Quodlibet, Macerata, pp. 264, ISBN: 9788874627141
2015 - Chapter or essay in book
A. Grimaldi. Gli ipogei metropolitani o della città omologa. Riflessioni sui caratteri identitari degli ipogei urbani. (edited by P.V. Dell’Aira, P. Guarini, A. Grimaldi, F. Lambertucci) Sottosuoli urbani: Il progetto della città che scende, Quodlibet, Macerata, pp. 194 - 209ISBN: 9788874627141
2015 - Chapter or essay in book
A. Grimaldi, F. Lambertucci. Progetto della Stazione San Giovanni per la linea C della Metropolitana di Roma. (edited by P.V. Dell’Aira, P. Guarini, A. Grimaldi, F. Lambertucci) Sottosuoli urbani: Il progetto della città che scende, Quodlibet, Macerata, pp. 240 - 263, ISBN: 9788874627141
2014 - Chapter or essay in book
Il ciclo di vita dei veicoli. In: Il territorio degli scarti e dei rifiuti, (edited by R. Pavia, R. Secchi, C. Gasparrini), vol. n. 08 book series PRIN RE-CYCLE, Aracne, Roma, 2014, pp. 106 - 115, ISBN: 9788854874060
2013 - Chapter or essay in book
La dimensione fenomenica dello spazio ipogeo tra natura e artificio. Musealizzazione dei sotterranei delle terme di Caracalla, in Allestire l'antico. Un progetto per le terme di Caracalla; a cura di G. Donini, R. Ottaviani, Quodlibet, Macerata, p. 106-117, ISBN: 9788874625185
2013 - Paper in magazine
A. Grimaldi, Riflessioni sull'abitare contemporaneo; in AR, Prospettive edizioni s.r.l. - Casa editrice dell'Ordine degli Architetti di Roma p. 47-50, ISSN: 0392-2014
2012 - Paper in magazine
A. Grimaldi (2012). L'architettura dei nodi della mobilità. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p. 4-25,
ISSN: 0579-4900
2012 - Chapter or essay in book
A. Grimaldi (2012). Allestire l'antico. Un progetto per le terme di Caracalla. Gli spazi ipogei. (edited by) M. Vaudetti, V. Minucciani, S. Canepa. The Archaeological Musealization. p. 227-230,
Torino: ATTUALE: Umberto Allemandi & C:via Mancini 8, I 10131 Turin Italy:011 39 011 8199111,
EMAIL: gdapub.allemandi@interbusiness.it, Fax: 011 39 011 81930 PRIMO: Roma : F. Apolloni e M.
Tazzoli editori,, ISBN: 9788842221203
2012 - Architectural composition
P. O. Rossi (direttore DiAP), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinatore artistico), M.
Alecci (coordinamento tecnico progettuale), A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M. Raitano, L. Reale,
F. Toppetti (2012). Centro di Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e di Tecnologie avanzate di
Pietralata - Roma.
2012 - Abstract in conference proceedings
P.O. Rossi (direttore DIAP), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinamento artistico), M.
Alecci (coordinamento tecnico), gruppo di progettazione: A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M.
Raitano, L. Reale, F. Toppetti (2012). Il progetto della nuova sede della Sapienza a Pietralata a Roma.
In: 2° Forum Pro-Arch. Ricerca universitaria e progetto di architettura. Esperienze, procedure e
strumenti a confronto. Ferrara, Palazzo Tassoni Estense, 27-28 settembre 2012, p. 38
2012 - Exposition
P.O. Rossi (dir. Diap), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinamento artistico), M. Alecci
(coordinamento tecnico), progettisti: A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M. Raitano, L. Reale, F.
Toppetti (2012). Progetto vs Ricerca nelle università italiane.
2012 - Monograph
A. Grimaldi (2012). Attrezzare l'architettura. Strategie operative per l'architettura del terzo millennio
tra permanenza e innovazione. vol. 6, p. 1-128, ROMA:Officina edizioni, ISBN: 9788860491121
2012 - Paper in magazine
A. Grimaldi (2012). La nuova stazione Alta Velocità di Roma Tiburtina di ABDR Architetti Associati.
L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p. 60-71, ISSN: 0579-4900
2012 - Paper in magazine
A. Grimaldi (2012). L'aeroporto internazionale di Pechino, Terminal T3 di Foster + Partners.
L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p. 72-79, ISSN: 0579-4900
2012 - Paper in magazine
Andrea Grimaldi (2012). La stazione ferroviaria di Amsterdam, Bijlmer ArenA, di Grimshaw Architects
e Arcadis Architecten. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p. 44-51, ISSN: 0579-4900
2012 - Curatorship
A. Grimaldi (edited by) (2012). Aeroporti, stazioni, città. Di -. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, p.
4-97, Roma: Edilstampa srl, ISSN: 0579-4900
2012 - Contribution in conference proceedings
A. Grimaldi (2012). Ripensare tre musei universitari. Il progetto per il Museo di Scienze della terra
della "Sapienza" di Roma. In: Ricerca Universitaria e progetto di architettura. Esperienze, procedure e
strumenti a confronto. Ferrara, Palazzo Tassoni Estense, 27/28 settembre 2012
2011 - Paper in magazine
A. GRIMALDI (2011). Abitare la natura. Il progetto per lo Juvet Landscape Hotel dello studio Jensen &
Skodvin. FRAMES. ARCHITETTURA DEI SERRAMENTI, vol. 150, p. 18-23, ISSN: 1123-8143
2011 - Chapter or essay in book
A. Grimaldi (2011). L'architettura dei transatlantici o dell'abitare sull'acqua. La via italiana. (edited by) C. Mezzetti, M. Unali. Acqua & Architettura. Rappresentazioni. p. 288-299, Roma:Edizioni Kappa,
ISBN: 9788865140789
2010 - Chapter or essay in book
A. GRIMALDI (2010). Il disegno di architettura: teoria e prassi. (edited by) A. Capuano, A. Greco, F.
Toppetti. PAOLO ANGELETTI. Disegni di architettura. p. 24-25, ROMA:Prospettive Edizioni, ISBN:
9788889400531
2010 - Chapter or essay in book
A. GRIMALDI (2010). Musealizzare le preesistenze. Definizione e caratteri delle operazioni
museografica ed allestitiva. In: A CURA DI G. DONINI. L'architettura degli allestimenti. p. 54-57,
ROMA:Kappa, ISBN: 9788865140093
2010 - Paper in magazine
A. GRIMALDI (2010). Nuove concezioni, antichi materiali. L'involucro nell'architettura residenziale di
Werner Tscholl. FRAMES. ARCHITETTURA DEI SERRAMENTI, vol. 144, p. 62-67, ISSN: 1123-8143
2010 - Paper in magazine
A. GRIMALDI (2010). Musealizzare contesti archeologici. PALLADIO, vol. 46, p. 7, ISSN: 0031-0379
2009 - Curatorship
BRUSCHI ANDREA, GIOVANNELLI ANNA, A. GRIMALDI, GUARINI PAOLA (edited by) (2009). Operare i
forti. Per un progetto di riconversione dei forti militari di Roma.. Di -. ROMA:Gangemi Editore, Piazza
San Pantaleo 4, Roma, www.gangemieditore.it, ISBN: 9788849217773
2009 - Chapter or essay in book
A. GRIMALDI (2009). Ripensare i forti. Tra recupero e trasformazione compatibile. (edited by) A. Bruschi, A.
Giovannelli, A. Grimaldi, P. Guarini, S. Ferretti, L. Tamborrino. Operare i forti. Per un progetto di
riconversione dei forti militari di Roma. p. 84-97, ROMA: Gangemi Editore, Piazza S. Pantaleo 4,
Roma, www.gangemieditore.it, ISBN: 9788849217773
2009 - Architectural composition
T. Brasiliano, A. Cusmai, A. Grimaldi, N. Sardo (2009). Museo dell'energia di Ripi.
2009 - Architectural composition
T. Brasiliano, A. Grimaldi, G. Tomassetti (2009). Concorso internazionale di progettazione "Garage
Ruspi Latina".
2009 - Chapter or essay in book
P.O. Rossi (direttore DIAP), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinamento artistico), M.
Alecci (coordinamento tecnico), A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M. Raitano, L. Reale, F. Toppetti
(2009). Pietralata. Il progetto della nuova sede della Sapienza. In: A. Capuano, A. Terranova, (a cura
di). Roma. Paesaggi metropolitani. p. 158-165, Roma:Officina, ISBN: 9788860490612
2008 - Chapter or essay in book
A. GRIMALDI (2008). La sezione come generatrice dello spazio museale. In: A cura di M. COSTABILE e
G. TOMASSETTI. Giancarlo Rosa. Lezioni di museografia. p. 56-61, ROMA:Officina Edizioni, Roma, via
Virginia Agnelli, 58, www.officinaedizioni.it, ISBN: 9788860490520
2008 - Chapter or essay in book
A. GRIMALDI (2008). Lo spazio espositivo come "società di sale". In (edited by) M. COSTABILE, e G.
TOMASSETTI G. TOMASSETTI. Giancarlo Rosa. Lezioni di museografia. p. 68-75, ROMA:Officina
Edizioni, Roma, via Virginia Agnelli, 58, www.officinaedizioni.it, ISBN: 9788860490520
2008 - Architectural composition
studio 'A4', C. La Cava, D. De Filippis, M. Raitano, C. Tombini, studio TECA, T. Brasiliano, A. Grimaldi,
e al. (2008). Ridisegno paesaggistico e riuso dell'area delle Terme di Suio.
2007 - Contribution in conference proceedings
A. GRIMALDI (2007). Interpretare il passato. Esperienze museografiche di piccola scala in ambito
laziale. In: a cura di A. CORNOLDI. Gli interni nel progetto sull'esistente. Venezia, 24-25 ottobre 2007,
p. 335-338, PADOVA:Il Poligrafo casa editrice, Padova, piazza Eremitani - via Cassan 34,
casaeditrice@poligrafo.it, ISBN: 9788871155616
2007 - Contribution in conference proceedings
A. GRIMALDI, G. ROSA (2007). Musei e contenitori storici. L'esperienza del sistema museale di Rieti.
In: (edited by) V. Minucciani e M. Vaudetti. Temi e strategie di ricerca nell'architettura degli interni.
Torino, 21 giugno 2006, p. 31-36, TORINO:Hapax Editore, www.hapax.it, ISBN: 9788888000244
2007 - Architectural composition
G. Rosa (capogruppo), T. Brasiliano, A. Cusmai, A. Grimaldi, N. Sardo, P. Rosa (2007). Sezione
archeologica del Museo Civico di Rieti.
2007 - Chapter or essay in book
P.O. Rossi (direttore DIAP), R. Panella (progettista incaricato), R. Gigli (coordinamento artistico), M.
Alecci (coordinamento tecnico), gruppo di progettazione: A. Capanna, A. Grimaldi, P. Guarini, M.
Raitano, L. Reale, F. Toppetti (2007). Il nuovo polo della Sapienza a Pietralata. In: R. Palumbo (a cura
di). Politica edilizia e strategia di attuazione. p. 80-93, ROMA:UGO QUINTILY, ISBN: 9788890261107