Ritratto di pietro.pagnotta@uniroma1.it

 

LABORATORIO “PERCORSI PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI”

 

PROGRAMMA DI ATTIVITA’ E OBIETTIVI

Prof. PIERO PAGNOTTA

Anno accademico 2022-2023

 

 

 

 

L'istruzione degli adulti è un'intera gamma di attività di apprendimento convenzionale, non convenzionale e informale, di carattere sia generale che professionale, intraprese da adulti dopo aver lasciato il ciclo di istruzione e formazione iniziale. Le trasformazioni economiche e sociali intercorse negli ultimi decenni: cambiamenti nei processi produttivi, obsolescenza di mansioni, disoccupazione, presenza significativa di giovani neet e immigrati, rendono sempre più necessarie la formazione rivolta ad adulti per favorire le competenze adeguate a svolgere nuove e specifiche attività. Si pensi all’importanza, che la recente crisi ha amplificato, della riqualificazione di risorse umane attraverso procedure on the job o alla formazione necessaria per trasformare una attività tradizionale in smart working. È un problema che non riguarda solo il nostro Paese: la Comunità Europea persegue e finanzia da tempo iniziative a riguardo (per es. il Programma EPALE). Il fine generale del Laboratorio Percorsi per l’Educazione degli Adulti è conseguentemente quello di delineare un insieme articolato di conoscenze teoriche e pratiche, aperto ad altre discipline, inteso ad approfondire i problemi e le metodologie inerenti a questa specifica tipologia formativa. I contenuti dell’insegnamento saranno articolati come di seguito: 1) I problemi specifici dell’insegnamento degli adulti: il progetto formativo, metodologie didattiche, obiettivi immediati e di medio periodo, rilevazione delle conoscenze pregresse, misurazione dei risultati, simulazione di casi. 2) La committenza e i suoi assunti di base. 3) I programmi europei per l’educazione degli adulti. 4) Le dinamiche dei gruppi di lavoro.

 

Specificità della didattica per gli adulti

Gli adulti preferiscono un approccio pragmatico che consenta le acquisizioni necessarie a risolvere un problema specifico, sono interessati all'apprendimento di metodologie e contenuti che abbiano rilevanza immediata, vogliono essere coinvolti nella pianificazione e nella valutazione della loro istruzione. Gli adulti sono autonomi e auto-diretti, per coinvolgerli, è necessario tenere conto delle loro prospettive sugli argomenti da trattare, lavorare su progetti che riflettano i loro interessi. Gli adulti hanno accumulato una base di esperienze e conoscenze di vita: il docente deve collegare l'apprendimento a quella base di conoscenze/esperienze incoraggiando i partecipanti a condividere esperienze/conoscenze pertinenti; apprezzano un programma educativo finalizzato; l’apprendimento deve tendere a un empowerment riconoscibile dagli allievi. Lo studente adulto vuole migliorare le sue capacità di partecipare al processo lavorativo, ottenere uno status di carriera più elevato, garantire un avanzamento professionale e rimanere al passo con i concorrenti. Inoltre ha responsabilità familiari che deve bilanciare con le esigenze dell'apprendimento: mancanza di tempo, denaro, fiducia o interesse, informazioni sulle opportunità di apprendimento. Ne consegue che il docente deve stabilire un rapporto con i partecipanti che li prepari all'apprendimento in un clima di reciproca fiducia e collaborazione anche tenendo conto delle esigenze logistiche e dei tempi di erogazione della formazione. È fondamentale impostare il livello di difficoltà: abbastanza alto da essere stimolante ma non così alto da rendere frustrati i partecipanti. Infine, il docente deve valutare realisticamente l’apprendimento, sia in corso d’opera che a percorso formativo concluso. Specificità della progettazione Gli allievi e le allieve del corso devono acquisire i requisiti specifici della progettazione di un corso per adulti, ovvero: un corretto approccio con le esigenze della committenza, un preciso programma delle attività formative da sviluppare, aderenza alle competenze pregresse degli allievi, specificità del ruolo dei formatori, modalità di realizzazione, organizzazione tecnica dei corsi, verifica dei risultati. Il corretto approccio con la committenza È necessario che gli allievi e le allieve imparino a interpretare le istanze della committenza, che sia una impresa produttrice di beni o servizi, un ente pubblico, inserire il progetto all’interno di una valutazione del ciclo vitale dell’azienda/ente e del suo preciso momento storico, cogliere gli elementi culturali che animano la struttura che richiede il progetto formativo in termini di mission e immagine, integrare conseguentemente la formazione nello specifico contesto organizzativo, l’ambito territoriale di riferimento, rispettarne i requisiti, le potenzialità di sviluppo e predisporre piani di verifica delle attività formative, le loro effettive risultanze. La complessità della gestione delle relazioni dei discenti, della committenza, dei progettisti I/le partecipanti al corso devono poter acquisire le competenze iniziali necessarie ad affrontare le dinamiche del gruppo classe e quelle del proprio gruppo di lavoro per un corretto svolgimento e raggiungimento del compito - progetto formativo - avvalendosi delle indicazioni sviluppate in materia dalla psicologia dei gruppi.

 

I testi che verranno utilizzati nell'ambito del Laboratorio

 

 

Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del laboratorio i risultati attesi sono rappresentati da un sistema di conoscenze e abilità che permettano una iniziale capacità di saper progettare e svolgere un intervento formativo per adulti: conoscere i principali strumenti metodologici, gestire l’aula e le sue dinamiche, rilevare e riadattare le conoscenze pregresse degli/delle allievi/e, saper approntare i materiali e gli strumenti adatti allo specifico percorso formativo, realizzare strumenti di customer satisfaction e verifica dell’apprendimento. Gli/le allievi/e frequentanti saranno sottoposti/e a esercitazioni per mettere in pratica le competenze acquisite. Prerequisiti È richiesta una conoscenza di base degli strumenti digitali: uso del personal computer e dei programmi word excel power point, utilizzo di internet.

 

Metodologia didattica

Sono previste:

➢ lezioni frontali,

➢ studi di casi,

➢ lavori degli /delle allievi/e suddivisi/e in gruppi,

➢ intervento di esperti qualificati sulla formazione on the job.

 

La prova d’esame sarà orale.

Le date d'esame sono: 7 giugno 2023- 11 ottobre 2023- 14 febbraio 2024.

 

 

 

 

Prof. Piero Pagnotta

 

 

 

 

 

Le studentesse e gli studenti che vogliono incontrare il docente possono farne richiesta via mail (pietro.pagnotta@uniroma1.it e piero.pagnotta@gmail.com); l'incontro si terrà a Villa Mirafiori.

Curriculum Vitae Europass

Informazioni personali
Cognome / Nome Pagnotta Piero
Indirizzo Via Novara n° 43, 00198 Roma - Italia
Telefono Mobile: +39
E-mail
Sito web piero.pagnotta@gmail.com
www.academia.edu

Cittadinanza Italiana

Data di nascita 19/01/1948

Esperienza professionale

Date 2019 - oggi
Lavoro o posizione ricoperti Docente a contratto di Educazione degli Adulti presso la Facoltà di Psicologia
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Roma La Sapienza

Date 2012 - oggi
Lavoro o posizione ricoperti Componente redazione della rivista Mondoperaio
Socio dell ISMEO Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l Oriente

Date 2010 2013
Lavoro o posizione ricoperti Docente a contratto di Filosofia del Management presso la Facoltà di Filosofia
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Roma La Sapienza

Date 1999 2013
Lavoro o posizione ricoperti Direttore Generale
Principali attività e responsabilità Direzione dell IRFI Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Nome e indirizzo del datore di lavoro IRFI Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale Via Capitan Bavastro 116, 00154 Roma
Tipo di attività o settore Formazione e ricerca

Date 2011 2012
Lavoro o posizione ricoperti Socio
Nome e indirizzo del datore di lavoro Il Nodo Group
Tipo di attività o settore Formazione, consulenza organizzativa e progettuale, ricerca sociale

Date 2007 2012
Lavoro o posizione ricoperti Socio Ordinario dell IsIAO - Istituto Italiano per l Africa e l Oriente
Nome e indirizzo del datore di lavoro IsIAO - Istituto Italiano per l Africa e l Oriente

Date 2006 2010
Lavoro o posizione ricoperti Docente a contratto di Formazione del personale in impresa e nella pubblica amministrazione presso la Facoltà di Filosofia
Principali attività e responsabilità Docenza
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Roma La Sapienza
Tipo di attività o settore Universitario

Date 1993 - 1998
Lavoro o posizione ricoperti Direttore di filiale
Principali attività e responsabilità Direttore della filiale Olivetti Pubblica Amministrazione che opera sui Ministeri: Pubblica Istruzione, Tesoro, Industria, Beni Culturali, Vaticano, Presidenza del Consiglio, Presidenza della Repubblica.
Direzione del gruppo di lavoro sulla formazione a distanza Olivetti, Fortel, CNR, Università di Roma, Università di Reggio Calabria.
Membro del consiglio di amministrazione e presidente del consorzio ARCA costituito da Olivetti e EDS.
Responsabile del servizio Rapporti con le Istituzioni con l incarico di rappresentare l interfaccia stabile tra la Olivetti PAC e l AIPA.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Olivetti S.p.a.
Tipo di attività o settore IT

Date 1988 - 1992
Lavoro o posizione ricoperti Direttore di filiale
Principali attività e responsabilità Responsabile del progetto: terminali multifunzionali
Nome e indirizzo del datore di lavoro Tecnost Mael (Gruppo Olivetti)
Tipo di attività o settore IT

Date 1986 - 1987
Lavoro o posizione ricoperti Ufficio di Rappresentanza
Principali attività e responsabilità Aprire nuovi mercati nel settore pubblico.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Honeywell I.S. - Roma
Tipo di attività o settore IT

Date 1983 - 1985
Lavoro o posizione ricoperti Presidente e Amministratore Delegato
Principali attività e responsabilità Inserimento delle imprese consorziate in progetti di I.T. della pubblica amministrazione centrale e locale (Ministero dei Trasporti, Ministero delle Poste, Regione Toscana, Regione Lazio, Comune di Roma, Comune di Bologna, Comune di Modena).
Promozione di progetti di ricerca finanziati dai fondi dell IMI per la ricerca applicata e da Fondi Comunitari.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Consorzio Nazionale delle Cooperative di informatica Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue
Tipo di attività o settore IT

Date 1982-1985
Lavoro o posizione ricoperti Consigliere Generale
Principali attività e responsabilità Attività associative
Nome e indirizzo del datore di lavoro Consiglio Generale della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue
Tipo di attività o settore Cooperative Nazionali

Date 1981-1982
Lavoro o posizione ricoperti Ufficio Presidenza
Principali attività e responsabilità Incaricato di seguire l attività legislativa, l organizzazione di convegni e la formazione quadri. Coordinamento di progetti europei (Fondo Sociale Europeo) per la promozione di cooperative di giovani disoccupati.
Rappresentante della Lega nel Consiglio di Amministrazione dell ISTAO di Ancona.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue
Tipo di attività o settore Cooperative Nazionali

Date 1976 - 1980
Lavoro o posizione ricoperti Assistente alle relazioni esterne del vice presidente vicario
Principali attività e responsabilità Seguire attività legislative, commissioni parlamentari, promuovere iniziative a tutela degli interessi delle imprese associate.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Confederazione Cooperative Italiane
Tipo di attività o settore Cooperative Nazionali

Date 1972 - 1979
Lavoro o posizione ricoperti Assistente
Principali attività e responsabilità Assistente presso l Istituto di Geografia della facoltà di Lettere e Filosofia dell Università La Sapienza di Roma.
Seminari annuali di geografia storica.
Collaborazione con il CENSIS .
Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto di Geografia - Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università La Sapienza di Roma.
Tipo di attività o settore Universitario

Date 1972- 1975
Lavoro o posizione ricoperti Insegnante
Principali attività e responsabilità Insegnamento di materie umanistiche
Nome e indirizzo del datore di lavoro Scuola secondaria
Tipo di attività o settore Istruzione scolastica

Servizio militare
Date 1973
Servizio militare di leva nell Aeronautica Militare Italiana (aviere)

Istruzione e formazione

Date 1986 - 1998
Titolo della qualifica rilasciata CertificatI di frequenza
Principali tematiche/competenze professionali possedute Management e strategie di marketing
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Honeywell e Olivetti Ivrea, Milano, Roma

Date 1983 - 1984
Titolo della qualifica rilasciata Master
Principali tematiche/competenze professionali possedute Tecniche di direzione aziendale
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione ISEO Istituto Studi Economici ed Organizzativi - (Gruppo ENI) Roma

Date 1968 - 1972
Titolo della qualifica rilasciata Laurea (110)
Principali tematiche/competenze professionali possedute Filosofia
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli Studi di Roma La Sapienza

Date 1961 - 1966
Titolo della qualifica rilasciata Maturità classica
Principali tematiche/competenze professionali possedute Letterarie
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Liceo Classico Statale Torquato Tasso - Roma

Capacità e competenze personali

Madrelingua Italiano

Altre lingue
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Inglese B2 buono B2 buono B2 buono B2 buono B2 buono
Francese C2 Molto buono C2 Molto buono C2 Molto buono C2 Molto buono C2 Molto buono
Spagnolo B2 buono B2 buono B2 buono B2 buono B2 buono
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Capacità e competenze organizzative Direzione d azienda, progettazione e coordinamento di attività formative.

Capacità e competenze informatiche Buona capacità nell utilizzo di Microsoft Windows XP, Windows 7, MS Word, Excel, Outlook, Navigazione Internet.

Ulteriori informazioni In data 27 dicembre 2010 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Pubblicazioni recenti:
La Repubblica delle corporazioni, rivista Mondoperaio n° 6/2020;
Storia del Presente, Edizioni Accademiche Italiane, Dusseldorf 2020;
Storia di un declino, rivista Mondoperaio n° 2/2020;
Rinascimento e decadenza, rivista Mondoperaio n° 1/2020;
L Italia senza un Principe, rivista Mondoperaio n° 6/2019;
Gli incubi degli anni Trenta, rivista Mondoperaio n° 3/2019;
I soldi in stand by, rivista Mondoperaio n° 2/2019;
I cattivi costumi degli italiani, rivista Mondoperaio n° 11/2018;
Intellettuali e potere, rivista Mondoperaio n° 7-8/2018;
I partiti e il lascito fascista, rivista Mondoperaio n° 4-5/2018;
Storia che si ripete, Mondoperaio on line 27/2/2018;
Machiavelli rivisitato, rivista Mondoperaio n° 2/2018;
Le Pizie mediatiche, rivista Mondoperaio n° 1/2018;
La jihad ha un cuore antico, rivista Mondoperaio n° 11-12/2017;
Declino della ragione, Edizioni Accademiche Italiane, Dusseldorf 2017;
La Westfalia non è in Medio Oriente, rivista Mondoperaio n° 5/2017;
I fili di seta della democrazia, rivista Mondoperaio n° 12/2016;
I comici e gli oligarchi; rivista Mondoperaio n° 11/2016;
Riformare la democrazia, rivista Mondoperaio n° 10/2016;
I nemici dell occidente, rivista Mondoperaio n° 4/2016;
Gli occupati e i preoccupati, rivista Mondoperaio n° 1/2016;

Relazioni pericolose, Mondoperaio on line 10/12/2015;
Three lessons on the philosophy of management, Academia.edu, 11/2015;
Tutti i nemici di Renzi, rivista Mondoperaio n° 7/8 2015;
La guerra dei sei giorni, rivista Mondoperaio n° 5/2015;
Suggerimenti, rivista Mondoperaio n° 4/2015;
Programma senza progetto, rivista Mondoperaio n° 2/2015;
Un Paese Sospeso, Edizioni Accademiche Italiane, Saabrucken 2015;
Modesta proposta per risparmiare, rivista Mondoperaio n°1/2015;
Se al CNEL nascondono i redditi, Mondoperaio on line 26/11/2014;
Rinunciare ai Fondi Europei, Mondoperaio on line 19/11/2014;
Riformare consuma, Mondoperaio on line 25/07/2014;
Se il calcio è una metafora, Mondoperaio on line 23/07/2014;
Ancora sulle camere di commercio, Mondoperaio on line 13/07/2014;
La nidificazione della rappresentanza, rivista Mondoperaio n°5/2014;
Beppe Grillo e il professore, Mondoperaio on line 7/04/2014;
Una riforma necessaria, Mondoperaio online 5/02/ 2014;
Per un pugno di euro, rivista Mondoperaio n° 12/ 2013;
Fine di un ciclo, Mondoperaio on line del 15 settembre 2013;
Il mezzo non è il messaggio, Mondoperaio on line del 4 settembre 2013;
Il manager e la filosofia, rivista Mondoperaio n°7/8 del 2012;
Progetto KN, domanda di competenze e formazione professionale, Irfi 2012;
Tre lezioni di Filosofia del Management, Nuova Cultura, Roma 2012;
Filosofia del Management, Stamen, Roma 2011;
Manager- la filosofia aiuta, rivista L Impresa, n°10 del 2011;
I fattori di successo di un progetto di formazione finanziata, rivista FOR n°85 del 2010;
Il fornaio e la parrucchiera - riflessioni sui fattori di successo di un progetto di formazione finanziata, Atonedizioni, Roma, 2010;
Cultura d'impresa e politiche di formazione del personale, Nuova Cultura, Roma, 2009;
con Ermeneia, Microimpresa e sviluppo urbano a Roma; terzo rapporto annuale, FrancoAngeli, Roma, 2007;
con Ermeneia, Microimpresa e sviluppo urbano a Roma; secondo rapporto annuale, FrancoAngeli, Roma, 2006;
Una cultura per le aziende speciali delle camere di commercio, Unioncamere, Roma, 2006;
con Ermeneia, Microimpresa e sviluppo urbano a Roma; primo rapporto annuale, FrancoAngeli, Roma, 2005.
Pubblicazioni
in anni meno recenti:
Una rete funzionale allo sviluppo del mercato, Unioncamere, Roma 2005;
L apporto delle aziende speciali allo sviluppo locale, Unioncamere, Roma 2003;
Formazione ed imprese, Unioncamere, Roma 2002;
Flessibilità ed organizzazione del lavoro, Editrice Sindacale, Roma 2002;
Disoccupazione giovanile e imprese cooperative, Consiglio d Europa, Strasburgo 1985;
Cooperazione e autogestione tra ideologia e realtà, rivista Mondoperaio n°3 del 1985;
L automazione delle procedure bancarie, Editrice Cooperativa, Roma 1984;
Dentro il sistema economico, rivista La cooperazione italiana n°1 del 1983;
Impresa cooperativa e cultura, I.S.C. Luzzatti, Roma 1982;
Organizzazione del lavoro ed autogestione, Editrice Cooperativa, Roma 1982;
Struttura produttiva e mercato del lavoro a Ravenna, Censis, Roma 1980;
Note sul sistema distributivo italiano, CCI edizioni, Roma 1979;
aveva collaborato alle riviste:
Farmacia Regione negli anni 1982/3/4.
Il Comune Democratico e Il Potere Locale negli anni 1971/2/3.
Conferenze e lezioni: In Italia, Francia, Belgio, Spagna.