Ritratto di giuseppe.magno@uniroma1.it

Profilo del Docente:

Docente a contratto di diritto minorile.

Ha prestato servizio in magistratura presso tribunale per i minorenni e corte di cassazione.

Già direttore generale del Dpt. Giustizia minorile (Min. giustizia).

Incaricato dal Governo italiano di funzioni presso organismi internazionali (Consiglio d'Europa, Conferenza di diritto internazionale privato) e per la stipula di Convenzioni internazionali in materia di adozione internazionale e protezione dei minori.

Incaricato dal Consiglio d'Europa di missioni internazionali (consulenza a Paesi dell'Europa Centrale e Orientale in materia di organizzazione giudiziaria).

 

Corso di Legislazione a tutela dell'infanzia e dell'adolescenza - LeTIA 2223

 

Obiettivi formativi:

acquisire conoscenza delle fonti e comprensione dei contenuti della normativa interna e internazionale a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza; sviluppare competenze adeguate al fine di riconoscere gli aspetti giuridici delle diverse situazioni di rischio in cui possono trovarsi coinvolti i minorenni; saper distinguere e riferire i dati utili per il giudizio e per l’intervento risolutivo della situazione concreta da parte delle agenzie deputate a garantire lo sviluppo pieno ed armonioso della personalità del soggetto; raggiungere il livello di conoscenza necessario per accedere a studi superiori.

Expected learning outcomes: acquire knowledge of the sources and understanding of the contents of internal and international legislation for the protection of children and adolescents; develop adequate skills in order to recognize the legal aspects of the various risk situations in which minors may find themselves involved; knowing how to distinguish and report useful data for the judgment and resolutive intervention of the concrete situation by the agencies appointed to ensure the full and harmonious development of the person's personality; reach the level of knowledge necessary to access higher education.

 

Programma d'insegnamento:

condizione giuridica del minorenne, nozioni generali (2 ore), nell’ordinamento interno (2 ore) ed in quello internazionale (6 ore);

elementi di diritto civile minorile (processo civile, filiazione, responsabilità dei genitori, sottrazione internazionale dei minorenni, affidamento e adozione) (10 ore);

devianza e delinquenza minorile (trattamento giuridico delle devianze, processo penale minorile, esecuzione penale minorile) (10 ore);

disamina e trattamento giuridico degli abusi a danno dei minorenni (in generale, abuso dei mezzi educativi, negligenza e abbandono da parte dei genitori, abusi nella sfera sessuale, abusi fra pari) (10 ore);

diritti dei minorenni e nuove questioni sociali (immigrazione minorile, diritto alla salute, diritto allo studio formazione lavoro, diritti del minorenne in rapporto ai mezzi d’informazione) (10 ore);

esercitazioni pratiche sui diversi temi, esoneri (22 ore).

N.B.: prove intermedie, facoltative (esoneri), dopo le prime 48 ore d’insegnamento

 

Teaching program: legal status of the minor, general notions (2 hours), in the internal system (2 hours) and in the international one (6 hours); elements of juvenile civil law (civil trial, filiation, parental responsibility, international child abduction and retention, custody and adoption) (10 hours); deviances and juvenile delinquency (legal treatment of deviances, juvenile criminal trial, juvenile criminal execution) (10 hours); legal treatment of abuses to the detriment of minors (in general, abuse of educational means, negligence and abandonment by parents, abuse in the sexual sphere, abuse among peers) (10 hours); rights of minors and new social issues (child immigration, right to health, right to study, training, work, rights of the minor in relation to the media) (10 hours); practical exercises on different topics, exemptions (22 hours). N.B .: intermediate tests, optional, after the first 48 hours of teaching.

 

Modalità dell’insegnamento:

gli obiettivi formativi sono raggiunti mediante lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi, utilizzo di supporti telematici. La frequenza, facoltativa, è fortemente consigliata; si svolge in presenza (se necessario, da remoto).

Teaching methods: the educational objectives are achieved through lectures, exercises, case analyzes, use of telematic supports. Attendance, optional, is strongly recommended; takes place in person (if necessary, remotely).

 

Modalità di valutazione:

esame orale, in presenza (se necessario, da remoto). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30; a questo scopo, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente e ragionata degli argomenti compresi nel Programma d’insegnamento, e dev’essere in grado di esporli con proprietà di linguaggio. Le votazioni superiori corrispondono alla misura in cui lo studente dimostri di aver acquisito conoscenze degli argomenti e capacità espositive e logiche migliori, fino all’eccellenza, cui corrisponde il voto di 30/30 e lode.

Assessment methods: oral examination, in person (if necessary, remotely). To pass the exam it is necessary to achieve a grade of not less than 18/30; for this purpose, the student must demonstrate that he/she has acquired sufficient and reasoned knowledge of the topics included in the teaching program, and must be able to expose them with language properties. The higher marks correspond to the extent to which the student demonstrates that he/she has acquired knowledge of the topics and the best expository and logical skills, up to excellence, which corresponds to the mark of 30/30 cum laude.

 

Testi adottati:

Magno G., "Elementi di diritto minorile - La tutela dell'infanzia e dell'adolescenza nel diritto interno e internazionale", Ed. Giuffrè Francis Lefebvre, 2019

 

Testi consigliati:

- Convenzione ONU 20  novembre 1989, Sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

- Legge 4 maggio 1983, n. 184, Diritto del minore ad una famiglia

- D.P.R. 22 settembre 1988, n. 448, Disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni

- D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 121, Sull'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni

 

Bibliografia di riferimento:

Quella ampiamente esposta in G. Magno, Elementi di diritto minorile, cit. e, in particolare (Bibliography: that widely exposed in G. Magno, Elementi di diritto minorile, cit. and, in particular):

1) G. Assante, P. Giannino, F. Mazziotti, Manuale di diritto minorile, ed. Laterza, Roma-Bari 2000;

2) S. Di Nuovo, G. Grasso, Diritto e procedura penale minorile. Profili giuridici, psicologici e sociali, ed. Giuffrè, Milano 1999;

3) G. Giostra (a cura di), Il processo penale minorile. Commento al D.P.R. 448/1988, ed. Giuffrè, Milano 2001;

4) G. Magno, Il minore come soggetto processuale. Commento alla Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli, ed. Giuffrè, Milano 2001;

5) A.C. Moro, Manuale di diritto minorile, ed. Zanichelli, Bologna, ult. ed.;

6) F. Palomba, Il sistema del nuovo processo penale minorile, ed. Giuffrè, Milano 1989:

7) M. Sesta, Diritto di famiglia, 2.a ed., ed. CEDAM, Padova 2005.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LEGISLAZIONE A TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 1044034 2022/2023
LEGISLAZIONE A TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 1044034 2021/2022
LEGISLAZIONE A TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 1044034 2020/2021
LEGISLAZIONE A TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 1044034 2019/2020
LEGISLAZIONE A TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 1044034 2018/2019
LEGISLAZIONE A TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 1044034 2017/2018
LEGISLAZIONE A TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 1044034 2016/2017