Ritratto di marco.ruffini@uniroma1.it

AVVISO

Il ricevimento di mercoledì 24 aprile è annullato a causa di un'attività didattica al Museo delle Civiltà.

 

RICEVIMENTO

Ogni mercoledì alle 16 e su appuntamento. Si consiglia di segnalare la propria presenza con una mail.

Office Hours: Wednesdays at 16:00 and by appointment.

 

ISTRUZIONI PER I TESISTI

- Per l'approvazione della domanda di tesi è richiesto il completamento di un indice, di una bibliografia provvisoria, e di almeno un capitolo (non meno di 20 pagine per la laurea triennale, e 30 pagine per la laurea magistrale).

- Si raccomanda di concordare col docente la pianificazione del lavoro, e di controllare i risultati della scrittura in modo costante nelle ore di ricevimento.

- Per le citazioni bibliografiche e le norme redazionali si consiglia di integrare le indicazioni di Facoltà con la lettura dei seguenti libri:

Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea (una edizione aggiornata)

Claudio Giunta, Come non scrivere

Paola Italia, Scrivere all'Università

- Una copia cartacea rilegata della tesi deve essere consegnata almeno dieci giorni prima della data della discussione della stessa. La mancata consegna entro tale termine comporta la decurtazione di almeno un punto dalla valutazione finale della tesi.

 

ERASMUS

per l'approvazione dei progetti Erasmus si chiede agli studenti interessati di prenotarsi al ricevimento per un colloquio. 

 

TIROCINIO SAPIENZA/FAI 
Si comunica che chiuderà il giorno 20/01/2024 il bando di selezione per il tirocinio curriculare da svolgersi in occasione delle Giornate di Primavera e Autunno 2024 promosse dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in accordo con il Dipartimento SARAS. Il tirocinio è aperto agli studenti del percorso di laurea triennale e di laurea magistrale del Dipartimento ed è finalizzato all’ottenimento di 6 CFU. Le candidature dovranno essere inviate entro il 20/01/2024 all’indirizzo mail tirociniofai@gmail.com. Per conoscere gli aspetti formativi e le modalità di candidatura si rinvia al link 

https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/attivit-formative-fai-sapienza-primavera-autunno-2024

 

CORSI di STUDIO

Non è più in vigore la distinzione tra studenti frequentanti e non-frequentanti. Il programma di esame è unico per entrambe le categorie.
 

2024, II semestre

Storia della Critica d'arte (Laurea magistrale)

Laboratorio di Critica d'Arte: Cancel Culture e Storia dell'Arte
Il corso propone un approccio seminariale alla storia dell'arte come disciplina in rapporto al tema della cosiddetta cancel culture, o cultura della cancellazione, emerso nel dibattito sociale e culturale da almeno tre decenni, soprattutto a séguito della protesta statunitense Black Lives Matter. Vedremo come forme diverse di cancellazione, boicottaggio, e decolonizzazione stiano mutando profondamente le "politiche delle arti", e dunque il modo di raccontare la storia dell'arte, mettendo in discussione le stesse radici culturali della nostra disciplina, e il suo ruolo nel processo di costruzione della memoria e dell'identità collettiva.

 

Bibliografia:

James S. Ackerman, On American Scholarship in the Arts, in "College Art Journal", 17, 4, 1958, pp. 357-362;

Maurizio Bettini, Chi ha paura dei greci e dei romani? Dialogo e "cancel culture", Einaudi, 2023 (pp. 22-38; 55-79, 98-133; 157-168);

David Freedberg, Iconoclasm, Chicago University Press 2021 (Introduzione, Appendice 1-2);

Carlo Ginzburg, Saccheggi rituali. Premesse a una ricerca in corso, in "Quaderni storici", n.s. 22, 65.2, 1987, pp. 615-636;

Catherine Grant, Dorothy Price, Decolonizing Art History, in "Art History", 43, 1, 2020, pp. 9-64;

Reinhart Koselleck, Futuro passato, Marietti 1996 [1979] (Introduzione);

Routledge Companion to Decolonizing Art History, T. Flores, F. San Martin, C. Villasenor Black, eds, Routledge 2024 (Introduzione);

Tomaso Montanari, Le statue giuste, Laterza 2024.

 

Tutti gli studenti devono iscriversi al gruppo di Google Classroom:

https://classroom.google.com/c/NjUzNzI4MTg0MTE4?cjc=d7lzl3r

Codice del corso: d7lzl3r

Le lezioni avranno inizio mercoledì 28 febbraio, Aula II (Storia dell'Arte)

Mercoledì: 12-16.

 

2023, I semestre

Storia della Critica d'Arte I (Laurea triennale)

L'occhio e le opere

Tutti gli studenti devono iscriversi al gruppo di Google Classroom:

https://classroom.google.com/c/NjI1NDMyOTY3NzIz

Codice del corso: irqxv2y

Le lezioni avranno inizio lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 12 in Aula Archeologia

Orario delle lezioni

Lunedì 12-16

Mercoledì 12-16

Programma d'esame:
Studenti che sostengono l'esame per 6 CFU:
- U. Kultermann, La storia della storia dell’arte, Milano, 2002
- Dispense Ia parte.
studenti che sostengono l'esame per 12 CFU:
- U. Kultermann, La storia della storia dell’arte, Milano, 2002
- Dispense Ia e IIa parte (intero PDF)

N.b.: il materiale su classroom pubblicato dai vostri colleghi, autori delle presentazioni in classe, non è incluso.

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2023/2024

Il corso delinea i fondamenti della critica d'arte e lo sviluppo della storia dell’arte come disciplina dal Quattrocento fino all'età contemporanea. La prima parte è volta a chiarire il pensiero sulle arti dal primo Rinascimento al Neo-classicismo nell’opera di Leon Battista Alberti, Giorgio Vasari, Giovanni Pietro Bellori e Johann Joachim Winckelmann. La seconda è dedicata all'analisi dei principali filoni di ricerca sui quali si è formata la critica d'arte dell'Otto e Novecento, la conoisseurship, il formalismo e l’iconologia. Vedremo come questi modi diversi di vedere l’arte coevolvono e si intersecano nell’opera di John Ruskin, Giovanni Morelli, Bernard Berenson, Adolf von Hildebrand, Heinrich Wölfflin, Aby Warburg, Lionello Venturi, Erwin Panofsky e Michael Baxandall. La terza e conclusiva parte del corso è dedicata all’eredità del pensiero di questi autori all’interno dell’attuale dibattito critico-storiografico e metodologico sulle arti visive.

STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I A 1024877 2023/2024
LETTERATURA ARTISTICA 1036365 2022/2023
LETTERATURA ARTISTICA 1036365 2022/2023
STORIA DEL COLLEZIONISMO 10606470 2022/2023
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I A 1024877 2022/2023

Vasari e Giorgione

 

Tutti gli studenti devono iscriversi al gruppo di Google Classroom:

https://classroom.google.com/c/NTk0MDI5NDk5Nzc1?cjc=eo3od73

Codice del corso: eo3od73

 

Le lezioni avranno inizio lunedì 27 febbraio 2023 alle ore 15 in Aula I Venturi

 

Orario delle lezioni

Lunedì 15-17 (Aula I Venturi)

Mercoledì 15-17 (Aula I Venturi)

 

Ricevimento: lunedi e mercoledi alle 17 e su appuntamento.

 

Laboratorio vasariano: Vasari e Giorgione. La prima parte del corso, incentrata sulla lettura critica delle Vite degli artisti di Giorgio Vasari (1550; 1568), sarà principalmente dedicata al problema della genesi del libro, allo studio delle fonti e alle varianti tra la prima e la seconda edizione. Ampia attenzione verrà dedicata alla teoria artistica vasariana, ai suoi principi e alla sua pervasiva influenza nella teoria e pratica artistica, dai tempi di Vasari fino all’età contemporanea. La seconda parte del corso sarà invece dedicata alla fortuna critica di Giorgione e sul problema del soggetto nella interpretazione della pittura nord italiana a partire dalle due biografie vasariane. Il corso, condotto in stile seminariale, prevede esercizi di lettura e sopralluoghi nei luoghi vasariani a Roma, e di Giorgione a Venezia.

 

Bibliografia:

1) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina libraria, 2016.
2) Marco Ruffini, Pittura e soggetto. Il caso della Tempesta di Giorgione, Roma, Campisano, 2021, pp. 9-88.
3) Marco Ruffini, Art without an Author. Vasari’s Lives and Michelangelo’s Death, New York, Fordham, 2011 (I, Michelangelo’s Funeral, pp. 11-38; V, Art as Language, pp. 137-160; note, pp. 161-173, 208-213).
4) Marco Ruffini, “The Lives without the Medici?” In I Tatti Studies in the Italian Renaissance, 20/1 (2017), pp. 185-203.
5) Charles Hope, La biografia di Tiziano secondo Vasari, in Tiziano: L’ultimo atto, a cura di Lionello Puppi, Milano, Skira,
2007, pp. 37-41.
6) Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, a cura di Rosanna Bettarini e Paola Barocchi, 6 voll. Firenze, Sansoni e S.P.E.S. dopo il 1976, 1966–87 (Della pittura, capitolo XV, “Che cosa sia il Disegno e come si fanno e si conoscono le buone pitture et a che; e dell’invenzione delle storie”, I, pp. 111-117; Agli artefici del Disegno, I, pp. 175-176; Proemio della seconda parte delle Vite, III, pp. 3-19; Proemio della terza parte delle Vite, IV, pp. 4-13; Vita di Giorgione, IV, pp. 41-47; L’autore agli artefici del Disegno, VI, pp. 409-413).

VISUAL AND LITERARY CULTURES 10595519 2022/2023

Global Studies

All students must enroll in Google Classroom as soon as possible:

https://classroom.google.com/c/NTk0MDMyOTg0NDc0?cjc=t7ujs6j

Course code: t7ujs6j

 

Course beginning: 11-15, Monday 27 2023 (Classroom Carlotta Nobile, 1st Floor – Art History)

 

Class Meetings

Mondays 11-15 (Classroom Carlotta Nobile, 1st Floor – Art History)

Wednesdays 11-15 (Classroom Nuova Bonaiuti, 3rd Floor – History)

 

Office Hours: Mondays and Wednesdays at 17 and by appointment

 

Course Description

Vasari and Michelangelo. The Lives and the Myth of the Divine Artist.

 

The first part of this course, devoted to a critical reading of Vasari’s Lives of the Artists, mainly focuses on Vasari’s artistic theory, its main principles and its pervasive influence in art theory and practice from Vasari’s time to date. The second part of the course concerns the critical fortune of Michelangelo as set by Vasari’s two biographies of the painter. The course offers a critical reading of Vasari’s portrait of Michelangelo through a close analysis of the artist’s work and its historical context. The course, taught in a seminar style, will include reading exercises, presentations in class, and visits to Vasari’s and Michelangelo’s sites in Rome.

 

Texts:

- Marco Ruffini, Art without an Author. Vasari’s Lives and Michelangelo’s Death, New York, Fordham University Press, 2011 (I, Michelangelo’s Funeral, pp. 11-38; V, Art as Language, pp. 137-160; note, pp. 161-173, 208-213).
- Marco Ruffini, “The Lives without the Medici?” In I Tatti Studies in the Italian Renaissance, 20/1 (2017), pp. 185-203.

- Caroline Elam, “Ché ultima mano!” Tiberio Calcagni’s marginal annotations to Condivi’s Life of Michelangelo. In Renaissance Quarterly, 51/2 (1998), pp. 475-497.

- Johannes Wilde, “Michelangelo, Vasari, and Condivi,” in Michelangelo: Six Lectures. Oxford: Clarendon, 1978) (Chapter 1).


The Lives, selected readings:

Giorgio Vasari, The Lives of the Artists, translated with an Introduction and notes by Julia Conaway Bondanella and Peter Bondanella. Oxford – New York, Oxford University Press, 1991 (Preface to the Lives, pp. 3-5; Preface to Part Two, pp. 47-58; Preface to Part Three, pp. 277-283; Leonardo da Vinci, pp. 284-298; Giorgione, pp. 299-304; Michelangelo, pp. 414-488; Titian, pp. 489-508; The Author: To Artists of the Art of Design, pp. 509-511).

STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2022/2023
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2022/2023
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I A 1024877 2021/2022
MUSEOLOGIA - STORIA DEL COLLEZIONISMO 10600480 2021/2022
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2021/2022
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2020/2021
MUSEOLOGIA 1035790 2020/2021
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I A 1024877 2020/2021
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2020/2021
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2019/2020
LETTERATURA ARTISTICA 1036365 2019/2020
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I A 1024877 2019/2020
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2019/2020
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II 1036557 2018/2019
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2018/2019
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II 1036557 2018/2019
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II 1036557 2017/2018
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2017/2018
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I A 1024877 2017/2018
LETTERATURA ARTISTICA 1036365 2017/2018
MUSEOLOGIA 1035790 2017/2018
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II 1036557 2017/2018
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE I 1027255 2016/2017
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II 1036557 2016/2017
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II 1036557 2016/2017

Ogni mercoledì alle 16 e su appuntamento. Si consiglia di anticipare la richiesta con una mail.