Ritratto di gianfranco.spitilli@uniroma1.it

A partire da mercoledì 16 dicembre il ricevimento studenti si svolge alle ore 10,00-12,00, con prenotazione tramite mail con il docente.
Durante il periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19 il ricevimento si effettuerà a distanza negli orari indicati. Le possibilità di comunicazione sono:
meet.google.com/cjv-mjmc-bkn
whatsapp: 3492952274
L’uso della posta elettronica è possibile in qualsiasi momento: gianfranco.spitilli@uniroma1.it

Gianfranco Spitilli (Teramo, 1975) è stato assegnista di ricerca nel Dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell Università di Roma «La Sapienza». Presso la stessa università ha conseguito la Laurea in Lettere (Etnologia) e il Dottorato di ricerca in Etnoantropologia, condotto per un semestre anche in Francia presso École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.
Svolge ricerche nel campo dell antropologia visiva, dell etnologia religiosa, dell antropologia del Cristianesimo, dell antropologia storica e dell etnomusicologia in Italia centro-meridionale, in Belgio (Vallonia e Limburgo) e in Romania (Transilvania). Nel 2009 ha vinto il Premio Nigra per la ricerca antropologica.
Dirige il progetto di Cooperazione Internazionale Réseau Tramontana (Programma Europa Creativa, Grand Prix Europa Nostra Awards 2020 per il patrimonio culturale europeo) per l Italia (con Giovanni Agresti), ed è fondatore e direttore del Centro Studi Don Nicola Jobbi. Antropologia, Storia, Linguaggi Multimediali , e ha svolto ricerche nell area del Gran Sasso-Laga dal 2012 al 2017; è fondatore e direttore del Centro Studi Don Nicola Jobbi. Antropologia, Storia, Linguaggi Multimediali . A partire dal 2002 ha realizzato documentazioni sonore e audiovisive confluite in documentari, videoinstallazioni museali, produzioni discografiche, archivi digitali e portali.
Ha analizzato gli usi festivi contrassegnati dalla mediazione simbolica e rituale degli animali bovini, con particolare attenzione al rapporto santi-animali e alla relazione uomo-animale nella festa patronale in Italia centrale e nella Pentecoste rumena. In Belgio ha svolto ricerche dal 2010 sulla memoria culturale e sociale del disastro minerario e sull impatto del lavoro in miniera presso comunità e famiglie di emigrati italiani. Negli ultimi anni, nel quadro di un antropologia delle dinamiche culturali, si è occupato delle attività dei parroci e del clero rurale appenninico nell ambito dei rapporti di conoscenza e di dominazione che l Occidente moderno ha intrattenuto con le altre culture, interne ed esterne fra India italiana ed Europa cristiana , attraverso l azione congiunta dei missionari impegnati nei paesi extra-europei e nelle aree marginali del continente europeo.
È membro della Société Française d Ethnomusicologie (SFE), della Società Italiana di Antropologia Culturale (SIAC), della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA), del Réseau EURETHNO de coopération scientifique et technique en ethnologie et historiographie européennes del Consiglio d Europa, della Société Internationale d Ethnologie et de Folklore (SIEF). Dal 2012 fa parte del Comitato di Redazione di Orma. Revist de studii etnologice i istorico-religioase , affiliata all Associazione etnologica Orma e all Universitatà Babe -Bolyai di Cluj-Napoca, România.
Dal 2018 insegna discipline demoetnoantropologiche presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell Università degli Studi di Teramo.
Principali pubblicazioni (oltre a saggi in riviste e volumi): Il paese di mezzo . Storie di vita e fotografie familiari a Intermesoli, Ricerche & Redazioni, Teramo, 2007; (a cura di) Cerqueto è fatto a ferro di cavallo. L attività di Don Nicola Jobbi in un paese montano dell Appennino centrale (1963-1984), Ricerche & Redazioni, Teramo, 2009; Tra uomini e santi. Rituali con bovini nell Italia centrale, Squilibri Editore, Roma, 2011; (con Vincenzo M. Spera, a cura di) Sacer Bos I. Usi cerimoniali di bovini in Italia e nelle aree romanze occidentali, ORMA. Rivista di studi etnologici e storico-religiosi , Nr. 22, Risoprint, Cluj-Napoca, 2016; (con Filippo Bonini Baraldi e Domenico Di Virgilio) Giannina Malaspina cantastorie, Edizioni Centro Studi Don Nicola Jobbi, Teramo, 2017; (con Angela Maria Zocchi, a cura di), Immagini e ricerca sociale. Un dialogo tra sociologia e antropologia, FrancoAngeli, Milano, 2020; L ascolto e la visione. Don Nicola Jobbi e l Appennino centrale del XX secolo (Edizioni Centro Studi Don Nicola Jobbi, Teramo, 2020, catalogo della mostra).