Ritratto di Gino.Devecchis@uniroma1.it

 

Per accedere alle lezioni vedere i link sulla piattaforma elearning uniroma1

 

 

Per informazioni contattare l'indirizzo mail

gino.devecchis@uniroma1.it

Dopo l'orario di lezione

Già ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche è professore onorario della Sapienza Università di Roma. Più volte presidente dei Corsi di Laurea triennale e magistrale di Geografia (Sapienza Università di Roma), fa (o ha fatto) parte dei Comitati scientifici di diverse riviste e collane editoriali italiane e straniere (tra cui Geografia, Dimensione Europea, Documenti del territorio, Scuola Italiana Moderna, Romanian Review of Geographical Education, Review of International Geographical Education, Tratti geografici edita da Franco Angeli). Ha fondato e dirige la collana Ambiente Società Territorio pubblicata dall editore Carocci.
Nel 2012 ha fondato la rivista scientifica internazionale on line (di classe A nelle valutazioni dell Anvur) Journal of Research and Didactics in Geography (J-Reading), della quale è stato Editor in Chief fino al 2018. Dal 2013 al 2017 è stato direttore della rivista scientifica (di classe A ), Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, edita dalla Sapienza Università di Roma.
È stato responsabile scientifico di numerosi progetti, l ultimo dei quali (Multidimensional Archival Geographical Intelligent System for Territorial Enhancement and Representation MAGISTER), finanziato dalla Regione Lazio.
È autore di oltre 350 pubblicazioni, tra cui numerosi libri e saggi, ultimo dei quali Didattica della Geografia, pubblicato a marzo 2020 da Utet-Università. I principali temi di ricerca sono: la didattica della geografia e l educazione ambientale, la montagna e le Comunità montane, l organizzazione del territorio, le mobilità e le migrazioni.
Dal 1990 a oggi è referente della Sapienza del Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo, organizzato dall Unicef Italia; è stato membro dell International textbook research network e del Georg-Eckert-Institut f rInternationale Schulbuchforschung.
Dopo aver ricoperto, dal 1990, l incarico di presidente regionale del Lazio dell Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), nel 2002 ne è divenuto presidente nazionale fino al 2018, anno in cui non si è candidato ed è stato nominato presidente onorario.
Con l Università Sapienza e con l AIIG ha organizzato, dagli anni Ottanta a oggi, numerosi Convegni e Corsi di formazione e aggiornamento per docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Ha collaborato con il Miur nell organizzazione di vari Convegni, oltre che nella formulazione dei Programmi di Geografia e dei test per gli esami di Stato destinati all assunzione dei docenti di scuola secondaria. Nel 2011-2012 è stato chiamato dal MIUR come Consulente esperto nella elaborazione delle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione.