CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE |
1041873 |
2023/2024 |
|
|
Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi di teoria e critica letteraria, e della metodologia della letteratura comparata (descrittore 1); - ne sviluppa l’autonoma capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura (descrittore 2); - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione - Prova orale - In itinere
Prova orale, tesa a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate e lo sviluppo delle capacità di riflessione e di giudizio sui testi letterari e transmediali.
Testi - R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. - F. MEDAGLIA, Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale, Lithos, Roma, 2020. - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso). Approfondimenti per i non frequentanti: - J. MITTELL, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Minimum fax, Roma 2017, pp. 156-206 (cap. "Autorialità") e pp. 478-519 (cap. "Transmedia storytelling"). - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2).
|
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATA |
1038536 |
2023/2024 |
|
|
Programma
Il corso di svilupperà in un unico semestre (6 cfu + 6 cfu) e prevede la collaborazione tra due docenti (prof. Sinopoli e dott. Medaglia). Il corso tratterà le principali teorie critiche del Novecento e verterà in particolare sulla metodologia della letteratura comparata. Lo studente apprenderà storia ed evoluzione della letteratura comparata e imparerà ad utilizzare i diversi approcci critici alla letteratura, come la critica tematica, lo studio dei generi letterari, l’intertestualità, etc. Un focus particolare sarà dedicato allo studio dei rapporti ipertestuali tra letteratura e altre arti e alle narrazione transmediali.
Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali e in modalità a distanza (moodle-elearning), mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (le conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi di teoria e critica letteraria, e della metodologia della letteratura comparata (descrittore 1); - ne sviluppa l’autonoma capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura (descrittore 2); - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione studenti frequentanti: esame orale sugli argomenti trattati a lezione; studenti non frequentanti: esame orale di tipo convenzionale. Valutazione dei risultati di apprendimento: conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso e capacità di comprensione: conoscenza delle principali metodologie di studio della letteratura e degli aspetti principali dell'analisi del testo (autore, opera, personaggio, genere letterario, stile, temi/miti, produzione e ricezione della letteratura, contestualizzazione storico-culturale); capacità di delineare un ragionamento critico davanti al testo letterario e di contestualizzarlo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare le principali teorie e metodologie dello studio letterario per affrontare autori e testi comparandoli al fine della individuazione degli aspetti principali di analisi del testo così come della sua densità tematica e culturale. Autonomia di giudizio: essere in grado di confrontare diverse teorie del testo letterario valutandone limiti e potenzialità; capacità di comparare due o più testi individuandone somiglianze e differenze sul piano generale.
Per gli studenti frequentanti ci sarà la possibilità di fare una tesina per la parte del corso relativa a Medaglia
Testi - S. Sini, F. Sinopoli, Percorsi di teoria e di comparatistica letteraria (Pearson) - E. Biagini, A. Brettoni, P. Orvieto, Teorie critiche del Novecento (Carocci) - F. Medaglia, Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale (Lithos).
Approfondimenti per i non frequentanti. I non frequentanti studieranno anche i materiali presenti sulla Piattaforma online del volume Pearson a cui si accede tramite codice stampato sulla copertina del libro.
|
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA |
1023160 |
2023/2024 |
|
|
Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi di teoria e critica letteraria, e della metodologia della letteratura comparata (descrittore 1); - ne sviluppa l’autonoma capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura (descrittore 2); - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione - Prova orale - In itinere
Prova orale, tesa a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate e lo sviluppo delle capacità di riflessione e di giudizio sui testi letterari e transmediali.
Testi - R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. - F. MEDAGLIA, Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale, Lithos, Roma, 2020. - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso). Approfondimenti per i non frequentanti: - J. MITTELL, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Minimum fax, Roma 2017, pp. 156-206 (cap. "Autorialità") e pp. 478-519 (cap. "Transmedia storytelling"). - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2).
|
CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE |
1041873 |
2022/2023 |
|
|
Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Programma inglese
The course will focus on different critical methods, especially those developed in the 20th century, studying analysis as well as historical and cultural perspectives. Furthermore, attention will be paid to the authorship issue and transmedia storytelling.
Obiettivi Introdurre gli studenti alla riflessione sugli aspetti teorici della letteratura e allo studio delle questioni costanti sollevate dall’analisi critica riguardo alla natura e alla funzione del linguaggio letterario.
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi di teoria e critica letteraria, e della metodologia della letteratura comparata (descrittore 1); - ne sviluppa l’autonoma capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura (descrittore 2); - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione - Prova orale - In itinere
Prova orale, tesa a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate e lo sviluppo delle capacità di riflessione e di giudizio sui testi letterari e transmediali.
Testi - R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. - F. MEDAGLIA, Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale, Lithos, Roma, 2020. - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso). Approfondimenti per i non frequentanti: - J. MITTELL, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Minimum fax, Roma 2017, pp. 156-206 (cap. "Autorialità") e pp. 478-519 (cap. "Transmedia storytelling"). - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2).
Note Alle lezioni frontali possono accompagnarsi lezioni invertite (flipped classroom) nelle quali gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi, espongono in forma orale alcuni degli argomenti trattati dalla docente sulla base della bibliografia del corso e delle letture autonome condotte dagli studenti stessi.
Orario Lezioni
Martedì 11.00 - 12.00 (CU003 Aula di Geografia - II PIANO)
Mercoledì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022
|
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATA |
1038536 |
2022/2023 |
|
|
Programma
Il corso di svilupperà in un unico semestre (6 cfu + 6 cfu) e prevede la collaborazione tra due docenti (prof. Sinopoli e dott. Medaglia). Il corso tratterà le principali teorie critiche del Novecento e verterà in particolare sulla metodologia della letteratura comparata. Lo studente apprenderà storia ed evoluzione della letteratura comparata e imparerà ad utilizzare i diversi approcci critici alla letteratura, come la critica tematica, lo studio dei generi letterari, l’intertestualità, etc. Un focus particolare sarà dedicato allo studio dei rapporti ipertestuali tra letteratura e altre arti e alle narrazione transmediali.
Programma inglese
n.d.
Obiettivi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali e in modalità a distanza (moodle-elearning), mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (le conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi di teoria e critica letteraria, e della metodologia della letteratura comparata (descrittore 1); - ne sviluppa l’autonoma capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura (descrittore 2); - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione studenti frequentanti: esame orale sugli argomenti trattati a lezione; studenti non frequentanti: esame orale di tipo convenzionale. Valutazione dei risultati di apprendimento: conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso e capacità di comprensione: conoscenza delle principali metodologie di studio della letteratura e degli aspetti principali dell'analisi del testo (autore, opera, personaggio, genere letterario, stile, temi/miti, produzione e ricezione della letteratura, contestualizzazione storico-culturale); capacità di delineare un ragionamento critico davanti al testo letterario e di contestualizzarlo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare le principali teorie e metodologie dello studio letterario per affrontare autori e testi comparandoli al fine della individuazione degli aspetti principali di analisi del testo così come della sua densità tematica e culturale. Autonomia di giudizio: essere in grado di confrontare diverse teorie del testo letterario valutandone limiti e potenzialità; capacità di comparare due o più testi individuandone somiglianze e differenze sul piano generale.
Per gli studenti frequentanti ci sarà la possibilità di fare una tesina per la parte del corso relativa a Medaglia
Testi - S. Sini, F. Sinopoli, Percorsi di teoria e di comparatistica letteraria (Pearson) - E. Biagini, A. Brettoni, P. Orvieto, Teorie critiche del Novecento (Carocci) - F. Medaglia, Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale (Lithos).
Approfondimenti per i non frequentanti. I non frequentanti studieranno anche i materiali presenti sulla Piattaforma online del volume Pearson a cui si accede tramite codice stampato sulla copertina del libro.
Note n.d.
Orario Lezioni
Lunedì 17.00 - 19.30 (CU003 Aula II - I PIANO)
Mercoledì 17.00 - 19.30 (CU003 Aula II - I PIANO)
Giovedì 17.00 - 19.30 (CU003 Aula II - I PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Febbraio 2023
|
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA |
1023160 |
2022/2023 |
|
|
Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Programma inglese
The course will focus on different critical methods, especially those developed in the 20th century, studying analysis as well as historical and cultural perspectives. Furthermore, attention will be paid to the authorship issue and transmedia storytelling.
Obiettivi Introdurre gli studenti alla riflessione sugli aspetti teorici della letteratura e allo studio delle questioni costanti sollevate dall’analisi critica riguardo alla natura e alla funzione del linguaggio letterario.
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi di teoria e critica letteraria, e della metodologia della letteratura comparata (descrittore 1); - ne sviluppa l’autonoma capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura (descrittore 2); - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione - Prova orale - In itinere
Prova orale, tesa a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate e lo sviluppo delle capacità di riflessione e di giudizio sui testi letterari e transmediali.
Testi - R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. - F. MEDAGLIA, Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale, Lithos, Roma, 2020. - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso). Approfondimenti per i non frequentanti: - J. MITTELL, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Minimum fax, Roma 2017, pp. 156-206 (cap. "Autorialità") e pp. 478-519 (cap. "Transmedia storytelling"). - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2).
Note Alle lezioni frontali possono accompagnarsi lezioni invertite (flipped classroom) nelle quali gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi, espongono in forma orale alcuni degli argomenti trattati dalla docente sulla base della bibliografia del corso e delle letture autonome condotte dagli studenti stessi.
Orario Lezioni
Martedì 11.00 - 12.00 (CU003 Aula di Geografia - II PIANO)
Mercoledì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022
|
CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE |
1041873 |
2021/2022 |
|
|
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATA |
1038536 |
2021/2022 |
|
|
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA |
1023160 |
2021/2022 |
|
|
CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE |
1041873 |
2020/2021 |
|
|
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA |
1023160 |
2020/2021 |
|
|
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATA |
1038536 |
2020/2021 |
|
|
CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE |
1041873 |
2019/2020 |
|
|
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA |
1023160 |
2019/2020 |
|
|
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATA |
1038536 |
2019/2020 |
|
|
CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE |
1041873 |
2018/2019 |
|
|
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA |
1023160 |
2018/2019 |
|
|
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE |
1035931 |
2018/2019 |
|
|
INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA |
1023160 |
2017/2018 |
|
|