Programma Il corso ripercorrerà le tappe salienti del processo di colonizzazione e trasformazione culturale subito dalle popolazioni amerindiane nei Caraibi e nella Nuova Spagna dal XVI secolo in poi. Allo studio di resoconti di viaggio e cronache missionarie sulle strategie di evangelizzazione e assoggettamento delle comunità indigene, si affiancherà l’analisi del flusso dal Nuovo Mondo all’Europa di oggetti e rarità che hanno più tardi trovato posto nelle collezioni dei più famosi musei etnografici occidentali. Infine, si indagheranno le specifiche pratiche di patrimonializzazione del passato indigeno e il ruolo riservato alle comunità native nei processi di costruzione identitaria del Messico indipendente.
Obiettivi Attraverso un approccio critico alle fonti, fornire una preparazione adeguata sulle dinamiche storiche e culturali che hanno condotto le popolazioni indigene amerindiane a una continua ridefinizione identitaria in relazione al loro passato preispanico, a partire dalla Conquista fino al presente.
Valutazione Prova orale
Testi d’esame
1. Una dispensa composta da articoli selezionati dalla docente che verrà fornita più avanti tramite Classroom
2. Due libri a scelta tra i seguenti:
- Bellomia, V. 2020 Ascoltare un osso umano. L’omichicahuaztli, dalla Mesoamerica preispanica alla vetrina di un museo, Avellino: Il Papavero.
- Burkhart, L. 1989 The Slippery Earth. Nahua-Christian Moral Dialogue in Sixteenth-Century Mexico, Tucson: The University of Arizona Press
- Domenici, D. 2017 Il senso delle cose. Materialità ed estetica nell'arte mesoamericana, Bologna: Bononia University Press.
-Greenblatt, S. 1994 Meraviglia e possesso. Lo stupore di fronte al Nuovo Mondo, Bologna: Il Mulino
- Gruzinski, S. 2018 La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Milano: Cortina.
Il materiale è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Calendario delle lezioni: mercoledì 13-15 aula B Sto Medievale 3 piano venerdì 13-15 aula di paleografia 3 piano
Link Classroom: https://classroom.google.com/c/NTk1MTM3OTUzNzU2
Codice Classroom: gt6vupr
Codice OPIS: W7N7TDLB
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Programma Il corso ripercorrerà le tappe salienti del processo di colonizzazione e trasformazione culturale subito dalle popolazioni amerindiane nei Caraibi e nella Nuova Spagna dal XVI secolo in poi. Allo studio di resoconti di viaggio e cronache missionarie sulle strategie di evangelizzazione e assoggettamento delle comunità indigene, si affiancherà l’analisi del flusso dal Nuovo Mondo all’Europa di oggetti e rarità che hanno più tardi trovato posto nelle collezioni dei più famosi musei etnografici occidentali. Infine, si indagheranno le specifiche pratiche di patrimonializzazione del passato indigeno e il ruolo riservato alle comunità native nei processi di costruzione identitaria del Messico indipendente.
Obiettivi Attraverso un approccio critico alle fonti, fornire una preparazione adeguata sulle dinamiche storiche e culturali che hanno condotto le popolazioni indigene amerindiane a una continua ridefinizione identitaria in relazione al loro passato preispanico, a partire dalla Conquista fino al presente.
Valutazione Prova orale
Testi d’esame
1. Una dispensa composta da articoli selezionati dalla docente che verrà fornita più avanti tramite Classroom
2. Due libri a scelta tra i seguenti:
- Bellomia, V. 2020 Ascoltare un osso umano. L’omichicahuaztli, dalla Mesoamerica preispanica alla vetrina di un museo, Avellino: Il Papavero.
- Burkhart, L. 1989 The Slippery Earth. Nahua-Christian Moral Dialogue in Sixteenth-Century Mexico, Tucson: The University of Arizona Press
- Domenici, D. 2017 Il senso delle cose. Materialità ed estetica nell'arte mesoamericana, Bologna: Bononia University Press.
-Greenblatt, S. 1994 Meraviglia e possesso. Lo stupore di fronte al Nuovo Mondo, Bologna: Il Mulino
- Gruzinski, S. 2018 La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Milano: Cortina.
Il materiale è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Calendario delle lezioni: mercoledì 13-15 aula B Sto Medievale 3 piano venerdì 13-15 aula di paleografia 3 piano
Link Classroom: https://classroom.google.com/c/NTk1MTM3OTUzNzU2
Codice Classroom: gt6vupr
Codice OPIS: W7N7TDLB
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