Ritratto di valeria.bellomia@uniroma1.it

Appello 23 Gennaio 2024

L'esame si svolgerà in modalità orale a partire dalle ore 11, presso lo studio del prof. Lupo (Facoltà di Lettere e Filosofia, I piano). Presentarsi munit* di un documento di identità valido.

 

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Si comunica che è stato aperto su Infostud un appello straordinario per venerdì, 5 maggio alle ore 11. Sarà possibile prenotarsi fino a martedì, 2 maggio.

 

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Si comunica che il corso di Storia e Istituzioni delle Americhe per il CdL Magistrale in Discipline Etno-Antropologiche inizierà mercoledì, 1° marzo 2023 e si terrà secondo il seguente calendario:

 

- mercoledì 13-15 aula B Medievale 3° piano
- venerdì 13-15 aula di paleografia 3° piano

 

Link Classroom: https://classroom.google.com/c/NTk1MTM3OTUzNzU2

Codice Classroom: gt6vupr

 


 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE 1023731 2022/2023

Programma
Il corso ripercorrerà le tappe salienti del processo di colonizzazione e trasformazione culturale subito dalle popolazioni amerindiane nei Caraibi e nella Nuova Spagna dal XVI secolo in poi. Allo studio di resoconti di viaggio e cronache missionarie sulle strategie di evangelizzazione e assoggettamento delle comunità indigene, si affiancherà l’analisi del flusso dal Nuovo Mondo all’Europa di oggetti e rarità che hanno più tardi trovato posto nelle collezioni dei più famosi musei etnografici occidentali. Infine, si indagheranno le specifiche pratiche di patrimonializzazione del passato indigeno e il ruolo riservato alle comunità native nei processi di costruzione identitaria del Messico indipendente.

 

Obiettivi
Attraverso un approccio critico alle fonti, fornire
una preparazione adeguata sulle dinamiche storiche e culturali che hanno
condotto le popolazioni indigene amerindiane a una continua ridefinizione
identitaria in relazione al loro passato preispanico, a partire dalla Conquista
fino al presente.

Valutazione
Prova orale

Testi d’esame

1. Una dispensa composta da articoli selezionati dalla docente che verrà fornita più avanti tramite Classroom


2. Due libri a scelta tra i seguenti:

- Bellomia, V. 2020 Ascoltare un osso umano. L’omichicahuaztli, dalla Mesoamerica preispanica alla vetrina di un museo, Avellino: Il Papavero.

- Burkhart, L. 1989 The Slippery Earth. Nahua-Christian Moral Dialogue in Sixteenth-Century Mexico, Tucson: The University of Arizona Press

- Domenici, D. 2017 Il senso delle cose. Materialità ed estetica nell'arte mesoamericana, Bologna: Bononia
University Press.

-Greenblatt, S. 1994 Meraviglia e possesso. Lo stupore di fronte al Nuovo Mondo, Bologna: Il Mulino

- Gruzinski, S. 2018 La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Milano: Cortina.

Il materiale è lo stesso per frequentanti e non frequentanti

Calendario delle lezioni:
mercoledì 13-15 aula B Sto Medievale 3 piano
venerdì 13-15 aula di paleografia 3 piano

 

 

Link Classroom: https://classroom.google.com/c/NTk1MTM3OTUzNzU2

Codice Classroom: gt6vupr

 

Codice OPIS: W7N7TDLB

STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2022/2023

Programma
Il corso ripercorrerà le tappe salienti del processo di colonizzazione e trasformazione culturale subito dalle popolazioni amerindiane nei Caraibi e nella Nuova Spagna dal XVI secolo in poi. Allo studio di resoconti di viaggio e cronache missionarie sulle strategie di evangelizzazione e assoggettamento delle comunità indigene, si affiancherà l’analisi del flusso dal Nuovo Mondo all’Europa di oggetti e rarità che hanno più tardi trovato posto nelle collezioni dei più famosi musei etnografici occidentali. Infine, si indagheranno le specifiche pratiche di patrimonializzazione del passato indigeno e il ruolo riservato alle comunità native nei processi di costruzione identitaria del Messico indipendente.

 

Obiettivi
Attraverso un approccio critico alle fonti, fornire
una preparazione adeguata sulle dinamiche storiche e culturali che hanno
condotto le popolazioni indigene amerindiane a una continua ridefinizione
identitaria in relazione al loro passato preispanico, a partire dalla Conquista
fino al presente.

Valutazione
Prova orale

Testi d’esame

1. Una dispensa composta da articoli selezionati dalla docente che verrà fornita più avanti tramite Classroom


2. Due libri a scelta tra i seguenti:

- Bellomia, V. 2020 Ascoltare un osso umano. L’omichicahuaztli, dalla Mesoamerica preispanica alla vetrina di un museo, Avellino: Il Papavero.

- Burkhart, L. 1989 The Slippery Earth. Nahua-Christian Moral Dialogue in Sixteenth-Century Mexico, Tucson: The University of Arizona Press

- Domenici, D. 2017 Il senso delle cose. Materialità ed estetica nell'arte mesoamericana, Bologna: Bononia
University Press.

-Greenblatt, S. 1994 Meraviglia e possesso. Lo stupore di fronte al Nuovo Mondo, Bologna: Il Mulino

- Gruzinski, S. 2018 La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Milano: Cortina.

Il materiale è lo stesso per frequentanti e non frequentanti

Calendario delle lezioni:
mercoledì 13-15 aula B Sto Medievale 3 piano
venerdì 13-15 aula di paleografia 3 piano

 

 

Link Classroom: https://classroom.google.com/c/NTk1MTM3OTUzNzU2

Codice Classroom: gt6vupr

 

Codice OPIS: W7N7TDLB

RELIGIONI E CIVILTA' DELLE AMERICHE 1023869 2022/2023
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE 1023731 2021/2022
STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2021/2022
RELIGIONI E CIVILTA' DELLE AMERICHE 1023869 2021/2022
STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2021/2022
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE 1023731 2020/2021
RELIGIONI E CIVILTA' DELLE AMERICHE 1023869 2020/2021

Da concordare via mail con la docente