Ritratto di francesca.coletti@uniroma1.it

 

SI INFORMANO LE/I GENT. STUDENT. CHE IL

CORSO ARCHEOLOGIA E ARCHEOMETRIA DEL TESSUTO 

AVRA' INIZIO IL GIORNO VENERDI' 3 MARZO CON I SEGUENTI ORARI

 

ven. ore 17-20 

sab. ore 9-13 

 

AULA A DI STUDI STORICO-RELIGIOSI (Aula Manlio Simonetti) terzo piano 

 

DOCENTE: Marco Galli 

LABORATORIO ED ESERCITAZIONI PRATICHE: Francesca Coletti 

 

Per informazioni scrivere: francesca.coletti@uniroma1.it; marco.galli@uniroma1.it 

 

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA SARANNO COMUNICATI A LEZIONE 

Giovedì 15-17.

COLETTI Francesca
Francesca.coletti@uniroma1.it

Formazione
Attualmente
Dottorato di ricerca in cotutela dal titolo "I tessuti di Pompei: materiali, tecniche di lavorazione e contesti"
Relatore: Prof. M Galli (Università Sapienza , Roma) Prof. E. Pernicka (Università Ruprecht Karl, Heidelberg)
La tesi è svolta all interno di una convenzione internazionale di ricerca stipulata tra il Parco Archeologico di Pompei, il dipartimento di Scienze dell Antichità dell Università Sapienza di Roma e il Curt-Engelhorn-Zentrum Archäometrie gGmbH, Mannheim (Germania).
Studio e analisi archeometriche dei numerosi reperti tessili e delle fibre organiche rinvenute nell antica città di Pompei e conservate presso il Parco Archeologico di Pompei e il Museo Nazionale di Napoli.
Rispetto al carattere così limitato della documentazione archeologica in Italia, i numerosi materiali tessili d area vesuviana forniscono una base scientifica eccezionale per tentare una ricostruzione generale dei processi di produzione del settore tessile a partire dal dato archeologico diretto. Questo studio integra la tradizionale analisi archeologica con l indagine archeometrica dei reperti, inaugurando una nuova prospettiva metodologica nel settore di riferimento. Una serie coordinata di analisi scientifiche persegue l intento di individuare le tecniche e le fibre (autoctone o di importazione) utilizzate per la realizzazione dei tessuti nel I secolo d.C. in un area centrale dell Impero romano.

10/02/2014
Master di II Livello in Archeologia per l'Architettura - Architettura per l'archeologia . Specializzazione in sistemi e progetti di valorizzazione per l archeologia e il territorio. Specializzazione in sistemi informatici per la progettazione e pianificazione finalizzata alla valorizzazione e alla conservazione di beni archeologici e storico-artistici. Voto 108/110.
Tesi La centralità di Torre Spaccata: analisi, criticità e proposte per un modello integrato di sviluppo urbano e aree archeologiche .
Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

25/07/2012
Laurea specialistica in Archeologia e storia dell arte del mondo antico e dell oriente Curriculum in Archeologia classica. Voto 110/110 cum laude.
Tesi: I tessuti nell antichità: materiali, produzione e contesti Relatore: Prof. M. Galli.
Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

10/12/2008
Laurea triennale in Scienze archeologiche e storiche del mondo classico ed orientale. Voto 106/110.
Tesi: Le antichità dell'area di Akhmim Panopolis. Relatore: Prof. L. del Francia Barocas.
Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

Esperienza didattica

Anno accademico 2018/2019 (secondo semestre)
Insegnamento a contratto Archeologia e archeometria del tessuto (6 CFU). Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume, Dipartimento di Storia, Culture e Religioni, Università Sapienza .

13/06/2018
Relatrice della lezione tessuto e colore nel mondo antico , Master di II Livello in Sostanze Organiche Naturali (Modulo 5. Sostanze naturali e Beni culturali), Interfacoltà Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza , Direttore del Master Dottor A. D Annibale.

Anno accademico 2017/2018 (secondo semestre)
Insegnamento a contratto Archeologia e archeometria del tessuto (6 CFU). Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume, Dipartimento di Storia, Culture e Religioni, Università Sapienza .

10/04/2018
Relatrice dell intervento Archeologia e archeometria del tessuto: le vesti ebraiche nell'impero romano al convegno Il tessile tra moda, ritualità, simbologia e circuiti economici. L'Archivio Tessile del Museo Ebraico di Roma .
Acquisizione 2 CFU per gli studenti Sapienza
Dipartimento di Storia, Culture e Religioni, Università Sapienza .
CAF Storia ebraica/Storia generale: Formazione ricerca didattica, Università Sapienza .

13/12/2016
Relatrice del seminario Archeologia e archeometria del tessuto: cultura tessile a Pompei . Seminari del Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume, Dipartimento di Storia, Culture e Religioni, Università Sapienza .
Acquisizione 1 CFU per gli studenti Sapienza

Anno accademico 2016/2017 (secondo semestre)
Relatrice della lezione I tessuti ed il colore , corso di Laurea Magistrale in archeologia sperimentale, Università Sapienza , Docente, Prof.ssa C. Lemorini.

Anno accademico 2017/2018 (Primo semestre)
Relatrice della lezione Il tessuto e la sua valenza simbolica , corso di Laurea Magistrale in archeologia sperimentale, Università Sapienza , Docente, Prof.ssa C. Lemorini.

Attività di ricerca

Attualmente
Componente del progetto Archaeology and Archaeometry of Textiles. Continuity and Transformations of textile technologies in the Ancient and Post-Antique Mediterranean (2019-2020) Grandi Progetti Sapeinza. Principal investigator Prof. Marco Galli.

Attualmente
Membro e collaboratore del team di ricerca del Laboratorio di analisi tecnologica e funzionale di manufatti preistorici e protostorici - LTFAPA per l indagine di manufatti tessili e fibre.
Nel laboratorio si svolgono analisi tecnologiche e funzionali di reperti litici, ceramici, in materia dura animale così come analisi tecnologiche su manufatti tessili e indagini morfologiche su fibre organiche provenienti da scavi di differenti siti archeologici.
LTFAPA, Laboratorio Museo delle Origini (Direttrice Prof.ssa C. Lemorini) Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

Attualmente
Proponente e coordinatore del progetto Archaeology and Archaeometry of Textiles: Scientific Analysis of Archaeological Textile Fibres and Tools approvato dall Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Frascati (RM). Il progetto si focalizza sull analisi e lo studio delle fibre tessili archeologiche. Grazie alla collaborazione con il Laboratorio LNF dell INFN di Frascati vengono testati ed applicati metodi sperimentali per l esatta identificazione e caratterizzazione delle fibre tessili. I campioni sottoposti ad indagine provengono da diversi siti archeologici dell Italia
pre-romana e romana.
Laboratorio LNF Frascati, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Via Enrico Fermi, 40, 00078 Frascati (RM). Referente: Dott.ssa M. Cestelli Guidi

04/06/2018 08/06/2018
Relatrice dell intervento Archaeology and Archaeometry of textiles: the case of Pompeii al colloquio per dottorandi Antique Archaeology sul tema La documentazione archeologica. Produzione, conservazione e diffusione dei dati .
Scuola di Studi Avanzati Ispanici e Iberici, Casa del Velázquez di Madrid - Ciudad Universitaria, Calle Paul Guinard, 3, 28040 Madrid, Spagna.
Istituto archeologico germanico di Madrid - Calle de Serrano, 159, 28002 Madrid, Spagna.

31/05/2018 01/06/2018
Relatrice dell intervento The Textile Culture at Pompeii Project al colloquio Workshop Exchange Meeting of PhD Programmes Kiel & Rome .
Dipartimento di Archeologia Classica, Università CAU di Kiel - Wilhelm-Seelig-Platz 3, Kiel, Germania.
Dipartimento di Archeologia Classica, Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

10/04/2018
Relatrice dell intervento Archeologia e archeometria del tessuto: le vesti ebraiche nell'impero romano al convegno Il tessile tra moda, ritualità, simbologia e circuiti economici. L'Archivio Tessile del Museo Ebraico di Roma .
Dipartimento di Storia, Culture e Religioni, Università Sapienza - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.
CAF Storia ebraica/Storia generale: Formazione ricerca didattica, Università Sapienza - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

16/10/2017 - 20/09/2017
Thematic school Textiles anciens: matériaux, techniques, économie et usages
Lezioni frontali e sessioni pratiche relative ai diversi aspetti legati alla nuova disciplina dell Archeologia del tessuto . Approfondimento su materiali, tecniche tessili, modalità di conservazione, ruolo economico delle fibre e dei tessuti attraverso lo studio delle fonti archeologiche, iconografiche e letterarie.
Organizzato da International Research Network (GDRI) e da Ancient Textiles from the Orient to the Mediterranean (ATOM, Nanterre Paris Lyon Clermont-Ferrand Copenhagen Leicester).
Maison Internationale Universitaire Clermont-Ferrand, 9 Rue Kessler, 63000 Clermont-Ferrand, Francia.

01/10/2017 - 30/09/2018
Finanziamento e stage Programma Torno Subito 2017 della Regione Lazio con il progetto "Analisi, conservazione e valorizzazione di reperti tessili archeologici".
Parco Archeologico di Pompei Via Villa dei Misteri, 2, 80045 Pompei, NA, Italia
Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia

23/06/2017 - 25/06/2017
Relatrice dell intervento Presentazione del Progetto cultura tessile a Pompei alla conferenza Archeofest 2017. Attraverso le trame della storia .
Museo delle Civiltà Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini .

17/10/2016 - 20/10/2016
Relatrice dell intervento Textile culture at Pompeii Project alla conferenza Purpureae Vestes. Textiles and Dyes in the Mediterranean Economy and Society .
Università degli Studi di Padova - Via 8 Febbraio 1848, 2, 35122, Padova.

01/02/2017 - 30/06/2017
Borsa di studio Erasmus+ Traineeship dell Università Sapienza per dottorandi di ricerca. Finanziamento per un periodo di ricerca in analisi e nuove metodologie archeometriche su reperti tessili e fibre organiche provenienti da contesti archeologici.
Curt-Engelhorn-Zentrum Archäometrie gGmbH - D6,3, C4,8, 68159 Mannheim, Germania.

01/01/2017 - 31/03/2017
Borsa di studio della Fondazione Robert E. Schmidt Stiftung dell'Università di Heidelberg per lo svolgimento di analisi archeometriche volte al riconoscimento e lo studio di fibre tessili organiche. Le analisi sono state condotte sui reperti tessili d area vesuviana oggetto della tesi di dottorato.
Curt-Engelhorn-Zentrum Archäometrie gGmbH - D6,3, C4,8, 68159 Mannheim, Germania.
Università di Heidelberg Ruprecht-Karls Universitaet - Grabengasse 1, 69117, Germania.

01/09/2016 - 01/09/2017
Borsa di studio d'Ateneo Sapienza "Avvio alla ricerca". Finanziamento per le attività di studio e analisi archeometriche finalizzate alla ricerca di dottorato.
Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia

09/02/2015 - 09/08/2015
Finanziamento e stage Fondo mille giovani per la cultura . Catalogazione e studio dei reperti organici presenti nel Laboratorio di Ricerche Applicate del Parco Archeologico di Pompei.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Parco Archeologico di Pompei Via Villa dei Misteri, 2, 80045 Pompei, NA, Italia.

01/05/2013 - 01/08/2013
Programma Progetto Leonardo da Vinci Analisi archeometriche su manufatti tessili archeologici e per il riconoscimento delle fibre tessili tramite microscopia ottica e microscopio elettronico a scansione. Le analisi sono state condotte su manufatti moderni e antichi (tessuti copti e merovingi).
Curt-Engelhorn-Zentrum Archäometrie gGmbH - D6,3, C4,8, 68159 Mannheim, Germania.

01/05/2013 - 01/08/2013
Workshop Tessere il passato: archeologia sperimentale ed evidenze di tessitura nella preistoria .
Studio della produzione tessile antica attraverso la riproduzione e successivamente l'utilizzo degli strumenti utilizzati per la tessitura. Utilizzo e studio della grande documentazione etnografica e tradizionale relativa al lavoro tessile.
Dipartimento di Scienze dell antichità Cattedra di Preistoria e Protostoria, Prof.ssa C. Lemorini - Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

Scavi archeologici e ricognizioni

09/2012 - 09/2013
Campagna di scavo presso il sito archeologico di Gabii (Montecompatri RM) DFG Projekt, Università di Bonn.
Direttrice Dr. S. Helas, Università Rheinische Friedrich-Wilhelms, Bonn. Regina-Pacis-Weg 3, 53113 Bonn, Germania.

08/2013
Campagna di scavo presso le pendici Nord-Orientali del Palatino, Roma.
Direttrice, Prof. C. Panella. Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

07/2010
Campagna di scavo presso il sito archeologico di Pietrabbondante (Molise IS)
Direttrice, Prof. E. La Regina. Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

06/ 2007
Campagna di scavo presso il sito archeologico di Lecce dei Marsi (Abruzzo - AQ).
Direttrice, Prof. M. Mussi. Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

09/2006
Campagna di ricognizione e studio dei materiali ceramici presso il sito archeologico di Fondi (Lazio - LT).
Direttrice, Prof. G. Olcese. Università di Roma "Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia.

Lingue straniere
COMPRENSIONE PARLATO
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Produzione scritta
tedesco B2 B2 B2 B2 B2
inglese B2 B2 B2 B2 B1
spagnolo B2 B2 B2 B2 B1
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Pubblicazioni

Poster
I. Serafini, F. Coletti, A. Ciccola, F. Vincenti, M. Guiso, A. Bianco, P. Postorino, M. Galli, R. Curini, 2018: Yarn from the Ashes: Discovering and Characterizing Textiles in Pompeii. 37th Dyes in History and Archaeology Meeting, Caparica Campus (Università di Lisbona), 25-26 ottobre.

Articoli
Coletti F. (in corso di stampa), Le tracce tessili sui calchi: il confronto con i tessuti di Pompei (sezione I tessuti M. Galli, F. Coletti, S. Mitschke) in M. Osanna (a cura di), I calchi di Pompei , Collana di Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei.

Galli M., Coletti F., Lemorini C., Mitschke S., 2019: The Textile culture at Pompeii Project. In: Purpureae Vestes. Textiles and Dyes in the Mediterranean Economy and Society. vol. VI, p. .., Università degli Studi di Padova, 17 20 ottobre 2016.

Galli M., Coletti F., Mitschke S., Döppes D., Lemorini L., Siegmund C., 2017. Auf den Spuren antiker Textilkultur. RESTAURO, vol. 4, p. 40-45, ISSN: 0933-4017.

Bruijn E., Alterauge A., Zesch S., Heggelman B., Mitschke S., Coletti F., Rosendahl W., Albert Z., Vilsteren VINCENT T. VAN, 2015. Die Mumie im Inneren ¿ eine übermodellierte Mumie eines buddhistischen Mönchs. In: A. Wieczorek & W. Rosendahl. Mumien - Der Traum vom ewigen Leben. vol. 24, Darmstadt: Alfried Wieczorek; Wilfried Rosendahl.