Ritratto di matteo.corbucci@uniroma1.it

EDUCARE AL NIDO 2022/2023

 

L'insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze scientifiche e professionali delle studentesse e degli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione su tutti gli aspetti relativi al lavoro dell'educatore dei servizi educativi per l'infanzia. 

Obiettivo generale del corso è porre l’attenzione sul lavoro educativo e di cura del nido d'infanzia per analizzare gli elementi teorici e metodologici della pedagogia di questo servizio e dei primi anni di vita. Verrà presentato il dibattito attuale su un servizio educativo di qualità rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie e sarà svolta un'analisi critica degli strumenti operativi per l'intervento. 

Obiettivi specifici

affrontare il dibattito pedagogico contemporaneo sul lavoro educativo e di cura nel nido d'infanzia;
riflettere sulla progettazione, realizzazione, valutazione e documentazione degli interventi educativi in questo servizio;
conoscere i principali approcci e strumenti professionali dell'educatore dei servizi educativi per l'infanzia;
comprendere gli aspetti fondamentali che caratterizzano contesti educativi e di cura di qualità rivolti ai primi anni di vita.

Tutte le informazioni aggiornate relative al corso possono essere trovate sulla pagina MOODLE: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15515

l ricevimento si terrà nei giorni martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, in modalità telematica o in presenza, previa prenotazione dell'incontro tramite invio di un'email al docente.

Link per il ricevimento degli studenti a distanza: https://meet.google.com/gra-fbhv-eqv

Referente di OMEP, Organizzazione Mondiale per l Educazione Prescolare, per l'Italia. Pedagogista esperto nell'ambito dell'educazione della prima infanzia e nel lavoro educativo e di cura nei servizi educativi. Formatore in corsi, seminari, convegni sull educazione prescolare e sulla promozione della qualità dei servizi educativi. Ricerche su tematiche riguardanti la qualità degli interventi e dei servizi educativi e scolastici dalla nascita sino a sei anni, sulla formazione professionale degli educatori e degli insegnanti e sull' utilizzo dei linguaggi espressivi e artistici con valenza educativa e formativa.